labatteria.it • Leggi argomento - batteristi scarsi

batteristi scarsi

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda banana il gio gen 27, 2005 11:01 am

tommylee85 ha scritto:ou, ragazzi, sto leggendo delle cose senza senso: non c'? niente di male, come dice lollo, a giudicare dei batteristi, cos?, giusto per divertimento, per vedere i nostri gusti, e non c'? neanche niente di male a dire che uno sia scarso, anche se ? mille volte pi? forte di noi!!
per? state giudicando scarsi dei batteristi soltanto perch? fanno cose semplici: la semplicit? ? l'ultimo gradino di un musicista, ? il vero punto di arrivo, la sintesi di tutte le sue abilit?!riuscire a fare un pezzo semplice, con efficacia e groove, esaltanto la musica e non se stessi, ? una cosa unica!!
cos'?, un batterista ? bravo soltanto se fa numeri sulla batteria??ma vi siete mai resti conto che ? molto pi? facile che suonare un brano in modo semplice e pulito??
pochi sono i batteristi capaci di fare cose semplici ed efficaci (o anche cose meno semplici, quando serve), e questi son veri musicisti!!!

riflettete, perfavore............

:mrgreen: Ohhhhh.....finalmente, Tommylee, qualcuno l'ha detto! Io mi ero trattenuto perch#232; ho gia detto da un'altra parte una cosa simile (dopo sembra che dica sempre le stesse cose)! Se potessi stringerti la mano lo farei! :wink:
Ascoltatevi (ad esempio) Colaiuta (o Golino nel live) con Ramazzotti. Che vi piaccia oppure no Ramazzotti (a me non piace) dei 4/4 e dei fill cos#236; voglio vedere quanti di noi tutti li saprebbero suonare e registrare cos#236;! So che Golino e Colaiuta non sono citati in questo topic (e vorrei vedere chi ha il coraggio di dire che sono SCARSI!!!) ma se uno giudicasse da quei brani, cosa direbbe, che sono SCARSI????
Drizzare bene le orecchie e provare a rifare UGUALE prima di giudicare scarso un batterista. Suonare non #232; (solo) dare pi#249; colpi possibili nei pi#249; brevi intervalli possibili! Suonare #232; dare il numero di colpi giusti (in tutti i sensi) con i suoni giusti...ogniuno nel suo genere.

Ripeto, bravo Tommylee! Di dove sei?
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio gen 27, 2005 11:15 am

sono di Trieste!tu?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il gio gen 27, 2005 11:57 am

Mike81 ha scritto:esistono?

<center>.. un solo nome ..

<font size="6"><b>STEFANO D'ORAZIO</b></font id="size6"></center>
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda banana il gio gen 27, 2005 12:22 pm

Sono di Rovigo...era cos? per curiosit?! 8-)

ciao
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bak il gio gen 27, 2005 12:23 pm

tommylee85 ha scritto:ou, ragazzi, sto leggendo delle cose senza senso: non c'? niente di male, come dice lollo, a giudicare dei batteristi, cos?, giusto per divertimento, per vedere i nostri gusti, e non c'? neanche niente di male a dire che uno sia scarso, anche se ? mille volte pi? forte di noi!!
per? state giudicando scarsi dei batteristi soltanto perch? fanno cose semplici: la semplicit? ? l'ultimo gradino di un musicista, ? il vero punto di arrivo, la sintesi di tutte le sue abilit?!riuscire a fare un pezzo semplice, con efficacia e groove, esaltanto la musica e non se stessi, ? una cosa unica!!
cos'?, un batterista ? bravo soltanto se fa numeri sulla batteria??ma vi siete mai resti conto che ? molto pi? facile che suonare un brano in modo semplice e pulito??
pochi sono i batteristi capaci di fare cose semplici ed efficaci (o anche cose meno semplici, quando serve), e questi son veri musicisti!!!

Qualcuno dovrebbe dirlo a Portnoi.. :D

Ok ora amazzatemi pure :|
Vola solo chi osa farlo
bak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda exa73 il gio gen 27, 2005 12:32 pm

qualcuno ha scritto:per exa73: non credo che Menza e sopratutto Nico Mc Brain siano scarsi,se questi per voi sono scarsi allora forse siete figli di Virgil Donati

Nicko e l'ho sottolineato per me ? un mostro sacro, penso pr? che negli ultimi album si sento un suo peggioramento notevole, ma ? pur sempre la mia opinione.
Nick Menza invece non ho detto che ? scarso ma che non mi piace.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio gen 27, 2005 1:30 pm

bak ha scritto:
tommylee85 ha scritto:
ou, ragazzi, sto leggendo delle cose senza senso: non c'? niente di male, come dice lollo, a giudicare dei batteristi, cos?, giusto per divertimento, per vedere i nostri gusti, e non c'? neanche niente di male a dire che uno sia scarso, anche se ? mille volte pi? forte di noi!!

beh, dai, a Portnoy bisogna riconoscere il merito di essere comunque molto efficace ed adatto alla musica che fa!in quel contesto, il suo playing ? adatto, direi mai eccessivo!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il gio gen 27, 2005 1:41 pm

Lars non ? scarso, secondo me non ha mai dato il meglio di quello che sa fare...cmq di batteristi scarsi non ne conosco...credo, per?, che ce ne siano molti nella musica pop. che io non ascolto mai....
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio gen 27, 2005 2:20 pm

CyRuS ha scritto:...cmq di batteristi scarsi non ne conosco...credo, per?, che ce ne siano molti nella musica pop. che io non ascolto mai....

ecco quello di cui parlavo :mad:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mike81 il gio gen 27, 2005 2:57 pm

non mi trovate tanto daccordo con quel che dite..

se uno sa fare certe cose le DEVE fare
io non devo indovinare se uno puo' andare veloce e fare virtuosismi ma li deve fare per vederli con i miei occhi
se Dave Grohl non ha mai fatto niente di speciale in 20 anni che suona,forse significa che non sa fare altro rispetto a quello che fa

poi dite e' bello suonare pulito e lento
daccordo
ma non e' mica un diffetto se uno va pulito e veloce e fa cose fuori dal comune
criticare Portnoy e' poco consigliabile visto che le cose che fa in una sola canzone non le ha fatte il drummer degli U2 in tutta la sua vita
se poi piacciono i U2 per gusti personali,questo non vuol dire "e' meglio lui perche' suona piu' lento"

oppure che Collaiuta ha suonato con Ramazzotti quindi suona in 4/4 semplice..ci credo che va a suonare,se Eros ti da migliaia di Euro tu ci vai a suonare con lui
ha pero' anche fatto il Buddy Ritch Memorial Concert dove non suonava esattamente cosi',vedere per credere

insoma rispetto per chi fa il suo lavoro,ma devi anche aumentare il tuo livello no?
se suoni un tutta la tua vita tum-tam-tumtum-tam non e' che puoi vantarti
Mike81
martellatore
martellatore

Messaggioda Signorina Buonasera il gio gen 27, 2005 3:09 pm

Ghor ha scritto:Il fatto che abbia fatto una canzone semplice non vuol dire che sia scarso. La parte di No Excuses non ? difficile ma ? bella. Tieni conto che suona grunge non fusion.
A me piace l'atmosfera che da con la batteria, quindi non penso sia scarso.

A me quel batterista fa cagare ... ? uno dei pochi che proprio non sopporto, come suoni, groove, fills, tocco ...
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda bak il gio gen 27, 2005 3:19 pm

tommylee85 ha scritto:
bak ha scritto:

beh, dai, a Portnoy bisogna riconoscere il merito di essere comunque molto efficace ed adatto alla musica che fa!in quel contesto, il suo playing ? adatto, direi mai eccessivo!!

Per carit?, Tanto di cappello, vorrei saper suonare la met? di come suona lui, per? personalmente ritengo che a volte cerchi troppo i virtuosismi e magari si ripete un po', secondo me ci sono batteristi meno tecnici ma che musicalmente sono molto pi? espressivi.
Vola solo chi osa farlo
bak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Signorina Buonasera il gio gen 27, 2005 3:28 pm

Mike81 ha scritto:se uno sa fare certe cose le DEVE fare

NO, perch? devo adattarmi al contesto.
Ho un gruppo dove suono "rock americano", e faccio un decimo se non meno di cio che so fare ... la resa comunque ? ottima; se cercassi di essere pi? protagonista toglierei spazio a cio che ? pi? importante in brani del genere: i riff di chitarra, la voce e l'affiatamento basso/batteria.

qualcuno ha scritto:io non devo indovinare se uno puo' andare veloce e fare virtuosismi ma li deve fare per vederli con i miei occhi

Non ci vuole tanto acume per ascoltare e osservare un batterista in modo da accorgersi se sta suonando o meno al limite delle sue possibilit? ... da come si muove, dal tocco e da tante altre piccole cose ...

qualcuno ha scritto:se Dave Grohl non ha mai fatto niente di speciale in 20 anni che suona,forse significa che non sa fare altro rispetto a quello che fa

A prescindere da questo che pu? essere vero o meno ... ma comunque potrai notare che Dave Grohl ha sempre suonato in gruppi dove gli si richiedeva di suonare in tal modo ... Grag Bissonette afferma che Dave ? un bravissimo batterista ...
Prendo come esempio Dave Grohl perch? ? stato tirato in ballo, ma gli esempi sono parecchi ...

qualcuno ha scritto:ma non e' mica un diffetto se uno va pulito e veloce e fa cose fuori dal comune

Vero, cos? come ? naturale per me sentire o meno se cio che fa stona con il contesto in cui ? inserito.

qualcuno ha scritto:criticare Portnoy e' poco consigliabile visto che le cose che fa in una sola canzone non le ha fatte il drummer degli U2 in tutta la sua vita

E che vuol dire? Critico anche Dave Weckl, che fa in una sola canzone fills e grooves che Portnoy non sar? mai in grado di fare ...

qualcuno ha scritto:se poi piacciono i U2 per gusti personali,questo non vuol dire "e' meglio lui perche' suona piu' lento"

Guarda, musicalmente *detesto* gli U2, per? devo dire che il playng del loro batterista ? perfetto per i loro brani.

qualcuno ha scritto:oppure che Colaiuta ha suonato con Ramazzotti quindi suona in 4/4 semplice..ci credo che va a suonare,se Eros ti da migliaia di Euro tu ci vai a suonare con lui
ha pero' anche fatto il Buddy Ritch Memorial Concert dove non suonava esattamente cosi',vedere per credere

Si, ma Colaiuta ? stato richiesto per il lavoro con Eros (cos? come in altri 200 album, cercati la sua discografia) non perch? sa suonare come ha fatto al BR Memorial, ma perch? sa essere perfettamente pulito, essenziale, con dinamiche perfette, perch? pu? rivaleggiare in precisione con una Drum Machine, perch? ha un tocco unico, perch? (a detta di diversi produttori) se il brano dura 4' lui arriva e in 4' il lavoro ? terminato, visto che non sar? necessario risuonare il brano pi? volte, e non saranno necessari aggiustamenti con il ProTools e varie ... insomma, Colaiuta viene scelto perch? sa rispettare perfettamente la natura dei brani che va a suonare, senza bisogno che la maggior parte delle volte i produttori vadano a dirgli o meno come vanno affrontati tali pezzi.

qualcuno ha scritto:insoma rispetto per chi fa il suo lavoro,ma devi anche aumentare il tuo livello no?

Quoto ... su questo sono daccordo.

qualcuno ha scritto:se suoni un tutta la tua vita tum-tam-tumtum-tam non e' che puoi vantarti

Dipende ... posso fare quello per una vita intera se mi da da mangiare, e la sera scazzarmi in un localino con una band a fare cio che pi? mi piace ... in California trovi una marea di mostriciattoli che vivono cos?: lavorano per diversi studi di registrazione suonando jingles pubblicitari, brani di cantanti sconosciuti ... e la sera suonano fusion nel locali di San Francisco! :D
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda tommylee85 il gio gen 27, 2005 4:25 pm

Mike81 ha scritto:non mi trovate tanto daccordo con quel che dite..

io non devo indovinare se uno puo' andare veloce e fare virtuosismi ma li deve fare per vederli con i miei occhi

no, non deve farle, perch? il batterista ? un musicista, e in quanto tale deve mettersi al servizio della musica e renderla migliore possibile!!
qualcuno ha scritto:se Dave Grohl non ha mai fatto niente di speciale in 20 anni che suona,forse significa che non sa fare altro rispetto a quello che fa

intanto a me non sembra che Dave Grohl abbia fatto cose semplici (per dire, a quanti di noi verrebbe in mente un bel pezzo come No One Knows dei Queens of The Stone Age, e quanti la saprebbero anche suonare uguale?), poi se nei Nirvana si fosse messo a fare passaggi e numeri vari, avrebbero rovinato le canzoni, e i Nirvana non sarebbero stati quelli che sono!!
qualcuno ha scritto:poi dite e' bello suonare pulito e lento
daccordo

qualcuno ha scritto:certamente non ? un difetto, ma pu? esserlo nel momento in cui quello che suoni va a coprire e a rovinare la canzone!!

qualcuno ha scritto:criticare Portnoy e' poco consigliabile visto che le cose che fa in una sola canzone non le ha fatte il drummer degli U2 in tutta la sua vita
se poi piacciono i U2 per gusti personali,questo non vuol dire "e' meglio lui perche' suona piu' lento"

qualcuno ha scritto:Portnoy nei DT pu? fare quelle cose, perch? ci stanno, e Larry Mullen negli U2 fa quelle cose perch? ci stanno: Se Portnoy suonasse negli U2, probabilmente farebbe le stesse cose che fa Larry Mullen!!

qualcuno ha scritto:oppure che Collaiuta ha suonato con Ramazzotti quindi suona in 4/4 semplice..ci credo che va a suonare,se Eros ti da migliaia di Euro tu ci vai a suonare con lui

qualcuno ha scritto:ma credi che sia facile suonare con Ramazzotti e compagnia??
tecnicamente, quelle cose le possiamo fare tutti qua, per? mai come Colaiuta: tutta la sua tecnica e la sua esperienza convogliano nel suo modo di suonare!!!la sua tecnica viene fuori quando suona fusion cos? come quando suona con Eros!!

qualcuno ha scritto:insoma rispetto per chi fa il suo lavoro,ma devi anche aumentare il tuo livello no?

migliorare a suonare non riguarda solatnto il COSA suonare, ma COME lo si suona: quello che suonavo all'inizio, adesso lo suono certamente meglio, e spero di continuare a migliorare: questo rende Colaiuta e gli altri grandi superiori, perch? fanno le cose perfette, senza sbavature!!
Porcaro non faceva certo evoluzioni sulla batteria, eppure ? uno dei pi? grandi di sempre!!!

rifletti
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio gen 27, 2005 4:25 pm

no, non deve farle, perch? il batterista ? un musicista, e in quanto tale deve mettersi al servizio della musica e renderla migliore possibile!!

intanto a me non sembra che Dave Grohl abbia fatto cose semplici (per dire, a quanti di noi verrebbe in mente un bel pezzo come No One Knows dei Queens of The Stone Age, e quanti la saprebbero anche suonare uguale?), poi se nei Nirvana si fosse messo a fare passaggi e numeri vari, avrebbero rovinato le canzoni, e i Nirvana non sarebbero stati quelli che sono!!
qualcuno ha scritto:poi dite e' bello suonare pulito e lento
daccordo

certamente non ? un difetto, ma pu? esserlo nel momento in cui quello che suoni va a coprire e a rovinare la canzone!!

Portnoy nei DT pu? fare quelle cose, perch? ci stanno, e Larry Mullen negli U2 fa quelle cose perch? ci stanno: Se Portnoy suonasse negli U2, probabilmente farebbe le stesse cose che fa Larry Mullen!!
qualcuno ha scritto:oppure che Collaiuta ha suonato con Ramazzotti quindi suona in 4/4 semplice..ci credo che va a suonare,se Eros ti da migliaia di Euro tu ci vai a suonare con lui

ma credi che sia facile suonare con Ramazzotti e compagnia??
tecnicamente, quelle cose le possiamo fare tutti qua, per? mai come Colaiuta: tutta la sua tecnica e la sua esperienza convogliano nel suo modo di suonare!!!la sua tecnica viene fuori quando suona fusion cos? come quando suona con Eros!!

migliorare a suonare non riguarda solatnto il COSA suonare, ma COME lo si suona: quello che suonavo all'inizio, adesso lo suono certamente meglio, e spero di continuare a migliorare: questo rende Colaiuta e gli altri grandi superiori, perch? fanno le cose perfette, senza sbavature!!
Porcaro non faceva certo evoluzioni sulla batteria, eppure ? uno dei pi? grandi di sempre!!!

rifletti
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mike81 il gio gen 27, 2005 4:26 pm

posso essere daccordo su quello che dici,resta il fatto che
1) non devo indovinare cosa sai suonare ma ti devo sentire
2) se sei bravo a suonare una certa cosa,devi volutamente cercare di fare qlc di diverso anche perche' dopo vai a stancarti e stancare chi ti ascolta..
se dobbiamo tutti tenere un beat,allora posso anche dire che io sono lo stesso bravo di Dave Weckl (magari lui fa le stesse cose mie con 60 di metronomo in piu',ma visto che dobbiamo fare tutti "tum-tum-tam" siamo tutti lo stesso..)
Mike81
martellatore
martellatore

Messaggioda Mike81 il gio gen 27, 2005 4:31 pm

ah,un'altra cosa molto importante

3) Portnoy non avrebbe nessun problema a suonare negli U2 ed avrebbe fatto le stesse cose di Larry Mullen jr. (anche se penso avrebbe aggiunto qlc come al suo solito,avendo tante idee)
SIAMO SICURI INVECE CHE LARRY MULLER JR. PUO' SOSTITUIRE MIKE NEI DREAM THEATER?

4) io cosa devo dire a Portnoy?
sei scarso perche' esci dagli schemi ed invece di accompagnare Petrucci come ogni batterista metal,tu mi metti pattern samba e polka geniali?

riffletti anche tu su questo,dico bravo a Larry Mullen che fa il suo lavoro ma non posso essere suo fan quando non mi da niente per migliorarmi ..quando non suona cose che io non posso suonare..quando non mi ha mai fatto vedere che sa fare di piu' che parti ritmiche per accompagnare Bono
Mike81
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il gio gen 27, 2005 4:33 pm

Mike81 ha scritto:posso essere daccordo su quello che dici,resta il fatto che
2) se sei bravo a suonare una certa cosa,devi volutamente cercare di fare qlc di diverso anche perche' dopo vai a stancarti e stancare chi ti ascolta..
se dobbiamo tutti tenere un beat,allora posso anche dire che io sono lo stesso bravo di Dave Weckl (magari lui fa le stesse cose mie con 60 di metronomo in piu',ma visto che dobbiamo fare tutti "tum-tum-tam" siamo tutti lo stesso..)

ma no!!devi suonare una cosa adatta ad una canzone: niente di pi?, e niente di meno!!
ogni batterista va valutato nel suo contesto: un batterista dance allora?? incapace perch? tiene sempre lo stesso tempo uguale uguale?

mi dispiace darti la notizia, ma anche nel tenere un tempo semplicissimo, Dave Weckl sar? mille volte meglio di te (come di me e tanti altri)!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Leleoak il gio gen 27, 2005 4:44 pm

tommylee85 ha scritto:
Mike81 ha scritto:
posso essere daccordo su quello che dici,resta il fatto che

ma no!!devi suonare una cosa adatta ad una canzone: niente di pi?, e niente di meno!!
ogni batterista va valutato nel suo contesto: un batterista dance allora?? incapace perch? tiene sempre lo stesso tempo uguale uguale?

mi dispiace darti la notizia, ma anche nel tenere un tempo semplicissimo, Dave Weckl sar? mille volte meglio di te (come di me e tanti altri)!

E' normale che un brano suonato da me o da altri non sar? mai come l'originale, anche se lo spartito ? lo stesso, la base idem...il sound no! io posso fare un tempo semplicissimo in 4/4 cassa in battere al 1? e al 3? rullante 2?e4?...a 80 di metronomo...semplicissimo con un groove che sto acquistando sempre di + con le diverse esperienze. lo stesso tempo fatto weckl sar? molto pi? bello del mio...? un sound che solo i professionisti hanno.
Batterista/percussionista
Leleoak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mike81 il gio gen 27, 2005 4:55 pm

se e' piu' bello o meno questo non lo so (non e' solo la precisione del drummer,e' anche che Weckl usa batterie ed amplificatori molto migliori ed ha passato un bel po di tempo negli studio)

ma..c'e' un ma

ma se a Weckl vai con i Nirvana a suonare i 4/4 con Cobain per 10 anni,secondo te ti ascolterebbe o manco li caga i Nirvana visto che suona con i Chick Corea?

e un'altra cosa
un batterista che sa fare di piu' di quello che suona,non e' inevitabile che in una carriera di 20 anni ALMENO IN UN DANNATO LIVE mi faccia sentire qlc di piu' che tenere un beat?
gli viene naturale farlo,non lo fara' per impressionarmi

se in 20 anni Larry Mullen non sa fare altro,mi dispiace ma gli devo dire che non sei quello che cercavo
Mike81
martellatore
martellatore

Messaggioda Leleoak il gio gen 27, 2005 5:05 pm

Mike81 ha scritto:se e' piu' bello o meno questo non lo so (non e' solo la precisione del drummer,e' anche che Weckl usa batterie ed amplificatori molto migliori ed ha passato un bel po di tempo negli studio)

ma..c'e' un ma

ma se a Weckl vai con i Nirvana a suonare i 4/4 con Cobain per 10 anni,secondo te ti ascolterebbe o manco li caga i Nirvana visto che suona con i Chick Corea?

e un'altra cosa
un batterista che sa fare di piu' di quello che suona,non e' inevitabile che in una carriera di 20 anni ALMENO IN UN DANNATO LIVE mi faccia sentire qlc di piu' che tenere un beat?

se in 20 anni Larry Mullen non sa fare altro,mi dispiace ma gli devo dire che non sei quello che cercavo

ti posso assicurare che in live dei batteristi suonano il brano senza fare variazioni, poi se le fanno....? x questo ke in live si differenziano i brani rispetto alle registrazioni in studio....
Batterista/percussionista
Leleoak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bak il gio gen 27, 2005 5:08 pm

Mike81 ha scritto:se e' piu' bello o meno questo non lo so (non e' solo la precisione del drummer,e' anche che Weckl usa batterie ed amplificatori molto migliori ed ha passato un bel po di tempo negli studio)

ma..c'e' un ma

e un'altra cosa

Secondo me Weckl farebbe suonare benissimo anche la batteria pi? scarsa, non ? solo precisione ma tocco, controllo delle dinamiche e che pi? ne ha ne metta.

Weckl ha suonato agli inizi anche con Madonna e, a quanto mi hanno detto, faceva lo stesso la differenza anche senza fare assoli della... Madonna :D .
Vola solo chi osa farlo
bak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda banana il gio gen 27, 2005 5:32 pm

Allora intanto per cominciare: suonare non significa che SI DEVE mostrare a tutti che bravi che si ?, ma accompagnare un brano Prog, Fusion, Metal, Jazz, Rock, Pop, Latin ecc ecc "nel modo pi? adatto"!
Portnoy in una clinic disse che quando va a fare un concerto sa che il pubblico che ha davanti si aspetta certe cose da lui, perci? lui DEVE DARGLELE! E anche qualcosa in pi?, per vedere le facce dei poveri "esseri umani" che sbavano e nelle rullate prendono pi? bordi che pelli! Ma quello fa parte di un certo tipo di show! Ed ? GIUSTISSIMO...se piace!

Ma non vale mica cosi per tutti! Anzi! E' ben altro quello che la maggior parte dei batteristi vuole comunicare al pubblico! Emozioni che non siano solo stupore attonito... :shock: !

Dire che anche il batterista degli U2 ? bravo, e fa le cose giuste nel modo giusto, non implica dire che Portnoy o Weckl siano batteristi deprecabili. Anzi! Sono betteristi eccezionali! Per? non sono solo loro bravi perche fanno virtuosismi della madonna!
A quel punto entra in gioco il gusto musicale di chi ascolta!
Non riesco a pensare a un brano degli U2 (continuo con questo esempio) suonato alla DAVE WECKL o alla MIKE PORTNOY...voi si?
Non penso che a quello degli U2 gli ne sbatta nulla del modo di suonare di quello dei DREAM e viceversa.
Per quanto riguarda Colaiuta (il mio preferito! Conosco bene quello che ha fatto): il discorso ? che lui ? grandioso nel Buddy Rich memorial ma anche nel suonare i brani di Ramazzotti (per restare all'esempio)! Non ? che ? un cretino se suona il 4/4 e invece ? grande se suona un poliritmo in sedicesimi a 180 bpb!

Se suoni tutta la vita tum-ta-tum-tum-ta, ma le canzoni (non solo le parti di batteria! Altrimenti noi batteristi dovremmo solo ascoltare i midi delle parti di batteria dei brani: sai che spasso! :cry: ) che suoni
le ha ascoltate mezzo mondo e fai concerti davanti a 150 mila persone (vedi U2), se sei un mito non "ti vanti"..ma direi che hai da essere orgolglioso. Anche se c'? chi suona meglio di te tecnicamente!

Cerco solo di essere obbiettivo per non cadere nella solita banalit? che solo gente come Weckl, Portnoy ecc ecc, sono bravi batteristi!

se Dave Grohl non ha mai fatto niente di speciale in 20 anni che suona,forse significa che non sa fare altro rispetto a quello che fa

poi dite e' bello suonare pulito e lento
daccordo
criticare Portnoy e' poco consigliabile visto che le cose che fa in una sola canzone non le ha fatte il drummer degli U2 in tutta la sua vita

oppure che Collaiuta ha suonato con Ramazzotti quindi suona in 4/4 semplice..ci credo che va a suonare,se Eros ti da migliaia di Euro tu ci vai a suonare con lui

insoma rispetto per chi fa il suo lavoro,ma devi anche aumentare il tuo livello no?
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il gio gen 27, 2005 5:46 pm

Qui si sta parlando di fare musica o di fare una gara a chi ? il pi? bravo!?
Sono convinto che Portnoy possa suonare i brani degli U2, TECNICAMENTE. Ma ? proprio qui il punto: lui avrebbe aggiunto molte pi? cose e la resa, per me sarebbe stata diversa: forse meglio o forse peggio...chi lo pu? dire!
Insomma ascoltati i TOTO con Jeff Porcaro e i TOTO con SIMON PHILLIPS! Li la band ? praticamente la stessa...poi ne parliamo!
Sono convinto che dirai che sono meglio con Phillips! Ma non saranno tutti d'accordo con te, non solo qui nel forum!
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mike81 il gio gen 27, 2005 5:47 pm

io cmq ho spiegato chi per me e' scarso:
e' quello che non si evolve e tenta solo cose semplici

a suonare il tum-tam-tum-tum-tam davanti a 15000 persone siamo capaci tutti,non e' un problema

e ripeto,nessuno nasconde qlc agli altri
TI VERRA' NATURALE FARE DI PIU' SE SAI FARE DI PIU' SENZA CHE TE LO DICE NESSUNO,se non lo fai significa che non lo sai fare
non devo indovinare cosa suoni ma ascolto cosa suoni e vedo i risultati
Mike81
martellatore
martellatore

Messaggioda IlGiovaneIko il gio gen 27, 2005 5:59 pm

Veramente, se posso introdurmi nella dotta discussione riprendendo quanto avevo detto un po' pi? in su..... penso che si possa definire scarso chi, sviluppando delle partitura di batteria semplici, anche se magari efficaci, poi non riesce nemmeno a portare dal vivo quanto ha immortalato su disco.

Ho fatto l'esempio di Charlie Watts, che viene comunque portato ad esempio di un certo stile minimalista nel suono della batteria, ma che ho visto dal vivo cappellare cose che voi umani.... della serie, faccio cose semplici, ma le sbaglio lo stesso. E questo, secondo me, un professionista non pu? permetterselo.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Roger-It il gio gen 27, 2005 6:02 pm

mica ? tanto bugia .. !!!
ho visto uno dei dvd che compongono la raccolta FOUR LICKS dei rolling stones ..
charlie watts fa sempre le stesse cose, al max fa degli stacchetti veramente idioti ! mi permetto di dire cos? non perch? mi sento chiss? chi, ma xk? mi meraviglio di come un professionista possa suonare in quel modo !!

IlGiovaneIko ha scritto:Ho fatto l'esempio di Charlie Watts, che viene comunque portato ad esempio di un certo stile minimalista nel suono della batteria, ma che ho visto dal vivo cappellare cose che voi umani.... della serie, faccio cose semplici, ma le sbaglio lo stesso. E questo, secondo me, un professionista non pu? permetterselo.
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio gen 27, 2005 11:05 pm

Mike81 ha scritto:io cmq ho spiegato chi per me e' scarso:
e' quello che non si evolve e tenta solo cose semplici

a suonare il tum-tam-tum-tum-tam davanti a 15000 persone siamo capaci tutti,non e' un problema

e ripeto,nessuno nasconde qlc agli altri
TI VERRA' NATURALE FARE DI PIU' SE SAI FARE DI PIU' SENZA CHE TE LO DICE NESSUNO,se non lo fai significa che non lo sai fare
non devo indovinare cosa suoni ma ascolto cosa suoni e vedo i risultati

:sad: se esistesse una faccina pi? triste, avrei usato quella!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Giann il gio gen 27, 2005 11:08 pm

Roger-It ha scritto:
Mike81 ha scritto:
esistono?

<center>.. un solo nome ..

<font size="6"><b>STEFANO D'ORAZIO</b></font id="size6"></center>

Bhe secondo me.....SBAGLI A FAR COSI....invece di dire Con CONVINZIONE cosi spregiudicata che un batterista ? SCARSO.....
FORSE se t'impegni un po e non mollare mai potrai arrivare dove quelli che dici scarsi arrivano.... . .
"QUOTO la FIRMA DI ROGER-IT (dove cita una mia frase)"
Fondatore della Sacra Alleanza ANTI-Sacra alleanza anti Sdo
IMPORTANTE!! ADERISCI! : http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=24522
YOUTUBE:http://www.youtube.com/user/Parsifal83
Giann
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lollo il gio gen 27, 2005 11:47 pm

actdrum ha scritto:
lollo ha scritto:
actdrum ha scritto:queste discussioni sono quanto di pi? inutile possa esistere e ne prendo parte solo per esprimere il mio dissenso verso la loro stessa esistenza !

vorrei porre all'attenzione di tutti che ? stato dato di "scarso" a gente che ha fatto la storia della musica moderna, soprattutto rock!
...poi fate voi, per quanto mi riguarda posso solo dire che al cospetto di certi mostri sacri della storia ci si deve solo prostrare e rendere omaggio, nonostante nei dischi gli si senta fare anche solo tun pa tun tun pa !

ma s?!!
vivitela meglio...? un topic cos?,tanto per sapere chi c onsideriamo scarso e chi no...
:wink:

ma infatti non ce l'ho con il topic di per se anche e ribadisco la sua inutilit? visto che si cerca di misurare e valutare un qualcosa di non tangibile, piuttosto non mi vanno proprio gi? certe affermazioni che si appoggiano troppo sul luogo comune << le opinioni sono uniche e insindacabili >> e, partendo da questa pregunta, sparano pareri e commenti su musicisti sacri anche solo per il fatto di essere stati li in quel momento su quegli stessi palchi a fare quella musica che in realt? ancora non esisteva!
E' facile adesso dire per esempio cosa ? rock e cosa non lo ?, ma vi siete mai chiesti come avreste fatto a dire se vi piaceva un auto quando ancora l'unico termine di paragone erano i carri trainati da buoi ?? se uno arrivava da voi e vi regalava una fiat seicento non credo che gli avreste dato dello scarso progettista, o sbaglio ?!? :???:

ma s?????!!!
:wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi