labatteria.it • Leggi argomento - sondaggio batteristi jazz

sondaggio batteristi jazz

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

prliamo di batteirsti jazz.... quale fra questi ha maggiormente influenzato i batteristi moderni?

Sondaggio concluso il mar giu 28, 2005 12:24 pm

jack de johnette
1
3%
tony williams
8
21%
buddy rich
20
51%
elvin jones
3
8%
max roach
3
8%
Papa Jo Jones
4
10%

Voti totali : 39

Messaggioda Pippo il mar giu 28, 2005 10:46 am

Continuo a sostenere la cosa. E' illuminante a questo proposito una bellissima intervista rilasciata da Charlie Mingus:

- Che ne dice del jazz inglese? Ce l'abbiamo il feeling?

- Se parla di tecnica, di preparazione, immagino che gli inglesi siano altrettanto bravi di chiunque altro. Ma che bisogno avete di suonare jazz? E' la tradizione del nero americano, ? la sua musica. I bianchi non hanno diritto di suonarla, ? musica popolare nera. Quando studiavo il basso con Rheinshagen, lui mi insegnava a suonare la musica classica. Mi diceva che ero vicino, ma che non ci sarei mai arrivato. Cos? alla lezione successiva portai dei dischi di Paul Robeson e di Marian Anderson chiedendogli se pensava che quegli artisti ci fossero arrivati. Disse che erano dei neri che cercavano di cantare musica a loro estranea. Mi sta bene: se la societ? bianca ha le sue tradizioni, che lascino le nostre a noi. Voi avete avuto i vostri Shakespeare, Marx, Freud, Einstein, Ges? Cristo e Guy Lombardo, ma noi ce ne siamo usciti con il jazz, non ve lo dimenticate; e tutta la pop music del mondo oggi deriva da quell'origine. Gli inglesi ascoltano i nostri dischi e li copiano, perch? non sviluppano qualcosa per conto loro? I bianchi prendono la nostra musica e ci fanno sopra pi? soldi di quanti noi ne abbiamo mai fatti! Il mio amico Max Roach ? stato eletto miglior batterista in molte votazioni, ma gli offrono meno della met? di quello che prende Buddy Rich per suonare negli stessi posti.Che merda ? questa? I commercianti della musica sono talmente occupati a vendere quello che va per la maggiore, che stanno soffocando a morte la gallina che ha fatto per loro tutte quelle uova d'oro. Hanno ammazzato Lester e Bird e Fats Navarro, e ne ammazzeranno altri: probabilmente anche me. Io non far? mai i soldi, anzi pagher? sempre di persona perch? apro la bocca per sputtanare gli agenti e gli imbroglioni. ed ? quello che ho voglia di dire stasera!

Quanto a Tony Williams, ritieni quello che vuoi, ma se fai un confronto serio tra i due ti accorgerai che il livello di indipendenza e velocit? di WIlliams, oltre all'uso dei pedali, ? un ordine di grandezza superiore a quello di Rich.

Tutte le storie del jazz citano Roach, Jones, Williams e DeJohnette molto pi? di Buddy Rich, e questo thread chiede quali fossero i batteristi jazz pi? influenti. Se poi parliamo solo di tecnica, posso essere d'accordo sulla superiorit? di Rich su Roach (basta ascoltare "Rich vs Roach") in termini di pulizia di tocco, velocit? e forse controllo... per? confronta l'assolo di Rich con quello di Roach su "Sing, Sing, Sing" e vedrai subito cosa significa essere dei grandi strumentisti rispetto ad essere grandi innovatori...

BONZO ha scritto:trovo una bestemmia(in senso buono)dire che tecnicamente rich non ? un caposcuola.
e il paragone con williams non mi suona perch? non lo ritengo assai superiore a b.rich.

punti di vista :wink:
Pippo
moderatore

Messaggioda BONZO il mar giu 28, 2005 12:57 pm

la mia ? infatti un'analisi seria e se leggi bene parlavo solo dal punto di vista tecnico,la mia era una considerazione diversa da quella che era chiesta dal topic e l'ho specificato.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar giu 28, 2005 2:41 pm

Seria, ma con risultati sbagliati :P

BONZO ha scritto:la mia ? infatti un'analisi seria e se leggi bene parlavo solo dal punto di vista tecnico,la mia era una considerazione diversa da quella che era chiesta dal topic e l'ho specificato.
Pippo
moderatore

Messaggioda BONZO il mar giu 28, 2005 3:05 pm

questo lo dici tu,se sei convinto di poter dire per certo che tu hai ragione e gli altri no buon per te.
la differenza e che io ho detto che quella ? la mia opinione,tu dici che la mia ? sbagliata.
la differenza c'

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tanna il mar giu 28, 2005 5:44 pm

Ma ragazzi non c'? da discutere troppo: Buddy Rich ? un grande batterista,rullatore ma ditemi qualche album jazz meraviglioso in cui ha suonato?!...conto anche fino a 1000, Tony Williams ? Mr Jazz in persona.
bimbo prodigio
Tanna
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BONZO il mar giu 28, 2005 5:56 pm

di nuovo?

parlavo SOLO DAL PUNTO DI VISTA TECNICO DATO CHE LUI HA DETTO CHE NON VEDE RICH COME UN CAPOSCUOLA SOTTO IL PROFILO TECNICO E IO HO DETTO CHE PER ME RICH LO ? ECCOME,TUTTO QUA. :wink:

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar giu 28, 2005 9:49 pm

Bonzo, il simbolo :P voleva indicare il tono scherzoso della mia risposta.
Un po' di elasticit?, please. Goditi Buddy Rich e rilassati.

BONZO ha scritto:questo lo dici tu,se sei convinto di poter dire per certo che tu hai ragione e gli altri no buon per te.
la differenza e che io ho detto che quella ? la mia opinione,tu dici che la mia ? sbagliata.
la differenza c'?.
Pippo
moderatore

Messaggioda TonyRoysterJr il sab lug 02, 2005 6:35 pm

Tanna ha scritto:Ma ragazzi non c'? da discutere troppo: Buddy Rich ? un grande batterista,rullatore ma ditemi qualche album jazz meraviglioso in cui ha suonato?!...conto anche fino a 1000, Tony Williams ? Mr Jazz in persona.

TONY WILLIMAS ? il migliore ma in un determinato periodo della sua vita... l'ultimo tony williams del jazz rock ? assolutamente penoso...
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il dom lug 03, 2005 9:50 pm

Pippo ha scritto:Bonzo, il simbolo :P voleva indicare il tono scherzoso della mia risposta.
Un po' di elasticit?, please. Goditi Buddy Rich e rilassati.

BONZO ha scritto:questo lo dici tu,se sei convinto di poter dire per certo che tu hai ragione e gli altri no buon per te.
la differenza c'?.

ANCh'io ho messo le faccine percio'elasticizzati anche tu un po' :wink:
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun lug 04, 2005 9:45 am

BONZO, questa ? la tua risposta precedente alla quale ho reagito. Non c'? alcuna faccina e il tono mi pare inutilmente irritato. :|

la differenza c'?.
Pippo
moderatore

Messaggioda BONZO il lun lug 04, 2005 9:49 am

ok,pietra sopra?
per me ? finita li,sono discussioni in cui ognuno tenta di "far valere il proprio punto di vista" e tramite un monitor puo'essere fuorviante,di sicuro se fossimo stati di presenza ci saremmo fatti solo due risate...

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun lug 04, 2005 11:27 am

OK, no harm done :B
Pippo
moderatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi