labatteria.it • Leggi argomento - I 50 migliori batteristi per Rythm Magazine!!

I 50 migliori batteristi per Rythm Magazine!!

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda ricc81 il ven dic 18, 2009 3:58 pm

si capisce che ognuno ha i propri pareri e i propri punti di riferimento,e a volte scoccia sentirli messi in discussione da gente che non si conosce,però è meglio stare rilassati e non farsi salire il sangue alla testa alla prima frase che ci suona "male"...dopotutto si sta in un forum anche per confrontarsi o sbaglio?

a me non sembra che mancasse di rispetto a gadd e weckl,nè come persone nè come musicisti,poi ha specificato cosa intendeva dire tra parentesi,bastava leggere bene anzichè soffermarsi sulla frase incriminata...ragazzi,senza offesa,ma a volte da come scattate sembra vi abbiano toccato la mamma :mrgreen:

ma non è che siete parenti di gadd,weckl e donati e non c'avete detto niente? :mrgreen:
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il ven dic 18, 2009 4:04 pm

la madonna non mi è parente , ma quando la bestemmiano mi irrita. :wink:
ripeto .. se è un forum di batteristi , gadd è uno innominabile e intoccabile .. è una materia di studio .. basta informarsi e meglio ancora ascoltarlo per bene .. il materiale è tanto da "perderci" tempo i prossimi 20 anni.
sennò davvero meglio mi ritiro dalle discussioni di batteria e parliamo di briscola e scopetta.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il ven dic 18, 2009 4:08 pm

bizio...nessuno ha messo in discussione gadd come batterista...si parlava semplicemente di "popolarità"....che per quanto mi riguarda non ha niente a che vedere con la qualità.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il ven dic 18, 2009 4:14 pm

nadir ha scritto:se ci pensiamo a parte i batteristi appassionati di storia dello strumento chi se li incula i gadd o i weckl o chi caxio volete voi?(ne ho presi 2 a caso, e prima che iniziate a scannarmi sottolineo che sono dei mostri dello strumento che adoro e non li sto criticando e non mi sognerei mai di farlo in nessun modo, sto solo facendo un ragionamento.... )

W NEIL PEART!! :tru

ok .. rianalizziamo ...
siamo un forum di appassionati batteristi o del grande fratello ?
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il ven dic 18, 2009 4:20 pm

appunto!non si riferiva di certo al forum ma al "grande pubblico" che magari li snobba rispetto ad altri nomi...io ho capito così,anche perchè ha precisato che li adora etc...

sarà che in sardegna questo "chi se l'incula" non ha una connotazione così negativa..oh nadir.e mancu male chi faeddamos in italianu. :lol:
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il ven dic 18, 2009 4:29 pm

ho capito ..
mattia porta le carte .. facciamo una briscoletta... il seme lo metto io però :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il ven dic 18, 2009 4:30 pm

ma allora fate apposta? :evil:
mi sento ridicolo a dover fare l'analisi grammaticale di quello che ha detto l'utente nadir, ma mi tocca farlo.
perchè i discorsi su umiltà, su chi ha scritto la storia dello strumento etc vanno benissimo, ma nessuno ha mai detto il contrario.

anzi, il ragazzo ha semplicemente voluto dire che le classifiche sono fatte in base alla fama del gruppo. lo so anch'è che Gadd è meglio di Ringo Starr, ma lo conoscerà un centesimo delle persone che conosce l'ex Beatles.
tutto qua.

nadir ha scritto:i batteristi che "piacciono" non sono i mostri sacri della tecnica!! sono quelli che hanno fatto la storia della musica!!
se ci pensiamo a parte i batteristi appassionati di storia dello strumento chi se li incula i gadd o i weckl o chi caxio volete voi?(ne ho presi 2 a caso, e prima che iniziate a scannarmi sottolineo che sono dei mostri dello strumento che adoro e non li sto criticando e non mi sognerei mai di farlo in nessun modo, sto solo facendo un ragionamento.... )

tanto rumero per nulla.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven dic 18, 2009 4:35 pm

se è per questo è più conosciuto pure il batterista dei tokio hotel ...
ma ripeto ... questo è un forum di batteria o del grande fratello?
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il ven dic 18, 2009 4:39 pm

spiegati meglio....in pratica,siccome è un forum di batteria non si possono fare constatazioni sulla popolarità dei batteristi??

scusa ma non ti capisco... :o
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mao_2in1 il ven dic 18, 2009 4:43 pm

Mi sembra che qua, oltre ad essere paurosamente Ot. la discussione vada degenerando...

Biz la pensiamo uguale e idem con Mattia, e infatti sono stato il primo a far notare a Tommy che l'essere impreciso di Virgil era una bestemmia e per questo ho chiesto delucidazioni prima di inveire...

Ma il povero Nadir, che ha fatto di male? E mi pare difficile che la sua frase possa essere stata interpretata come un vaffanculo a Gadd e Weckl visto che MEZZA RIGA DOPO nadir fa notare che tutto ciò che voi in seconda battuta gli avete rimproverato era frutto di un incomprensione che era stata per giunta prevista e preventivamente evitata.

Non si tratta di non saper scrivere a volte.

E comunque combatterò fino alla morte per fare sì che la gente smetta di pensare che Ulrich è il batterista più forte del mondo perchè fa il rullo di doppia cassa su One o perchè a Master of Puppets live a Seattle 89 crasha in piedi con un piede appoggiato sopra la cassa....
10,000 days in the fire is long enough. You're going home
mao_2in1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il ven dic 18, 2009 4:48 pm

ricc81 ha scritto:spiegati meglio....in pratica,siccome è un forum di batteria non si possono fare constatazioni sulla popolarità dei batteristi??

scusa ma non ti capisco... :o

in un forum di batteristi mi auspico che la fama di gadd sia di gran lunga superiore alla fama del batterista dei tokio hotel ... anche se nel forum del grande fratello gadd potrebbe essere il salumiere sotto casa.
Almeno qui spero ci sia un attimino di cultura e competenza .. altrimenti mi dò alla briscoletta con mattia.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven dic 18, 2009 4:54 pm

...io porto il san Simone...io punto sopratutto ad un innalzamento dei toni...su i forum si leggono castronerie assurde...il discorso che Gadd magari non è famoso ai più,ci sta...ma siamo musicisti,in un forum di musicisti...e anzi...io personalmente ho amici che non suonano ma sanno molto bene chi è Colaiuta...e sopratutto in questa nuova città dove vivo,nelle jam session noto persone che vengono tutte le sere,ma non suonano nulla...la massa di quelli che hanno cultura musicale è enorme...e va difesa...alle vote abbiamo una idea di come sono le cose,che è sbagliata...mic apita di parlare con persone che non sanno manco montare la batteria...che mi sotterrano su date,concerti,storia della musica...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il ven dic 18, 2009 4:56 pm

ma questo me lo auguro vivamente anch'io....però parlaimm e non ce capaimm....nadir(che conosce e adora gadd) non parlava del forum,ma della popolarità in generale,riferendosi ovviamente alla classifica...
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jelko il ven dic 18, 2009 4:57 pm

Ho letto solo ora tutta la discussione: :o :o :x :x

Ah ragazzi cari, rileggetevi queste parole che ha scritto saggiamente un uomo che con la batteria ci vive:
Bizio ha scritto:fatemi capire .. tra il non mi piace .........e il non lo reputo un buon batterista .. se non addirittura pessimo !!! c'è una differenza sostanziale o è lo stesso ??
Io odio il fegato .. mi fà schifo .. ma mai mi sognerei di dire che è un pessimo cibo , ci sono intenditori che ne vanno mattì .. percui è un mio problema e mi limito a dire ... non mi piace.

Dopo questo intervento non si doveva più discutere: stop! :wink:

Cazzo sono giovane eppure mio padre mi tirava gli schiaffi se mi permettevo di esprimere giudizi come alcuni che ho letto nei post precedenti.... ragazzi, ci vuole rispetto ed educazione per il lavoro altrui! :wink:

p.s. tra l'altro il fegato lo odio pure io! :lol:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven dic 18, 2009 5:02 pm

la classifica sbaglio o è redatta da un giornale di settore ??
bene .. questo conferma che c'è molta ignoranza anche all'interno del settore.
Di quello che succede fuori dal settore non mi interessa ... per mia sorella suono molto meglio di weckl , ma è un giudizio non oggettivo detto da una persona incompetente che lascia il tempo che trova ..
Qui certe affermazioni "POPOLARI" non dovrebbero trovare consensi .. quanto l'oggettività.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven dic 18, 2009 5:05 pm

...tua sorella capisce un cazzo :lol: :lol: :lol: :lol:....ed io AMO il fegato...ne ho mangiato una padella 3 giorni fa...ignoranti :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JGa23 il ven dic 18, 2009 5:28 pm

ric credo che bizio si riferisse al fatto che il batterista dei tokio hotel (con tutto il rispetto parlando) non possa definirsi un "batterista" rispetto ai mostri sacri,vedi weckl,colaiuta o gadd, ma non per la sua incapacità, ma semplicemente per il fatto che è puramente un fenomeno commerciale,mentre i signori citati precedentemente,è gente che viene studiata, ecco perchè si riferiva al fatto che siamo in un forum di batteristi.
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!! membro dell'alleanza pearl.
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota

il mio gruppo www.myspace.com/backtheory
JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda John Doe il ven dic 18, 2009 5:31 pm

Comunque ragazzi non crediate che magari chi non è un "addetto ai lavori" o un super appassionato di musica non sappia distinguere e riconoscere i grandi musicisti...quando mi è capitato di andare con delle persone che appunto seguono la musica in modo più distaccato rispetto a noi a dei concerti di gente come Weckl o altri di quel calibro son rimasti tutti a bocca aperta :o e mi dicevano "Madonna Gianluca ma sto batterista è un mostro non avevo mai visto nulla di simile" (cit. dalla serata di Mike Stern con Weckl alla drumma)...dunque io tenderei (non sempre ovviamente) a scindere il "non conoscere" rispetto al "non apprezzare"...

e dopo questa massima filosofica mi faccio un pausa caffè 8)
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven dic 18, 2009 5:34 pm

@JGa23 assolutamente si .. la cultura della popolarità và scissa nettamente dal fattore culturale e oggettivo.
Cultura e popolarità purtroppo non vanno molto d'accordo .. ma da un sito specializzato un minimo di cultura e rispetto per essa .. non dico che lo pretendo , ma almeno me lo aspetto.
Altrimenti meglio frequentare altri lidi ... difendiamo almeno noi la cultura.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il ven dic 18, 2009 5:42 pm

tranquillo JGa che ho capito benissimo quello che intendeva dire bizio...e per me ha anche ragione,ci mancherebbe,io sono il primo a sostenere batteristi che magari non si fila nessuno,ma che secondo me meritano tanto.

a me è sembrato che ci si sia alterati per una constatazione abbastanza pacifica...e cioè che anche batteristi che noi riteniamo mostri sacri come gadd magari sono meno popolari anche tra i lettori di riviste del settore(che spesso sono anche ragazzini,parliamoci chiaro)

è anche vero quello che dice jon doe...c'è un sacco di gente che magari sa apprezzare,ma non sono nomi troppo "pubblicizzati"perciò la massa non li conosce,facciamocene una ragione.
Ultima modifica di ricc81 il ven dic 18, 2009 5:45 pm, modificato 1 volta in totale.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda number 6 il ven dic 18, 2009 5:44 pm

@ Bizio:

number 6 ha scritto:Vorrei far notare che la classifica non l'hanno stilata i redattori, ma è il risultato di un referendum tra i lettori...
E' scritto anche in copertina, "AS VOTED BY YOU!"
http://www.rhythmmag.co.uk/resources/rh ... 9cover.jpg
Mi pare più interessante, a livello di scelte, la classifica redatta nel 2007 da Stylus Magazine:
http://www.stylusmagazine.com/articles/ ... ummers.htm
Tanti motivi di discussione (e per la gioia dell'amico Ginger c'é anche Levon Helm :D )
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven dic 18, 2009 5:49 pm

:lol: number .. la cultura del grande fratello incombe !!!
Immagine

ricc :wink: sono assolutamente tranquillo ... dico solo quello che penso.
più che alterato .. sono preoccupato per l'andazzo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda number 6 il ven dic 18, 2009 5:50 pm

Bizio ha scritto::lol: number .. la cultura del grande fratello incombe !!!

Eh, ogni tanto tocca difendere la categoria... :D
:wink:

p.s.: non mi avrai mai per facebook :lol:
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ricc81 il ven dic 18, 2009 6:11 pm

essere preoccupati è più che lecito...io francamente non ho mai preso molto in considerazione le riviste del settore proprio perchè per vendere qualche copia in più ai ragazzini anche loro pubblicizzano gli idoli del momento...dove c'è il business ovviamente la qualità va a farsi benedire.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nadir il ven dic 18, 2009 6:16 pm

:cry: sono allibito....
posso solo dire che io non ho criticato ne mancato di rispetto ne a nessun batterista, NE A NESSUN UTENTE, ho sempre cercato di smorzare i toni e di buttarla sul ridere e volemosè bene e di discutere sulla classifica in questione....praticamente mi è stato detto che non sò parlare l'italiano, sono maleducato, non umile ed ignorante....
qualcuno ha postato che sarebbe un segno d'intelligenza ammettere di averla sparata grossa....

sarebbe un gesto d'intelligenza anche ammettere di aver esagerato e mal interpretato il significato di alcuni post....
....e soprattutto sarebbe EDUCATO non arrivare per via diretta o indiretta a mancare di rispetto ad un utente
un grazie a chi invece ha cercato di capire o criticare costruttivamente e rispettosamente i concetti che ho CERCATO di spiegare

cmq....
W BUDDY! sia MILES che RICH!!! :tru
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il ven dic 18, 2009 6:25 pm

nadir .. non metterla sul personale .. non è il caso ... la critica non è rivolta alla tua persona , ma ad un contesto generale dove la politica del popolarismo prevale su quella reale e oggettiva.
Personalmente mi batterò finchè essa non intacchi almeno in un contesto specializzato.
poi quello che scrivono nelle fanzine di adolescenti , può dispiacermi ma non può fregarmene di meno .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il ven dic 18, 2009 6:52 pm

io più che altro non ho mai capito questa sorta di "accanimento" per "i ragazzini", "la gente che non suona", etc etc.
voglio dire, la musica è una cosa popolare, un istinto, una cosa che piace perchè piace.
non è come alcune altre arti, che le si può apprezzare di più avendone una certa cultura.
un groove di Steve Gadd mi può prendere adesso tanto quando mi prendeva quando non ero batterista.
certo, poi col tempo ci si affina il gusto, e suonando uno strumento si possono apprezzare certe sfumature, certe finezze. così come si possono notare certi "difetti" di altri batteristi.

ma alla fin fine quello che ci piace ci piace perchè siamo ascoltatori, non perchè siamo batteristi.
conosco invece certi batteristi (e musicisti in genere) che hanno iniziato ad ascoltare in modo quasi "scientifico", razionale...
che certe cose non le riescono ad ascoltare perchè non suonate da mucisiti eccelsi (eccelsi secondo i loro canoni). cantanti che non riescono a sentire Bob Dylan perchè è "stonato", batteristi che non ascoltano i Beatles perchè Ringo è "impreciso" e così via.

poi tutti sono liberi di ascoltare quello che vogliono, per l'amor di dio.
ma credo che se uno vuole diventare un musicista affermato, visto che molti di voi hanno questo sogno, allora debba anche saper mantenere sempre le proprie qualità d'ascoltatore.
non lasciare che il "modus ascoltandi" (:)) del musicista prenda il sopravvento su quello di semplice ascoltatore.
anche perchè così ci si preclude molta bella musica.
conosco molti bravi musicisti che in auto ascoltano, chennesò, il cd solista di Simon Phillips, e se gli metti sù gli Stones, schifano.
niente contro Simon Phillips, ho fatto un esempio a caso di un bravo batterista, ma non bisogna dimenticarsi che se si vuole far musica, la si fa anche (e spesso soprattutto) per "la gente che non sa di musica", "i ragazzini" etc etc. quindi è importante non rinchiudersi in un mondo di "musicisti che suonano per i musicisti".
non so se mi spiego, ma dalle mie parti conosco molti braviiiiissimi musicisti, che però non hanno un gran contatto con le realtà musicali, restano chiusi nel loro mondo e non suonano all'infuori dei baretti, pub e qualche piccolo teatrino.

poi invece c'è gente, anche molto meno brava, che ha investito soprattutto sul "creare musica", più che sul suonare e basta, e adesso hanno molto success. tour, dischi, date in tutta Italia...
e questi musicisti, nonostante siano affermati, hanno gli stessi gusti miei (o tuoi, o del tuo amico, o della tua ragazza) e infatti fanno il pienone ai concerti.

non voglio certo dire che non si debba studiare (anzi, io per primo l'avrei fatto volentieri), le due cose, la parte creativa e quella "di studio" possono benissimo andare di pari passo.
anzi, più studi più hai possibilità di essere creativo e di saper dire meglio quello che hai da dire.
ma purtroppo molti musicisti, ed è un dato di fatto, si concentrano molto sul "come" dire le cose e poco sul "cosa" dire.
e di fatto si riducono a suonare poco, a fare solo qualche progettino, qualche data, piccole registrazioni, a mettere filmati in internet.
insomma, basta aprire youtube e vedete batteristi che fanno cose mostruose che però non hanno neanche un gruppo.

sto uscendo sempre più dal discorso iniziale, scusate, e non so dove sono finito... :D

insomma, tutte queste parole per dire che chi fa musica va valutato per quello che dà alla gente, non solo per tecnica, suono, etc etc.
Gadd ha dato tanto alla batteria ed alla musica in generale, ed io lo amo, ma Charlie Watts, tanto per fare un nome, ha dato altrettanto alla musica.
e se una rivista del settore vuole dare importanza a Charlie Watts, o al suo contemporaneo, a me sta benissimo.
e leggerò sempre con piacere un articolo su questi batteristi, tanto quanto leggerò quello su, buh, "Joey Baron".
e credo dovrebbe farlo ogni musicista o aspirante tale. dovrebbe imparare da entrambi.

Pace Amore e Paradiddle.
Ultima modifica di tommylee85 il ven dic 18, 2009 6:56 pm, modificato 1 volta in totale.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il ven dic 18, 2009 6:53 pm

nadir ha scritto:cmq....
W BUDDY! sia MILES che RICH!!! :tru

e Guy?e Holly?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven dic 18, 2009 7:08 pm

non vedo dove sia l'accanimento , vedo solo pareri molto discordanti e qualche giudizio affrettato.
Bisogna solo mettersi in testa che siamo o dovremmo essere un forum specializzato in un settore , e almeno su quello dovremmo attenerci , cercando di mantenere una linea di condotta culturalmente corretta ... se poi ti piace ascoltare raffaello o i ricchi e poveri .. nulla da eccepire... l'importante è il rispetto di chi la batteria l'ha creata e l'ha fatta crescere dando un contributo fondamentale ad essa.

Mi piace la fotografia e l'arte visiva in generale , frequento di rado un forum photo4you dove ci sono persone e professionisti con le palle quadrate e di grande competenza ai quali chiedo consigli .... e ti dico .. sono moolto meno elastici di questo forum , tutelando la loro categoria e i loro maestri ... a mio modo di vedere giustamente.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nadir il ven dic 18, 2009 7:16 pm

:tru

domani vado all'anagrafe! Buddy Nadir! magari porta bene!! 8)

cmq Guy non lo conoscevo :D wiki,tube e il mulo già operano...
:tru

W BUDDY SPENCER!!...AH NO BUD CMQ LUI DAVVERO POCHI CAZZI TANTA BOTTA!!! :tru
-.....and my hi hat,my.....psss psss yeah!!-
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi