labatteria.it • Leggi argomento - IAN PAICE

IAN PAICE

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda BONZO il ven apr 16, 2004 6:35 pm

un mio caro amico e' riuscito a trovare scavando su internet un video dei deep purple dove c'? quell'assolo che ? un pezzo di storia:the mule.
dato che ian paice ? uno dei miei drummers preferiti vorrei sapere la vostra su di lui.
in ambito rock a livello di rudimenti sul rullante a me pare il numero uno,insieme magari a c.palmer e un punticino sopra neil peart.
per il resto mi sembra superiore;a livello di incastri,di sound e sopratutto di dinamiche lo trovo migliore del resto della piazza.
e poi non dimentichiamo che paice ha portato quel tocco swingato in un campo(l'hard rock)dove non vi era mai stato.
un esempio lampante e' nell'ultimo dvd dei rush:rush in rio.
peart esegue un'assolo d'alta scuola e alla fine viene accompagnato da una base registrata con trombe e sassofoni.
io ho vari live e bootleg dei rush e questo discorso si ripete spesso.
il fatto ? che quella stessa parte d'assolo se non fosse accompagnata dalla base non renderebbe allo stesso modo proprio per la mancanza da parte di peart di swing,cosa che paice possiede in abbondanza e che lo rende piu' completo rispetto a tutti.
questo ? il mio parere,comprovato da una serie di video visti su peart,palmer e via dicendo.
pareri?
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il sab apr 17, 2004 8:42 am

Tutto esatto, specie il discorso legato alla padronanza del rullante, sul quale il caro Paice si destreggia in maniera impressionante.
Io lo sentii per la prima volta diversi anni fa ... allora il mio drummer di riferimento era proprio Bonzo, poi un'amico mi pass? "In Rock" ... tralascio il commento sull'album (secondo me stupendo!), perch? ci sarebbe da scriverne troppo, per? quel batterista mi colp? in maniera impressionante: era cos? veloce, a tratti essenziale e allo stesso tempo cos? ... raffinato!
Insomma, Paice fu uno dei motivi per cui iniziai a studiare sulla batteria ... :D
Aggiungo che l'ho visto dal vivo meno di un'anno fa, ed ? sempre in formissima!
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda BONZO il sab apr 17, 2004 10:51 am

wow finalmente trovo un altro fan di paice.
in rock in effetti e' bellissimo,come lo ? a mio parere fireball e machine head,su tutte per dirne una,l'intro di Pictures Of Home.
ieri ho riascoltato invece l'album burn,che a detta dello stesso drummer ? la loro realizzazione piu' complessa e tecnica.
swing,durezza(non per niente HARD rock),incastri da paura,rudimenti da drummer jazz,tanta fantasia,tantissima esperienza,cosa si puo' chiedere di piu'?

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Utik il sab apr 17, 2004 6:06 pm

Paice ? per me il pi? grande batterista rock di tutti i tempi, io ho praticamente tutto dei Deep e lui continua a essere il mio preferito... e la sua tecnica sul rullante ? (purtroppo) inarrivabile :???
Utik
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Liuz il sab apr 17, 2004 9:10 pm

Un grande del rock come tutti i Deep Purple del resto: Made in Japan regala ancora oggi emozioni a ogni ascolto.
Sul fatto che egli sia o meno il migliore in senso assoluto non penso che valga la pena interrogarsi: ogni batterista ha le sue particolarit?, perci? non saprei dire se lui sia migliore di Peart, di Palmer o di alri maestri del rock..
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il dom apr 18, 2004 12:07 pm

in effetti i confronti sono fini a se stessi,un musicista deve saper trasmettere qualcosa,di sicuro pero' paice ? il mio preferito.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nick m il dom apr 18, 2004 2:53 pm

E' un grande secondo me fino a quel momento pochissimi nel rock erano arrivati a raggiungere la sua tecnica... Per il momento pero' come batterista hard rock preferisco ancora bonzo... una leggenda
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BONZO il dom apr 18, 2004 3:02 pm

eh lo so,non per niente dal mio nick qualcosa sulle mie preferenze si evince.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il mar apr 20, 2004 10:44 pm

bonzo e ian i due best drummer nella storia del rock...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda theater il mar apr 20, 2004 10:44 pm

io sono un fan sfegatato di Paice tant e che l ho visto in concerto 3 volte ed ho assistito a 2 suoi seminari, ma dire che la sua tecnica sul rullante e inarrivabile mi sembra troppo :) rullo a colpi singoli a velocita notevole.....poi ?

intendiamoci rimane sempre un dio per me :D
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Utik il mer apr 21, 2004 10:13 am

Suona con estrema facilit? delle gran dinamiche e mette gli accenti in posti che io non riesco manco a capire, come esempio basta burn, suona 20 volte le stesse rullate ma ogni volta ci mette qualcosa di diverso e non stanca mai, e poi non direi solo rullo a 1, quando l'ho visto dal vivo ha ammutolito una platea di 10000 persone!!!!
Riprendendo burn l'ho sentita rifatta da praticamente chiunque, e nessuno l'ha fatta veramente bene uguale, o ? stata stravolta completamente (Jorn Lande, non ricordo chi fosse alla batteria ma ? venuta da dio, ? una canzone che si presta fin troppo bene ad arrangiamenti metal) oppure ne ? uscita una mezza schifezza (mr. Big, per quanto apprezzi Pat quel pezzo proprio non gli ? riuscito).
Per finire se riesci a suonare agilmente quei pezzi con quello stile:
1. complimenti
2. dimmi quando suoni che ti vengo a sentire
Saluti
Utik
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda theater il mer apr 21, 2004 12:48 pm

beh non frainterndermi :) , non ho detto che ian paice non sa suonare e che io sia piu bravo...ci mancherebbe...ho solamente detto che la tecnica di ian paice sul rullante non e inarrivabile.....a sto punto che si dovrebbe dire della tecnica di rich, roach ecc ecc.... questa e inarrivabile.

io consiero Ian paice il piu grande batterista rock della storia....un tempo cercavo di emularlo in tutto, piatti set impugnatura delle bacchette, conosco benissimo il suo modo di suonare....lo adoro, ma se mi permetti, in fatto di tecnica ci sono tanti altri batteristi piu bravi....

detto cio' tanto di cappello a DIO Paice :) ...non a caso qui a fianco ho una sua gigantografia inseme a me :wink: con tanto di autografo
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda QuattroQuarti il mer apr 21, 2004 1:13 pm

Secondo me molti batteristi hanno imparato a suonare mancini per imitarlo :D
...una strana teoria, ma non mi meraviglierei se fosse davvero cos?...
QuattroQuarti
martellatore
martellatore

Messaggioda Nightcrawler il ven apr 23, 2004 11:50 am

? stato il primo batterista a cui ho fatto riferimento, un grande della batteria rock, insieme a Bonzo, e a Palmer...

il video di the mule, l'ho visto molto tempo fa...la cosa impressionante oltre al rullante per me ? la cassa: io ero ancora inesperto e pensavo usasse il doppio pedale, 'na cosa impressionante.

e poi se ci fate caso riesce anche a velocit? elevate a prendere il centro preciso dei tom; le uniche stecche che prende sono sul bordo del rullo e qlke bacchettata sulle dita...(mi ha raccontato un mio amico, che quando ? andato al concerto, Ian durante una canzone si ? colpito un dito con la bacchetta, e ha continuato a suonare con il dito in bocca :shock: :razz: ).

per me rimane il migliore di tutti
Think for yourself, question authority.
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il ven apr 23, 2004 1:41 pm

anche per me resta il migliore,assieme a sua maesta' john henry bonham.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda groogets il lun apr 26, 2004 1:31 am

ke bonam e paice siano stati dei grandi...rivolutori...bla bla bla....ok!
ma ke siano o siano stati i migliori...ho i miei forti dubbi...
a me l'hard rock fa cagare...e nn mi venite a dire ke mi mankano le basi...
ma al giorno d'oggi di batteristi ke gli tengono testa (e anke ke glie la spakkano) ce ne sono (e ce ne sono stati)...troppi!!!
e non faccio nomi....anke se molti di questi nomi sono critikati xk? ..."troppo tecnici"
carl palmer l'ho visto in concerto poko tempo fa...e ormai ? arrugginito....se penso ke ? colui ke ha suonato "tarkus" ...mi venivano lacrime e brividi

PS il nostro amiko Cioto l'ha messo tra i soli da scaricare "the mule" tutta sta sudata faticosa impervida....insomma...bastava cos? poko
x qualsiasi cosa...parliamone via mail... agostini.davide@oggiesempre.it
xk? so ke basta dire...bonam nn mi piace...paice nn mi piace...ulrich non mi piace x scatenarmi contro un inferno...

take it easy
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/davide.agostini

Messaggioda Nightcrawler il lun apr 26, 2004 7:48 pm

groogets ha scritto:ke bonam e paice siano stati dei grandi...rivolutori...bla bla bla....ok!
ma ke siano o siano stati i migliori...ho i miei forti dubbi...
a me l'hard rock fa cagare...e nn mi venite a dire ke mi mankano le basi...
ma al giorno d'oggi di batteristi ke gli tengono testa (e anke ke glie la spakkano) ce ne sono (e ce ne sono stati)...troppi!!!
e non faccio nomi....anke se molti di questi nomi sono critikati xk? ..."troppo tecnici"
carl palmer l'ho visto in concerto poko tempo fa...e ormai ? arrugginito....se penso ke ? colui ke ha suonato "tarkus" ...mi venivano lacrime e brividi

PS il nostro amiko Cioto l'ha messo tra i soli da scaricare "the mule" tutta sta sudata faticosa impervida....insomma...bastava cos? poko
x qualsiasi cosa...parliamone via mail... agostini.davide@oggiesempre.it
xk? so ke basta dire...bonam nn mi piace...paice nn mi piace...ulrich non mi piace x scatenarmi contro un inferno...

take it easy

guarda, tu hai ragione, di batteristi "migliori" (che poi vorrei capire cosa intendi per migliori), ce ne sono a migliaia...bla...bla, ma qui si parla di hard rock, e anche se ti fa cagare come genere, io ti dico che in questo campo sono i migliori. nell'hard rock con la "tecnica" ci fai cavoli :wink:
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nightcrawler il lun apr 26, 2004 7:52 pm

e poi scusa, prova a far fare ad uno dei batteristi "migliori" le terzine con la cassa indossando gli "zatteroni" anni '70.

secondo me i batteristi che lo saprebbero fare (oltre a I.Paice), si conterebbero sulle dita di una mano...
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il lun apr 26, 2004 11:19 pm

in effetti non ? che paice abbia tutta questa gran tecnica...lasciamo perdere che ? meglio. ogni genere ha le sue peculiarit?, non si pu? essere batteristi universali, certe cose che fa paice sicuramente fatte da weckel non avrebbero lo stesso impatto, ma questo non ? un discorso di tecnica ma di modo di suonare. se ci riferiamo solo alla tecnica allora parliamo per lo pi? di rudimenti sul rullante e penso che per questo paice e palmer abbiano poco da invidiare agli altri. ? ovvio che se si ? batteristi prog o jazz la tecnica pu? venire fuori maggiormente, ma questa ? una questione di genere musicale. vi invito a guardare il doppio dvd "not fot the pros" e tutti gli altri video educational di paice, mi rendo conto che sono difficilmente reperibili, infatti io li avuti tramite un amico inglese, e poi ne possiamo riparlare. io posseggo oltre a questi di paice parecchi di weckel, uno di bozzio, uno di rich, uno di gadd, un paio di palmer , due di peart, uno di donati e una miriade di portnoy, lombardo ecc, ecc...dopo aver visto tutti questi video dove si mette in mostra solo e soltanto la propria esperienza e il proprio livello tecnico sono arrivato a delle conclusioni e vi assicuro che paice pu? tranquillamente essere annoverato tra i migliori.? ovvio che se si guarda paice suonare smoke on the water ? di contro si sente suonare magari un neil peart che ? un prog la differenza si sente e come, ma questo perch? si ? vincolati dalla propria band e dal proprio genere musicale ma questo non fa l'uno migliore dell'altro.
giustamente alla fine i gusti sono sempre gusti.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nightcrawler il lun apr 26, 2004 11:24 pm

non c'? proprio nessun modo di trovare dei video di Paice???

cazzarola :mad:
Nightcrawler
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mais il ven apr 30, 2004 12:08 am

Nightcrawler ha scritto:non c'? proprio nessun modo di trovare dei video di Paice???

cazzarola :mad:

certo... vai ad un clinic... ho acquistato il dvd di Ian al clinic di bereguardo l'anno scorso.. con copertina autografata :razz:

Se ti interessa c'? una data proprio a bereguardo (pavia) a maggio... io vado a prendere i biglietti domani sera 8-)

http://www.boscaccio.it

L'alternativa ? acquistarlo tramite internet oppure nei negozi che importano... ad esempio Mariposa a milano...

Spero di averti aiutato... come mio solito lurko sempre ma non scrivo mai... :|
"Nessuno ? bravo a fare tutto..."
Mais
battipentole

Messaggioda bighe il sab mag 08, 2004 8:30 pm

Penso anch'io che sia uno dei migliori, il "secondo", dopo bohnam, naturalmente (che per me resta cmq su un altro pianeta)!
Cmq all'inizio non era la bestia che ? stato qualche anno fa.
Secondo me ? cresciuto col tempo, le varie versioni di black night, rispecchiano un p? le sue crescite; il passaggio subito dopo i due assoli ? fantastico nelle ultime versioni, non si pu? dire lo stesso nelle prime.
Io l'ho visto dal vivo e nell'assolo spacca il culo, veramente nulla da dire, ma non s?...come dirlo (non uccidetemi per questo), nelle canzoni i tempi sono un p? "troppo banali" a livello di cassa (bonzo lo stacca in questo). Poi che di tocco jazz, di padronanza del rullo e di bravura negli incastri ne avesse a josa , su quello non discuto, anzi me ne guardo bene!
Forse voglio troppo, ma da uno come lui mi aspetterei qualche tempo pi? complicato!

Poi ho un altro piccolo sassolino da togliermi visto che ci sono: non mi va giu che in space trucking abbia usato un feel identico a immigrant song!

Vi prego di non distruggermi per queste mie affermazioni e se avete qualche canzone da consigliarmi per farmi cambiare idea, accetto ben volentieri!
bighe
battipentole

Messaggioda tommylee85 il sab mag 08, 2004 8:43 pm

Ian Piace mi piace molto come batterista, ma l'unica cosa che proprio non mi piace di lui, ? la batteria in Smoke On The Water!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il sab mag 08, 2004 10:51 pm

la figura del batterista e' stata ed ? controversa.
un batterista per emergere ha bisogno di una band.
addirittura la batteria non e' neanche contemplata al conservatorio,dove sono presi in considerazione soloe soltanto gli strumenti classici.
percio' sopratutto in italia,un batterista ha bisogno di un gruppo almeno all'inizio.
in inghilterra ai tempi di paice la differenza con la nostra attuale situazione non era poi cosi' tanto differente.
ma ci sono delle precisazioni da fare.
se la tua band si chiama rush,il batterista puo' lasciarsi andare a tempi dispari,a maggiori break e via discorrendo.
se la tua band si chiama deep purple la cosa e' diversa.
io non parlo di bravura o di tecnica in generale parlo soltanto di genere musicale.
in una band che fa musica alla rush,il batterista e' piu' libero.
se sei nei deep purple non e' la stessa cosa.
? una questione di genere musicale che fai.
il drumming in smoke on the water sicuramente non sara' eccelso,ma qusto non qualifica la sua bravura in quanto all'epoca essendo batterista dei deep purple dovette adattarsi a quello che dalla canzone era richiesto...e cioe'immediatezza,cio' che oggi potremmo chiamare commerciabilita'.
io ti posso assicurare,dato che ho un amico inglese che mi fornisce de suoi video che escono solo la,che il nostro paice ? mostruoso.
per quanto riguarda bonham,beh basta dare una occhiata al mio nick.
ma ti posso dire che a livello di tecnica siamo la con paice.
? indubbio che il punto d'oro di bonham era la cassa,ma la cassa di paice ? la.
l'impostazione del drumming era diversa.
bonham(e dalle dimensioni della sua batteria si evinceva chiaramente)prediligeva i suon forti,corposi e nel meccanismo della band tutto quadrava.
paice non ha mai amato pestare troppo forte,alla bonham per esempio.
negli assoli di paice la cassa quasi si amalgama col resto.
ma se riesci a trovare partiture sue o ancora meglio suoi video ti renderai conto che ha un piede mostruoso.certo bonham era sicuramente piu' forte,immediato e istintivo di paice,ma sicuramnte paice sul rullante e'piu'avanti.
ripeto se riuscite a procuravi video di paice,ne riparliamo.
ostinati di cassa superlativi,rudimenti sul rullante che solo lui e palmer possiedono,un senso del ritmo e dell'eleganza ottimi,padronanza delle dinamiche,fluidita',swing quando serve...
fireball e picture of home per dire le prime che mi vengono hanno delle parti stupende.
un video carino e' l'ultimo svolto mi pare in australia mi pare del '99.ha aggiunto cose nel suo drumming normale che stentavo a capire,per la velocita' d'esecuzione e anche perch? non sempre ? inquadrato.
per fortuna mi sono fatto spiegare tutto da persone che seguono la mia preparazione e che hanno 40 anni di esperienza nel genere,di sicuro da solo certe cose non le avrei mai capite.
a volte si parla di piccolezze,che aggiungono quello swing ad un genere che di per se ? diverso...HARD ROCK.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il dom mag 09, 2004 11:54 am

"BONZO" ha scritto:il drumming in smoke on the water sicuramente non sara' eccelso,ma qusto non qualifica la sua bravura in quanto all'epoca essendo batterista dei deep purple dovette adattarsi a quello che dalla canzone era richiesto...e cioe'immediatezza,cio' che oggi potremmo chiamare commerciabilita'.

non so se questa ? la risposta al mio post, comunque sono d'accordo con quello che dici!!!
mi piace molto Ian Paice, lo reputo molto bravo e tecnico, pur non conoscendolo tantissimo!!!
dicevo soltanto che in Smoke On The Water non mi piace tanto la batteria.....ma era proprio per fare la punta allo str***o :D :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bighe il dom mag 09, 2004 1:28 pm

"BONZO" ha scritto:

Sono perfettamente d'accordo con te.
Paice come controllo sul rullante e come swing ? fortissimo e sicuramente ha cambiato il modo di vedere la batteria nell'hard rock.
Per? pur essendo molto tecnico nell'assolo, secondo me non riesce a dimostrarlo nelle canzoni (sempre a livello di cassa). Forse non le ho ascoltate bene le canzoni, forse questo mio giudizio ? portato pi? dall'inesperienza e dall'incapacit? di sentire quei tocchi ai quali ti riferivi, per? ho questo sentore.
Cmq resta sempre la bestia che ?, e la mia ? una critica per cercare il pelo nell'uovo!

Ho una curiasit?, lo s? che non sono nel posto giusto ma visto che sei molto presente qui, ti volevo chiedere quali bacchette usasse Bonham.
Ciao e grazie!
bighe
battipentole

Messaggioda BONZO il dom mag 09, 2004 2:49 pm

LUDWIG 2B.
diverse da qualsiasi bacchette odierne.
ciao,ascolta l'intro di fireball e l'intro di picture of home.
certo nelle canzoni e'una cosa nell'assolo un'altra,ma sempre fenomeno e'.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marcaccio il dom mag 09, 2004 6:45 pm

Ho cominciato a suonare ascoltando "Machine head": merito quindi di Ian Paice. Immenso, grandissimo.
Ho avuto la fortuna di conoscerlo ed intervistarlo ed ? di una disponibilit? disarmante.

Paice ha quella cosa che a molti batteristi tecnicamente molto pi? preparati manca: il feeling. Anche in un semplice 4/4, Paice lo riconosci: gli altri no.

MARCO
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bighe il lun mag 10, 2004 9:43 am

"BONZO" ha scritto:certo nelle canzoni e'una cosa nell'assolo un'altra,ma sempre fenomeno e'.

Concordo pienamente, sempre fenomeno resta!
Grazie ciao
bighe
battipentole

Messaggioda Signorina Buonasera il sab mag 15, 2004 10:44 am

bighe ha scritto:
Per? pur essendo molto tecnico nell'assolo, secondo me non riesce a dimostrarlo nelle canzoni (sempre a livello di cassa). Forse non le ho ascoltate bene le canzoni, forse questo mio giudizio ? portato pi? dall'inesperienza e dall'incapacit? di sentire quei tocchi ai quali ti riferivi, per? ho questo sentore.

Beh, allora ti consiglio di procurarti la versione del venticinquennale di "In Rock" ... l'album venne registrato in diretto, e grazie a questo ha questo suono cos? "live", e per ogni brano furono fatte diverse take, alcune delle quali riproposte nel cd di cui parlo; in particolare, vi ? una versione di Speed King dove Ian mette alla frustra il suo pedale "Speed King" ... impressionante!!!!
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi