labatteria.it • Leggi argomento - daft punk

daft punk

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda vit vit il ven mag 31, 2013 7:51 am

Facciamo un nome:Brian Eno?
Cluster?
Stiamo sulla terra,Massive Attack?Realmente non conosco i Daft Punk,e neanche ho molti dischi di musica elettronica,ma sentendo qua e la mi paiono brani dance con una bella ricerca timbrica.....altro che avanguardia.
Comunque c'è wikipedia dove vengono nominati i pionieri con i vari moog,nastri al contrario,theremin ecc ecc
:)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il ven mag 31, 2013 8:00 am

A mio onesto parere negli anni 90 un paio delle produzioni notevoli ci sono state, tra cui i daft punk e, per esempio, i Bran Van 3000.

Del resto, è difficile fare avanguardia con tutto quello che è già stato fatto, ma uno può realizzare ottime produzioni anche senza essere un innovatore.

Probabilmente l'accezione "genio" è un sottolineare la bravura che hanno rispetto ai colleghi in produzione attuale.

Del resto, prendiamo i Beastie Boys, per molti potranno essere inconsistenti utilizzatori di altre produzioni storiche, io li reputo dei geni assoluti.

Io, comunque, l'ultimo disco l'ho ascoltato bene, e 3 pezzi, forse 4, sono veramente belli.

Poi, si sa, ognuno ha la propria percezione, io adoro i Kings Of Leon, se mi tiri fuori Neil Young o I creedence clearwater revival, o i Led Zeppelin, prendo il cd dei Kings Of Leon e lo lancio nel cesso.

:)
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda HCSA il ven mag 31, 2013 8:11 am

quoto.
ma come non citare (:-)) nelle produzioni anni 90 e tra l'atro elettro francesi o french touch che dir si voglia gli AIR
che escono un anno dopo il primo dei daft punk, con moon safari, a mio avviso, atmosfere, suoni, melodie, e costruzioni molto più originali e suggestive di homework
considero entrambi gli album veramente notevoli, (non avanguardia) ma credo che i percorso degli air dal primo disco sia in crescendo mentre quello dei daft no.
:lol: :lol:
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il ven mag 31, 2013 8:15 am

degli air ricordo moon safari, quello che hai citato tu, c'era un pezzo, aspetta che guardo youtube...

...questo

http://www.youtube.com/watch?v=lC6vZOgYduk

a me era piaciuto parecchio.

PARLANDO DI PRODUZIONI FRANCESI sempre in quel periodo, uscì questo pezzo, imho, CLAMOROSO

http://www.youtube.com/watch?v=NrgcRvBJYBE
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda HCSA il ven mag 31, 2013 10:21 am

giusto, non è il tipo che dopo ha ucciso la moglie?
comunque degli AIR mi piace tutto.
non so se hai visto il film "IL giardino delle vergini suicide"
ma beccati la colonna sonora interamente curata da loro, penso sia uno dei dischi più completi che abbia mai sentito... soprattutto per essere un O:S:T:
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il ven mag 31, 2013 10:41 am

Si, il tipo è quello, il film che citi l'ho visto ma non ricordo la ost.
appena posso darò un occhio.
Oggi a malapena riesco a guardare il forum, devo assolutamente sistemarmi il portatile e poi scappare, oggi invece dovrò portare mio foglio dal dottore, poverino, febbre alta e pieno di macchie, :oops: :|
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il ven mag 31, 2013 2:09 pm

grandi i DP.

L'ultimo album è favoloso.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il ven mag 31, 2013 6:39 pm

vit vit non volevo essere polemico con la minipolemica di ieri ma dai su... non ascolti solo te la musica...

vit vit ha scritto:Stiamo sulla terra,Massive Attack?Realmente non conosco i Daft Punk,e neanche ho molti dischi di musica elettronica,ma sentendo qua e la mi paiono brani dance con una bella ricerca timbrica.....altro che avanguardia.

beh più o meno ti sei risposto da solo, ed inoltre non mi pare di aver mai scritto che fossero un gruppo d'avanguardia (anche se, alla fine degli anni '90 lo sono stati).

Sono stati, e vengono giustamente ancora considerati, dei capiscuola di un genere elettronico che è il french touch.

dal '97 in poi, che ci piacciano o meno loro e cosa suonino, hanno influenzato pesantemente la musica elettronica contemporanea. I loro successi di critica specializzata, di critica di popolare e di massa, di vendite, di attesa per ogni loro nuovo lancio sono indiscutibili.

Li reputo dei geni e, fidati, di elettronica negli ultimi vent'anni ne ho ascoltata parecchia e all'epoca ho vissuto materialmente con passione sui dancefloors l'ondata french touch che, ripeto, per l'epoca è stata una avanguardia pura.

Se vuoi qualche nome per farti un po' un'idea fatti una youtubata di air, benjamin diamond, dimitri from paris, phoenix, etienne de crecy, rinocerose, mr. oizo, justice, cassius (questi davvero bravi), bob sinclair e martin solveig dei primi tempi (che resistono anche oggi ma facendo tanta merda commerciale che poco ha da spartire con il french touch), duck sauce e tanti altri...

come tutti i "geni", anche i daft punk sono figli del loro tempo e dello sviluppo tecnologico in ambito musicale elettronico.

geni del loro tempo al pari del, da te citato, Brian Eno (genio della ambient in tutte le salse dal lounge all'house), Kraftwerk con il loro genere che non ricordo come diavolo si chiami, tricky, massive attack e i portishead per il trip pop della scena di bristol (altro capitolo mostruoso dell'elettronica), chemical brothers, propellerheads, fatboyslim per il big beat e così via.

I daft punk, che ci piaccia o meno, sono un grande capitolo della musica elettronica contemporanea e di tutti i tempi. Hanno fatto capolavori di genere che verranno suonati ancora tra vent'anni così come gli altri che ho citato (e altri ancora che mancano all'appello perchè i generi sonp davvero tanti (industrial, drum'n bass, house con le sue decine di varianti, ecc...).

...

tornando all'ultimo lavoro dei daft punk voglio correggere il tiro così magari ti suona meglio: diciamo che sono rimasto spiazzato da questo album e, a parte due/tre singoli, non era esattamente ciò che mi aspettavo di sentire da loro (per come personalmente io li consideri) e questa sorta di cambio di direzione mi ha lasciato un po' perplesso.

e per l'amor di dio... mica solo te ascolti musica... passi che ti facciano cagare (e ci sta tutto) ma non stare troppo a sindacare su "quanta e quale musica faccia parte del nostro bagaglio culturale per fare un certo tipo di affermazioni che non condividi".

vit vit ha scritto:Senza offesa ne'!!??

:) :B
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il ven mag 31, 2013 6:58 pm

mr oizo l'ho visto dal vivo ma non mi è piaciuto per niente...
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il ven mag 31, 2013 7:28 pm

e pensa che a me i daft punk dal vivo hanno fatto la stessa impressione. ma forse perchè ho sempre preferito ballare certa musica in pista, magari in qualche club squallido, piuttosto che vedere i compositori che fanno un dj set dei loro pezzi, magari pure coreografico, e dover quindi stare la maggior parte del tempo concentrato su di loro (però il live dei chemical brothers è stato allucinante).
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il ven mag 31, 2013 8:17 pm

Grazie ilBenjo per l'articolata risposta......
Medito.

Non mi ergo sul piedistallo dei professori,ma oddio elevare della musica dance(dance,funzionale al ballo)per quanto originale e ben confezionata,al pari delle musiche "alte" e "ricche di contenuto"che ci circondano.....insomma,beh :oops:

Medito
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Moz il sab giu 01, 2013 10:36 am

torno dopo diversi ascolti e dopo aver finalmente un'idea del disco.

in effetti sono poche quelle che restano, ma quelle sono davvero pezzi con due palle così! secondo me bisogna anche cogliere un pò meglio quello che è stato questo cd: hanno cambiato completamente genere lanciandosi su un tributo della dance anni 70/80, per di più cambiando completamente strumenti, perchè per registrare questo cd hanno usato pochissime componenti "elettroniche", sono passati a strumenti come basso, batteria, chitarra, tastiere...

il salto non è facile, e la sfida non è da sottovalutare, comunque nel complesso loro secondo me sono ottimi compositori se ci si mettono, ho adorato un sacco le linee di basso di diverse canzoni!
certo è che poi il cd è stato rovinato da robetta come "touch" o "instant crush" che proprio non sono all'altezza di altre come "Giorgio by Moroder" o "get lucky". onestamente fatico anche a capire come possa esserci così tanta differenza tra le une e le altre, cioè "instant crush" sono veramente 4 note buttate li per la durata di 5 minuti...

nel complesso comunque non sono stato deluso, secondo me questo tuffo in qualcosa di completamente nuovo per loro è stato duro ma abbastanza riuscito, di sicuro non è il disco dell'anno e non è il cd che cambierà le sorti dell'universo, però si difende bene. come ho già scritto, sono poche quelle buone ma quelle si che sono fatte bene!!!

detto questo, è chiaro che non sono i compositori migliori della storia e che esistono cd migliori, ma alla fine che importa?? prendiamola con filosofia, se uno vuole un capolavoro di composizione di sicuro può puntare su altro, mica c'è l'obbligo di ascolto di questo cd! :D
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Berga il dom giu 02, 2013 12:11 pm

Il problema secondo me è proprio concettuale, volevano sconvolgere le cose e si sono ritrovati a fare il copia incolla di quello che già 40 anni fa si poteva ascoltare in qualsiasi disco... trovo molto più interessante il secondo disco dei Justice (dato che gli avete citati e che sono molto simili) che è più acustico del primo, ma ha sempre un impronta elettronica
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia)"
Berga
martellatore
martellatore

Messaggioda Moz il dom giu 02, 2013 8:14 pm

ma alla fine comunque che c'è di male?
non vedo perchè un cd debba a tutti i costi essere innovativo o diverso da quello che già c'è in giro! secondo me non ha senso anche solo catalogare la musica per annata, tipo "musica anni 80", alla fine cosa significa, che dal primo gennaio 1990 era roba vecchia e già sentita?
secondo me un disco o è bello o è brutto, dico che è già sentito se è palesemente copiato da qualcos'altro, ma non è questo il caso (almeno per quel poco che conosco io!), semplicemente è un cd con della musica con uno stile un pò "passato", ma non vedo nemmeno qui il problema!
dopotutto non credo che ogni 10 anni uno debba buttar via tutti i cd che ha no? capita di riascoltarli, anzi spesso io sento proprio il bisogno di riascoltare! non so, oggi avevo in macchina led zeppelin I, e ad oggi direi che è uno stile stra-ri-ri-ri-risentito, e quindi che facciamo lo buttiamo via?? :lol:

poi comunque ribadisco, da qui a dire che questo sia il disco dell'anno ce ne vuole, perchè purtroppo alcune canzoni se le potevano anche risparmiare... però tutto sommato non è un disco da scartare per me, c'è del buono!!!!

a scanso di equivoci specifico che magari da come ho scritto il commento poteva sembrare polemico o qualcosa del genere, ma non vuole esserlo assolutamente, è solo il modo in cui vedo la situazione! opinione personale! :D
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bruonline92 il mar gen 28, 2014 12:38 am

oddio ai grammys hanno vinto

che roba

http://www.youtube.com/watch?v=wWJSxhbDETA
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mar gen 28, 2014 7:13 am

omar hakim ha vinto davvero porca eva che roba
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il mar gen 28, 2014 11:26 am

son riusciti a divertire

anche pharrel mi è piaciuto... si ok stonicchia qualche volta ma chissene
stevie wonder grandissimo eheh... anche lui ha fatto delle stonate epiche

e i daft punk ad intrecciare le proprie canzoni son proprio bravi...nente da dire
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mar gen 28, 2014 3:37 pm

Quando sentii questo pezzo mesi fa rimasi di stucco tanto era ammaliante e bello. Non c'è da fare: le cose semplici (ma non banali) sono sempre le migliori, ancora ora.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda popz il mar gen 28, 2014 4:26 pm

Per quanto ritenga i grammy inutili...stica... complimenti ai daft punk & friends :tru
popz
battipentole

Messaggioda raffaele il mar apr 08, 2014 9:47 am

Non nascondo la mia attrazione verso la musica disco, forse ricordo dei tempi passati, della baia degli angeli a gabice, della nascita del funky quando ero ancora un ragazzotto, non so, fatto sta che sti daft punk mi piacciono.Hanno ripreso sonorità anni 70 e le hanno modernizzate.Vabbè, ho preso il cd e subito son rimasto attratto dalla linea pulita del batterista e delle sue finezze sullo hi-hat e di aclune ritmiche ossessive.Son andato a vedere sul cd chi era.Orbene è Omar Hakim.E' un grande!!! Ha suonato con i weather report (ho il disco suonato alla batteria da lui e quel suo tempo in levare mi ha fatto impazzire ad impararlo), con madonna, con i Chic (memorabile il live in budokan.Meraviglioso!!), fu per diverso tempo il batterista di david bowie e suonò anche con pino daniele. Il cd è bellino, ma le ritmiche sono di una pulizia, precisione e gusto che chi ascolta solo il batterista non può che dire: ma chi è il batterista??? In coro risponderemo, gnurantttt è omar Hakim :D
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bruonline92 il mar apr 08, 2014 10:30 am

discreto curriculum l'omar eheh
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mar apr 08, 2014 5:47 pm

Hai solo omesso che è passato autorevolmente e onorevolmente anche per Sting.........Primo album la famosa tartaruga blu: il primo pezzo penso sia il più famoso:
https://www.youtube.com/watch?v=tMQ4w6VbKHM
qui in tutta l'essenza:
http://drummerworld.com/Videos/omarhakimburnforyou.html
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il mer apr 09, 2014 11:02 am

non lo sapevo...anche con sting? Hakim è un grande.Peccato sia non tanto valorizzato come invece dovrebbe, mentre si scrivono pagine su pagine di batteristi ultratecnici ma con gusto ritmico pari o pressochè verso lo zero.Peccato veramente, ma si sa, la vita è strana e forse è bello proprio per questo :wink:
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda raffaele il mer apr 09, 2014 1:40 pm

poi dei daft punk ho un ricordo memorabile.Eravamo da red ronnie nel '90 non ricordo bene l'anno e dovevamo suonare come gruppo emergente , ci chiamavamo bfb(ho la registrazione) e alla voce e chitarra c'era un certo raffaele roveri, deceduto purtroppo due anni fa e quest'anno, per la seconda volta abbiamo fatto un memorial al teatro di portomaggiore (teatro pieno e gente anche fuori a guardare l'evento su un grand eschermo esterno).Dunque dicevo eravamo da red ronnie e prima di noi c'è stata una esibizione dei daft punk il pezzo si chiamava around the world e già allora mi son piaciuti parecchio con quella loro musica stile anni '70 ma modernizzata. Un gruppo niente di che ma per me, forse anche per quel ricordo del chitarrista oggi defunto con cui andammo ad help, fa parte di un pezzetto di vita che non tornerà mai più e che ricorderò sempre volentieri.Forse per quello mi piacciono, chissà, la mente umana...
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi