Il tutto è molto soggettivo.
Greiner come Raphael sono due professionisti, suonano in due genere DIFFERENTI, e il paragone non regge, non mi permetto neanche di giudicare.
Come ogni batterista, c'è chi è più portato a INSEGNARE la batteria, chi a ESPRIMERSI con la batteria, chiaro, in questo caso nessuno di noi sarà in grado di fare il paragone fino a quando non abbia provato entrambe le esperienze.
Matt Come Hellhammer si sono fatti il culo per essere quello che sono oggi (ho letto parte del blog di Rapahel e lo posso confermare), nessuno dei due si trova li per caso ora.
Certo la scena metal americana non è paragonabile a quella italiana, l'ambiente americano è più favorevole per un certo tipo dicose, questo ormai da secoli in moltissimi settori, quasi tutti purtroppo.
La fortuna magari un pò c'è, ma fino a un certo punto, essere americani non sempre è sinonimo di ''successo gratuito'',
Anzi,gli americani sono sempre stati stimati da tutto il mondo per via della loro determinazione nell' affrontare le cose che fanno, in cui credono veramente, ''self-made man''.
Mentalità del ''si può fare''.
Con tutto rispetto per Raphael, batterista che stimo molto, io oggi come oggi prediligo la fantasia, la creatività, il sound, la dinamica, la potenza, il groove, del metal-core, rispetto ai generi ''extreme-metal''.
Con la frase ''Raphael Saini che gli da le piste'', non so di preciso cosa tu voglia intendere.
La batteria, è arte, la musica è arte. Suonare la batteria non è una gara di F1 nella quale vince il primo che arriva.
La musica va oltre, non ci sono limiti, non si misura la bravura di un batterista con la velocità che raggiunge con il doppio pedale. Sono certo che a Raphael non interessa creare le canzoni come the seventh trumpet, semplicemente perchè non è il suo obbiettivo, come a Greiner non gli importa di fare 16esimi a 240bpm.
Sono semplici modi diversi di vedere la batteria.
Anyway, la mia era solo un idea, visto che da quel che ho capito fa le lezioni dopo i live, era un modo per conoscerlo meglio da un'altro punto di vista.