labatteria.it • Leggi argomento - Dov'? finita l'innovazione? la rivoluzione del rock ? morta?

Dov'? finita l'innovazione? la rivoluzione del rock ? morta?

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Jakiliebezeit il dom ago 19, 2007 5:18 pm

Infatti,io della musica di oggi ascolto ben poco,sto approfondendo quella di fine anni 70,la new wave da cui ? nata tutta la musica di oggi e che si ? ispirata a quella di ieri :wink:
come ho scritto in questo vecchio topic: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=30636&highlight=new+wave
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Gionz il dom ago 19, 2007 6:26 pm

[quote="Fabio_93"]Gionz di dove sei? :o
quote]

Di Savio.... piccolo paesino senza musica n? musicisti
Ludwig Vistalite Reissue 26-14-16-18
Tamburo Vintage Rock 24-13-16-18
Tama Starphonic Aluminum 14x6
Tama SLP Big Black Steel 14x8
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gionz il dom ago 19, 2007 7:03 pm

toolate ha scritto:
Gionz ha scritto:....

I soad di innovativo hanno poco o nulla, al massimo sono un p? strambi

giusto per fare qualche nome(pochi) per l'originalit?: sonic youth, il rock tedesco e frank zappa

a scanso di equivoci Reznor non f? propriamente industrial e non l'ha nemmeno inventato!

oppure buttati sull'elettronica...e ti si spalanca un mondo

buon ascolto

beh... a livello di tecnica magari no... per? come stile sono stati una buona novit?...e poi tralaltro mescolare nu metal e sonorit? armene non ? propriamente stramberia...

reznor... beh si ispira all'industrial e l'ha fatta conoscere mescolandola all'elettronica, gli inventori dell'industrial sono gli insturzende neubaten... che sinceramente mi fanno un po' cagare...

di elettronica ne ascolto gia un po' :D :wink:
radiohead, refused... ecc
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il dom ago 19, 2007 7:04 pm

ma cosa sperate, di vedere "rivoluzioni" come quelle degli anni 60-70?
gli anni son cambiati, e di conseguenza cambia anche il modo di essere innovativi...
i gruppi validi ci sono, e tra qualche decennio sicuro saranno ritenuti "innovativi" e ricordati come adesso ricordiamo gruppo di 30-40 anni fa...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom ago 19, 2007 7:05 pm

sono d'accordo con tommylee
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il dom ago 19, 2007 7:18 pm

Il rock ? difficile da modernare e rivoluzionare, si ? fatto troppo, e dato che nessuno di noi ? un jimy hendrix o jim morrison, b? sar? difficile., io in realt? sono rimasto colpito da un paio di gruppi in questi ultimi anni.
Gli ho trovati innovativi.
1: Faraquet
2: Hot snakes
3: Snapcase -end transmission-
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda PAICE 87 il dom ago 19, 2007 7:20 pm

Gionz ha scritto:
quoto...
ma ? questo che non mi piace... per trovare musica nuova dover cercare nel passato... ? da anni che lo faccio.... e ci vorrebbe decisamente qualcosa di nuovo....

Cosa ci resta da fare? O ci adattiamo (a noi affezionati dagli anni d'oro della musica Rock) a quello che viene propinato,o facciamo un balzo negli anni 60-70...comunque l'importante ? trovare ci? che ci piace! Di certo non mi fermo solo a mtv,di cui ne sono allergico...

Gionz ha scritto:l'elettronica non si ferma alla house.... mai sentiti i REFUSED?

So bene che l'elettronica non ? solo house,non a caso ascolto quando capita Fatboyslim,Prodigy,Daft Punk,chemical brothers,etc ma seleziono quello che mi piace...mi lamentavo che ovunque sento solo pulsazioni elettroniche squallide e monotone,che non hanno a che fare con questi autori...
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gionz il dom ago 19, 2007 7:35 pm

PAICE 87 ha scritto:So bene che l'elettronica non ? solo house,non a caso ascolto quando capita Fatboyslim,Prodigy,Daft Punk,chemical brothers,etc ma seleziono quello che mi piace...mi lamentavo che ovunque sento solo pulsazioni elettroniche squallide e monotone

se non ti piacciono le pulsazioni elettroniche squallide e monotone ti suggerisco di scaricarti o guardare su youtube REFUSED- New Noise

e magari se sei onesto (meglio) e hai soldi da parte comprati il cd, se ti piace... secondo me stupendo The shape of punk to come
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda toolate il dom ago 19, 2007 9:00 pm

Gionz ha scritto:beh... a livello di tecnica magari no... per? come stile sono stati una buona novit?...e poi tralaltro mescolare nu metal e sonorit? armene non ? propriamente stramberia...

reznor... beh si ispira all'industrial e l'ha fatta conoscere mescolandola all'elettronica, gli inventori dell'industrial sono gli insturzende neubaten... che sinceramente mi fanno un po' cagare...

di elettronica ne ascolto gia un po' :D :wink:
radiohead, refused... ecc

caro gionz hai dei buoni gusti ma anche le idee un po confuse:
-a fondere metal e folk(armeno o altronon importa) ci sono stati 20 anni prima bathory, in flames e addirittura i sepultura sepultura (con roots)

-l'industrial E' parte dell'elettronica ed ? nato con i THROBBING GRISTLE negli anni 70, reznor che tral'altro adoro, fa un industrial/rock in cui l'elettronica ha ora il predominio del sound, ora un ruolo marginale, in pi?, ha un approccio esistenziale da cantautore contemporaneo

-insturzende neubaten fanno musica (allmeno al'inizio) legata all'espressionismo dei loro spettacoli poich? usano, tral'altro, sege ellettriche e altri attrezzi industriali come strumenti: sono punk, d'avanguardia, rumoristi ecc anche industril ma non l'ahanno certo inventato! Ascoltati i gristle, i coil, cabaret voltaire e clock dva e poi capirai cos' ? questo genere..non per tutti eh

-elettronica: lascia stare, inizia dai kraftwerk, schulze e tangerine dream...poi tutto il resto
i radiohead mi paicciono sia elettronici che elettrici ma non sono l'esempio giusto di elettronica

ora basta dai, buon ascolto!
"Ma perché non fate roba più "facile", magari suonate nei pub!". Ma vaffanculo, testa di cazzo!
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom ago 19, 2007 9:06 pm

questa e' ancor piu' bella......
Ora non si puo' nemmeno piu' suonare.....tanto quel che si suona e' gia' stato suonato da altri 20 anni prima......AHAHAHAH!!!!!
:wink:

Confermo la mia teoria espressa precedentemente.........ma continuo a ridere leggendo qualche reply sulla questione! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gionz il dom ago 19, 2007 9:14 pm

Beh... confesso. in materia elettronica e industrial non sono proprio un esperto.... come gusti musicali sono improntato piu su punk e sottogeneri. ecc ecc... comunque sia ho qualcosa dei cabaret voltaire, cop shoot cop... eccetera, ma come dici... non ? un genere per tutti e infatti a me non esaltano piu di tanto... la cosa piu industrial che riesco ad ascoltare che poi ? mista a rock ed elettronica (e mi piace abbastanza) sono i NIN... di cui poi ho solo The Downward Spiral... l'elettronica... beh non mi esalta troppo... mi piace solo se mischiata con altro e non troppo sintetica... per questo mi piacciono i REFUSED e i RADIOHEAD :D
grazie per le dritte
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda toolate il dom ago 19, 2007 9:16 pm

ma c'? l'hai con me?
dove ho detto che non si pu? suonare qualcosa che c'? gi? stato prima??
ho solo risposto a chi affermava che fondere metal e folk fosse chiss? che novit?...

AHAHAHAH!!!!!

sembri divertito come un bambino

magari vuoi dirmi cosa ne pensi dell'elettronica o la musica industriale?
oppure ti scappa troppo da ridere?
"Ma perché non fate roba più "facile", magari suonate nei pub!". Ma vaffanculo, testa di cazzo!
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda toolate il dom ago 19, 2007 9:22 pm

Gionz ha scritto:Beh... confesso. in materia elettronica e industrial non sono proprio un esperto.... come gusti musicali sono improntato piu su punk e sottogeneri. ecc ecc... comunque sia ho qualcosa dei cabaret voltaire, cop shoot cop... eccetera, ma come dici... non ? un genere per tutti e infatti a me non esaltano piu di tanto... la cosa piu industrial che riesco ad ascoltare che poi ? mista a rock ed elettronica (e mi piace abbastanza) sono i NIN... di cui poi ho solo The Downward Spiral... l'elettronica... beh non mi esalta troppo... mi piace solo se mischiata con altro e non troppo sintetica... per questo mi piacciono i REFUSED e i RADIOHEAD :D
grazie per le dritte

figuarti anch'io adoro i NIN!!

cmq il ci? che volevo farti capire ? che ? inutile parlare di fine della musica rock quando questa vive in altre forme che non possono essere pi? i sex pistols, i led zeppelin o i genesis :wink:

ps se ti piace il punk ascolta questi: killing joke, pop group (non sono pop: sono devastanti) e ministy
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gionz il dom ago 19, 2007 9:25 pm

dei killing joke ne ho appena scaricati alcuni brani... spaccano... li ho scaricati prima che me lo dicessi ravanando su internet... ondarock eccetera :suk
scherzo...
thanks
NIN :tru
FINLEY :suk
TAMARRI BLU :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru 8) :tru
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom ago 19, 2007 10:36 pm

@toolate
non ce l'ho con te, non preoccuparti.......e' che leggendo il tuo reply mi sono venute ulteriori perplessit?......scusa...seppur rispondendo a un altro utente, tu citi eventuali soluzioni innovative, facendole crollare subito solo perche' qualcun altro le aveva adottate 5/10/20/30 anni prima........
Permetti che la cosa mi faccia quantomeno ridere........riduci la musica a una scelta di soluzioni come quelle da te elencate?.........e i testi?...e l'interpretazione?.......e il fatto di percepire un qualsiasi messaggio (sia esso costituito da un'emozione, o un messaggio vero e proprio) all'interno del pezzo?...non puo' essere innovativo?

O forse tu apprezzi un lavoro musicale ignorando questi aspetti?......
Ora...non so se tu scrivi musica o meno........ma nel caso tu lo faccia.....lo fai per esprimere qualcosa che senti in quel mentre?......oppure perche' cerchi "qualcosa di innovativo" che prima di te nessuno aveva fatto?......Ovviamente la domanda vale per tutti i partecipanti a quest'orgia pissicologgica! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kano_the_drummer il lun ago 20, 2007 12:36 am

salvando alcuni gruppi (quelli ke si fanno il mazzo nelle cantine) il panorama musicale moderno ? una stragrande merda.
La musica per la maggior parte delle persone ke la ascolta ? MTV, MTV ? musica commerciale, la musica commerciale sono produttori ke seguono la moda e i produttori ke seguono la moda sono delle persone che ci imboccano con cucchiaini di merda tutti i giorni. :(
tutte le cose che avete detto sono vere e purtroppo devo pensare ke il ROCK, pace all'anima sua, sia morto. :cry: :cry:
Spero che il mio pensiero sia sbagliato ma per adesso ? cos?.
E mi ritovo costretto a sentire rock anni '60, '70, '80 e '90 per sentire buona musica. :tru

concludo dicendo ke viviamo proprio in un mondo di merda basato sui soldi.
e questo mi rende molto triste :cry:

x i finley :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk

W il vero ROCK :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru
(scusate il troppo spazio ma la parola Finley e la parola ROCK devono essere molto lontane :D :D :D ) :tru

e oviamente viva i TAMARRI BLU :tru :tru
Ultima modifica di Kano_the_drummer il lun ago 20, 2007 12:48 am, modificato 1 volta in totale.
Kano_the_drummer
battipentole

Messaggioda MikeNRoll il lun ago 20, 2007 12:46 am

Gionz ha scritto:Cari utenti del forum... non so se a voi ? mai capitato di pensarci, ma da quant'? che non riuscite ad ascoltare un gruppo NUOVO che vi riesca a far sbalzare dal letto dicendo:"Cazzo!! Cos'? sta roba?!? MAI SENTITO NULLA DEL GENERE!!! FIGATA!!!"?

A me ? successo coi Finley anche se ho concluso la frase in modo leggermente diverso! :D
E' andata pi? o meno cos?: ero in dormiveglia e sentivo una strana voce che diceva: "se lo vuoi, tutto ? possibile, nulla ? inafferabile!". Al che sono sbalzato dal letto dicendo: "Cazzo!! Cos'? sta roba?!? MAI SENTITO NULLA DEL GENERE!!! CHE MERDA!!!" :mrgreen:
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mark_91 il lun ago 20, 2007 12:48 am

muauaiajaihsdiufhiuhsuahdsuhoiuasgiuhsuhdniuvn troppo forte....io come sveglia metto painkiller dei judas :tru ...mi sveglio in 2 secondi e incomincio a cantare alle 9 di mattina :D :D
mark_91
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun ago 20, 2007 3:04 am

io appena mi sveglio preferisco qualcosa di pi? soft :)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun ago 20, 2007 8:42 am

@Kano_the_drummer
trovo il tuo discorso privo di senso, e molto superficiale..........
Non credi che magari i produttori, la musica "commerciale" (come dite voi), ma anche quella non "commerciale", non seguano la moda, ma la facciano.......e ognuno sceglie poi quale seguire?........il rimpiangere gli anni '70 potrebbe benissimo essere una moda.......e anzi, credo che allora, gruppi e produttori, facessero le stesse cose di oggi.......semplicemente in periodi diversi......
Poi, che ci sia molta gente a cui piace di piu' la musica di allora, questo e' un altro discorso........se e' per quello ce n'e' molta di piu' a cui piace quella di oggi, anche se "commerciale" (sorrido a leggere questo termine :wink: ).
Non mettetela sul piano della cultura musicale........perche' le emozioni non hanno niente a che' vedere con la cultura, in nessun settore artistico........siamo semplicemente noi, che cerchiamo, ci impegnamo (chissa' poi perche') a voler inquadrare, a vole classificare (e spesso in maniera errata), tutto cio' che e' arte........ponendoci limiti a noi stessi e basta.........e spesso anche alle nostre potenzialit? nell'esprimere musicalmente cio' che vogliamo......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il lun ago 20, 2007 9:12 am

Cmq c'? da dire che molti gruppi innovativi non sono stati capiti nell'epoca in cui sono usciti,basta pensare a Captain Beefheart per farvi un'esempio eclatante,la stessa cosa potrebbe succedere con qualche gruppo semi-sconosciuto di oggi vedi quelli che ho citato prima,forse ne ho dimenticato qualcuno.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bouncingsouls il lun ago 20, 2007 9:32 am

Gionz ha scritto:
PAICE 87 ha scritto:So bene che l'elettronica non ? solo house,non a caso ascolto quando capita Fatboyslim,Prodigy,Daft Punk,chemical brothers,etc ma seleziono quello che mi piace...mi lamentavo che ovunque sento solo pulsazioni elettroniche squallide e monotone

se non ti piacciono le pulsazioni elettroniche squallide e monotone ti suggerisco di scaricarti o guardare su youtube REFUSED- New Noise

e magari se sei onesto (meglio) e hai soldi da parte comprati il cd, se ti piace... secondo me stupendo The shape of punk to come

ma i refused non fanno elettronica!! :oops: (ma hardcore) comunque grandi!!!
The New Beat
When The Beat Does What The Beat Does Best.. Let The Beat Do What The Beat Does Best!
http://www.youtube.com/newbeat88
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giampy89sr il lun ago 20, 2007 9:39 am

ragazzi,io credo ke tutto sia morto perke tutto e' gi? stata inventato.
Secondo me ci vuole un genio per far rinascere un genere, cm cobain per il grunge( per esempio, anke se poteva evitarselo secondo me :suk :mrgreen: ).
Sicuramente nn saremo noi comuni mortali a riscrivere un genere o la musica addirittura, ma un pazzo,esaltato cocainomane. Ragazzi fidatevi del buon vecchio Giampy89sr...nnt pazzi,nnt innovazione,nnt originalit? :cry:
Pearl DLX Professional Series
2 Box DrumIt Five

" My heart beats like a drum!! "
Giampy89sr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda calabrone_appiedato il lun ago 20, 2007 9:41 am

? stato gi? scritto ma voglio ripeterlo : i MUSE si salvano e spaccano anche tanto :tru e sto parlando di tutti gli strumenti, se poi aggiungi il piano di Mat ... :tru
Archivio Informatico
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori #@# membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX
'It scares the hell out of me, and the end is all I can see...'
Muse - Thoughts of a dying atheist
calabrone_appiedato
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Therev il lun ago 20, 2007 10:15 am

Non x andare contro ai muse ma fanno sempre anzoni usando la stessa scala in minore :wink: poche canzoni sn in maggiore
Fondatore della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio!
Therev
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jakiliebezeit il lun ago 20, 2007 11:00 am

ecco il gruppo di cui parlo sempre,fidatevi un minimo di innovazione nella musica di oggi esiste ancora per fortuna :wink: :http://www.youtube.com/watch?v=6V41qkhU-98
Grazie Arcade Fire
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda toolate il lun ago 20, 2007 11:10 am

souldrum ha scritto:@toolate
non ce l'ho con te, non preoccuparti.......e' che leggendo il tuo reply mi sono venute ulteriori perplessit?......scusa...seppur rispondendo a un altro utente, tu citi eventuali soluzioni innovative, facendole crollare subito solo perche' qualcun altro le aveva adottate 5/10/20/30 anni prima........
Permetti che la cosa mi faccia quantomeno ridere........riduci la musica a una scelta di soluzioni come quelle da te elencate?.........
e i testi?...e l'interpretazione?.......e il fatto di percepire un qualsiasi messaggio (sia esso costituito da un'emozione, o un messaggio vero e proprio) all'interno del pezzo?...non puo' essere innovativo?

O forse tu apprezzi un lavoro musicale ignorando questi aspetti?......
Ora...non so se tu scrivi musica o meno........ma nel caso tu lo faccia.....lo fai per esprimere qualcosa che senti in quel mentre?......oppure perche' cerchi "qualcosa di innovativo" che prima di te nessuno aveva fatto?......Ovviamente la domanda vale per tutti i partecipanti a quest'orgia pissicologgica! :wink:

VERDE - il discorso apprezzamento non c'entra un acca: ad esempio io adoro lisa germano, non so se hai presente, che non ? certo un innovatrice!

BLU - si stava facendo un discorso sull'innovazione che prescinde dai gusti personali, un album puo farmi schifo ed essere di grande innovazione, l'imortanza di questo resta e la riconosco...!

Quello che voglio che si capisca ? che non si fa nulla di male ad ascoltare i muse o i system, basta non autoconvincersi che siano innovativi perch? passano meno spesso su MTV o perch? si discostano leggerente dal pop-rock o il nu metal!
:wink:
ad ogni modo devo ancora sentire dall'utente souldrum qualche artista che risponda ai suoi canoni di "innovazione" degli ultimi 10-15 anni perch? altrimenti qui stiamo solo friggendo l'aria! :wink:
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gionz il lun ago 20, 2007 11:27 am

bouncingsouls ha scritto:
Gionz ha scritto:

ma i refused non fanno elettronica!! :oops: (ma hardcore) comunque grandi!!!

S?, facevano hardcore... ma se mi dici che nella loro musica non c'? l'elettronica... non so cosa hai sentito di loro.... :oops: :o :x :? :oops:
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bouncingsouls il lun ago 20, 2007 11:29 am

ehm...tutto! :o 8)
The New Beat
When The Beat Does What The Beat Does Best.. Let The Beat Do What The Beat Does Best!
http://www.youtube.com/newbeat88
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gionz il lun ago 20, 2007 11:50 am

souldrum ha scritto:@Kano_the_drummer
[...]
.....perche' le emozioni non hanno niente a che' vedere con la cultura, in nessun settore artistico[...]

ahno? :?
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi