labatteria.it • Leggi argomento - Tra prostituzione e bisogno...

Tra prostituzione e bisogno...

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Iamarocker il lun set 25, 2006 2:45 pm

Salve ragazzi...poco tempo fa nel mio paese[publicit?]MARINA GIOIOSA JONICA[/publicit?] c'? stato un concerto di Mietta...beh io ci sono passato e naturalmente gli occhi mi sono caduti (dopo quello che si vedeve sotto la gonna da giu del palco) subito al batterista...e ho provato davvero una brutta sensazioze vedendo ke a quel batterista era concesso solo di seguire un ritmo banale e preciso...beh non credo che l'abiano preso dalla strada e che in un pomeriggio gli abiano insegnato quel 4/4 da suonare in tutte le canzoni...quello chissa quante ore di esercizzi fa al giorno.ora capisco tutti quei musicisti che preferiscono suonare soli in una cantina.....
Ferra ha scritto:l'acero ha un suono caldo come la vagina di selen ;)
Iamarocker
martellatore
martellatore

Messaggioda rough il lun set 25, 2006 2:48 pm

da noi si dice: I skei se skei! :arrow: tradotto: i soldi sono soldi! :mrgreen:
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il lun set 25, 2006 2:48 pm

batterista al servizio della canzone, la gente va ai concerti di Mietta per sentire mietta cantare, non per vedere e sentire un batterista che riempe di fill inutili una canzone e fa "rumore", stesso discorso per tutti quei chitarristi bassisti tastieristi che fanno i turnisti...spesso e volenteri pure io preferisco gente che suoni quello che deve fare,senza riempire tutto con cose inutili e che spesse volte mi danno fastidio; per me ogni situazione musicale richiede il suo corretto modo per eseguirla
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il lun set 25, 2006 2:49 pm

non ? sempre detto che suonare un "banale" 4/4 sia cos? facile...

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda BRUFORD il lun set 25, 2006 2:54 pm

concordo con cassa e con lorenzo.
e aggiungo che i migliori musicisti e i migliori gruppi a mio parere non sono i pi? tecnici, ma sono coloro che suonano il giusto al momento giusto: al servizio dell'atmosfera che il pezzo eseguito vuole avere, che siano pezzi tuoi o cover. La tecnica fine a se stessa la odio con tutto il mio cuore.

bisogna sia essere groovosi che saper essere soffici, saper fare i giusti fill al momento giusto senza svaccare come capita di sentire in giro che ogni 4 giri "bisogna" fare un fill mai ripetuto uguale...
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il lun set 25, 2006 3:01 pm

Il miglior batterista ? colui che si sa adeguare in ogni situazione, sia entrando nel pezzo come centro ritmico e trainando il resto del gruppo, che come semplice accompagnatore.
Quest ultimo aspetto secondo me ? il piu difficile e arduo perche occore una buona padronanza dello strumento, cosi come una pulizia sonora invidiabile
Ultima modifica di Ginger Drummer il lun set 25, 2006 4:10 pm, modificato 1 volta in totale.
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Groove! il lun set 25, 2006 3:36 pm

lorenzo ha scritto:batterista al servizio della canzone, la gente va ai concerti di Mietta per sentire mietta cantare, non per vedere e sentire un batterista che riempe di fill inutili una canzone e fa "rumore", stesso discorso per tutti quei chitarristi bassisti tastieristi che fanno i turnisti...spesso e volenteri pure io preferisco gente che suoni quello che deve fare,senza riempire tutto con cose inutili e che spesse volte mi danno fastidio; per me ogni situazione musicale richiede il suo corretto modo per eseguirla

Bibbia in piena regola....ti quoto in tutto per tutto....
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda tommylee85 il lun set 25, 2006 3:53 pm

se segui questo ragionamento, Steve Jordan ? il peggior batterista al mondo...

il batterista ? un musicista, e deve mettersi al servizio della musica e fare ci? che serve al momento giusto..
e sono in pochi a saper fare questo: il batterista di Mietta sapr? certamente fare rulli contorulli e controcazzi vari, ma ? anche capace di suonare semplice...
ma non tutti sono capaci di suonare poco...
anzi, fai una prova: mettiti a suonare lo stesso groove semplice semplice semplice semplice per 5 minuti di fila, senza fare neanche un passaggio!

fatto??

cazzi, eh??

e comunque tu non consideri tanti aspetti dello strumento (e della musica in generale): dinamiche, suono, precisione...

una delle cose pi? difficili ? avere sempre gli stessi suoni, tenendo lo stesso volume e suono quando serve, e salire o scendere di dinamica quando lo richiede il pezzo...

se quel batterisa suona con Mietta, ? perch? ? veramente forte...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda albystarvation il lun set 25, 2006 4:04 pm

e' un professionista: preciso, solido e soprattutto AFFIDABILE:
probabilmente suona le canzoni tutte le sere nello stesso modo, con gli stessi fill, AGLI STESSI BPM ( sempre che non suoni con il click), senza variazioni ondivaghe del tempo o delle dinamiche di sera in sera...
Se Mietta ( o la produzione per lei) sceglie di suonare con il batterista in carne ed ossa anziche' un drum-machine programmata, e' per lo spettacolo: alla gente piace vedere i musicisti sul palco.
Ma il concerto e' di Mietta, non di Tizio e Caio con Mietta.
L'affidabilita' di un musicista in questi casi vale piu' della tecnica fine a se stessa o del carisma da palco.
La tournee' di Mietta e' un affare promozionale: i musicisti vengono scelti anche in base a quanto sono in grado di garantire che l'affare venga concluso regolarmente.
Saliresti su un pullmann il cui autista sia si' un pilota di rally, ma abbia dato piu' volte prova di guida in stato di ubriachezza?
Se fossi un cantante, preferiresti avere in tour un batterista geniale, estroverso, un po' pazzo o uno posato, che si e' sciroppato magari un mese di prove con Mietta 8h al giorno prima del tour, e che finito il concerto se na va a dormire sul van mentre la carovana si sposta per raggiungere la prossima data?
Poi magari, lo stesso batterista finito il tour ( e incassato il conquibus) si ritrova in una cantina con la sua cover band dei Dream theater, o il suo trio hard-bop..
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il lun set 25, 2006 4:49 pm

Respect a chi suona pop, ? meno semplice di quello che si possa pensare suonarlo bene, curando il suono e le dinamiche, quoto tutto sopra :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonghetti il lun set 25, 2006 5:04 pm

? ovvio che la batteria si presenta in modo diverso in funzione al genere e al pezzo in s? stesso, comunque non dimentichiamo che la batteria ? come un'ottima moglie...che ti accompagna sempre, senza mettersi quasi mai in prima fila... :wink:
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alfredohernandez il mar set 26, 2006 1:36 pm

bah...prendi phil rudd(ac/dc)...? una vita ke fa canzoni con soli ritmi di quattro quarti eppure nn mi sembra ke sia cos? sfigato, anzi... :)
Iamarocker ha scritto:Salve ragazzi...poco tempo fa nel mio paese[publicit?]MARINA GIOIOSA JONICA[/publicit?] c'? stato un concerto di Mietta...beh io ci sono passato e naturalmente gli occhi mi sono caduti (dopo quello che si vedeve sotto la gonna da giu del palco) subito al batterista...e ho provato davvero una brutta sensazioze vedendo ke a quel batterista era concesso solo di seguire un ritmo banale e preciso...beh non credo che l'abiano preso dalla strada e che in un pomeriggio gli abiano insegnato quel 4/4 da suonare in tutte le canzoni...quello chissa quante ore di esercizzi fa al giorno.ora capisco tutti quei musicisti che preferiscono suonare soli in una cantina.....

...nn dico tanto, ma almeno le basi x un italiano migliore... :D i'm joking!
www.myspace.com/godwattredemption
Fondatore della .:DIRTY ROCK'N'ROLL ALLIANCE:.
"Questi giovanotti di oggi, conoscono alla perfezione gli spartiti, ma non sanno neppure cosa significa vomitare!" ...il mito:IGGY POP...
VICE PRESIDENTE DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER
ROCKNROLLjunkieSCUMallianceWITHDIRTYSNARE
alfredohernandez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gabryel il mar set 26, 2006 1:48 pm

Tra prostituzione e bisogno, preferirei morire di fame.
Un lavoro per campare gi? ce l'ho, suonare voglio farlo x passione, e voglio suonare quello che mi piace.
Non sfonder?? Rimarr? un batterista di un ottimo gruppo ma troppo poco commerciale per il cagoso mercato italiano? Amen.
Gabryel

Messaggioda lorenzo il mar set 26, 2006 2:20 pm

molto oggettiva come cosa, conosco tanti ragazzi che preferiscono suonare musica leggera e pop rispetto ad altro pi? complicato...io poi mi esalto a suonare Comfortably Numb Purple Rain e Gli Angeli :a:
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mar set 26, 2006 2:31 pm

Ma infatti io non capisco tutto questo disprezzo verso il suonare pop...io con il gruppo cover che ho sinceramente mi diverto un sacco a suonare, poi il fatto di fare divertire la gente e di suonare spesso live mi fa davvero piacere. Il guadagno ? molto relativo perch? in confronto a quello che spendo tra batteria e lezioni sono di brutto in rosso :D

Mi capitasse in futuro un'occasione come questa penso che non ci penserei 2 volte nell'accettarla, anche per un discorso di fare esperienza come musicista e di curriculum.
E se fosse cos? facile suonare un semplice 4/4 non ci andrebbero i migliori musicisti sulla piazza a registrare gli album pop e a fare i tour :o
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mar set 26, 2006 5:20 pm

Nessun disprezzo verso il suonare il pop

Ma disprezzo (quasi nella totalit? dei casi) verso il pop :lol: :lol: :tru :tru

Scherzi a parte concordo con tutti quelli che hanno parlato qua sopra praticamente... suonare rimane suonare...c'? roba che impiega pi? tecnica...altra meno ma non ? detto che un brano pi? lento e lineare sia pi? facile da rendere rispetto ad uno veloce e sparato con 50 mila rulli :lol:

p.s. ma chi ? sta mietta??
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il mer set 27, 2006 10:59 am

il pop va saputo considerare nelle sue mille sfaccettature,arrangiamenti testi produzioni,e dire che fa cagare solo perch? il batterista nn fa il beat blasting mi sembra molto immaturo,ci sono degli arrangiatori che sono a dir poco geniali come Celso valli(gli angeli di vasco rossi) o per dire al paverotti and friends quando le Spice Girls fecero Viva Forever,avete sentito l'arrangiamento elettronico e quello di basso?questo ? il pop,un genere che va vissuto nel pi? intimo dei particolari,ma soprattutto va assaporato con molta maturit?.
Per quel che riguarda il 4/4 nn lo si fa per soldi,ma anche per passione,e fidati @iamarocker registrare un 4/4 per un progetto commerciale ? pi? difficile di quanto pensi.
Ultimo esempio,Halo dei Porcupine Tree,una canzone fatta con un 4/4 semplice,ma che ha ungroove della madonna.Tante volte ? meglio rendere le cose pi? semplici che complicarle per forza.
@Gabryel "Rimarr? un batterista di un ottimo gruppo" questa ? la tua opinione,ma dovresti sentire pi? campane prima di autodefinirti ottimo gruppo.
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gabryel il mer set 27, 2006 11:42 am

Ginoleo ha scritto:@Gabryel "Rimarr? un batterista di un ottimo gruppo" questa ? la tua opinione,ma dovresti sentire pi? campane prima di autodefinirti ottimo gruppo.

1) Non ? solo la mia opinione, di campane ne ho sentite
2) Cmnq era solo un modo di dire
3) Scusa mr.perfection
:x :x :x :x :x

4)Il pop me lo :suk

:a:
Gabryel

Messaggioda Sacco il mer set 27, 2006 12:27 pm

Mai provato a suonarlo per davvero?
Immagine
Sacco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gabryel il mer set 27, 2006 12:41 pm

Hanno cercato, anni f? :o
Mi avevano chiamato x suonare in una cover band commerciale anni 80-90 :o :x :oops:
Mi sono detto: Dai proviamo, ? un'esperienza nuova.....
Ma la mia insofferenza dopo 3-4 pezzi e i ripetuti conati di vomito mi hanno portato a dire agli altri componenti della band di trovarsi qualcun'altro.
Gabryel

Messaggioda Ginoleo il gio set 28, 2006 10:26 am

b?,in una cover band,e poi,anni 80 90?si ? detto per davvero............
poi scusate ma st? titolo del topic ? un p? denigrante,per quel batterista quello ? lavoro,e magari a lui il pop piace,e che caxxo,sempre a sparare a 0,tutti bravi.................
Ultima modifica di Ginoleo il gio set 28, 2006 11:09 am, modificato 1 volta in totale.
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BRUFORD il gio set 28, 2006 10:56 am

concordo con tutto con il sig. gabryel, COME SEMPRE.

per? rigiro una cosa: IL POP NON PER FORZA ? MERDA.

mai ascoltato julian cope, ecco ascoltate fried....quello ? un signor disco.
e poi il primo bowie, e poi un discone della madonna che non ricordo il nome.

Il pop non sempre ? merda. In OGNI genere si pu? trovare del bello. fidatevi.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il gio set 28, 2006 12:03 pm

Gabryel ha scritto:.
Non sfonder?? Rimarr? un batterista di un ottimo gruppo ma troppo poco commerciale per il cagoso mercato italiano? Amen.

Caro Gabryel, sono sincero, appena letto il tuo post ho pensato esattamente quello che ti ha detto Ginoleo, tutti noi abbiamo un'autopercezione che spesso ? di molto superiore alla realt?, ma alla fine i gruppi veramente buoni sono una percentuale bassissima. Per? prima di emettere una sentenza, sono andato sul vostro sito e ho scaricato alcuni brani, e sinceramente mi sono ricreduto, veramente bravi, secondo il mio parere avete buone potenzialit?, bei testi, bella voce, arrangiamenti adatti. Ovviamente non essendo il mio genere, io non vi comprerei mai, ma secondo me avete un discreto potenziale commerciale per il mercato non mainstream. Detto questo, a mio avviso siete pop!
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il gio set 28, 2006 1:34 pm

Ho come il sospetto che si stia deviando dal discorso principale tirando un p? troppo l' acqua al proprio mulino.

Sul turnista di mietta c'? poco da dire, sapete che ha fatto, gli hanno detto vai a lavorare 8 ore al giorno per 1000 ? al mese? oppere suoni i pezzi di mietta tutti uguali per 2 ore a 1000 ? a serata? voi che dite cosa avreste scelto. :wink:
Tra l' altro chi vi dice che non abbia altre collaborazioni dove magari sbizzarrirsi dal punto di vista batteristico. :wink:

Ora invecie perliamo dell' indole musicale di un batterista, io voglio ribadire questo concetto, il batterista deve essere il cuore pulsante e non un pacemaker che supporta solo la ritmica di un pezzo smorto e morente (vedi 4/4 mietta).
Abbiamo anche noi il diritto di farci rispettare, personalmente preferisco farmi rispettare e permettermi di divertirmi, ovvio che se a me piace fare pezzi hard rock, ci? non toglie che chi faccia pop possa comunque infarcirlo a dovere rendendo molto piacevole suonarlo....a proposito provate a suanare a modo un p? di pezzi di duran duran o level 42 o simple minds, poi mi dite se ? facile e ne riparliamo. :wink: :D

Anche a me hanno proposto 5 o 6 anni f? di collaborare per un produzione, lavorando come turnista, ma dopo 2 prove sono scappato, il genere per me incompatibile (pop psichedelico :x :x ) mi faceva stare male per tutte le prove, quindi bye bye, meno male che non ha portato a nulla in genarale visto che poi non credo siamo riusciti a produrre proprio nulla.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio set 28, 2006 11:03 pm

Mi spiace Gabryel......meno male che hai un lavoro con cui campare.......perche' se tu avessi dovuto campare di musica, nonostante il tuo "ottimo gruppo" avresti patito veramente la fame......non tanto per la tua visione soggettiva della musica (i gusti sono gusti, quindi...) quanto per l'approccio rigido e anti-professionale che hai nell'affrontare queste questioni.......
Tra l'altro state parlando, o almeno il 3ad e' iniziato parlando si lui, di un batterista che conosco personalmente da tempo, essendo delle mie parti, di nome Alessandro Lugli (o almeno dovrebbe esserci ancora lui con Mietta), vi invito a cercare alcune sue partecipazioni (ultimamente ligabue) ed esperienze professionali (in rete le trovate di certo) tra cui cito http://www.planet-drum.com/italiano/rubriche/lucchini_2006.htm
......un batterista che da un buon 15 anni almeno suona ad ottimi livelli, da grande professionista quale e'.
Casualmente ho notato il buon alfredohernandez...che ha accennato agli AC/DC....ebbene...da qualche anno c'e' un progetto, ancora in corso, tempo permettendo, in cui il buon Lugli si diverte proprio in un tributo AC/DC...........forse qualcuno qui in Emilia li avra' visti, i "Filetti d'Angus" (nome casuale).....tributo interpretato in maniera eccellente..........
souldrum

Messaggioda Gabryel il ven set 29, 2006 11:37 am

Pensatela come volete, sar? anche rigido :o :o :B e antiprofessionale, ma io la penser? sempre come vorr?, amen :a:
Gabryel

Messaggioda souldrum il ven set 29, 2006 12:50 pm

Ma nessuno qui vuole farti cambiare idea.......semplicemente e' una constatazione...sulla base di cio' che hai detto.......
Sia ben chiaro che non voleva nemmeno essere una specie di offesa la mia..... :wink:
souldrum

Messaggioda tyrchyus il ven set 29, 2006 2:27 pm

BRUFORD ha scritto:Il pop non sempre ? merda. In OGNI genere si pu? trovare del bello. fidatevi.

mi fido mi fido tranquillo :a:
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che parlano binario e quelli che non lo parlano.
Dave Weckl!!! il polso pi? veloce del west!!!!!
Eisen MySpace
=Membro della Somma Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici=
=Membro della Antica Compagnia del Cembalo K=
=Membro de "La Cricca Dei Jazzisti"=
=Membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX=
=L'allegra compagnia del POTA=
tyrchyus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi