vit vit non volevo essere polemico con la minipolemica di ieri ma dai su... non ascolti solo te la musica...
vit vit ha scritto:Stiamo sulla terra,Massive Attack?Realmente non conosco i Daft Punk,e neanche ho molti dischi di musica elettronica,ma sentendo qua e la mi paiono brani dance con una bella ricerca timbrica.....altro che avanguardia.
beh più o meno ti sei risposto da solo, ed inoltre non mi pare di aver mai scritto che fossero un gruppo d'avanguardia (anche se, alla fine degli anni '90 lo sono stati).
Sono stati, e vengono giustamente ancora considerati, dei capiscuola di un genere elettronico che è il french touch.
dal '97 in poi, che ci piacciano o meno loro e cosa suonino, hanno influenzato pesantemente la musica elettronica contemporanea. I loro successi di critica specializzata, di critica di popolare e di massa, di vendite, di attesa per ogni loro nuovo lancio sono indiscutibili.
Li reputo dei geni e, fidati, di elettronica negli ultimi vent'anni ne ho ascoltata parecchia e all'epoca ho vissuto materialmente con passione sui dancefloors l'ondata french touch che, ripeto, per l'epoca è stata una avanguardia pura.
Se vuoi qualche nome per farti un po' un'idea fatti una youtubata di air, benjamin diamond, dimitri from paris, phoenix, etienne de crecy, rinocerose, mr. oizo, justice, cassius (questi davvero bravi), bob sinclair e martin solveig dei primi tempi (che resistono anche oggi ma facendo tanta merda commerciale che poco ha da spartire con il french touch), duck sauce e tanti altri...
come tutti i "geni", anche i daft punk sono figli del loro tempo e dello sviluppo tecnologico in ambito musicale elettronico.
geni del loro tempo al pari del, da te citato, Brian Eno (genio della ambient in tutte le salse dal lounge all'house), Kraftwerk con il loro genere che non ricordo come diavolo si chiami, tricky, massive attack e i portishead per il trip pop della scena di bristol (altro capitolo mostruoso dell'elettronica), chemical brothers, propellerheads, fatboyslim per il big beat e così via.
I daft punk, che ci piaccia o meno, sono un grande capitolo della musica elettronica contemporanea e di tutti i tempi. Hanno fatto capolavori di genere che verranno suonati ancora tra vent'anni così come gli altri che ho citato (e altri ancora che mancano all'appello perchè i generi sonp davvero tanti (industrial, drum'n bass, house con le sue decine di varianti, ecc...).
...
tornando all'ultimo lavoro dei daft punk voglio correggere il tiro così magari ti suona meglio: diciamo che sono rimasto spiazzato da questo album e, a parte due/tre singoli, non era esattamente ciò che mi aspettavo di sentire da loro (per come personalmente io li consideri) e questa sorta di cambio di direzione mi ha lasciato un po' perplesso.
e per l'amor di dio... mica solo te ascolti musica... passi che ti facciano cagare (e ci sta tutto) ma non stare troppo a sindacare su "quanta e quale musica faccia parte del nostro bagaglio culturale per fare un certo tipo di affermazioni che non condividi".
vit vit ha scritto:Senza offesa ne'!!??