labatteria.it • Leggi argomento - Virgil Donati

Virgil Donati

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda duca_conte * banned * il ven lug 02, 2010 12:13 pm

le bombe madò...sembra di esser al granpremio di monza
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il sab lug 03, 2010 12:58 pm

Sì, concordo :lol:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il mar ago 10, 2010 12:04 am

- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda doom86 il ven ago 12, 2011 11:44 am

Ciao ragazzi, iero ho assistito al "big solo" di Virgil Donati e ne ho approfittato per riprenderne uno spezzone, fatemi sapere cosa ne pensate... Rock on!
http://www.youtube.com/watch?v=fTd4CXB77O4
Per suonare ROCK ci vuole attitudine!!!
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il ven ago 12, 2011 12:06 pm

...come cazzo fa a fare robe così assurde e farle suonare pure con Groove...che mostro...alieno.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven ago 12, 2011 12:56 pm

dico solo ... peccato non averlo mai sentito in un contesto musicale decente ... diverso (es.sting , toto etc etc) , è devastante e suona da dio , lo accosto sempre a dio colaiuta (come stile e approccio ) ... pur essendo tra i più grandi di sempre , musicalmente è stato sempre molto sfortunato.
Io l'adoro.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pako90 il ven ago 12, 2011 1:10 pm

A me non dice molto....mi ricorda Thomas Lang...che a suo tempo non mi dice nulla.
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il ven ago 12, 2011 1:23 pm

Misà che non c'hai capito granchè allora, scusami la franchezza, lo dico con tutto il rispetto, ma è quello che penso. :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perandrea il ven ago 12, 2011 1:39 pm

Bizio ha scritto:musicalmente è stato sempre molto sfortunato.
Purtroppo.
Sono riuscito ad apprezzarlo solo insieme a Steve Vai, Billy Sheehnan e Tony McAlpine, band fantastica.
http://www.youtube.com/watch?v=WqDirPhrp7g
Ecco un solo con Polnareff...
http://www.youtube.com/watch?v=-NiJu4lK ... re=related
Eppure, anche in questi casi non l'ho mai sentito mai al suo posto. Gli manca quella sorta di duttilità, che deve avere ogni grande batterista. Colaiuta è come un guanto che calza a pennello su ogni mano. Formidabile.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pako90 il ven ago 12, 2011 1:50 pm

exa73 ha scritto:Misà che non c'hai capito granchè allora, scusami la franchezza, lo dico con tutto il rispetto, ma è quello che penso. :wink:

Permetto la franchezza, ma come al solito si parla di gusti.
Per me, Donati non è un modello di batterista....
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kioland il ven ago 12, 2011 2:05 pm

ohhhh che bell'argomento...
Ho visto Virgil Donati dal vivo a Rimini nel 98 (forse, quando la fiera aveva un suo perché ed ho visto giulio cpiozzo in un box dori... non balle, che emozioni) e mi ha pure regalato le bacchette!!!!!!!
Diciamo che è un batterista che ha sviluppato una tecnica fuori dal comune e credo che abbia una padronanza del timing che ben pochi anno.
Io alcuni incastri non li capisco ancora, ho ascoltato tutti i suoi album e credo fermamente che abbia un modo di portare un groove lento che al momento non ha nessuno. Poi, si, fa roteare le bacchette ecc ecc... ma quello non mi interessa molto sinceramente. Quindi un plauso a Virgil anche se ritengo anch'io sia stato un pò sfortunato in quanto non è riuscito a trovare dei musicisti come lui per fare qualcosa che rimanesse in testa ad un pubblico più ampio. Ogni volta che sento un suo fill in fine frase penso dentro di me "ma che testa c'ha quest'uomo???" Ho sentito paragoni con Lang... secondo me Lang è mooolto veloce ma non possiede lo stesso fraseggio di Donati. Ascoltate i soli nei primi modern drummer festival (97 mi pare), io lo trovo anche musicale.
Set: Sonor S-Classix 22,10,12,14 - Sonor Jungle 16,10,13
Rulli: TrenoDrums CREMINO 14x6,45 XDrummer2013, S-Classix 14x5, Ludwig Acrolite '67 14x5, Sonor Jungle 10x2
Paiste signature HH14, FullCrash 16e18, Dry Ride 20
Ufip Natural HH13, Crash 18, Light Ride 20
Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
kioland
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il ven ago 12, 2011 2:15 pm

- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il ven ago 12, 2011 6:53 pm

drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda beppe il sab ago 13, 2011 8:31 am

io l'ho conosciuto ieri :D in più l'ho accompagnato con la mia macchina fino al suo albergo (facendo la strada più lunga ovviamente) :wink: .
Io non l'avevo mai sentito dal vivo e devo dire che pur essendo un mostro di velocità e di potenza a me non è piaciuto molto. Ha spiegato cose molto interessanti ma ciò che "mancava" (se posso permettermi di dirlo) era il groove , il suo modo di suonare a parer mio è freddo, mi sembrava di assistere in certi momenti allo show dei record dove vinci se fai quartine su 6 tom in un secondo.
beppe
martellatore
martellatore

Messaggioda Bodompeppe il sab ago 13, 2011 9:27 am

che bestiolina virgil..con i planet x infila di tutto.. :D

qui con gambale :)
http://www.youtube.com/watch?v=7jtTlLbI2Fs

avevo letto un'intervista tempo fa in cui diceva se non sbaglio una roba tipo "i batteristi che basano il modo di suonare solo sul groove secondo me non hanno voglia di studiare" :lol:
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pako90 il sab ago 13, 2011 12:35 pm

beppe ha scritto: Ha spiegato cose molto interessanti ma ciò che "mancava" (se posso permettermi di dirlo) era il groove , il suo modo di suonare a parer mio è freddo, mi sembrava di assistere in certi momenti allo show dei record dove vinci se fai quartine su 6 tom in un secondo.

Ooohhh! Finalmente qualcuno che mi asseconda... 8)

Io vidi Thomas lang alla clinic da Acustica: ti lascia così :o solo per la tecnica, ma non vorrei mai essere una macchina come lui e poi suonare un banale 4\4 con la Nannini.
Donati uguale....i rulli a 3000 giri al minuto non mi arrapano.
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il sab ago 13, 2011 1:24 pm

Premesso che i gusti non si discutono, se a uno, ascoltando Virgil Donati, rimane solo la velocità e non la complessità del drumming, la capacità di suonare figure superelaborate con un groove impressionante, allora secondo me c'ha capito ben poco. Poi ci sta che uno possa dire a me questo genere di musicista non piace o non interessa, ma non che fa solo rulli velocissimi. Su questo proprio non ci siamo.
Un appunto che vorrei rivolgere a pako90, a parte che già è discutibile l'affermazione sulla banalità di suonare un 4/4 con la Nannini, cioè ma che vuol dire? Inoltre un professionista deve suonare tutto, soprattutto se vuole mangiare ogni tanto.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il sab ago 13, 2011 1:45 pm

Neanche a me fa impazzire Donati, al di là della mostruosità tecnica e della capacità di suonare cose impossibili! Forse per colpa di produzioni bene o male sempre un po' penalizzanti, forse per via che un po' di pacca talvolta gli manca, ma a me quando sboroneggia non pare così groovoso! Forse è anche vero che non ha mai suonato in contesti che realmente valorizzassero il lavoro di insieme in toto, i Planet X a me ad esempio fanno pietà, forse con i Ring Of Fire di Mark Boals può starci ma i suoni di batteria non li trovo adatti al genere! Una canzone dove suona perfettamente per me è Space Martini, ma non so dove rintracciarla!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bodompeppe il sab ago 13, 2011 3:34 pm

Pako90 ha scritto:Io vidi Thomas lang alla clinic da Acustica: ti lascia così :o solo per la tecnica, ma non vorrei mai essere una macchina come lui e poi suonare un banale 4\4 con la Nannini.
Donati uguale....

premesso che la nannini non mi piace, io ci andrei a piedi a suonare con lei. ma forse son strano io :lol:

si scherza naturalmente eh! :D
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il sab ago 13, 2011 3:59 pm

ascolto spesso i video che postate, ma non esiste neanche un secondo in cui questo batterista mi sia piaciuto.
ma questo capita con tanti batteristi, son gusti.
nel suo caso però vado olter, non riesco minimamente a capire cos'abbia di interessante e come faccia piacere. per me fa delle cose noiosissime, ma soprattutto ha un tiro per me pari a zero.
e in altri casi mi rendo conto che dipende dal mio gusto, mentre con lui...boh, mi pare proprio che come "volumi" e suoni sia sballato.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mikielekim il sab ago 13, 2011 10:22 pm

rivoglio i "ring of fire"!
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beppe il dom ago 14, 2011 10:02 am

Dunque.... devo dire che dopo il secondo giorno di masterclass con Virgil mi devo ricredere su tutto ciò che ho detto :)
Il groove c'è eccome, ma è così complesso che sulle prime ti lascia un pò così :x :x .
Lui esegue un paradiddle doppio con la parte sinistra del corpo mentre con la parte destra suona paradiddle singoli e tutto quello che gli può venire in mente, il tutto con una grande potenza. Lui usa molto il 3 nel 4 e cambia gli accenti come se niente fosse. Ieri sera ha suonato allo ionio jazz festival ed ha mandato in crisi mooooolti batteristi :cry: :cry:

Immagine
Immagine
beppe
martellatore
martellatore

Messaggioda exa73 il dom ago 14, 2011 10:35 am

Bravo beppe, mi sembrava che certi giudizi fossero frutto di un giudizio affrettato.
Poi a me Virgil Donati è sempre piaciuto da morire, anche se anche io ritengo che sia stato sfortunato nelle scelte, oppure che le abbia fatte consapevolmente e qui ci sarebbe da tiragli le orecchie allora, ma di sicuro ha raccolto meno di quello che meritava.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pako90 il dom ago 14, 2011 12:01 pm

exa73 ha scritto:Premesso che i gusti non si discutono, se a uno, ascoltando Virgil Donati, rimane solo la velocità e non la complessità del drumming, la capacità di suonare figure superelaborate con un groove impressionante, allora secondo me c'ha capito ben poco. Poi ci sta che uno possa dire a me questo genere di musicista non piace o non interessa, ma non che fa solo rulli velocissimi. Su questo proprio non ci siamo.
Un appunto che vorrei rivolgere a pako90, a parte che già è discutibile l'affermazione sulla banalità di suonare un 4/4 con la Nannini, cioè ma che vuol dire? Inoltre un professionista deve suonare tutto, soprattutto se vuole mangiare ogni tanto.

Non mi piace perchè IO preferisco avere altri modelli di batteristi. Voi dite che non lo capisco, ma più ascolto questi video e più mi dà un senso di "meccanica". Sembra già tutto studiato e scritto a tavolino PRIMA...o almeno a me, fà questo effetto...tutto molto " pre- " . Tutto ciò A ME, dà un senso di freddezza.
A Firenze, vidi Gadd: un altro pianeta già solo per il feelin' che trasmetteva (per non parlare di pulizia del suono, balance, ecc).

Tecnicamente Donati (come Lang) è un mostro, ma non è lui il mio ideale.
Sulla Nannini, intendevo che a maggior ragione se un batterista ha molta tecnica sia sprecato per fare pop, se tralasciamo il discorso "soldi".

Perchè parliamoci chiaro: arrivati al livello di tecnica (e di popolarità) di Donati, quanto ANCORA vi potrete far condizionare dai soldi?

Questo è il mio piccolo pensiero...;)
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il dom ago 14, 2011 1:27 pm

Infatti la mia critica era rivolta al fatto che si diceva che facesse solo rulli velocissimi, cosa che è oggettivamente sbagliata. Che poi tu e altri lo troviate freddo mi sta bene. Io invece penso che tra gli ipertecnici sia uno dei meno freddi in assoluto.
Invece proprio non mi trovi d'accordo sul discorso Nannini, nel senso che suonare con la Nannini, o comunque con un artista (diciamo) pop non è per nulla facile, né sconveniente per un mostro dello strumento, anzi io personalmente lo reputo il banco di prova per eccellenza.

Che significa poi farsi condizionare dai soldi? Tu con la tecnica e la popolarità ci mangi?

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il dom ago 14, 2011 1:48 pm

Pako90 ha scritto:Perchè parliamoci chiaro: arrivati al livello di tecnica (e di popolarità) di Donati, quanto ANCORA vi potrete far condizionare dai soldi?

Giust'appunto quotando quello che ha scritto exa qua sopra, per quanto uno sia tecnicamente eccelso se non suona difficilmente si guadagna da vivere!
Ecco spiegato perchè Lang venga chiamato dalla Nannini! Ma ci andrei pure io, se fossi capace! Il discorso non è tanto suonare il 4/4 dritto quanto invece farlo bene e velocemente! E non è per nulla facile!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda potter il dom ago 14, 2011 1:54 pm

è il tocco e l'interpretazione dei groove e dei fill ...
non pensate che sia facile e banale suonare anche un pop dritto, Tum-Tum/PA ...
Sembra .... ma suonarlo bene-bene-bene non è facile, non lo è .... fatto bene e con gusto negli arrangiamenti e nei fill.

Ecco il motivo perchè Gianna Nannini, che abita a 60 km "da me" ... non chiama "me", ma Lang e Donati .... :mrgreen:

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il dom ago 14, 2011 2:15 pm

Ma poi quando vai a suonare in situazioni di quel calibro, gli arrangiamenti sono sempre di un certo livello, non è solo suonare un 4/4 dritto, sono situazioni professionali in cui il 99,5% di noi verrebbe cacciato alla prima prova. Questi invece, oltre a portare la loro firma, suonano impeccabilmente e senza magagne.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il dom ago 14, 2011 2:18 pm

exa, a me mi [ si ... a me mi ] caccerebbero subito. :mrgreen:

A te ..... no!!!! :wink:

Cmq, si ... sbagliatissimo pensare che chi suona con baglioni, la nannini, ecc. - abbia un compito facile.
non è così.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il dom ago 14, 2011 2:26 pm

A me aspetterebbero di finire la prima canzone, eh eh!!!
Comunque è vero quello che dici, abbiamo inculcato questo stupido luogo comune che suonare pop sia facile, mentre a quei livelli è richiesta una preparazione inimmaginabile. Forse fino agli anni '70 poteva anche essere vero, ma scordiamoci i Pooh oggi, uno come D'Orazio non lo prenderebbero neanche per suonare in playback il liscio.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi