Provo a dire la mia.
Che lars abbia un peso storico penso sia innegabile?perch? nel debut c?? qualcosa di nuovo on the drums,perch? ? un buon compositore,perch? ? stato un bravo manager e perch? live era davvero trascinante e non si risparmiava.
Certo,le parti del debut non sono cadute dal cielo?..o dalla sua mente,erano cose gia?sentite in altre band(motorhead,judas????)?lui le ha estremizzate con un gran risultato finale e di questo bisogna dargliene atto.
Stessa cosa per ajfo?.quelle sound e quel modo di suonare erano davvero importanti per l?epoca.
Che poi l?abbia fatta in digitale non so,a me qualche sbavatura pare esserci?poi non so.
Che poi live non le ha mai fatte uguali?.boh,penso che nessuno era presente a tutti i live dell?epoca?anche se non stento a crederlo.
Fatto sta che comunque nel live shit tutta questa brutta figura non la fa,anzi.
Anche le parti del black album non sono male?non siamo davanti al porcaro del metal sicuramente ma sono parti che calzano coi pezzi quindi va bene.
Che live non sia stato mai una cima ? vero?.in certi video beccati sui internet spesso era fuori tempo?ho 4 bootleg audio e a parte hammett che azzecca una nota su tre anche lars spesso ne combinava?ma d?altronde,pur non potendo essere una scusa,erano consumati dall?alcool?.cosi? come i motorhead d?altronde?.ma i motorhead ancor oggi non sbagliano una virgola con un chitarrista di marca towhnsend e che sa cos?? il blues e un batterista in versione metronomo umano.
Lars tecnicamente non ? mai stato una cima e live non era mai perfetto,anche se ripeto che su live shit suona bene(solo a parte ovviamente),da carica ai pezzi e non si risparmia?il che non ? poco.
Che poi si sia adagiato lo si vede,gia? non era un fenomeno poi adagiandosi?di tutto cio?che era gli ? rimasta solo la grinta(piu?o meno vera)?.e percio?a voi le conclusioni.
? certo pero?che ? stato uno che con la sua fantasia ha dato molto all?ambito ma che tecnicamente era mediocre?.niente a che vedere coi colleghi menza,lombardo e via dicendo.
La batteria metal miglior della storia su ajfa?
Mah,sicuramente quelle parti erano fresche e ben concepite ma le migliori??con band come le attuali e?difficile da dire?..diteglielo a quel tizio che si chiama sean?si si quello,quello di textures.

- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)
- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.