mi aspettavo sta domanda....
so che da come parlo sembro il classico adolescente che conosce 3-4 gruppi compresi i DT e li osanna finchè un bel giorno non gli passa la voglia....
Fra poche settimane spegnerò ben 28 candeline, e ascolto i DT dai tempi di Falling Into Infinity. Li amo in una maniera così profonda che il fan classico da "..ah, carina quella canzone.." non può capire.
Quello che ti volevo dire con la battuta nella pagina precedente, è che sarebbero già morti se avessero continuato a fare sempre le stesse canzoni, o meglio...avrebbero stufato, non deluso (che è diverso e fortemente soggettivo).
Vogliamo provare a fare qualche nome in campo prog-metal? Ce ne sono a decine che dopo 2-3 album fanno sempre la stessa roba, diventanto monotoni dimostrando di non avere più nulla da dire.
Images And Words rimane un piccolo capolavoro nella storia della musica rock, ma va contestualizzato, come tutte le cose nella vita.
E' stupido quanto inutile pensare che forse avrebbero dovuto continuare a comporre nello stesso modo, con le stesse sonorità, rimescolando sempre le solite idee....è come uno scrittore che scrive romanzi sempre con la stessa trama...
E qui torno a ribadire quello che ho espresso qualche post fa: riescono sempre a sorprendere, ecco perchè di loro si parla sempre e cmq, nel bene e nel male.
Pochi gruppi possono vantare questa peculiarità, e sono proprio quei pochi ad essere ricordati.
Infine c'è il gusto personale, ma quello è un altro discorso.
EDIT: piccolo esempio che a molti può sembrare stupido...riascoltando la prima, mi sono venuti i brividi durante parte lenta, specialmente durante il ritornello...è questo il compito della musica, al di là di tutte le belle (o brutte) parole che ho scritto finora...finchè continueranno ad emozionarmi rimarrò un loro fan...e questo vale per tutti i gruppi che ascolto...