labatteria.it • Leggi argomento - Festival di Sanremo

Festival di Sanremo

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Ginoleo il gio gen 18, 2007 11:33 am

il problema ? che lo riconduce Pippo Baudo,eccheppalle,ci sar? la solit? sfilza di cadaveri che cantano,situazioni imbarazzanti(facchinetto con il figlio)e tristi tentativi di riesumazione commerciale discografica.Naturalmente i giovani vengono castrati da divieti e limiti che ne limano la libert?(vedi i Deasonika,il pezzo che hanno portato a sanremo non ? neanche li cugino di terzo grado de "il giorno della mia strana follia"),in modo che,per produrre un gruppo senza fare passi falsi dovranno nuovamente usare termini come cuore /amore, far partire il ritornello intorno ai 50 secondi e (importantissimo)non far durare la canzone pi? di 3 minuti e mezzo.Cos? facendo il prodotto sar? uguale alle solite band in circolazione (ad esempio "le mani" non sono un p? troppo simili ai negramaro?)le ragazzine si scaricano solo il singolo,perch? ? l'unica cosa che vale all'interno dell'album,e il mercato Italiano precipita sempre di pi? nel baratro della crisi.Il brutto ? che a rimetterci quando producono gente come Elecktra (prodotti interamente scritti a tavolino,dove la parola ARTE ? un'incognita)sono altri gruppi,che magari si fanno il culo per tirare fuori tutto ci? che devono esprimere(st? a 50 km dalla mia cantante e a 120 dal mio chitarrista!!!).
Personalmente mi piacevano i tempi di "microchip emozionale"perlomeno qualcuno diceva la sua,con un suo linguagio e con una suo modo di suonare.La musica in Italia ? morta,ormai molti gruppi si rivolgono all'estero perch? l'ascoltatore medio ? stato viziato all'esasperazione.Sanremo ? una TRADIZIONE pi? che un programma di musica,e non voglio aggiungere altro......
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Killer Queen il ven gen 19, 2007 8:11 pm

Ma come c'e' Dj Francesco Fukkinetti :suk....Ma a suo padre cosa gli e' saltato in mente ? Forse gli serviva un'asta per il microfono...Comunque merda a 360? :P :P :P SANREMO :suk
"Non esiste il modo giusto o sbagliato,fatelo per amore della musica,fatela fluire."
Alex Van Halen
VOGLIO IL DONBAIRO L'UVAMARO!!!!!
BATTERISTA DI ZUCCA GIALLA
Killer Queen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda teonzo il ven gen 19, 2007 8:17 pm

FranZis ha scritto:Non per essere distruttivo ma io di veri gruppi rock italiani ne ho visti ben pochi anche fuori dal festival... :cry:

negli anni '90 c'erano stati i VERI Timoria... con un bel pezzo rock... infatti erano stati espulsi!!!

i negrita ci sono andati quando ormai si erano commercializzati.... prima spaccavano!!!

poi che io sappia non c'? stato pi? nessuno, o almeno per quelli che io considero gruppi rock!
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il ven gen 19, 2007 8:25 pm

c'? stato il mitico VASCO ROSSI nell'82 e nell'83 e come al solito ? stato ignorato e sottovalutato dalla critica,arrivando se non ricordo male tra gli ultimi della classifica,oggi ne vediamo le conseguenze :D
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il ven gen 19, 2007 8:26 pm

che festival di merda :x
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il sab gen 20, 2007 10:24 am

I gruppi sopra citati (negrita timoria)non differiscono dal mio discorso,io parlo di un utopico festival dove potrebbe vincere una Bjork con Human behaviour,dove non ci siano i soliti paletti da dover rispettare.Se vi accontenta un gruppo solo perch? ha un distorto nella canzone allora potremo includere anche "l'aiuola" di Grignani o "quando sei ragazzo" di Simone.Sia i Negrita che i Timoria hanno SEMPRE avuto nella loro struttura una staticit? di base allucinante(strofa rit strofa rit bridge o soletto rit)mai nessun rischio,nessuna innovazione,infatti appartengono al filone del rock italiano,che a Sanremo ci st? benissimo.
Finch? non ci sar? innovazione l'italia (musicalmente)puzzer? di muffa.
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ginger Drummer il sab gen 20, 2007 10:26 am

Jakiliebezeit ha scritto:c'? stato il mitico VASCO ROSSI nell'82 e nell'83 e come al solito ? stato ignorato e sottovalutato dalla critica,arrivando se non ricordo male tra gli ultimi della classifica,oggi ne vediamo le conseguenze :D

Dove sia mitico Vasco Rossi proprio non lo so.
Io lo reputo un coglione, e il suo successo in Italia ? il chiaro esempio della nostra cultura musicale
Cultura musicale che fa davvero pena.
E poi ci lamentiamo che i gruppi bravi non vengono mai a suonare da noi

Tanto che c...o ce ne frega noi abbiamo vasco e ligabue :x
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il sab gen 20, 2007 11:50 am

L'unico pregio del Blasco ? che a sempre dei musicisti di livello assoluto a lavorare con lui...

E poi cmq oggettivamente non tira fuori rumenta di musica...

Certo idolatrarlo come questi ultimi anni in Italia ? cmq altrettanto oggettivamente esagerato...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Killer Queen il sab gen 20, 2007 12:22 pm

Lasciamo perdere la cultura musicale Italiana....E anche l'apertura verso "forme canzone" che non siano la solita menata....I Timoria andarono al Festival senza Renga alla voce (cantava Omar Pedrini) presentando un pezzo Anni 70' (hammond,cori...) e arrivarono Ultimi dietro persino a Mino Reitano :o :o Ok che magari Pedrini non sia irresistibile come cantante mada qui ad essere ultimissimi....

E poi le giurie popolari sono allucinanti composte come ha gia' detto qualcuno da soggetti di bassso livello culturale-musicale :x :x :suk

Consoliamoci con DJ FRANCESCO FUKKINETTI, prodotto del cieco Italico Nepotismo :suk :suk
"Non esiste il modo giusto o sbagliato,fatelo per amore della musica,fatela fluire."
Alex Van Halen
Killer Queen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Therev il sab gen 20, 2007 12:26 pm

VOGLIAMO RICHARD BENSON TRA LA GIURIA

CAXXO :P
Fondatore della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio!
Therev
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda teonzo il sab gen 20, 2007 4:07 pm

Killer Queen ha scritto:I Timoria andarono al Festival senza Renga alla voce (cantava Omar Pedrini) presentando un pezzo Anni 70' (hammond,cori...) e arrivarono Ultimi dietro persino a Mino Reitano

ma io parlo dei Timoria addirittura prima che uscisse "viaggio senzaz vento"... e Renga c'era!!!
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FranZis il sab gen 20, 2007 5:38 pm

Si sono d'accordo ma parliamo di 10 anni fa...

Il mio discorso va al di la del festival e considera la produzione italiana in generale.
Purtroppo non c'? quasi nessun produttore che ha le palle per buttar fuori una vera produzione rock.

E non c'? nessuno che ha le palle per investire dei soldi sull'esportazione all'estero.

Nel mondo, per quanto riguarda i generi pi? comerciali, siamo rappresentati praticamente solo dalla Pausini e da Ramazzotti.

Un gruppo come i Lacuna Coil per tirar fuori una produzione decente ? dovuto scappare all'estero.

Se prendiamo i gruppi attuali possiamo trovare qualcosa di buonino. I primi che mi vengono in mente sono i Negramaro. Non sono un loro estimatore ma, da quel poco che ho sentito, hanno delle canzoni che, se fossero arrangiate in modo diverso, potrebbero essere belle. Invece sono ammazzati da effetti speciali vari ed eventuali, tappeti di tastiera e chitarre che si sentono a malapena.
E tutto ci? giurerei essere a causa del produttore.

Non dico di buttarsi sul metal estremo ma un pochino di coraggio a volte non guasterebbe.
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Killer Queen il sab gen 20, 2007 8:15 pm

teonzo ha scritto:
Killer Queen ha scritto:I Timoria andarono al Festival senza Renga alla voce (cantava Omar Pedrini) presentando un pezzo Anni 70' (hammond,cori...) e arrivarono Ultimi dietro persino a Mino Reitano

ma io parlo dei Timoria addirittura prima che uscisse "viaggio senzaz vento"... e Renga c'era!!!

Certo Teo,ma io volevo solo portare ad esempio il fatto che se porti certe atmosfere (hammond ecc. ecc.) non vieni minimamente capito...Sfido qualcuno delle giurie popolari a spiegarmi cosa siano Hammond,Moog e Mellotron,giusto per citare tre strumenti mitici che hanno fatto storia
Alex Van Halen
Killer Queen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il lun gen 22, 2007 11:38 pm

hai azzeccato in pieno ..
e te lo confermo xk? l'ho saputo da fonti vicine :)

bruttissimo ..
canzoni fatte in un modo .. e si ritrovano dischi con le canzoni fatte in tutt'altra maniera ..

:oops:

FranZis ha scritto:Se prendiamo i gruppi attuali possiamo trovare qualcosa di buonino. I primi che mi vengono in mente sono i Negramaro. Non sono un loro estimatore ma, da quel poco che ho sentito, hanno delle canzoni che, se fossero arrangiate in modo diverso, potrebbero essere belle. Invece sono ammazzati da effetti speciali vari ed eventuali, tappeti di tastiera e chitarre che si sentono a malapena.
E tutto ci? giurerei essere a causa del produttore.
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il mar gen 23, 2007 10:35 am

b?,colpa del produttore non proprio,il loro produttore ? corrado rustici,un personaggio che nel suo disco da solista ha come musicisti steve smith e Allan Holdsworth(che sono dei grandi amici suoi),? uno che ha fatto dal progressive fino al blues passando per il pop.La colpa non la attribuirei tutta a lui,pi? che altro sono i negramaro che con il primo disco autoprodotto hanno fatto capire alla Caselli e co. che pi? di quel pop non andavano,che non vogliono rischiare con canzoni strane(anche perch? non sono proprio il gruppo giusto).Se vi sentite gli Ameba 4 sempre di Rustici sentirete che non sono commerciali come i negramaro,proprio perch? hanno un'attitudine pi? vicina ai Radiohead(da prendere con le pinze!!)la colpa non ? del produttore,ma di quanto si sputtana il gruppo.
Comunque vi consiglio di sentire l'ultimo album di Corrado Rustici " DECONSTRUCTION OF A POSTMODERN MUSICIAN" ascoltatevi ad esempio tantrum to blind sentirete che ha del buon gusto anche in fatto di prog.
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FranZis il mar gen 23, 2007 1:01 pm

Ti credo Ginoleo anche se non conosco gli Ameba 4.

La domanda ?... Quanto ? stato fatto per promuovere questo gruppo? Credo di non aver mai sentito una sola canzone passare in radio.

Non basta dare a un gruppo la possibilit? di incidere i pezzi. Bisogna anche spingerli quando il disco ? fuori. E per farlo bisogna metterci un sacco di soldi...

E' tristissimo da dire ma in questo ambiente di merda oggigiorno, per avere successo (quello vero), contano pi? le pr della musica... :cry:
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il mar gen 23, 2007 11:34 pm

gli ameba4 li conosco xk? ci sto lavorando gomito a gomito ..
una band stranissima ..

si sono trovati a sanremo pur non avendo fatto molti live in giro, e ancora oggi pochi li conoscono !
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Killer Queen il mer gen 24, 2007 12:43 am

Ginoleo ha scritto:b?,colpa del produttore non proprio,il loro produttore ? corrado rustici,un personaggio che nel suo disco da solista ha come musicisti steve smith e Allan Holdsworth(che sono dei grandi amici suoi),? uno che ha fatto dal progressive fino al blues passando per il pop.La colpa non la attribuirei tutta a lui,pi? che altro sono i negramaro che con il primo disco autoprodotto hanno fatto capire alla Caselli e co. che pi? di quel pop non andavano,che non vogliono rischiare con canzoni strane(anche perch? non sono proprio il gruppo giusto).Se vi sentite gli Ameba 4 sempre di Rustici sentirete che non sono commerciali come i negramaro,proprio perch? hanno un'attitudine pi? vicina ai Radiohead(da prendere con le pinze!!)la colpa non ? del produttore,ma di quanto si sputtana il gruppo.
Comunque vi consiglio di sentire l'ultimo album di Corrado Rustici " DECONSTRUCTION OF A POSTMODERN MUSICIAN" ascoltatevi ad esempio tantrum to blind sentirete che ha del buon gusto anche in fatto di prog.

Rustici ha prodotto e arrangiato il disco della PFM uscito nel 2001 che si intitola SERENDIPITY che fa paura da quanto e' bello....E ha dimostrato anche li' di avere un gran gusto per il Prog. 8)
Alex Van Halen
Killer Queen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginoleo il mer gen 24, 2007 10:51 am

FranZis ha scritto:Ti credo Ginoleo anche se non conosco gli Ameba 4.

La domanda ?... Quanto ? stato fatto per promuovere questo gruppo? Credo di non aver mai sentito una sola canzone passare in radio.

Non basta dare a un gruppo la possibilit? di incidere i pezzi. Bisogna anche spingerli quando il disco ? fuori. E per farlo bisogna metterci un sacco di soldi...

E' tristissimo da dire ma in questo ambiente di merda oggigiorno, per avere successo (quello vero), contano pi? le pr della musica... :cry:

Questo purtroppo ? il punto,se non fai quello che dicono loro non hai pubblicit?.Sono i bruttissimi canoni della musica italiana(e mondiale).Purtroppo l'arte non paga(economicamente)!
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BRUFORD il mer gen 24, 2007 10:56 am

Ginger Drummer ha scritto:
Jakiliebezeit ha scritto:c'? stato il mitico VASCO ROSSI nell'82 e nell'83 e come al solito ? stato ignorato e sottovalutato dalla critica,arrivando se non ricordo male tra gli ultimi della classifica,oggi ne vediamo le conseguenze :D

Dove sia mitico Vasco Rossi proprio non lo so.
Io lo reputo un coglione, e il suo successo in Italia ? il chiaro esempio della nostra cultura musicale
Cultura musicale che fa davvero pena.
E poi ci lamentiamo che i gruppi bravi non vengono mai a suonare da noi

Tanto che c...o ce ne frega noi abbiamo vasco e ligabue :x

ging, so che sono off topic. ma non mi mettere sullo stesso piano vasco rossi e luciano ligabue. prova ad ascoltarti i primi due dischi di vasco rossi.....pezzi come faccio il militare erano davvero geniali come trovate ed arrangiamenti. il primo vasco mischi? new wave con canzone italiana...il primo vasco non era cos? male. poi si ? montato la testa logicamente. ligabue invece ? il male..
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il mer gen 24, 2007 11:02 am

Sar? a me Vasco Rossi, pur avendo sentito molti dei suoi cd (era uno dei preferiti di una mia ex) non mi ha mai detto nulla, la sua voce ? inutile e per niente espressiva, oltre a cio lo considero un personaggio rozzo che cerca di fare la rockstar a tutti i costi
Bisogna anche dire che nei suoi dischi hanno suonato dozzine di musicisti di grande valore e forse per questo un'ascoltata bisogna anche dargliela
A mio parere la musica italiana ha pero prodotto di meglio nella sua travagliata storia; Gaber, De Andr?, Guccini, i primi Nomadi, De Gregori, Vinicio Capossela, Modena City Ramblers, Ivan Graziani, e tutti i grandi cantautori purtroppo troppo spesso dimenticati questa si che ? gente che fa della musica con la M maiuscola.
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Therev il lun feb 19, 2007 4:38 pm

e poi vanno scartando le belle canzoni a sanremo con i grandi autori come questo qui...questa canzone poteva andare benissimo a sanremo(con un testo italiano) :P visto che il suo album ? uscito poki giorni fa :D

http://www.supload.com/listen?s=SX01-DN7yzY
Fondatore della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio!
Therev
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il mar feb 20, 2007 8:30 am

Ginger Drummer SINDACOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

ti quoto a mille

:D :D :D :D

a Sanremo apprezzai molto gli Avion Travel, non mi piace molto quel tipo di musica...ma portarono un soffio di professionalit? e studio.

:wink:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar feb 20, 2007 9:32 am

Mi meraviglio come la gente cada dalle nuvole sulle produzioni.....e come si illuda a ritenere SanRemo un festival rock...........
Scusate.....ma SanRemo e' il festival della canzone italiana........inteso come stile italiano.........che e' quello, a grandi linee oviamente, odiato da tutti qui sul forum........
Sta di fatto che SanRemo e discorso promozione/produzione/PR sono molto legati.......il festival e' proprio una bella copertina per chi deve vendere qualcosa.......o per chi vuole farsi notare (grazie ovviamente alla produzione che organizza la partecipazione).
E' normale che sia cosi'....e DEVE essere cosi'......altrimenti sarabbe la morte dello stile italiano (in senso musicale) che per quanto odiate tutti, e' spesso cio' che la gente vuole, canzoni anche facili, orecchiabili, con testi di facile comprensione e comunque un minimo significativi.....
Per il resto sarebbe come voler vedere i bambini cantare del metal allo zecchino d'oro..........totalmente insensato.

Per chi ce l'ha con Vasco Rossi e Ligabue........Ligabue e' in ogni caso un grande trascinatore, e sfido a trovarne cosi' in Italia.........Vasco......lo ritengo ancor piu' grande di Ligabue, anche perche' ha scritto pezzi (vabbe', non proprio e solo lui) che hanno fatto cantare generazioni.........mai nessuno ha scritto testi cosi' semplici, eppure spesso cosi' significativi.
E diro' pure che il terzo grande trascinatore e' Jovanotti........tutti potranno dire che scrive pezzi inutili, che non sa cantare........ma andatelo a vadere sul palco........e' un animale da palco.........Tantissimi altri gruppi, musicalmente superiori, tecnicamente piu' bravi anche........ma nessuno che abbia saputo essere artista ON THE ROAD come questi citati......
Questo e' un dato di fatto, scusate.......i gusti sono gusti e nessuno li discute......se e' per quello Jovanotti non mi piace, musicalmente parlando, Ligabue un po' di piu' (ma non mi esalta), Vasco invece ha scritto pezzi che mi portero' nella tomba........ma qui alla fine si vuole dare degli "sputtanati" a gente che in quanto ad arte ne ha da insegnare al mondo......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il mar feb 20, 2007 12:48 pm

purtroppo il problema ? la canzone italiana che non si ? evoluta,e la gente ? troppo abituata a sentire dei testi che comunicano sempre lo stesso messaggio,facile facile (ti amo stai con me),non c'? ricambio di generi ? per questo che dovrebbero rischiare e cambiare un p?,anche se secondo me il settore ? cos? in crisi che ormai non si riprender? pi?.

Per quanto riguarda Ligabue e co. quoto souldrum ,smerdare a volte ? facile,per? bisogna saper rispettare chi in Italia fa il suo genere da molti anni.
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar feb 20, 2007 2:57 pm

@Ginoleo
l'evoluzione a mio parere non c'entra.......anche perche' il genere italiano si e' evoluto eccome.......e in ogni sua sfumatura, anche quelle un po' piu' rock.......sta di fatto che mantiene l'impronta dello stile italiano.
Ogni stile ha la sua evoluzione, e lo stile italiano non ne ha certo meno di quello inglese o americano..........
Forse, piu' che evoluzione, c'e' chi vorrebbe una vera e propria metamorfosi.......ma allora sparirebbe lo stile italiano.......e la cosa sarebbe inutile......

Ora apro anche una parentesi per gli "anti-commerciali"...........
Il proprio modo di fare musica puo' essere facile (comemrciale) o meno.......non significa che chi fa muscia facile lo faccia solo per vendere....puo' benissimo essere l'interpretazione vera del musicista.......semplice........
Come d'altra parte puo' anche essere una strada per farsi capire meglio da chi ascolta...e siccome suonare significa anche "voler comunicare", ecco che la comprensione puo' essere facilitata.......altrimenti, a suonare e non essere capiti, si puo' essere un mostri della musica, ma si vale una pippa perche' nessuno, tra chi ascolta, sa capire.

E' inutile nascondersi dietro al finto "privilegio di essere tra i pochi eletti che hanno accesso alla vera musica".......perche' cio' e' solo un modo per uscire dalla musica stessa, oltre a un finto punto di forza che serve solo a limitare l'apprezzamento di cio' che la musica sa offrire.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il mar feb 20, 2007 2:59 pm

Vasco comunque ? stato un innovatore,basta ascoltare il suo secondo e terzo album per capire...soprattutto il secondo album.secondo me ? fenomenale sia come testi che come musica.VASCO ? un grande e basta.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mar feb 20, 2007 3:10 pm

soul, non dire eresie per favore. in america e in inghilterra ? nata la musica moderna per come la intendiamo. in italia tutto ci? che gira ed ? pubblicizzato ? solo roba da vendere.

gli unici gruppi VERAMENTE validi, ma VERAMENTE validi sono stati 3:

PFM (che comunque hanno preso dai king crimson ma sono stati capaci di distaccarcisi)
AREA (veramente i pi? originali)
CCCP (anch'essi originali)

e il primo alan sorrenti (quello di aria). punto. e hanno comunque preso dagli stili inglesi e americani (prog e new wave) arricchendoli di una vera venatura italiana e mediterranea, per questo sono stati davvero validi. gli altri decenti (afterhours, timoria, tiromancino, subsonica) hanno tutti scimmiottato artisti americani o inglesi. e comunque li reputo decenti.

non cito neanche le cacche commerciali, che hanno si musicisti sicuramente ottimi, ma una capacit? di innovare pari a -1000.

se parliamo a livello cantautorale ? diverso, abbiamo avuto due tre casi piuttosto buoni, ma sempre poco innovativi:

de andr?
gaber

entrambi ispirati dal francese Brassens.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il mar feb 20, 2007 5:38 pm

io aggiungerei i Litfiba,i primi album erano assolutamente innovatovo soprattutto per la musica italian,ma anche straniera...basta prendere 17 RE un album innovativo ancora oggi :)
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mar feb 20, 2007 5:42 pm

si dai, concordo!

effettivamente re del silenzio ogni tanto ho il bisogno fisico di ascoltarla...
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi