Beh, raga, sono reduce dal seminario di John Scofield che ? un simpaticone e mi ha fatto un sacco di complimenti. (Hey men, the astronomer swings!

) e da un lunghissimo pranzo e successiva passeggiata e gelato nel corso con il trio.
Naturalmente ho addentato Bill al collo e l'ho lasciato andare solo dopo molte ore.
Per prima cosa mi sono portato appresso il "suo" piatto (il mio K Custom Dry Complex Ride 22") e mi sono fatto fare una bella dedica col pennarello indelebile. L'ha voluto provare con le bacchette e dice che mi ? andata di culo perch? il piatto ? di lusso e suona benone (very caleidoscopic, dice)...
Poi, in ordine sparso:
1) In generale Bill ? molto timido, e fa il modesto (o forse lo ?). Swallow e Scofield mi hanno ripetuto continuamente che ? il migliore di tutti, e secondo me hanno ragione. Mastro, io Erskine lo conosco, l'ho visto dal vivo e ci ho parlato a lungo, ma Stewart ? nell'Empireo.
2)BS ritiene che i legni non contino molto, o per meglio dire non sa se contano o no. La sua batteria preferita ? la Gretsch che ritiene superiore alle altre per l'attack dei tamburi. Preferisce le Gretsh moderne alle mitiche Round badge
2) per lui le DW sono "OK" e le ritiene molto simili alle Pearl
3) non conosce metodi di batteria e non sa suggerirne nessuno. Lui dice che prova le idee che gli vengono in mente, scomponendole e suonandole lentissime. Non ha avuto una formazione "classica"...
4) gli servono pedali hi-hat tostissimi perch? lui cid? dentro da matti e li distrugge
5) ha le sue bacchette signature Zildjian ma usa altre signature
6) conosce tutta la sacra famiglia ZIldjian e quando vuole va a prendersi i piatti che gli garbano. Non c'? pi? manco un turco nella catena di produzione.
7)mangia come uno scannato e adora il cioccolato.
Insomma, bellissima esperienza con abbracci finali. Altre foto a breve.