labatteria.it • Leggi argomento - Art Taylor

Art Taylor

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda mariollo il mar giu 12, 2007 9:04 pm

Ciao ragazzi,
Girando il web sono capitato su questo video molto bello degli anni 70 registrato dalla TV francese.
Si tratta di Johnny Griffin con il fantastico Art Taylor alla batteria e visto che non ho trovato nessun topic su Mr. Art ho pensato di condividere il video con voi e di sapere che ne pensate.

http://www.youtube.com/watch?v=2TVBBS3G0Do

Peace.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mariollo il mer giu 13, 2007 10:17 pm

Zero bolero? :o

Bene, probabilmente era poco interessante. :!:

:arrow:
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer giu 13, 2007 10:23 pm

Visto adesso. Che dire, un grande. Non ? lui che ha scritto un libro di interviste ai grandi batteristi jazz?
Anche Griffin pista alla grande... il mio primo concerto jazz ? stato quello del quartetto di Griffin, Teatro Comunale di Bologna, 1980 circa :o
Pippo
moderatore

Messaggioda Fefe drummer il gio giu 14, 2007 10:59 am

si il libro si chiamava "Notes and Tones: Musician to Musician Interviews"

ma non ha anche suonato per John Coltrane in Giants Steps?
Membro della comunit?: Labatteria.it dipendente* Gemellato con il funambolico prog rocker Neil_Peart* Somma Alleanza Batteristi Variegati* Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici* Proud Figarella Supporter* Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota* Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor* Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K *Membro dell'Alleanza Dei Batteristi Stoner* Vicepresidente de: IO HO IL PENE* Membro de: Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato*!!!BOCCE!!! *Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi* Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Fefe drummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mariollo il gio giu 14, 2007 12:04 pm

Non conoscevo il libro, grazie delle info!
Si, Coltrane ricordo che disse in un intervista del 60(circa) che la band di Giant Steps (Art Taylor, Tommy Flanagan, Paul Chambers) fu la migliore che ha avuto :o :o :o :? .
Art Taylor resta cmq (insieme a Max Roach) uno dei batteristi pi? veloci ed energici che ho mai sentito.
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il gio giu 14, 2007 11:03 pm

beh, infondo ha rivoluzionato anche il modo di usare il piede sul charly nel jazz...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ugly beauty il gio giu 21, 2007 2:07 pm

In gamba Art Taylor, anche se non molto seguito.

mariollo ha scritto:Coltrane ricordo che disse in un intervista del 60(circa) che la band di Giant Steps (Art Taylor, Tommy Flanagan, Paul Chambers) fu la migliore che ha avuto :o :o :o :? .

Si, come hai scritto pero' fino al '60...anche perche' prima del '59 Coltrane non suonava come bandleader...niente a che vedere cmq con L'INTENSITA' del gruppo storico nel periodo '60/'65...insuperabile e ovviamente, senza confronto.
Ultima modifica di ugly beauty il sab giu 23, 2007 4:46 pm, modificato 2 volte in totale.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven giu 22, 2007 11:33 am

Avevo sentito parlare del libro, poi me n'ero dimenticato... Ora l'ho appena ordinato su ebay. Grazie per il "rinfresco di memoria"!!!

Art Taylor ? davvero fantastico, forse ? cos? poco citato perch? apparentemente ha uno stile "neutro", che non salta subito all'orecchio per dei "tic" particolari (come invece succede con i vari Roach, Haynes, Blakey, Elvin, Philly, Tony etc., che si riconoscono dopo mezza battuta). Per? grazie al fatto di stare sempre "nello stile" riesce a rendersi "trasparente" a tutto vantaggio del solista e degli altri componenti del gruppo, e perci? della performance in s?.

Menzione particolare per la grandiosa ritmica che Taylor formava con il bassista SAM JONES, altro "musicista per musicisti", mai citato quanto i "soliti" grandi (Carter, Garrison, Chambers etc.) ma veramente colossale, a cominciare dal suono (provare per credere - per? con Art Blakey - in SOMETHIN' ELSE di Cannonball Adderley; oppure proprio con Art Taylor in OFF TO THE RACES di Donald Byrd. Uno spettacolo).
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda mariollo il ven giu 22, 2007 1:59 pm

Giovanni Gamberini ha scritto: Per? grazie al fatto di stare sempre "nello stile" riesce a rendersi "trasparente" a tutto vantaggio del solista e degli altri componenti del gruppo, e perci? della performance in s?.

Gi? sono daccordo, la parola giusta ? "Trasparente"! Infatti un altro esempio simile ? lo stroll che suona assieme a Coltrane in Countdown dove Art pur essendo molto intenso non sovrasta mai Coltrane ma riesce a "portarlo" (accompagnarlo, sostenerlo e sollecitarlo) fino al rientro del resto della band nell'ultimo tema.

Menzione particolare per la grandiosa ritmica che Taylor formava con il bassista SAM JONES, altro "musicista per musicisti", mai citato quanto i "soliti" grandi (Carter, Garrison, Chambers etc.) ma veramente colossale, a cominciare dal suono (provare per credere - per? con Art Blakey - in SOMETHIN' ELSE di Cannonball Adderley; oppure proprio con Art Taylor in OFF TO THE RACES di Donald Byrd. Uno spettacolo).

Cacchio devo procurarmeli questi dischi! Grazie Giovanni, sei un pozzo di sapienza!

8) :wink:

p.s: burdel, io torno in Agosto! Az videm a Remin!
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il sab giu 23, 2007 2:45 pm

...va bon! A t'aspet!

P.S.: Off To The Races forse non ? famosissimo, per? Somethin' Else ? veramente un classico, secondo qualcuno ? addirittura un "disco fantasma" di Miles Davis (presente come sideman!). E' una BOMBA fin dall'inizio: gi? il primo pezzo, Autumn Leaves, ha un'intro lenta e cadenzata, misteriosa, atmosferica e inesorabile; i fiati stendono un tappeto lentamente ascendente, in due riprese, e sotto Sam Jones ? semplicemente una montagna; poi Art Blakey parte con la campana del piatto, un latin lento, e i fiati cacciano delle strappate nette sugli acuti; poi si torna al placido tappeto, e solo a questo punto parte il tema, tranquillo ma swingante come non mai (Blakey alle spazzole) ad opera di Miles, che riesce a suonarlo in modo non ovvio (uno standard fatto e rifatto come quello...).
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ugly beauty il sab giu 23, 2007 4:43 pm

E' sempre un piacere leggere i tuoi interventi Giovanni. :)
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giovanni Gamberini il dom giu 24, 2007 4:30 pm

http://www.youtube.com/watch?v=iHMnOue0 ... ed&search=

http://www.youtube.com/watch?v=UvPGPx6I ... ed&search=

mario e ugly, questo ? specialmente per voi (non ? Art Taylor, ma penso che mi perdonerete la divagazione...).
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi