labatteria.it • Leggi argomento - batteristi scarsi

batteristi scarsi

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Roger-It il gio gen 27, 2005 11:59 pm

tempi diversi, caro amico mio !!!!!!
vedi charlie watts, stefano d'orazio (per citare i nomi pi? frequenti ke ho visto) .. erano tempi molto diversi !

Giann ha scritto:
Roger-It ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by Mike81</i>

esistono?

<center>.. un solo nome ..

<font size="6"><b>STEFANO D'ORAZIO</b></font id="size6"></center>

Bhe secondo me.....SBAGLI A FAR COSI....invece di dire Con CONVINZIONE cosi spregiudicata che un batterista ? SCARSO.....
FORSE se t'impegni un po e non mollare mai potrai arrivare dove quelli che dici scarsi arrivano.... . .
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Giann il ven gen 28, 2005 12:36 am

Roger-It ha scritto:tempi diversi, caro amico mio !!!!!!
vedi charlie watts, stefano d'orazio (per citare i nomi pi? frequenti ke ho visto) .. erano tempi molto diversi !

Giann ha scritto:
Roger-It ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by Mike81</i>

esistono?

<center>.. un solo nome ..

<font size="6"><b>STEFANO D'ORAZIO</b></font id="size6"></center>

Bhe secondo me.....SBAGLI A FAR COSI....invece di dire Con CONVINZIONE cosi spregiudicata che un batterista ? SCARSO.....
FORSE se t'impegni un po e non mollare mai potrai arrivare dove quelli che dici scarsi arrivano.... . .

puoi dire quel ke vuoi....ma lo trovo molto superficiale e arrogante dare dello scarso in quel modo a un professionista serio come lui....artefice con gli altri di aver portato i pooh a qst livelli!
e sai non ? difficile per 40 anni....sempre in ALTO in italia e negli anni 70 80 anke nel mondo.....e sai mi pare difficile che questo si possa compiere con un batterista scarso (con la dimensione massima del FONT)......

BHE io si che son SCARSO!!
"QUOTO la FIRMA DI ROGER-IT (dove cita una mia frase)"
Fondatore della Sacra Alleanza ANTI-Sacra alleanza anti Sdo
IMPORTANTE!! ADERISCI! : http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=24522
YOUTUBE:http://www.youtube.com/user/Parsifal83
Giann
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Attila_lo_Re il ven gen 28, 2005 3:58 am

? vero che bisogna contestualizzare il discorso, cio? che 30 anni fa non si facevano le cose che si fanno ora...Per?, vediamo di contestualizzare un p? meglio.

Adesso contestualizzare ? molto difficile, perch? ci sono tantissimi gruppi pi? o meno validi che hanno suonano tutti pi? o meno bene, comunque vi assicuro che a parte quello dei Luna Pop, chiunque suoni nel pop nazionale ed internazionale, da almeno 10 anni ? sempre un batterista bravo (e ci? non vuol dire che sia bravissimo, cio? che sia dotato di particolari doti tecniche...o comunque non le dimostra).

Per quanto riguarda Ringo Starr, inserito anche nel contesto della sua epoca, non ci vedo nulla di che. Non mi sembra che abbia tutto sto groove, non mi piacciono i suoi passaggi. E secondo me ? uno che da subito si ? reso conto di essere triste, perci? ha cominciato a riempire i pezzi di percussioni e sovraincisioni. In effetti ascoltando bene, non lo trovo nemmeno cos? spontaneo, anzi piuttosto ridondante in quanto a percussioni. Riabilito Watts: di watts si pu? dire che era triste, perch?? Perch? di watts esistono decine e decine di live, bootleg o meno, che hanno immortalato le sue stecche madornali. Di Ringo Starr le stecche sono state immortalate poco, quasi per niente...Tenere conto del fatto che a met? carriera i beatles hanno smesso di fare concerti. Non esiste versione live di come together, e di tutte le cose pi? "articolate" dei beatles. Praticamente di live dei beatles si parla solo del primo periodo, quello delle cazzatine tipo love me do (e ho sentito il live madison square garden, era proprio triste). Poi ci sono i live album tipo sgt. pepper ma ci sono sempre tremila percussioni a coprire la batteria. Watts ? da 3000 anni che suona e dopo, ? logico che la merda viene a galla. Per quanto mi riguarda, su Ringo Starr ci si esprime sempre poco in termini negativi, perch? c'? questa sorta di "sospensione del giudizio", cio? ci manca di sentire se appunto queste sue parti di batteria di una come together o di una we can work it out, sarebbero funzionate in un concerto, e soprattutto in assenza di percussioni. Secondo il mio parere, no; ho suonato in un progettino di tribute ai beatles e senza le sovraincisioni di batteria e percussioni non gira nulla in quelle batterie, perci? ho cominciato ad utilizzare il tambourine fisso su un pedale hi-hat e mi sono inventato altre soluzioni. Alla fine di tutto, la storia suonava anche bene e c'erano anche dei discorsi di indipendenza interessanti, per? stavo suonando in una volta quello che un altro suonava in due volte... Che poi Ringo abbia influenzato altri musicisti (tra i quali anche lo stesso Portnoy, a detta sua), dipende totalmente dall'enorme successo dei beatles. E' logico che nell'approccio ad un genere si parta dai "nomi noti" e poi si vada nell'approfondito, anzi la stragrande maggioranza si ferma ai nomi noti e allora ? ovvio che venga fuori Ringo Starr. Stesso discorso per Ulrich. Che sia triste ? un fatto obiettivamente dimostrabile, checch? se ne dica, comunque a parte ci? il discorso ? che se tu chiedi ad un quindicenne che sbava per i metallica quale sia il miglior batterista, o il suo batterista preferito, ti dir? sicuramente un nome: Lars Ulrich. E non di certo Charlie Benante (3000 volte meglio di Ulrich; e gli anthrax 5000 volte meglio dei metallica), non di certo Paul Bostaph (6000 volte meglio di Ulrich) e cos? via. Perch? in fin dei conti le icone si amano e si idolatrano. Prendiamo questo ragazzetto che ama i metallica, metti caso che magari resta babbeo e continua ad ascoltare solo metallica...Ma prendi anche il caso che cresce e comincia ad ascoltare altra musica, altri batteristi migliori, in fondo in fondo il primo amore non si scorda mai.. E molto raramente si cambia idea radicalmente, perci? lo si cerca sempre di salvare... Certo mi ritengo molto fortunato ad avere avuto come primo amore batteristico Phil Collins invece di Lars Ulrich :D :D :D per? tantissimi batteristi hanno avuto come primo amore lars ulrich e anche se non lo riescono ad ammettere, lo sanno pure loro che ? scarso...
Per quanto riguarda chi cita pareri di altri batteristi famosi a proposito di altri batteristi, non bisogna fare caso a questa letteratura perch? ? logico che tra loro sparleranno sempre raramente al pubblico. In poche parole Bissonette non PUO' dire che Grohl gli faccia cagare. In questa letteratura ci sono quasi sempre elogi, mai pareri negativi.
Per quanto riguarda ci? che dice Mike 81, bisogna sempre guardare nell'ambito in cui si parla. Non adoro gli U2 comunque il tipo, l?, ? bello preciso. Guardati Rattle & Hum. E personalmente trovo che la parte di with or without you sia molto pi? di gusto di tante dei DT.
Che dopo sia un batterista che non dice nulla, ok, non lo dice nemmeno a me per? ? bello preciso e qualcosina di carino l'ha fatto pure lui (tipo suonare con i timpani a sinistra del rullante, vedi appunto with or without you). Ricordo che il topic che hai cominciato proprio tu, dice "batteristi scarsi" e non "batteristi che non mi dicono nulla o che sono poco innovativi".

Per classificare batteristi tristi o non tristi volendo si possono mettere in chiaro alcuni punti. Secondo me possono essere questi:

-Scarsa fantasia.
-Tecnica marginale, non intesa come tecnica di per s? ma come: gusto dubbio, poco feel, poco groove, scarsa attinenza al brano.
-Errori madornali ripetuti in live (tenendo conto di pi? materiale a disposizione possibile, esiston per tutti le giornate no, altrimenti ti chiami Dave o Vinnie).

Per quanto mi riguarda, penso che Ulrich venga descritto a pennello in tutti e tre i punti (escluso il gusto dubbio perch? pure lui a volte mi ha sorpreso). Oppure magari mi sbaglio, e allora vuol dire che ogni volta che escono in concerto, ? una giornata no. Potrebbe anche essere! Ringo Starr sono convinto che sia stato un batterista scarso. Si son dimenticati poi tutti dei LunaPop...ohi io una cosa cos? non l'ho mai vista, suonavano con il percussionista (turnista) che praticamente faceva i passaggi al posto del batterista...E lui andava avanti a tum ci? tum ci? fatti pure male! Per quanto riguarda Grohl, non ho idea di come suoni ora dal vivo perch? non ho sentito live recenti, per? posso dire che secondo me quando era agli inizi, con i nirvana, nelle due o tre vhs dal vivo mi sembrava abbastanza triste. Stefano D'Orazio non ? un mostro ma non ? neanche triste, come gi? ? stato detto, non fa troppi errori dal vivo, non sbaglia tempo, per i pooh va pi? che bene. E comunque canta mentre suona, che ? una cosa che non tutti riescono a fare.
Attila_lo_Re
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda banana il ven gen 28, 2005 10:03 am

Attila_lo_Re ha scritto:Per classificare batteristi tristi o non tristi volendo si possono mettere in chiaro alcuni punti. Secondo me possono essere questi:

-Scarsa fantasia.
-Tecnica marginale, non intesa come tecnica di per s? ma come: gusto dubbio, poco feel, poco groove, scarsa attinenza al brano.
-Errori madornali ripetuti in live (tenendo conto di pi? materiale a disposizione possibile, esiston per tutti le giornate no, altrimenti ti chiami Dave o Vinnie).

Su questa definizione mi trovo pi#249; d'accordo rispetto a quella di Mike81.
P.S. Comunque neppure a me piacciono gli U2 (l'avevo anche precisato...forse), ma non mi sento in condizioni di poter comunque criticare il loro batterista (dai, adesso dite che #232; perch#232; sono pi#249; triste di lui!)...perch#232; lui restera comunque nella storia della musica (forse solo per i non batteristi :wink: ).
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il ven gen 28, 2005 10:28 am

d'accordo con Attila!!ma se tu lo re?perch? non posso essere io lo re??c'ho pure i lineamenti nobili!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il ven gen 28, 2005 12:35 pm

tommylee85 ha scritto:ou, ragazzi, sto leggendo delle cose senza senso: non c'? niente di male, come dice lollo, a giudicare dei batteristi, cos?, giusto per divertimento, per vedere i nostri gusti, e non c'? neanche niente di male a dire che uno sia scarso, anche se ? mille volte pi? forte di noi!!
per? state giudicando scarsi dei batteristi soltanto perch? fanno cose semplici: la semplicit? ? l'ultimo gradino di un musicista, ? il vero punto di arrivo, la sintesi di tutte le sue abilit?!riuscire a fare un pezzo semplice, con efficacia e groove, esaltanto la musica e non se stessi, ? una cosa unica!!
cos'?, un batterista ? bravo soltanto se fa numeri sulla batteria??ma vi siete mai resti conto che ? molto pi? facile che suonare un brano in modo semplice e pulito??
pochi sono i batteristi capaci di fare cose semplici ed efficaci (o anche cose meno semplici, quando serve), e questi son veri musicisti!!!

riflettete, perfavore............

forse hai frainteso. io parlo proprio di impreparazione alla batteria. tu hai presente i primi album degli oasis. alla batteria sembravo io quando ho iniziato... non dico che tutti i batteristi devono essere come "l'innominabile" e fare 300 fill al minuto, ma quel poco che fanno lo facciano conviniti e con precisione. cosa completamente assente nei primi album degli oasis. prendi un porcaro o un pi? semplice roberto pellati batterista di ligabue che il suo lo fa senza strafare ma fa benissimo vedere che ? sicuro dietro allo strumento.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banana il ven gen 28, 2005 2:11 pm

Questo e' giusto! sottoscrivo pienamente Beautifulday! Ah, Roby Pellati fa vedere che e' sicuro dietro ai tamburi anche suonando con ligabue...e in effetti e' un grande!!! L'ho visto in un trio funky e mi ha lasciato assolutamente senza parole! Grande drummer!
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il ven gen 28, 2005 3:16 pm

sono d'accordo con te, Beautifulday, infatti non mi riferivo a te!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il ven gen 28, 2005 3:20 pm

Mike81 ha scritto:a suonare il tum-tam-tum-tum-tam davanti a 15000 persone siamo capaci tutti,non e' un problema

Eh, questa ? un po' una cazzata ... :wink:
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Signorina Buonasera il ven gen 28, 2005 3:22 pm

Mike81 ha scritto:non devo indovinare cosa suoni ma ascolto cosa suoni e vedo i risultati

Non ci vuole tanto per osservare il livello di un batterista anche se suona cose semplici! Non dirmi che non hai sviluppato un minimo di "occhio clinico"!!!!! :D
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mike81 il ven gen 28, 2005 4:32 pm

Signorina Buonasera ha scritto:
Mike81 ha scritto:
a suonare il tum-tam-tum-tum-tam davanti a 15000 persone siamo capaci tutti,non e' un problema

veramente non capisco perche' lo e'

nessun professionista si caga sotto davanti al pubblico..
Mike81
martellatore
martellatore

Messaggioda Mike81 il ven gen 28, 2005 4:33 pm

Mike81 ha scritto:
non devo indovinare cosa suoni ma ascolto cosa suoni e vedo i risultati

Non ci vuole tanto per osservare il livello di un batterista anche se suona cose semplici! Non dirmi che non hai sviluppato un minimo di "occhio clinico"!!!!! :D

quindi sei daccordo se ti dico che Gattuso sa fare le cose che faceva Maradona ma non le fa perche' non ha volgia
Mike81
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il ven gen 28, 2005 4:51 pm

Mike81 ha scritto:
Mike81 ha scritto:a suonare il tum-tam-tum-tum-tam davanti a 15000 persone siamo capaci tutti,non e' un problema

veramente non capisco perche' lo e'

appunto, suonare davanti a tanta gente ? difficile per noi, ma non certamente per un professionista!!

solo che prima hai detto esattamente il contrario. :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda banana il ven gen 28, 2005 5:01 pm

Mike81 ha scritto:
Mike81 ha scritto:non devo indovinare cosa suoni ma ascolto cosa suoni e vedo i risultati

quindi sei daccordo se ti dico che Gattuso sa fare le cose che faceva Maradona ma non le fa perche' non ha volgia

Questo esempio non calza affatto!
Nel calcio c'e' di mezzo una competizione nella musica NO!
Fra batteristi non dovrebbe esserci (se non per gioco)!
Cavolo non e' mica una gara suonare la batteria davanti ad un pubblico!
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il ven gen 28, 2005 5:59 pm

Mike81 ha scritto:veramente non capisco perche' lo e'

Beh, se dici che son capaci tutti stai inserendo anche me, te e tutte le altre mezze seghe che come noi circolano sul forum ... :D ... se invace parli di "professionisti" allora gia la frase "tutti sono capaci ..." non sta pi? in piedi! :wink:
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il ven gen 28, 2005 6:09 pm

Mike81 ha scritto:quindi sei daccordo se ti dico che Gattuso sa fare le cose che faceva Maradona ma non le fa perche' non ha volgia

Non fai una bella impressione paragonando la musica al calcio ... ma che parallelismi del menga fai, praticamente non centra un cazzo!!!! :D
Se per te suonare la batteria ? come una partita ... buonanotte!
Se quel calciatore che citi potesse fare quei numeri li farebbe perch? cio potrebbe fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta ... se un batterista "ultracazzuto" accompagna un brano di chiss?cch?, senza dare spazio alle parti importanti del brano in questione non fa altro che dimostrarsi un grandissimo incompetente! Hai mai sentito Gary Novak accompagnare Alanis Morrisette? Lineare, pulito, essenziale ... eppure ti assicuro che Novak ? in grado di fare dei fill dietro i tamburi che solo pochi altri batteristi sono in grado di fare ...
Questo ? solo un'esempio ... una persona con un'occhio e un'orecchio ignorante ascolter? Novak con la Morrisette e penser? che si tratti di un batterista che non sa far altro ...
Spero di aver reso l'idea! :wink:
Visti per? i paragoni che fai mi vorrei togliere una curiosit?: da quando suoni? O meglio, da quando studi? :???:
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mike81 il ven gen 28, 2005 6:24 pm

un paragone lo dovevo fare,non per me la musica non e' calcio ma vedo parallelismi cmq:

Grohl e' Gattuso e Weckl e' Maradona parlando di tecnica..cosi' come Gattuso fa la sua parte da mediano,anche Grohl fa la sua parte suonando pulito con semplici pattern

quindi tu dici che Grohl sa fare il Weckl ma non ha voglia ed ho fatto quel paragone
io ripeto che me LO DEVE DIMOSTRARE e non DEVO INDOVINARE NIENTE

per il resto il mezza-sega lo dici ad un'altro,sicuramente ho alcuni sogni nella mia vita e spero di aver superato il livello di ..Grohl perche' se cosi' non fosse significa che ho buttato 8 anni nel cesso

bye!
Mike81
martellatore
martellatore

Messaggioda debaser il ven gen 28, 2005 6:39 pm

erikc ha scritto:io sono scarso di brutto! :D

bh? il batterista dei nirvana Dave Grohl (con i nirvana nn mi piaceva affatto) ma nn ? scarso.. suona il SUO genere e bon..! :???:

Scarso...?...mhhhhhhhhhh....... :???: :???:

S?, ma l'hai sentito con i QOTSA ???
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Signorina Buonasera il ven gen 28, 2005 8:58 pm

Mike81 ha scritto:Grohl e' Gattuso e Weckl e' Maradona parlando di tecnica..cosi' come Gattuso fa la sua parte da mediano,anche Grohl fa la sua parte suonando pulito con semplici pattern

No, Maradona e Gattuso non centrano nulla! Non si fa mica una gara su chi riesce a rullare pi? velocemente ...

qualcuno ha scritto:quindi tu dici che Grohl sa fare il Weckl ma non ha voglia ed ho fatto quel paragone

Evidentemente o non sai leggere o stai trolleggiando, perch? non ho scritto nulla del genere ... ti RE-invito a rianalizzare da capo i miei post ...

qualcuno ha scritto:io ripeto che me LO DEVE DIMOSTRARE e non DEVO INDOVINARE NIENTE

Non indovini nulla osservando un batterista e notando che i suoi movimenti sono perfetti, o notando la sua impostazione ... non indovini nulla ascoltando un bel tocco, degli accenti suonati con maestria, in perfetto accordo con il brano in questione ... dai, sforzati un po' che ci arrivi, non ? mica difficile! :D

qualcuno ha scritto:per il resto il mezza-sega lo dici ad un'altro,sicuramente ho alcuni sogni nella mia vita e spero di aver superato il livello di ..Grohl perche' se cosi' non fosse significa che ho buttato 8 anni nel cesso

Ti faccio alcuni appunti:
1) sei un po' troppo permaloso, prenderti meno sul serio non ti farebbe male ... da questo punto di vista hai molto da imparare dalla gente di questo forum; Nietzsche affermava che essere permalosi ? sinonimo di stupidit? ... sar? il tuo caso? Ti va di smentirmi?
2) non sai leggere
3) nel qual caso il punto 2) non rientrasse nel tuo profilo, evidentemente non capisci cio che viene scritto dagli utenti di questo forum ... consiglio un corso accellerato alla scuola Radio Elettra, per imparare a parlare, leggere e scrivere almeno come Biscardi ...
Per il resto ... rinnovo l'invito a rilleggere i miei post, perch? evidentemente non hai capito nulla di cio che ho scritto ... ma dopotutto che mi posso aspettare da uno che paragona dei batteristi a due calciatori?

Saluti! :wink:
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lollo il ven gen 28, 2005 9:08 pm

l'altro giorno rileggevo una vecchia intervista di roy haynes,il tipo che lo intervistava gli chiede: "cosa rispondi a gente come weckl e colaiuta che ti accusano di avere uno stile vecchio e ormai sorpassato?"
e lui risponde: ".... tanto hanno iniziato a suonare suonando dietro ai miei dischi!"

ringo starr nella sua ignoranza musicale (neanche troppa secondo me!) potrebbe rispondere cos? a tutti!! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il ven gen 28, 2005 9:13 pm

Vero! :D
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Attila_lo_Re il sab gen 29, 2005 12:25 am

> l'altro giorno rileggevo una vecchia intervista di roy haynes,il tipo che lo intervistava gli chiede: "cosa rispondi a gente come weckl e colaiuta che ti accusano di avere uno stile vecchio e ormai sorpassato?"
e lui risponde: ".... tanto hanno iniziato a suonare suonando dietro ai miei dischi!"

>ringo starr nella sua ignoranza musicale (neanche troppa secondo me!) potrebbe rispondere cos? a tutti!!

Non significa nulla. Ragionando a ritroso in questa maniera si fa presto ad arrivare agli scimmioni che suonavano con le ossa sui tronchi. Ora, anche se questi scimmioni hanno il merito di avere inventato lo strumento a percussione, non si pu? dire che fossero bravi o preparati, poi ? logico che se si contestualizza, e in questo caso si parla di periodo in cui la tecnica non esisteva e il tutto esprimeva l'interiorit? dell'uomo, allora poi viene fuori che non erano malaccio, anzi erano dei geni. Per? gli anni 60 in cui sono apparsi i beatles, la tecnica esisteva gi?, non omogenea e sintetizzata e sviluppata come ora, ma esisteva gi?, e senza scomodare i jazzisti, rimanendo nell'ambito del blues e del rock, contemporanei a ringo starr ce ne erano parecchi di molto meglio. Che poi i beatles abbiano avuto quell'enorme successo ha influito molto sull'opinione collettiva, nel senso che sono i beatles, se si pensa alla musica pop dei primi 60 ti vengono in mente i beatles e i rolling stones, e pochi altri..poco prima, elvis..Di conseguenza le sue idee, per quanto sommarie, fatte male, ridondanti, hanno influito sul drumming del periodo successivo, ma anche no! Su alcuni di pi?, su altri di meno. Pure Ulrich nella sua inettitudine ha influito sul drumming dei batteristi successivi, perch? i metallica sono i metallica e i superficiali subito ad incoronare ulrich il batterista che ha reinventato la batteria, quando poi avevi charlie benante, dave lombardo, nick menza, e chi pi? ne ha pi? ne metta, che facevano le stesse cose che faceva ulrich, fatte meglio, e in pi? ne facevano delle altre che ulrich non si immaginava neanche.

In poche parole, un batterista pu? essere obiettivamente triste pure influenzando il drumming. E soprattutto in genere si influisce sul drumming non tanto per meriti propri, ma per meriti della band. Se Ulrich non avesse suonato nei metallica, chiunque avesse suonato al suo posto, avrebbe influito sul drumming. Le due cose non sono univoche. Al giorno d'oggi penso che il drumming sia talmente evoluto che la cosa non sia pi? possibile, cio? adesso per influire sul drumming dei successivi devi non essere un inetto, per? per fare un esempio di quello che intendo, due batteristi X e Y, che fanno lo stesso genere musicale, X ? bravissimo, ma ? molto meno innovativo di Y. Solo che X ? in un gruppo che ha avuto un successo mondiale, Y no. Risultato, fra 20 anni si ricorderanno tutti di X e pochi di Y, e i posteri giudicheranno l'influenza di X maggiore rispetto a quella di Y. Tutto questo perch?? Perch? il gruppo di X ha avuto successo rispetto a quello di Y.

E questo rivolto per i difensori di ringo starr...per quanto mi riguarda, dal 64 al 67 nei beatles potrebbe anche averci suonato E.T. l'extraterrestre, e in genere quando si parla di "grande Ringo" si intende il periodo maturo dei beatles. E per quanto ne sappiamo, appunto, potrebbe avere suonato la batteria pure E.T., oppure a dirigere la sezione ritmica ci poteva essere il cervello di beethoven attaccato ad una macchina, oppure vinnie colaiuta rapito nel 2010 con la macchina del tempo e riportato nel '66. Non c'? nulla che mi testimonia che ringo sapesse fare tutto quello che suona nei dischi, anzi, qualcosa c'?, un disco tipo sgt.pepper dove si sente proprio che ? un inetto.
Attila_lo_Re
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Attila_lo_Re il sab gen 29, 2005 12:29 am

sia chiaro che non intendo inetto perch? non ha tecnica, inetto perch? quelle 4 cose che fa le fa anche male.
Attila_lo_Re
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda banana il sab gen 29, 2005 1:02 am

lollo ha scritto:l'altro giorno rileggevo una vecchia intervista di roy haynes,il tipo che lo intervistava gli chiede: "cosa rispondi a gente come weckl e colaiuta che ti accusano di avere uno stile vecchio e ormai sorpassato?"

ringo starr nella sua ignoranza musicale (neanche troppa secondo me!) potrebbe rispondere cos?? a tutti!! :wink:

Evitiamo un po la demagogia perfavore e cerchiamo di non eccedere con le affermazioni. Discorsi cos?? non sono convincenti, mi spiace!
...apparte che vorrei proprio vedere se Weckl e Colaiuta hanno mai accusato roy haynes di avere uno stile vecchio e sorpassato!
Sono discorsi da Bar o da intervistatori mettimale...odiosi e ignoranti!
E comunque, quello che ha reso famoso Ringo Star, non e' il suo stile batteristico, ma la grandiosita dei brani che ha suonato!
Su questo quoto Attila lo re
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il sab gen 29, 2005 1:04 am

Non indovini nulla osservando un batterista e notando che i suoi movimenti sono perfetti, o notando la sua impostazione ... non indovini nulla ascoltando un bel tocco, degli accenti suonati con maestria, in perfetto accordo con il brano in questione ... dai, sforzati un po' che ci arrivi, non ? mica difficile! :D

mi demoralizzano troppo questi batteristi: riescono a tenere il groove pi? semplice esistente, eppure lasciano la loro impronta anche su quello!!
se sento un cd in cui suona Steve Gadd, anche se fa cose semplici, riesco a capire subito che ? lui, e questa ? una cosa strepitosa!!!

mi lascia molto pi? esterefatto dei numeri circensi di altri batteristi!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mike81 il sab gen 29, 2005 1:46 am

io quando vado in un concerto mi dispiace ma non darei mai soldi per sentire tum-tam-tum-tum-tam perche' allora vado in scena e dico fai suonare me che cosi' ti risparmio dalla fatica..

viva Portnoy,viva Weckl e viva Donati
non si fa nessuna gara ma a questi nessuno si permette di dire sei scarso ..a Grohl si'

ah,Grohl non e' niente
e' solo un batterista che e' capitato nel momento giusto al posto giusto,con qualsiasi altro al suo posto (me,te,mia cugina) i Nirvana avrebbero avuto lo stesso successo

e' questa per me la differenza tra uno scarso ed uno che e' importante per il gruppo
lo scarso e' quello che accompagna le canzoni,quello che e' bravo e' quello che lascia il segno in qualche modo nelle canzoni

fare con precisione il tum-tum-tam a me non dice niente,spero per Dio che ogni batterista con un minimo di 1 anno di pratica lo sa fare

insoma stiamo cercando di alzare il livello,non possiamo fare un dialogo da bambini (Nirvala rules,magliette Metallica e.t.c.)

spero di essere stato chiaro su chi per me e' scarso e chi no
Mike81
martellatore
martellatore

Messaggioda Signorina Buonasera il sab gen 29, 2005 2:03 am

Vabb? ragazzi, io ci rinuncio, isso bandiera bianca ... passo e chiudo! :D
Ehi tu, non parcheggiare quel cannarozzo ... e passa anche quella birra visto che ci sei! :D
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mike81 il sab gen 29, 2005 2:18 am

io ho detto chi per me e' scarso,se poi non condividi pazienza!

dimmi pero' per te chi e' scarso?
cosi' per avere un'idea

per esempio per il mio ex-insegnante di batteria era scarso Donati perche' diceva che dopo un po (cioe' dopo che ti faceva vedere quanto e' forte) faceva solo cose da circo e suonava le stesse cose

era un'opinione anche quella,io gli avevo detto che per me scarso e' uno che sta dietro ad una batteria a non fare niente oltre che accompagnare la canzone,cose che puo' fare il mondo intero

ognuno ha la sua opinione chi crede di essere la verita' universale,meglio che non posti su un forum
Mike81
martellatore
martellatore

Messaggioda Leleoak il sab gen 29, 2005 2:22 am

Mike81 ha scritto:

<font size="6"><font color="red">veramente non capisco perche' lo e'

nessun professionista si caga sotto davanti al pubblico..</font id="red"></font id="size6">

ti posso assicurare che suonare davanti a 100000 persone non ? semplice..ci vuole coraggio, specialmente se devi mantenere una reputazione, o cmq devi debuttare. io con il mio nuovo gruppo ho suonato per la prima volta a novembre in piazza e c'erano 6000 persone...cazzo!! non ? stato semplice..mi sentivo il pubblico non davanti ma dietro! ? bellissimo ma allo stesso tempo ti crea timore in te stesso anke se sei sicuro, professionista o altro!!
Batterista/percussionista
Leleoak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mike81 il sab gen 29, 2005 2:24 am

lo so che non e' semplice per noi,ma per un professionista che suona 10 anni e fa Live a destra e manca penso sarebbe abituato a suonare anche con un pubblico di 1 milione di persone
ce l'ha fatta pure Ulrich a Woodstock,figurati!

cmq non ho mai scritto in rosso gigante :D
Mike81
martellatore
martellatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi