labatteria.it • Leggi argomento - Dream Theater new album: BLACK CLOUDS & SILVER LININGS

Dream Theater new album: BLACK CLOUDS & SILVER LININGS

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Stax il mer apr 22, 2009 2:35 pm

il cazzo ragà!!!!

approfittando della mia semi-influenza mi sto ascoltando meglio i due brani....

il primo fa brutto :tru :tru :tru :tru
cazzo se è figo :tru

il secondo è a tratti mosciarello, ma è talmente pieno di svarioni e di intermezzi che lo rendono un buon pezzo....sarò di parte ma a me piacciono sempre di più :tru

come in tutti gli album e le canzoni dei dream, c'è bisogno di ascoltarli più volte per apprezzarli a pieno.

attendo con ansia le altre canzoni :P :P :tru :tru
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il mer apr 22, 2009 4:05 pm

stax il mio album preferito è images & word e sdoit non mi stancherei mai di sentirli...

una domanda a te....posso sapere quanti anni hai?
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stax il mer apr 22, 2009 4:18 pm

mi aspettavo sta domanda.... :wink:

so che da come parlo sembro il classico adolescente che conosce 3-4 gruppi compresi i DT e li osanna finchè un bel giorno non gli passa la voglia....

Fra poche settimane spegnerò ben 28 candeline, e ascolto i DT dai tempi di Falling Into Infinity. Li amo in una maniera così profonda che il fan classico da "..ah, carina quella canzone.." non può capire.

Quello che ti volevo dire con la battuta nella pagina precedente, è che sarebbero già morti se avessero continuato a fare sempre le stesse canzoni, o meglio...avrebbero stufato, non deluso (che è diverso e fortemente soggettivo).
Vogliamo provare a fare qualche nome in campo prog-metal? Ce ne sono a decine che dopo 2-3 album fanno sempre la stessa roba, diventanto monotoni dimostrando di non avere più nulla da dire.

Images And Words rimane un piccolo capolavoro nella storia della musica rock, ma va contestualizzato, come tutte le cose nella vita.
E' stupido quanto inutile pensare che forse avrebbero dovuto continuare a comporre nello stesso modo, con le stesse sonorità, rimescolando sempre le solite idee....è come uno scrittore che scrive romanzi sempre con la stessa trama...

E qui torno a ribadire quello che ho espresso qualche post fa: riescono sempre a sorprendere, ecco perchè di loro si parla sempre e cmq, nel bene e nel male.

Pochi gruppi possono vantare questa peculiarità, e sono proprio quei pochi ad essere ricordati.

Infine c'è il gusto personale, ma quello è un altro discorso.

EDIT: piccolo esempio che a molti può sembrare stupido...riascoltando la prima, mi sono venuti i brividi durante parte lenta, specialmente durante il ritornello...è questo il compito della musica, al di là di tutte le belle (o brutte) parole che ho scritto finora...finchè continueranno ad emozionarmi rimarrò un loro fan...e questo vale per tutti i gruppi che ascolto...
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il mer apr 22, 2009 4:58 pm

ah ok, perché di solito sono le nuove generazioni che tendono a snobbare i vecchi album e a glorificare quelli nuovi.
diciamo che il "zoccolo vecchio" di fans tende a pensarla come me in genere.. se leggi un qualunque forum te ne renderai conto ;)

era pura curiosità comunque... se riesci a percepire belle cose ancora coi dt buon per te, per me purtroppo non è più così, anche se, come diceva vasco...la vita continuaaaaaaaaaaaaaa!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il mer apr 22, 2009 5:30 pm

ma ascoltatevi un po' i pos va! :lol:
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Stax il mer apr 22, 2009 6:40 pm

Io l'ho fatto, proprio nel periodo in cui li si paragonava tanto....e ti assicuro che non riuscivo nemmeno ad arrivare in fondo ad un solo album...

Poi oh...io non sono riuscito ad emozionarmi ascoltandoli, e infatti questo è un difetto di molti gruppi prog, che non riuscendo a fondere, come fanno invece i dt, il tutto con la giusta dpse di melodia non riescono ad essere apprezzati per quello che valgono veramente, perchè come musicisti non si toccano, ci mancherebbe...ma la loro musica non è riuscita a suscitare in me emozioni e dopo un po' mi annoia.

d'altronde, se i Dream vendono una marea di copie pure tra quelli che ascoltano solo la radio o la musica da discofrèca, nonostante abbiano sonorità molto pesanti....un motivo c'è.
Ed è da ricercarsi proprio nella perfetta fusione tra prog e melodia, che dà un senso al tutto. si, magari snaturando il prog puro, ma se vogliamo il loro è un genere in continuo sviluppo e mutamento.

:tru
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il mer apr 22, 2009 7:06 pm

Thunder ha scritto:ma ascoltatevi un po' i pos va! :lol:

anche loro stanno declinando...
purtroppo..
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il mer apr 22, 2009 8:02 pm

non saranno emozionanti. Eppure io non ho mai visto gruppi di questo livello saper emozionare con cover così facili.

http://www.youtube.com/watch?v=0puyJsSHjs4

Altro che Albano\Labrie che fa Master of Puppets! :D
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Stax il mer apr 22, 2009 8:11 pm

Infatti non si è parlato certo di cover, ma di canzoni proprie.

Se si è bravi musicisti non è difficile emozionare l'ascoltatore con una canzone che già di per sè è bella.
:wink:
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda angel714 il mer apr 22, 2009 9:51 pm

Stax ha scritto:Io l'ho fatto, proprio nel periodo in cui li si paragonava tanto....e ti assicuro che non riuscivo nemmeno ad arrivare in fondo ad un solo album...

Poi oh...io non sono riuscito ad emozionarmi ascoltandoli, e infatti questo è un difetto di molti gruppi prog, che non riuscendo a fondere, come fanno invece i dt, il tutto con la giusta dpse di melodia non riescono ad essere apprezzati per quello che valgono veramente, perchè come musicisti non si toccano, ci mancherebbe...ma la loro musica non è riuscita a suscitare in me emozioni e dopo un po' mi annoia.

d'altronde, se i Dream vendono una marea di copie pure tra quelli che ascoltano solo la radio o la musica da discofrèca, nonostante abbiano sonorità molto pesanti....un motivo c'è.
Ed è da ricercarsi proprio nella perfetta fusione tra prog e melodia, che dà un senso al tutto. si, magari snaturando il prog puro, ma se vogliamo il loro è un genere in continuo sviluppo e mutamento.

Condivido.... :wink:
"Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati"
"Membro della comunit?:labatteria.it Dipendente"
"Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi " BOCCE! :tru
Estimatore di "MAIC" PORTNOY :tru
"Membro della Suprema Alleanza Anti-Bigotti"
angel714
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thunder il mer apr 22, 2009 10:10 pm

Stax ha scritto:Infatti non si è parlato certo di cover, ma di canzoni proprie.

Se si è bravi musicisti non è difficile emozionare l'ascoltatore con una canzone che già di per sè è bella.
:wink:

Infatti i dream son riusciti a distruggere alcuni degli album + mitici della storia, nonostante avessero sotto mani pezzi immortali! :D

A parte tutto sto discorso che è partito da un mio ot del cavolo, comprate l'ultimo dvd dei pos! :D :D :D
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mer apr 22, 2009 10:37 pm

Il cambio di sonorità va anche bene che ci sia, è che molti fan, me compreso, percepiscono insieme alle nuove sonorità una sorta di risacca compositiva.
Systematic Chaos l'ho ascoltato due settimane da quando l'avevo, poi più niente! Train of Thought e Octavarium sono durati un po' di più, ma come mi hanno catturato Images and Words, Awake e Metropolis Pt. 2 nessun altro!
A Change Of Seasons è un discorso un po' a parte, in quanto è una canzone/disco, comunque fantastica, infatti ho squagliato anche quella. Falling Into Infinity non è per niente male! Six Degrees per me ha una perla, che è Blind Faith, con la quale trovo tante analogie con Learning To Live :P
Nel primo disco sembrano quasi un'altra band.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio apr 23, 2009 12:13 am

non so se avete notato il drumming di portnoy...si è incattivito di brutto. Ci piazza pure un blast :lol:

Comunque è bravissimo, anche se lo si critica alla morte...si sta metallarizzando, in a nightmare to remember tiene la doppia cassa fissa all'inizio, variando le metriche lol.
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mikeian il gio apr 23, 2009 7:38 am

Dave Grohl ha scritto:non so se avete notato il drumming di portnoy...si è incattivito di brutto. Ci piazza pure un blast :lol:

Comunque è bravissimo, anche se lo si critica alla morte...si sta metallarizzando, in a nightmare to remember tiene la doppia cassa fissa all'inizio, variando le metriche lol.

Condivido pienamente il primo minuto di A Nightmare to Remeber è micidiale, anche que passaggio sui vari splash e stax e davvero unico con la cassa fissa.

A rite of passage ha quel riff di accompagnamento per lo strumentale che spacca di brutto....
Mikeian
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Stax il gio apr 23, 2009 9:51 am

Ho riascoltato meglio anche 'a rite of passage' e devo dirvi che più la sento più mi accorgo di quanto lavoro c'è sotto a brani come questo, che apparentemente sembrano anonimi....
..certi assoli... :o
Di sicuro non è musica 'per tutti' :tru
(non fraintendete) :wink:
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio apr 23, 2009 1:55 pm

vorrei ribaltare il concetto di non è musica per tutti.

Per me è musica per tutti, perchè chiunque sente un assolo di petrucci o 2 cose di portnoy e dice minchia che forti! e se lo ascoltano presi dal furor tecnico. Mentre la musica "non per tutti" non sta a questo concetto...

Tutto questo secondo me...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mikeian il gio apr 23, 2009 6:05 pm

posso farvi un'accortezza?

A Nightmare to remember presenta in una parte, quella più lenta lo stesso drum groove di In The Presence of Enemies pt.II - avete notato?...mi dispiace dirlo ma il mio Mike non si sta rinnovando, anche il drum groove di Propeth of War presentava lo stesso di The Root Of Evil.

A Rite to Passage - bellissima, ovvio, ma se rallentiamo la metrica del ritornello sembrerebbe Forsaken, ed è strutturata al simile di Endless Sacrifice...dove dopo la parte cantanta si passa al riff di chitarra e parte strumentale....

sara il proseguo dell'oscuro Train Of Thought questo disco.... :tru :tru
Mikeian
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Stax il gio apr 23, 2009 6:19 pm

Appunto mike..sembra :wink:

quindi bene o male rimangono con lo stesso stile compositivo, ma giocano sulle sonorità, sui testi che curano tantissimo, e su tutta una serie di cose che fanno pensare al passato ma non dànno l'idea che sia scontato...

...ma che cazzo ho scritto? :x :mrgreen:
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio apr 23, 2009 6:40 pm

vabbè stax, sei l'avvocato ufficiale dei dt, perry mason ti fa una sega :wink:
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mikeian il gio apr 23, 2009 6:52 pm

Stax ha scritto:Appunto mike..sembra :wink:

quindi bene o male rimangono con lo stesso stile compositivo, ma giocano sulle sonorità, sui testi che curano tantissimo, e su tutta una serie di cose che fanno pensare al passato ma non dànno l'idea che sia scontato...

...ma che cazzo ho scritto? :x :mrgreen:

ed io sono il PM...grande Stax
Mikeian
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Stax il ven apr 24, 2009 1:45 am

Dimenticavo....un particolare che forse molti non coglieranno nella loro musica...ma che credo sia fondamentale:

il loro prog-metal è sempre al passo coi tempi, cioè è MODERNO!!

Un similare di Images And Words OGGI non solo sarebbe "fuori contesto" ma risluterebbe, ovviamente, un qualcosa di 'già sentito'.

Invece questo ultimo album, come quasi tutti gli altri, (per Octavarium è un discorso un po' a parte) sorprende e rappresenta un'evoluzione al passo coi tempi, moderno appunto.

Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda angel714 il ven apr 24, 2009 2:46 pm

Minchia adesso si trova l'intero album!!! :tru :tru :tru
angel714
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thunder il ven apr 24, 2009 3:02 pm

Stax ha scritto:Dimenticavo....un particolare che forse molti non coglieranno nella loro musica...ma che credo sia fondamentale:

il loro prog-metal è sempre al passo coi tempi, cioè è MODERNO!!

Un similare di Images And Words OGGI non solo sarebbe "fuori contesto" ma risluterebbe, ovviamente, un qualcosa di 'già sentito'.

Invece questo ultimo album, come quasi tutti gli altri, (per Octavarium è un discorso un po' a parte) sorprende e rappresenta un'evoluzione al passo coi tempi, moderno appunto.

E' questo il modo moderno x dire che hanno venduto pure il fondoschiena x dar via qualche copia in + dei loro cd?

:lol:
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mikeian il ven apr 24, 2009 8:57 pm

ti fanno passare la voglia di sentirti qualche disco di sentire l'attesa...di esser nervoso di andare la mattina del 23 giugno a prendere il disco scartarlo e metterlo nello stereo...mo salta fuori che oltre all intero disco (di qualità pessima..xke l audio non sarà quelle delle canzoni che abbiamo) salta fuori il disco strumentale piu le sei cover, allorchè arrivo in portogallo e brucio la radio che lo ha trasmesso
Mikeian
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven apr 24, 2009 10:43 pm

da ottimo fanboy dei dt quale sei :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stax il sab apr 25, 2009 12:12 am

Thunder ha scritto:E' questo il modo moderno x dire che hanno venduto pure il fondoschiena x dar via qualche copia in + dei loro cd?
:lol:
certo, come no...anch'io se volessi vendere più copie, magari anche a tutta quella parte di pubblico che non ascolta affato metal (perchè spesso a quella si punta), farei canzoni tipo "the dark eternal night"...."panick attack"..."honor thy father"...o magari l'ultima, "a nightmare to remeber" con tanto di blast beat...

a mia mamma piacciono tanto i blast beat...:tru

:arrow: :arrow:
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda angel714 il sab apr 25, 2009 3:26 pm

angel714 ha scritto:Minchia adesso si trova l'intero album!!! :tru :tru :tru

Era un fake... :o
angel714
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il sab apr 25, 2009 4:04 pm

Ma che strano...
Xanadu
moderatore

Messaggioda Octavarium89 il mer mag 06, 2009 4:28 pm

Ho appena sentito i 2 pezzi (un pò in ritardo rispetto a gli altri ma mi ero ripromesso di aspettare l'uscita.....inutilmente :cry: )
Che dire... se c'è qualcosa che non si può dire ai DT è l'essere sempre uguali, nel bene e nel male ovvio...
A Rite of Passage l'ho trovata un pochino anonima,nel complesso carina..ma non mi ha lasciato più di tanto
A Nightmare To Remember mi è piaciuta un sacco...spacca molto, 15 minuti che non si sentono per niente

Per ora non posso dire altro (anche perchè le ho sentite una volta sola)...speriamo bene...
Tutte le forchette hanno 3 denti..... mia nonna ha 3 denti.......mia nonna ? una forchetta...
Vendo Tama Starclassic Maple a 350€
Octavarium89
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Drum_Teo il lun mag 18, 2009 10:43 am

Se andate giù nel torrente avrete una piccola sorpresina...

:)
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi