labatteria.it • Leggi argomento - Quanto guadagnano i cantanti?

Quanto guadagnano i cantanti?

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda skizzo.l il ven lug 18, 2008 1:33 pm

il mio maestro ezio zaccagnini ha fatto più di 500 concerti con ranieri,morandi ecc.
sicuramente non è un morto di fame ma per tutta l' esperienza e il culo che si fà a suonare in giro pensavo guadagnasse molto di più!!!!
skizzo.l
martellatore
martellatore

Messaggioda Metaldetektor il ven lug 18, 2008 1:38 pm

Cantanti come Vasco e Ligabue guadagnano di sicuro troppo per quello che fanno :cry:
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun lug 21, 2008 9:50 am

Se si fanno i conti in tasca alla gente, partendo dal costo del biglietto del concerto, delle date in un anno, e dei dischi venduti, siamo proprio a cavallo!........
Chi ha, ha avuto, ha semplicemente letto, un contratto di produzione, si fa un'idea della miseria (in %) che arriva in tasca al cantante........sicuramente in alcuni casi (vedi Vasco Rossi appunto) questa % si alzera' abbastanza, ma rimarra' sempre una piccola parte.......e infatti, piccola % e SIAE a parte, non e' certo la vendita' dei dischi, la fonte del grosso guadagno di certa gente.
Per le tournee' la cosa cambia leggermente.......ma anche qui l'organizzazione dei concerti porta via il grosso del bottino.
Poi...parlare di 40€ x 80.000 mi sembra esagerato.......Vasco fa 80.000 persone a Roma, a Milano........per il resto quasi sempre 30.000/40.000.......anche perche' ad Ancora, e in molti altri posti, non so dove le mettono 80.000 persone.
Sembra quasi che si facciano dei paragoni con noi, che ci dobbiamo procacciare quella 15na di date all'anno, e dove i 300€ che prendiamo (a gruppo) sono praticamente in nero, e occorre togliere solo le spese di viaggio (quando non accordate in precedenza). In ambito professionale il cantante, o gruppo che sia, non e' altro che un prodotto che viene venduto da altri......che a sua volta hanno centinaia di persone da pagare........
Chiudo tagliando la testa al toro.......a chi interessa sapere quanto guadagnano i cantanti, si vadano a cercare le dichiarazione dei redditi pubblicate questa primavera.....cosi' fanno a meno di fare tanti calcoli in base al costo del CD o del biglietto del concerto.

p.s.
Vasco Rossi, dopo "fronte del palco" ha fatto 4/5 anni dove non faceva piu' di 3 concerti all'anno........e nel '98 fece solo quello a Imola (da cui derivo' anche il doppio live che usci successivamente)
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il lun lug 21, 2008 10:28 am

Eh si soul, il mio amico in procinto di firmare con un etichetta, ha detto che l'etichetta prende 12/24 del prezzo del cd, e la siae a loro volta prende 6/24 dal prezzo del cd,in pratica le rimane soltanto una piccola percentuale...
sicuramente sono contrattini in confrotno a quelli dei PRO, però rende l'idea..
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun lug 21, 2008 10:36 am

io lessi un contratto una 15na d'anni fa (quello che mi capito di fronte)...e le cifre parlavano del 4% scarso lordo, sulle vendite. Con vincoli allucinanti...........comunque si'......erano contratti ben diversi da quelli che fa gente come Vasco.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mkldrums il lun lug 21, 2008 3:50 pm

souldrum ha scritto:........Chiudo tagliando la testa al toro.......a chi interessa sapere quanto guadagnano i cantanti, si vadano a cercare le dichiarazione dei redditi pubblicate questa primavera.....

Le hanno tolte per via della privacy :cry:
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar lug 22, 2008 12:37 am

si'....ma nella mezz'oretta che sono state online, pareva che le avessero gia' scaricate in non so quanti milioni di utenti......per poi metterle su altri diti di upload......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi