Mike81 ha scritto:se uno sa fare certe cose le DEVE fare
NO, perch? devo adattarmi al contesto.
Ho un gruppo dove suono "rock americano", e faccio un decimo se non meno di cio che so fare ... la resa comunque ? ottima; se cercassi di essere pi? protagonista toglierei spazio a cio che ? pi? importante in brani del genere: i riff di chitarra, la voce e l'affiatamento basso/batteria.
qualcuno ha scritto:io non devo indovinare se uno puo' andare veloce e fare virtuosismi ma li deve fare per vederli con i miei occhi
Non ci vuole tanto acume per ascoltare e osservare un batterista in modo da accorgersi se sta suonando o meno al limite delle sue possibilit? ... da come si muove, dal tocco e da tante altre piccole cose ...
qualcuno ha scritto:se Dave Grohl non ha mai fatto niente di speciale in 20 anni che suona,forse significa che non sa fare altro rispetto a quello che fa
A prescindere da questo che pu? essere vero o meno ... ma comunque potrai notare che Dave Grohl ha sempre suonato in gruppi dove gli si richiedeva di suonare in tal modo ... Grag Bissonette afferma che Dave ? un bravissimo batterista ...
Prendo come esempio Dave Grohl perch? ? stato tirato in ballo, ma gli esempi sono parecchi ...
qualcuno ha scritto:ma non e' mica un diffetto se uno va pulito e veloce e fa cose fuori dal comune
Vero, cos? come ? naturale per me sentire o meno se cio che fa stona con il contesto in cui ? inserito.
qualcuno ha scritto:criticare Portnoy e' poco consigliabile visto che le cose che fa in una sola canzone non le ha fatte il drummer degli U2 in tutta la sua vita
E che vuol dire? Critico anche Dave Weckl, che fa in una sola canzone fills e grooves che Portnoy non sar? mai in grado di fare ...
qualcuno ha scritto:se poi piacciono i U2 per gusti personali,questo non vuol dire "e' meglio lui perche' suona piu' lento"
Guarda, musicalmente *detesto* gli U2, per? devo dire che il playng del loro batterista ? perfetto per i loro brani.
qualcuno ha scritto:oppure che Colaiuta ha suonato con Ramazzotti quindi suona in 4/4 semplice..ci credo che va a suonare,se Eros ti da migliaia di Euro tu ci vai a suonare con lui
ha pero' anche fatto il Buddy Ritch Memorial Concert dove non suonava esattamente cosi',vedere per credere
Si, ma Colaiuta ? stato richiesto per il lavoro con Eros (cos? come in altri 200 album, cercati la sua discografia) non perch? sa suonare come ha fatto al BR Memorial, ma perch? sa essere perfettamente pulito, essenziale, con dinamiche perfette, perch? pu? rivaleggiare in precisione con una Drum Machine, perch? ha un tocco unico, perch? (a detta di diversi produttori) se il brano dura 4' lui arriva e in 4' il lavoro ? terminato, visto che non sar? necessario risuonare il brano pi? volte, e non saranno necessari aggiustamenti con il ProTools e varie ... insomma, Colaiuta viene scelto perch? sa rispettare perfettamente la natura dei brani che va a suonare, senza bisogno che la maggior parte delle volte i produttori vadano a dirgli o meno come vanno affrontati tali pezzi.
qualcuno ha scritto:insoma rispetto per chi fa il suo lavoro,ma devi anche aumentare il tuo livello no?
Quoto ... su questo sono daccordo.
qualcuno ha scritto:se suoni un tutta la tua vita tum-tam-tumtum-tam non e' che puoi vantarti
Dipende ... posso fare quello per una vita intera se mi da da mangiare, e la sera scazzarmi in un localino con una band a fare cio che pi? mi piace ... in California trovi una marea di mostriciattoli che vivono cos?: lavorano per diversi studi di registrazione suonando jingles pubblicitari, brani di cantanti sconosciuti ... e la sera suonano fusion nel locali di San Francisco!