labatteria.it • Leggi argomento - Talk Talk (Mark Hollis)

Talk Talk (Mark Hollis)

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda SignoriDrums il dom giu 01, 2014 12:08 pm

Fin dal 1984 le parti di basso dei Talk Talk mi trascinano da matti, avrei potuto suonare il basso solo per i riff del disco It's My Life.
Poi, l'altro giorno, ho scoperto questo video sul tubo:
https://www.youtube.com/watch?v=DYC72eBBABY
e anche dal vivo spaccavano di brutto. L'interazione col pubblico lascia un po' a desiderare, ma suonavano di brutto.
Le cover successive di It's my Life dei No Doubts e Such a Shame di qualcun'altro non reggono minimamente il confronto, soprattutto, secondo me, per la voce di Mark Hollis, una di quelle che si riconoscono subito, assolutamente caratteristica, se cambi quella stravolgi il pezzo.
Per non parlare delle facce che fa nel video di Such a Shame...
https://www.youtube.com/watch?v=zbZ9uCQW1Hk

ps: il batterista non si può vedere, ma non bisogna guardarlo per forza :D :D
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda bumbato il dom giu 01, 2014 12:37 pm

sarà, ma per impazzire di basso ci sono altri buoni motivi
https://www.youtube.com/watch?v=BKfOPtjOpoE :o :tru
questo è solo uno dei molti. :D
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il dom giu 01, 2014 1:46 pm

Senz'altro, ma mi suona più "seduto" anche se decisamente più elaborato. It's my Life, anche se è più semplice come linea, tira di brutto e il cantato invece, a contrasto, è a tratti lento, quasi sospeso sul tiro del pezzo.
Insomma, amme, me piace :)
Inoltre, a parte la differenza di genere, è diverso anche il ruolo del basso nel pezzo.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il dom giu 01, 2014 1:52 pm

Bumbato ascoltati sto bassista
Stomu Takeishi
http://www.youtube.com/watch?v=I5fruXXEwbk

Oppure Kermit Driscoll
http://www.youtube.com/watch?v=PdAiwX3FHB8

E dimmi che ne pensi
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il dom giu 01, 2014 1:55 pm

SignoriDrums ha scritto:Inoltre, a parte la differenza di genere, è diverso anche il ruolo del basso nel pezzo.

verissimo.
Io un basso culo e camicia con la batteria lo ascolto volentieri, ma preferisco che durante, bisticcino un pochino.
:D
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il dom giu 01, 2014 2:10 pm

Stomu Takeishi non mi ha colpito un gran che, l'uso del glissato in armonici su fretless è bello e fa un buon uso dello stoppato ma non mi ha colpito. Non mi dice molto neanche Kermit Driscoll, :arrow: :x de gustibus

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il dom giu 01, 2014 2:47 pm

Minchia in 20" gia' ti sei fatto un'idea :o
A me piacciono per il senso ritmico non eloquente e sgusciante.Mai ripetitivo e in continuo movimento . :tru :tru :tru
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il dom giu 01, 2014 3:00 pm

A me piace molto anche Life's what you make it (è questo il titolo?) e quel suo dualismo, minimale e a tratti molto piena con il riff di chitarra.

Such a shame è uno dei miei brani anni ottanta preferiti di sempre, insieme a P-Machinery dei Propaganda: il tastierone nel ritornello mi piace troppo. Nostalgico degli 80's? Un pochino, anche se avevo solo pochi anni.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il dom giu 01, 2014 3:14 pm

Per i più "acculturati", Such a Shame è ispirata al libro The Dice Man.
@ bumbato: mi piace molto il basso in Unorthodox Behaviour dei Brand X, per esempio , ma non mi fa venire voglia di suonarlo, mentre una linea che mi fa impazzire è quella di Halo dei Porcupine Tree, da Deadwing, insieme alla batteria hanno un groove della madonna.

Ora mi sono ordinato l'ultimo dei Talk Talk e l'unico lavoro solista di Mark Hollis, ho letto qualche commento e mi hanno incuriosito parecchio.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il dom giu 01, 2014 3:15 pm

Concordo con Lis:quelle hit dei Talk Talk sono rimaste nel Quore piu' che nella mente. :B
Musica per niente banalPOP
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il dom giu 01, 2014 3:27 pm

Lisander ha scritto:il tastierone nel ritornello mi piace troppo

Anche a me, ma pare che abbiano usato i sinth solo perché non potevano permettersi di ingaggiare musicisti veri, cosa che invece hanno potuto fare dal terzo album in poi, scostandosi di molto dal sound iniziale.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il dom giu 01, 2014 4:21 pm

vit vit ha scritto:Minchia in 20" gia' ti sei fatto un'idea :o
A me piacciono per il senso ritmico non eloquente e sgusciante.Mai ripetitivo e in continuo movimento . :tru :tru :tru

dei 2 link ho ascoltato 2 brani del primo e per intero il secondo. Non ascolterò tutto il concerto del primo link :D
è già quasi impossibile ascoltare tutto quello che piace, un concerto intero di una cosa che ti gusta così-così sarebbe masochismo. :)

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il dom giu 01, 2014 8:13 pm

Ai Talk Talk se non sbaglio per primo viene attribuito al gruppo un genere Synth Pop, almeno per i primi anni.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il dom giu 15, 2014 6:03 pm

Ecco un esempio del basso di cui parlavo, Tomorrow Started, al min. 1:05 (pezzo bellissimo):
https://www.youtube.com/watch?v=uUU0Z4hnAiQ

Oppure qua, una molto più conosciuta It's my Life:
https://www.youtube.com/watch?v=1vNOwjkoCAQ

Ho sentito l'ultimo dei Talk Talk, del 1991 e non c'incastra assolutamente niente con i primi lavori (e le tracce che ho messo sopra), chi l'ha definito scuro e claustrofobico direi che ci ha preso abbastanza bene.
Son curioso di sentire il disco solista di Mark Hollis, pare che prosegua sulla strada di quest'ultimo...
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi