labatteria.it • Leggi argomento - Terry Bozzio

Terry Bozzio

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda CrisNeemaw il gio ott 29, 2009 11:57 am

Bè Giuseppe, sono contento di averti fatto scrivere dopo 3 anni di assenza! :mrgreen:

Per prima cosa: io non metto bocca sul fatto che sia stato un innovatore nel modo di concepire la batteria e farla uscire dal ruolo di strumento di accompagnamento; io sto parlando solo ed esclusivamente del fatto che a me il suo drumming mi fa rivoltare lo stomaco, e su questa cosa neppure Gesù Cristo mi potrà mai far cambiare idea: alcuni possono pure avere orgasmi multipli quando lo ascoltano; a me francamente, OGNI VOLTA che sento qualcosa in cui c’è di mezzo lui, esce sempre un grosso punto interrogativo sulla mia testa, che sta a significare: ma cosa ci troveranno di tanto allucinante le persone in costui? Può essere tecnico, suonare un 3/4 con una mano e con l’altra prepararsi il caffè, ma francamente credo che di gente mooooooolto meglio di lui sotto questo punto di vista ce ne sia a proprio a scatafascio.

Del sound poi non ne parlo proprio. Qui si parla di giudizio soggettivo e a me il suo sound fa schifissimo.

Seconda cosa: a me piace conoscere cose nuove per poter crescere musicalmente e non solo; se ho la possibilità i concerti me li vedo tutti da una angolazione adatta per capire lo stile del batterista, osservare la strumentazione e capire che tipo di scelte utilizzano i musicisti che suonano in quel momento. Ma se reputo che un determinato musicista non mi dia assolutamente nulla (avendolo comunque già visto dal vivo), mi spieghi a che mi serve vederlo di nuovo?

Tu parli di specializzazione del batterista, ed io sono concorde al 100% con te: Bozzio è veramente l'unico batterista che ho ascoltato in 30 anni di vita che mi annoia in qualsiasi contesto lo ascolto.

Io sono del parere che ognuno qui può pensarla come diavolo vuole; anzi, Giuseppe, rispondendoti sulla questione della maleducazione, ti dico questa cosa tanto per ridere: a quel famigerato concerto dei Fantomas, Bozzio me lo sono trovato all'uscita del bagno del ristorante di Perugia, dove loro erano andati a pranzo ed io mi ero recato ad urinare: io ho salutato cordialmente, senza fare scenate isteriche da quattordicenne che incontra i Tokio Hotel, e lui, da persona molto educata qual' è, si è girato dall'altra parte in maniera molto seccata e se n'è andato senza cacarmi di striscio. Questo è solo un episodio “simpatico”, che però ho voluto ricordare per dire che nel mio caso specifico non parlerei molto di maleducazione, anche perché io mi sono espresso sul suo drumming.

Sicuramente non è questo episodio il motivo del mio astio nei suoi confronti, per carità: sono adulto ed ognuno ha diritto di agire come vuole, e alla fine io e lui non abbiamo mai mangiato insieme = me ne frega ben poco; ma, come diceva qualcuno: la grandezza di un artista va di pari passo con la sua umiltà.

Ma questa è un’altra storia.
A TORTO O A RAGIONE, IO ESPRIMO LA MIA OPINIONE... E LE OPINIONI SONO SOGGETTIVE.
CrisNeemaw
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il gio ott 29, 2009 12:03 pm

:wink: non hai senso della misura .. e ripeto il mio giudizio sulla tua persona .. dire ad un bozzio "fà cagare" equivale ad una totale incompetenza sia musicale che batteristica.
Mi arrendo davanti a tale evidenza.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda perandrea il gio ott 29, 2009 12:18 pm

Bizio, penso che sia inutile andare avanti. Ripeto anch'io a CrisNeemaw che quando si parla di Bozzio non ha senso parlare di suoni, scelte stilistiche e tecniche, perché incarna la creativitá e la sesibilitá musicale; quando si parla di lui non si deve pensare alla batteria in senso stretto, ma alla musica in senso assoluto.
Penso all'altra sera, quando con alcuni amici sono andato a vedere al cinema "Zabrisky Point" di Antonioni; in questo film non sono importanti la trama, la storia, per cui risulta facile raccontarlo. E' un insieme di sensazioni, atmosfere, immagini, piccoli particolari, che non sono facili da cogliere, per cui il film puó piacere o no, ma é indubbio il suo peso artistico e comunicativo. Andrebbe visto piú volte per essere compreso, non é un linguaggio immediato.
CrisNeemaw, quanto te hai detto di Bozzio, io lo posso dire di Virgil Donati, che non mi comunica nulla, di nessun tipo.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il gio ott 29, 2009 12:27 pm

Gusti, però è un grandissimo batterista..
E leggiti la black page per vdere se suona solo un 3/4.. 8)
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda CrisNeemaw il gio ott 29, 2009 1:34 pm

Bizio ha scritto::wink: non hai senso della misura .. e ripeto il mio giudizio sulla tua persona .. dire ad un bozzio "fà cagare" equivale ad una totale incompetenza sia musicale che batteristica.
Mi arrendo davanti a tale evidenza.

ok. Sono un incompetente che non ha capito quanto grande sia la figura artistica di Bozzio, e la mia spiccata incapacità di discernere un batterista che mi piace da uno che non mi piace mi ha portato ad esprimere questi giudizi poco di riguardo nei confronti di Sua Santità. :mrgreen:

Bizio, tra me e te il maestro sei tu: sono rispettoso del tuo "status" e se posso dirti una cosa in confidenza, penso che Terry Bozzio il tuo sound non lo avrà neppure tra un milione di anni. Non è una questione di leccaculaggine, visto che non mi paghi lo stipendio, e come avrai potuto notare io dico la mia anche a dispetto di quello che pensano gli altri.

perandrea ha scritto:Bizio, penso che sia inutile andare avanti. Ripeto anch'io a CrisNeemaw che quando si parla di Bozzio non ha senso parlare di suoni, scelte stilistiche e tecniche, perché incarna la creativitá e la sesibilitá musicale; quando si parla di lui non si deve pensare alla batteria in senso stretto, ma alla musica in senso assoluto.
Penso all'altra sera, quando con alcuni amici sono andato a vedere al cinema "Zabrisky Point" di Antonioni; in questo film non sono importanti la trama, la storia, per cui risulta facile raccontarlo. E' un insieme di sensazioni, atmosfere, immagini, piccoli particolari, che non sono facili da cogliere, per cui il film puó piacere o no, ma é indubbio il suo peso artistico e comunicativo. Andrebbe visto piú volte per essere compreso, non é un linguaggio immediato.
CrisNeemaw, quanto te hai detto di Bozzio, io lo posso dire di Virgil Donati, che non mi comunica nulla, di nessun tipo.

Anche io ho delle emozioni ogni tanto.:mrgreen:

A me Virgil Donati non mi comunica granchè, ma tanto di cappello alla sua preparazione e capacità esecutiva. E' un grandissimo professionista.
A TORTO O A RAGIONE, IO ESPRIMO LA MIA OPINIONE... E LE OPINIONI SONO SOGGETTIVE.
CrisNeemaw
martellatore
martellatore

Messaggioda lorenzo il gio ott 29, 2009 2:04 pm

ma non c'è tanto da discutere, di solito le cose che non si capiscono fanno cagare, magari più avanti ti piacerà, o ti farà ancora più schifo...io non riesco ad asoltare weckl :D

per quanto riguarda la persona: l'ho incontrato nel backstage dei fantomas, mi ha firmato due cd e un album fatto con gli UK meravigliandosi del fatto che lo avevo, mi ha chiesto se sapevo dove prendere un caffè e siamo andati col suo roadie a prenderlo lì vicino, cordialissimo e disponibilissimo, magari a te ha letto nel pensiero "mi fai cagare!" :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda CrisNeemaw il gio ott 29, 2009 2:12 pm

lorenzo ha scritto:
per quanto riguarda la persona: l'ho incontrato nel backstage dei fantomas, mi ha firmato due cd e un album fatto con gli UK meravigliandosi del fatto che lo avevo, mi ha chiesto se sapevo dove prendere un caffè e siamo andati col suo roadie a prenderlo lì vicino, cordialissimo e disponibilissimo, magari a te ha letto nel pensiero "mi fai cagare!" :D

AHAHAHAHAHAHAAH è probabile... o forse si è solo spaventato perchè sono più alto di lui buahahahahahaha :tru
CrisNeemaw
martellatore
martellatore

Messaggioda lethal il gio ott 29, 2009 4:23 pm

mi date delucidazioni sul giudizio di Zappa su Bozzio? cioè...non gli piaceva?! :oops:

e sono anche curioso di sapere perchè Patton l'ha cazziato!!!
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CrisNeemaw il gio ott 29, 2009 4:31 pm

lethal ha scritto:
e sono anche curioso di sapere perchè Patton l'ha cazziato!!!

Cazziato nel senso che l'ha ripreso durante l'esecuzione di un pezzo dei Fantomas perchè stava sbagliando diversi stacchi e accenti in sincro con le parti di voce.
CrisNeemaw
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il gio ott 29, 2009 4:33 pm

zappa ?? suo pupillo !!! l'ha preso che era un fanciullo , in audizione ... gli ha chiesto black page .. gli altri l'hanno fatta alla prima .. e male ... lui ha chiesto tempo per dare uno sguardo allo spartito .. poi l'ha fatta benissimo ... poi zappa gli chiese di fare il verso del tricheco .. bozzio lo fece..e zappa lo prese.
storica è titties and beer con bozzio che fà il diavolo
http://www.youtube.com/watch?v=bLTrGt2Yf6I
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il gio ott 29, 2009 5:01 pm

ovviamente mi son fatto autografare Zappa in New York :tru
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il gio ott 29, 2009 5:01 pm

Beh proprio suo pupillo direi di no, perlomeno a quanto si evince dall'autobiografia, forse all'inizio, però in seguito non gli ha risparmiato critiche, ad esempio per il suo eccessivo uso dei piatti. A detta dello stesso Zappa, lui considerava Colaiuta come il miglior batterista con cui avesse mai suonato.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio ott 29, 2009 5:05 pm

assolutamente .. zappa diceva che colaiuta era l'unico musicista a cui ha dato carta bianca.
ma quale autobiografia hai letto ?? vera ne esiste una sola .. quella scritta da peter occhiogrosso .. li non fà alcun accenno a questa storia dei piatti di bozzio .. anche perchè se andiamo a vedere .. thompson ne fà uso più abbondante.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il gio ott 29, 2009 6:31 pm

Si, ho letto sia l'autobiografia di Peter Occhiogrosso che la biografia uscita di recente di Barry Miles, comunque io dicevo che dall'autobiografia si evince che Zappa di Bozzio non fosse rimasto troppo entusiasta, la cosa dei piatti non ricordo in quale dei due testi l'ho letta o se in qualche intervista trovata nella rete. Non mi piace essere così vago, me le voglio rileggere entrambe per poter esprimere meglio il concetto, sennò vale meno di zero detto così.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il gio ott 29, 2009 6:33 pm

ma chi te lo fa fare Exa.... aspetta l'uscita del film no? :D
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda exa73 il gio ott 29, 2009 7:04 pm

Che cavolo stai dicendo Marco, di che film stai parlando? :D Non mi tenere sulle spine, dimmi tutto.
Comunque l'autobiografia di Occhiogrosso è bellissima e me la rileggo volentieri. Però quella di Miles è migliore perchè dà una visione più realistica della vita di Zappa, il quale nella sua autobiografia tendeva a ricordare alcune cose un pò troppo secondo la sua convenienza.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il gio ott 29, 2009 7:12 pm

niente di che, la classica frase dell'ignorante di turno (io faccio un pò tutti i turni) che invece di leggere o rileggere il libro, aspetta l'uscita del film :D:D:D
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda exa73 il gio ott 29, 2009 7:22 pm

Mannaggia a te :D , pensavo e speravo che stessero facendo un film su Frank Zappa! Sarebbe, se fatto bene, un film bellissimo.
Comunque per avermi illuso mi vendicherò terribilmente!

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio ott 29, 2009 7:28 pm

:D quella di Barry Miles non l'ho letta , anche se le biografie le prendo con le pinzette.
cmq dai .. a zappone nella sua autobiografia (strepitosa) tutto puoi dirgli tranne che è di convenienza .. è sempre stato uno estremamente coerente e schietto ... ha pagato sulla propria pelle le proprie scelte contro tutto e tutti.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il gio ott 29, 2009 8:19 pm

Assolutamente d'accordo con te, però in alcuni casi evidenziati da Miles - di cui ti consiglio la lettura visto che non l'hai fatto - Frank, in assoluta buona fede, tendeva a ricordare certi avvenimenti in maniera personale, quando invece dalle testimonianze raccolte emergeva che le cose erano un pò diverse da come le ricordava lui. Il riferimento era a delle cause che negli anni '70 aveva nei confronti di una casa discografica e alcune cause con alcuni suoi musicisti che rivendicavano dei diritti. Adesso purtroppo non ho i testi sottomano, come detto ho bisogno di rinfrescare la memoria, ma questa discussione mi piace da morire, parlerei sempre di Zappa, sinceramente. E poi farlo con un grande come te mi piace ancora di più, Terry Bizzio. Ti rinnovo la domanda, c'eri a Roma a maggio del 2007 per Zappa plays Zappa?

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio ott 29, 2009 8:57 pm

no purtroppo ..
Ma c'ero al concerto al mattatoio di roma nell'82 , il primo di wakerman e con steve vai .. 2 ragazzini... indimenticabile .. uno di quelli che hanno dato una svolta decisiva nella mia vita.
Semplicemente Grandiosi ...
ho perso quello dell'88 al palaeur , purtroppo avevo un concerto in coincidenza :|
cmq grazie , compro subito la biografia di miles. :wink:
Ultima modifica di Bizio il gio ott 29, 2009 9:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio ott 29, 2009 9:31 pm

cris niumann ma che ti ha fatto il buon terry?? :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven ott 30, 2009 12:46 am

:D ..è un matto genialoide .. lo adoro .. sentite che industrial swing
http://www.youtube.com/watch?v=Uxal7Dx2JmU
http://www.youtube.com/watch?v=JNjulepFi-Y
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il ven ott 30, 2009 1:24 am

Nel primo non ci ho capito niente :lol:
Xanadu
moderatore

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven ott 30, 2009 1:46 am

ma quella specie di scheletro di subwoofer che ha le movenze da charly cosa è? :o che suono fa?
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il ven ott 30, 2009 1:48 am

Un suono di merda fa :lol: Comunque lui è matto completo! :tru
Xanadu
moderatore

Messaggioda Bizio il ven ott 30, 2009 1:49 am

sono anni che lo usa .. è una figata .. li ha montati anche come piatti (intonati) sul primo video didattico ... magari a capirlo .. uno me lo piazzerei.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven ott 30, 2009 2:18 am

ma li ha pure tomas haake dei meshuggah

http://www.vicfirth.com/artists/video/d ... e_1HQ.html

ok lo usa col pedale...è tipo una campana :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda yehudi il ven ott 30, 2009 9:52 am

Ragazzi cercate su youtube i video di Terry Bozzio con il nostro MARCO IANNETTA....
guardate che roba..Iannetta qua non se lo incula nessuno, ci ha dovuto pensare Terry Bozzio :lol:
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CrisNeemaw il ven ott 30, 2009 2:01 pm

yehudi ha scritto:Ragazzi cercate su youtube i video di Terry Bozzio con il nostro MARCO IANNETTA....
guardate che roba..Iannetta qua non se lo incula nessuno, ci ha dovuto pensare Terry Bozzio :lol:

MADONNA SANTISSIMA!!!!!!!! :tru Che personaggio assurdo! A dir poco favoloso!!!!!!!!

Cmq la prox settimana mi faccio prestare il concerto di Bozzio per sola batteria (quello che dura due ore) e me lo guardo tutto. Forse dà il meglio di se in ambiti solistici e solo con un ascolto prolungato potrò carpirne gli aspetti salienti.
CrisNeemaw
martellatore
martellatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi