labatteria.it • Leggi argomento - Colaiuta....jazzista?!?!!? mah

Colaiuta....jazzista?!?!!? mah

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda catastrophy il sab dic 17, 2005 3:52 am

banana ha scritto:Ne sei davvero convinto? A giudicare da come parlano tutti, anche qui dentro, non si direbbe! :D :D
Sei stato molto chiaro e ho capito cosa intendi dire, per? resto dell'idea che come i grandi del jazz da voi citati ispirano e ispireranno sempre le generazioni future di batteristi jazz (e non solo) Colaiuta ? stato e sar? anche in futuro un riferimento per chiunque vorr? lanciarsi nel mondo della musica, magari solo di un certo tipo...lo stesso Pier Foschi o Ezio Zaccagnini (tanto per dirne due...)hanno Colaiuta tra i loro primi ispiratori.

in effetti in questo caso avrei dovuto usare una parola diversa (e ci avevo pure pensato) ma non mi ? venuta in mente... con ispirare non intendo il far scoprire a qualcuno la passione per lo strumento o l'essere un riferimento come batterista (in questi casi colaiuta pu? essere ed ? un punto fisso per molti batteristi...anche per me)... io intendevo lo stile, qualcosa che uno possa tentare di imitare... delle cose che suonandole tu dici ok questo fa molto "..." (inseriscici un nome a caso...williams per esempio).. dei suoni, delle combinazioni tipici per un solo batterista..il modo di costruire gli assoli (pensa a roach), di integrare i rudimenti sul rullante (pensa a gadd...o meglio e diversamente a dawson), al charly in quarti nel jazz che anche se ? ormai banalissimo e solo una parte piccolissima delle sue innovazioni fa sempre pensare al grande tony williams... quando uno strapicchia il suo ride nel jazz (ma con gusto e non inutilmente) si pensa inevitabilmente ad elvin (anche se ci sono molti altri che hanno "maltrattato" i loro ride...ma se pensi ad elvin pensi subito al gran suono del ride e al ride che si piglia certi colpi che lo fanno quasi volare via...)... ecc.
certo colaiuta ha la particolarit? di integrare roba dispari e renderla musicale senza che uno (se non ci sta attento e non ? batterista) capisca che sta suonando roba "strana" per? ricordarlo per questo ? 1. troppo poco riconoscimento perch? colaiuta ? prima di tutto uno che suona sempre ci? che ci vuole per la musica... e 2. ? bello fare un fill in 5, trasformato in sestine di sedicesimi e renderlo musicale ma non ? una cosa che mi sembra il caso di imitare proprio perch? vinnie lo suona perch? gli viene naturale e non per far cose strane...
suonare musicalmente ? una cosa da pochi, per? se non ? veramente talmente esagerata la cosa che lo si sente subito (pensa a vari ride jazz che si riconoscono subito per il tocco inconfondibile che hanno), non ? una cosa per cui ci si rende riconoscibili o con cui si fa la storia...
ma la stessa cosa vale per molti altri (porcaro se non fosse per il groove di rosanna...ma se ti ascolti i vari album sono perfetti, pieni di emozione ma a parte questo che, lo ripeto, non ? poco anzi....o lo stesso katch? o jim keltner...un altro grandissimo (io lo metterei almeno alla pari di porcaro, ma immagino che anche molti del forum non lo conoscano poi tanto...) non sono riconoscibili come lo era un williams... ma pure un copeland che pur essendo inferiore ai vari vinnie & co. tecnicamente ha innovato moltissimo, ha dei groove che nessuno dimenticher? mai e il vuo stile viene imitato moltissimo...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il sab dic 17, 2005 7:51 am

Pippo ha scritto:Secondo me la Fiat va pi? veloce della Porsche, poi pensa ci? che vuoi.

E certo, lo sanno tutti...e allora?
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il sab dic 17, 2005 10:42 am

Capisco...
Bravo catastrophy, hai argomentato bene, davvero, per? non mi hai convinto! 8) :wink:

Primo perch?, ripeto, ci sono, per me, generi in cui ? pi? facile esternare la propria personalit? artistica e il proprio stile (che quindi sar? pi? evidente e marcato).
Secondo perch? non vedo questa grande differenza fra le due situazioni: il fatto di riconoscere al volo uno o un'altro batterista dal suo drumming dipende esclusivamente dalla conoscenza che l'ascoltatore ha di quel batterista e di quel "genere musicale". Mi spiego: se fai sentire un brano suonato da Williams o da DeJonnette o da Elvin J ad uno che ascolta fiumi di musica leggera e pop (ad esempio), ma conosce molto poco di batteristi jazz, se ha un buon orecchio, riconoscer? certamente le particolarit? dello stile ma non sapr? chi suona. Viceversa se gli fai ascoltare un brano, che ne so, pop, dove suona ad esempio Katch?, anche se non l'ha mai sentito, riconoscer? quasi certamente che ? proprio lui a suonare. Lo stesso vale al contrario. Una volta rimasi colpito perch? ero in un locale col mio maestro di batteria e passava alla radio un nuovo brano di Pino Daniele. Il mio maestro, grande conoscitore e amante di Peter Erskine disse: se non fosse che mi pare strano, direi che c'? Erskine alla batteria. Io rimasi basito quando scoprii che quel brano era stato registrato proprio da Erskine! :o
Quando sentii "crazy little thing called love" nella versione di Bubl?, per la prima volta pensai: cavolo questo ? uno shuffle suonato alla Colaiuta (mi ricordava un brando dei Los Lobotomis)...ma non sapevo, giuro, che alcuni brani di quell'album fossero stati registrati proprio da lui. Lo stesso vale quando una volta sentii un disco di Jhon Scofield: alla batteria c'era DeJonnette: come non riconoscerlo!!!
Tutto ci? per dire che il tuo discorso, per quanto interessante, per me (ovvio), non ? valido in assoluto, ma solo in relativo... :)
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il sab dic 17, 2005 1:03 pm

hai ragione anche su questo, anche se secondo me katch? ? molto pi? riconoscibile di colaiuta... da katch? senti subito il tocco (su on every street dei dire straits katch? suona due brani, il resto ? suonato da porcaro...beh io non ricordo mai i nomi dei brani ma appena li sento so chi suona perch? il tocco di katch? lo si riconosce subito... quello di porcaro invece decisamente meno perch? meno particolare...potrebbe essere anche keltner o molti altri...).. secondo me colaiuta lo riconosci soprattutto (se lo conosci bene) da piccoli particolari (strani giochetti sul ride con la campana, fill dispari...)... elvin invece (naturalmente se non lo conosci non lo riconosci...) lo riconosci appena tocca il ride...dejohnette ha uno stile talmente diverso dagli altri in tutto e per tutto (che io non riesco ad apprezzare come quello di altri, forse perch? per me dejohnette ? troppo avanti e non riesco a capirlo... cio? capisco la genialit? ma ogni tanto non riesco a seguirlo...) ecc. da loro non sono piccoli dettagli che ti fanno capire ok questo pu? essere "........" ma ? tutto il modo di suonare... io colaiuta credo di conoscerlo abbastanaz bene e di solito lo riconosco subito in diverse parti dove fa rimclick, poi per le cose succitate e cmq sempre per piccolezze che sono s? particolarit? del suo stile ma non sono quelle particolarit? ad aver fatto di vinnie VINNIE.. non so se mi spiego: vinnie ? famoso per come riesce a suonare tutto e tutto bene, non perch? fa quelle "cazzatine"... invece lo stile degli altri ? famoso poprio perch? particolare sempre... non ho mai sentito un track di copeland dove ci sia stato bisogno di aspettare 30 secondi per capire che sia lui... da vinnie mi ? successo...
cmq fa loste, capisco la tua opinione e credo che tu abbia capito la mia...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il sab dic 17, 2005 3:20 pm

:wink:
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JhonnyBeGoodXD il sab dic 17, 2005 3:22 pm

Wave1 ha scritto:Ti dico solamente che Colaiuta ha registrato l'ultimo album con i Megadeath... fai un po' te :D

e ke c'entra??' lol
siccome ha registrato coi megdeth nn vuol dire ke nn sia jazzista
allora crhistian mayer ke suona cn gli elio e cn il trio bobo??
JhonnyBeGoodXD
battipentole

Messaggioda Sacco il sab dic 17, 2005 4:48 pm

Banana e Catastrphy... mi siete piaciuti parecchio nel vosto botta e risposta!
Io st? con Banana, anche se ammetto che Cata abbia assolutamente ragione. Mi spiego: sicuramente Colaiuta nn ha uno stile cos? personale e riconoscibile come altri grandissimi, per? ? la versatilit? il suo "marchio di fabbrica", quello che pi? mi colpisce e mi affascina. Ecco perch? per me ? lui il pi? grande turnista di sempre. Cambia i generi come ci si cambia d'abito, il fatto ? che ogni "abito" gli calza a pennello. D'accordo, nn verr? ricordato principalmente per il suo stile ma verr? ricordato come "quello che suonava bene qualsiasi cosa" oppure "quello mai fuori posto".
E se nn ? sufficente per entrare nella storia... :wink:
Immagine
Sacco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sacco il sab dic 17, 2005 4:50 pm

Ah, andando un po' off-topic, uno che secondo me ? inconfondibile e fa principalmente pop, ? Golino.
Immagine
Sacco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il sab dic 17, 2005 8:26 pm

Pippo ha scritto:La mia classifica, personalissima e in qualche modo fluida (nel senso che le posizioni relative non sono rigidamente fissate, a parte le prime tre)

1) Elvin Jones, perch? ? stato pi? di tutti quello che ha ridefinito la batteria moderna, un vero astrattista
2) Max Roach, perch? ? stato il primo vero grande solista melodico della batteria
3) Roy Haynes, perch? ? stato sempre al top e continua a suonare come un padreterno anche ora che ha 80 anni
4) Art Blakey, perch? aveva un cuore enorme ed uno swing da non credere, anche se non aveva una tecnica sopraffina
5) Jack DeJohnette, per l'apertura mentale, la tecnica e per aver suonato il pi? bel solo di batteria che io abbia mai sentito dal vivo
6) Jeff "Tain" Watts per la potenza e l'intonazione inimitabile dei tamburi, oltre che per l'indipendenza
7) Tony Williams, per il livello tecnico raggiunto solo da lui e le innovazioni ritmiche
8 ) Philly Joe Jones per lo swing e l'uso dei rudimenti
9) Paul Motian, per i livelli di eccellenza ritmica del Bill Evans Golden Trio
10) Bill Stewart, la nuova stella bianca del mattino.

Menzione speciale almeno ai grandissimi Billy Higgins, Eddie Blackwell (entrambi, se non erro, in Free Jazz di Coleman), Mel Lewis e Joe Chambers che io adoro.

Aggiungo che ciascuno di questi maestri ha suonato in tanti dischi che hanno fatto la storia del jazz, quindi ciascuno di loro ha definito il jazz del proprio tempo. Mi dispiace, ma lo stesso non pu? dirsi per Colaiuta, che, ripeto, rimane un grande batterista, forse il pi? grande session man dopo Steve Gadd.

bella classifica...pero'a non vedere williams nei primi tre mi viene da piangere :cry: :cry: :cry: ...ripeto la "classifica" mi garba pero'un piccolo dispiacere me lo hai dato.... :cry: :oops:

ps:parlando di colaiuta a parer mio rimane insieme a gadd l'espressione artistica(non parlo di tecnica)piu'alta dell'epoca in cui viviamo(in quegli ambiti ovviamente).
di sicuro non ? un innovatore,in questo gadd lo ? di piu',ma gia'il solo fatto di essere a parer mio l'artista moderno per eccellenza con gadd fara'si che il suo nome sia sempre ricordato....e penso che cosi'facendo gli sia dato un qualcosa che merita...imho!!! :wink:

ps2:ma un posto per morello,che adoro,non glielo troviamo?????????? :D
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Cold Blaze il lun dic 19, 2005 3:09 am

Ragazzi, Colaiuta ? un colaiuta... non ? un jazzista, xch? ha uno stile troppo troppo personale che si discosta troppo da quello che ? il gusto imperante nel jazz... e appunto per questo se qualcuno vuole un batterista veramente veramente jazz non chiama lui... troppo esplosivo e personale... ? unico, basta, pu? davvero suonare quello che vuole, e basteranno 3 secondi per capire che ? lui alla batteria...
The*Cold*Blaze

Knowledge is not wisdom
Wisdom is not truth
Truth is not beauty
Beauty is not love

Love is not music
MUSIC IS THE BEST
The Cold Blaze
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il lun dic 19, 2005 9:07 am

JhonnyBeGoodXD ha scritto:siccome ha registrato coi megdeth nn vuol dire ke nn sia jazzista
allora crhistian mayer ke suona cn gli elio e cn il trio bobo??

Nessuno dei quali ? un gruppo jazz... :o
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda martin il lun dic 19, 2005 11:51 am

ahahahaha al??? ? tornato iko :B
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il lun dic 19, 2005 12:00 pm

martin ha scritto:ahahahaha al??? ? tornato iko :B

:B
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Mastro.Geppetto il lun dic 19, 2005 4:41 pm

banana ha scritto:No no, Colaiuta non ? un jazzista, ma non ? neppure un metallato, ma neanche un batterista pop o funky o reggae o fusion o latin! Colaiuta ? grande perch? pur non essendo un musicista specializzato ? dentro tutti questi stili (e molti altri) come se ognuno fosse il suo. Come detto Colaiuta ? un musicista a 360 gradi! Non ce ne sono molti di cos? completi (forse nessuno). Perci? per me ? il pi? grande! (ma quest'ultima ? solo la mia opinione)

E' anche la mia. Quoto. :wink:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda clannard il lun dic 19, 2005 8:22 pm

secondo voi in classifica ? pi? in alto Degas o Monet o Van Gogh o Botticelli o Leonardo?
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda wizedo il lun dic 19, 2005 10:15 pm

ooooooohhhhhh !!!!! bravo clannard!!!!! :D :D
... Per correr miglior acque alza le vele
omai la navicella del mio ingegno ....
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
C' ERO PURE IO!!!
wizedo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rullante * BANNED * il mar dic 20, 2005 12:52 am

clannard ha scritto:secondo voi in classifica ? pi? in alto Degas o Monet o Van Gogh o Botticelli o Leonardo?

Beh....come pittore puro e' difficile da dire,anche se per me Botticelli e Leonardo sono superiori.
Come personalita' "a tutto tondo" di Leonardo ce ne e' uno,probabilmente il piu' grande genio di tutti i tempi.Talmente avanti da sembrare un visionario.
E se non sbaglio e' rimasto finora insuperato.

Tanto per precisare in merito ai nomi citati,nulla di piu'. :wink:
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda banana il mar dic 20, 2005 1:07 am

Bravo cosa? :cry:
Mi spiace ma stavolta non c'azzecca molto! In questo topic, apparte qualche intervento buttato li, non si ? livellata la discussione al solito: lui ? il pi? bravo batterista del mondo, l'altro ? al secondo posto ecc ecc...insomma cerchiamo di distinguere una conversazione terra terra da uno scambio argomentato di opinioni! Mah...per carit? comunque, contenti voi...
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi