@ ricc81
sai....io apprezzo allo stesso modo sia Hendrix che Vaughan, soprattutto perche' hanno espresso cose completamente diverse.
Tu vedi il buon SRV come un clone di Hendrix?......ma lui non voleva essere un suo clone, si e' certamente ispirato a lui, per evolvere la sua vena blues texana, ma non l'ha mai copiato. Al massimo ne ha ripreso qualche brano, proprio in omaggio.
Poi certamente non si sognava nemmeno il suono di Hendrix, ma poi cosi' come Hendrix non si sarebbe mai potuto sognare quello di SRV.
Ma come del resto SRV e' stato ispirato da Hendrix, Albert King e B.B.King, allo stesso modo Hendrix avra' ben preso ispirazione da gente venuta prima di lui.
Immagino che tu abbia ascoltato il primo Vaughan.......ebbene, ho difficolta' a trovare anche un lontanissimo collegamento coi lavori e modo di suonare di Hendrix....era un blues molto classico.
Con questi discorsi della ricerca di "innovazioni" non se ne viene mai a capo.......che poi u ritenga il blues una cosa trita e ritrita, e' un tuo parere, basato probabilmente su una questione che il blues gira tutto attorno a pochi schemi. Pochi schemi sul quale emerge molto, anzi, esclusivamente, la personalita' di chi suona, di chi lo interpreta.
Io non sono un fan di SRV, ripeto, inquadro Hendrix e SRV in 2 contesti musicali diversi, e da ognuno ne colgo aspetti diversi.
Ma l'esempio Hendrix vs Vaughan e', appunto, solo un esempio. Possono esserci altri artisti in situazioni analoghe.
Ah...se fossi un fan dei Beatles, e la pensassi come te, avrei dovuto dare del clone ad almeno il 70% degli artisti che hanno sfornato comunque ottima musica negli anni successivi.....per trovarmi di fronte a un fan di Elvis che potrebbe affermare che anche i Beatles sono partiti dal Rock&Roll....e via di seguito.
Ah.....poi c'era anche il buon John Mayer.......ispiratosi anche lui a Hendrix e Vaughan, e con la grande colpa di essere nato molti anni dopo questi ultimi......bravissimo musicista che, pensa, per fare successo ha dovuto scrivere delle "canzonette pop", ma che sa esprimersi benissimo, e sa dire molto, quando suona del blues.
Vabbe' dai, pensala come vuoi..........basta che pero' non mi salti su che Rocco Siffredi e' il clone di John Holmes!