labatteria.it • Leggi argomento - Coldplay accusati di plagio

Coldplay accusati di plagio

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda drummer15 il gio ott 13, 2011 6:56 pm

ducaConte ha scritto:potenza! :D

Patonza più che altro :lol:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lethal il gio ott 13, 2011 7:56 pm

vedo che non avevete cagato di striscio il mio link :mrgreen:

"Da qualche ora, subito dopo l’airplay mondiale della canzone, c’è la posizione ufficiale della band, con la quale i Coldplay dichiarano di essersi inspirati, per la musica di “Every teardrop” da “Ritmo de la noche” di Mystic; proprio a dimostrazione della ufficialità di questa dichiarzione Peter Allen e Adrienne Anderson, i compositori del “Ritmo”, sono stati indicati tra gli autori della canzone dei Coldplay."

"Chris Martin avrebbe deciso di usare un sample del pezzo dance dopo aver visto il film “Biutiful” di Alejandro González Iñárritu, in una scena del quale compare in sottofondo proprio la canzone dei Mystic “Ritmo de la noche”. Per chiudere il mistero c’è la dichiarazione ufficiale dei Coldplay: “Every Teardrop Is A Waterfall’ contains elements of ‘I Go To Rio’ written by Peter Allen and Adrienne Anderson”.
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio ott 13, 2011 9:55 pm

azz, ti ho scritto sopra e non ho letto :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il gio ott 13, 2011 10:08 pm

Al di là di ciò, ribadendo che secondo me Satriani fu plagiato e aggiungendo che per me il brano di Satriani è molto meglio di quello dei Coldplay, voglio porre l'attenzione sul fatto che negli ultimi anni tanti brani, soprattutto pop, hip hop o quel simil r'n'b pieno di culi negretti, abusa di campionamenti di brani storici e questo mi fa pensare che la fantasia stia davvero scarseggiando tra le grandi produzioni, che piuttosto che lanciare giovani band originali pompano prodotti preconfezionati che non hanno un cazzo da dire ma "tirano" grazie ai fasti del passato.
Tristezza :cry:
Xanadu
moderatore

Messaggioda lethal il gio ott 13, 2011 10:48 pm

quoto! poi un conto è campionare dei pezzettini che vanno ad arricchire un brano originale, un altro è fondare tutto il brano su quello che poi mi sembra persino stupido chiamare campionamento

questo è campionare con senso:

1:05 rit. http://www.youtube.com/watch?v=aK5zG1Z8qqM

http://www.youtube.com/watch?v=XgE-Oedaiyk rit.
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ciceruacchio il gio ott 13, 2011 11:26 pm

La storia dei campionamenti in ambito hip hop la sostengo pure io da anni... A volte lo capivo subito che il tema non fosse originale, altre invece, con mio grande dispiacere, dopo aver ascoltato la versione hip hop, scoprivo con mio grande dispiacere che in realtà dietro c'era l'ennesimo campionamento, e un po' morivo dentro...
L'ultima volta è successo con Changes di Tupac, il cui giro di pianoforte ho scoperto essere più o meno quello di The way it is di Bruce Hornsby... Per carità, in questo caso non si parla proprio di campionamento, è più un riarrangiamento... Però ultimamente è tutta una, uno schifo...
Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit.
Immagine
Ciceruacchio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Xanadu il gio ott 13, 2011 11:32 pm

Un esempio di quello che io depreco:

http://www.youtube.com/watch?v=EDwb9jOVRtU

http://www.youtube.com/watch?v=9RU_954raIM

Qui dietro ci sono i milioni! E chi cazzo se la sarebbe cagata la "canzone" di Madonna senza quella parte?

E poi le ABBA erano molto più bone di quella stronza! :lol:
Xanadu
moderatore

Messaggioda garba il ven ott 14, 2011 7:24 am

Notare che ai Coldplay per Viva La Vida (a parere mio,un plagio clamoroso!) hanno pure dato il Grammy come migliore canzone dell'anno...che pena!
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il ven ott 14, 2011 11:25 am

...ed io che mi sono accorto della cosa proprio guardando "Biutiful" ieri mattina, che fra l'altro mi ha rovinato l'intera giornata :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il ven nov 25, 2011 6:52 pm

http://www.youtube.com/watch?v=9DT4Z-yt ... ata_player

...e sono 3... Io non credo più sia una coincidenza! :mrgreen:
La cosa più triste è che gli originali non se li cagano... :cry:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il ven nov 25, 2011 10:32 pm

poveri certo che, ci sta joe satriani se la son cercata.. ma chi cazzo si sarebbe mai andato a cercare ritmo de la noche? ahah poi il video è pessimo..
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab nov 26, 2011 10:29 am

in tutto questo, la cosa che mi colpisce è come i Coldplay siano diventati un gruppo abbastanza di merda.
i primi due album erano una figata, poi son degenerati.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il sab nov 26, 2011 11:04 am

Whatstheweatherliketoday ha scritto:ahah poi il video è pessimo..

Anche il brano se è per questo!
Non bastava l'originale? Pure il plagio????

Ma non sono obiettivo, i Coldplay non li ho mai digeriti, mi sanno di operazione 'a tavolino' e li trovo alquanto 'pompati'. :x
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda vi.bonham il sab nov 26, 2011 5:18 pm

Paul, sante parole! L'ho sempre detto, anche se sinceramente non mi è mai piaciuto alcun loro brano... Mamma mia come va la musica... :cry:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda tommylee85 il sab nov 26, 2011 7:44 pm

Paul Valium ha scritto:
Whatstheweatherliketoday ha scritto:ahah poi il video è pessimo..

Anche il brano se è per questo!
Non bastava l'originale? Pure il plagio????

Ma non sono obiettivo, i Coldplay non li ho mai digeriti, mi sanno di operazione 'a tavolino' e li trovo alquanto 'pompati'. :x

i primi due album dei Coldplay secondo me sono molto ma molto belli.
band vera, altrochè.
però poi hanno sterzato decisamente sul pop - e di pessima qualità - e sono diventati veramente scialbi.

ma se posso consigliarti, ascoltati quei 2 album. anch'io li schifavo, ma poi m'è capitato di ascoltarli per bene, e mi son ricreduto.
li ho pure visti dal vivo, e sono (erano) una gran bella band.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il sab nov 26, 2011 7:53 pm

Why not? Seguirò il consiglio. ;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il sab nov 26, 2011 7:55 pm

...lo sono ancora, mandano sempre brani del genere in avanti, come singoli etc...ma gli album dopo un ascolto attento diventano tutti molto belli...comunque in sto pezzo non ci vedo nessun plagio particolare...e nell'altro all'interno del cd l'autore del brano originale è stato ovviamente citato...non penso proprio abbiano bisogno di fare robe del genere al livello a cui sono loro...spero di vederli presto live qui in UK.... :tru ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il dom nov 27, 2011 10:56 am

Ma, come detto, un ri-ascolto forse se lo meritano. Giusto per escludere l'ipotesi che l'antipatia a pelle (che comunque provo) abbia generato un pregiudizio.

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kemto il dom nov 27, 2011 12:18 pm

Anche a me i primi due album piacevano molto, ma secondo me ora son proprio bolliti.
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi