labatteria.it • Leggi argomento - DUBBI TRA BLACK E DEATH

DUBBI TRA BLACK E DEATH

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda clive83 il mar mar 15, 2005 11:27 pm

Mi sapreste spiegare tecnicamente cosa cambia per un batterista suonare un brano black metal ed uno death metal?Premesso che apprezzo molto il death, anche nella sua derivazione brutal, ed al contrario non piace molto il black specie se sinfonico alla Cradle(meglio secondo me i primi Dimmu Borgir, che non disdegnavano neanche l'heavy, come dimostra la loro cover di Metalheart)non riesco dalla batteria a distinguere nettamente i 2 generi.Quel che ho notato ? che nei pezzi molto veloci(sedicesimi alternati cassa ride-rullante)nel black spesso i colpi di rullante si alternano con colpi singoli di cassa, mentre spesso nel death i colpi di rullante battono su un tappeto continuo di doppia cassa. Cosa ne pensate?
clive83
battipentole

Messaggioda zapan il mar mar 15, 2005 11:32 pm

il death e' quello UOOOOOOOOOORGH
il black e' quello AAAAAAAAAAARGH (piu' acuto)

piu' esauriente di cosi'.. :D
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda clive83 il mar mar 15, 2005 11:38 pm

:???: :???: :???: quale tom fa UOOOOOOOOOOOOOOOOORGH e quale fa AAAAAAAAAAARGH che cos? ci provo!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
A parte i scherzi: ? ironica la tua spiegazione???? :roll: :roll:
clive83
battipentole

Messaggioda zapan il mer mar 16, 2005 12:05 am

no e' che la risposta te la sei data da solo :D anche io vedo come unica spiegazione che nei pezzi molto veloci(sedicesimi alternati cassa ride-rullante)nel black spesso i colpi di rullante si alternano con colpi singoli di cassa, mentre spesso nel death i colpi di rullante battono su un tappeto continuo di doppia cassa. :wink:
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drim drom drum il mer mar 16, 2005 3:35 am

zapan ha scritto:il death e' quello UOOOOOOOOOORGH

piu' esauriente di cosi'.. :D

GRANDE!
Immagine
drim drom drum
battipentole

Messaggioda drummer15 il mer mar 16, 2005 10:43 am

Il death e il black (anche se pu? non sembrare) sono molto dissimili fra loro! Innanzitutto il "cantato", nel death ? pi? cavernoso, pi? gorgoglio di lavandino (esempio Morbid Angel), nel black pi? acuto e pi? urlato (esempio, anche se non propriamente black, Cradle Of Filth)! Differenze poi nei riff di chitarra, nel death ci si pu? trovare di fronte a riff intricati e molto articolati con uso frequente del palm-muting, nel black ci puoi trovare (specie nei pezzi lanciati in blast beats) accordi monocorda ad alta velocit?, nel black nella maggior parte dei gruppi trovi assoli di chitarra nel black li trovi raramente! Per la batteria credo che il marchio di fabbrica del black siano appunto i blast beats mentre nel death si possono trovare anche parecchi virtuosismi dai drummers! Con tutta franchezza (non ? una critica verso il black come genere, a me piace) nel black puoi trovare molti batteristi unicamente casinari e pestoni anche perch? il black era concepito (almeno all'inizio) come un genere minimalista e quindi uno per suonare non doveva essere un maestro dello strumento! Ci sono le eccezioni comunque, Hellhammer, Nicholas Barker, Horgh, Trym, Frost!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zionano il lun mar 21, 2005 12:58 am

drummer15 ha scritto:Il death e il black (anche se pu? non sembrare) sono molto dissimili fra loro! Innanzitutto il "cantato", nel death ? pi? cavernoso, pi? gorgoglio di lavandino (esempio Morbid Angel), nel black pi? acuto e pi? urlato (esempio, anche se non propriamente black, Cradle Of Filth)! Differenze poi nei riff di chitarra, nel death ci si pu? trovare di fronte a riff intricati e molto articolati con uso frequente del palm-muting, nel black ci puoi trovare (specie nei pezzi lanciati in blast beats) accordi monocorda ad alta velocit?, nel black nella maggior parte dei gruppi trovi assoli di chitarra nel black li trovi raramente! Per la batteria credo che il marchio di fabbrica del black siano appunto i blast beats mentre nel death si possono trovare anche parecchi virtuosismi dai drummers! Con tutta franchezza (non ? una critica verso il black come genere, a me piace) nel black puoi trovare molti batteristi unicamente casinari e pestoni anche perch? il black era concepito (almeno all'inizio) come un genere minimalista e quindi uno per suonare non doveva essere un maestro dello strumento! Ci sono le eccezioni comunque, Hellhammer, Nicholas Barker, Horgh, Trym, Frost!

quoto, il death metal lascia pi? spazio alla tecnica ed all'inventiva del batterista, il black ? velocissimo.se hellammer avrei da ridire. io ho suonato death per 10 anni ed ? veramente divertente.
facebook Adriano Luzzi

membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda toolate il lun mar 21, 2005 7:30 pm

da quello che mi intendo io(poco a dire il vero) il death e? la versione "metropolitana" del black, e come tematiche passa dal satanismo al parlare della morte in generale(death appunto)..musicalmente il nero ? piu trascurato (+ thrash), mentre l'altro ? spesso, ma non sempre, tecnico e curato..oddio forse il trmine non ? esatto am si potrebbe dire che il death ? +raffinato.. :oops:
"Ma perché non fate roba più "facile", magari suonate nei pub!". Ma vaffanculo, testa di cazzo!
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zionano il lun mar 21, 2005 7:36 pm

toolate ha scritto:da quello che mi intendo io(poco a dire il vero) il death e? la versione "metropolitana" del black, e come tematiche passa dal satanismo al parlare della morte in generale(death appunto)..musicalmente il nero ? piu trascurato (+ thrash), mentre l'altro ? spesso, ma non sempre, tecnico e curato..oddio forse il trmine non ? esatto am si potrebbe dire che il death ? +raffinato.. :oops:

in alcuni casi si, vedi i death o i cynyc aggiungerei anche i nocturnus; ad esempio il brutal nn ? cos? tecnico come il primo grindcore ( Napalm death per esempio, i primi, nn quella melma che ? uscita dopo). Io sono un amante del death e della atmosfere scure che regala, nn amo il blak in particolare la voce. mi sembra paperino incazzato
facebook Adriano Luzzi

zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda toolate il lun mar 21, 2005 7:40 pm

..il brutal non lo considero death metal..
lo so che si chiama brutal death ma per me resta una cosa a parte..e in sincerit? mi da pure molto fastidio..insomma fa uuuuuuuuuurg
"Ma perché non fate roba più "facile", magari suonate nei pub!". Ma vaffanculo, testa di cazzo!
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda _AngelOfDeath_ il lun mar 21, 2005 8:37 pm

io dico che ogni gruppo avrebbe un genere suo quindi ? inutile catagalogarli,xk ci sarebbero troppe sottocartelle....
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kurt74 il gio mar 24, 2005 2:46 pm

Incredibile quante volte ho detto questa frase, il fatto delle sottocartelle e' sempre stato un mio pallino.
Quindi sono daccordissimo nel non catalogare i gruppi. Anche perche' se prendiamo i padri del Black, che dovrebbero essere i Venom, rispetto ai nomi che avete detto sarebbe molte sottocartelle sopra :-)
Myspace miei gruppi SnP - Erehwon
Mio sito sui Nirvana www.nirvanaitalia.it
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il gio mar 24, 2005 5:36 pm

Anche se alla fine i Venom in fondo non erano black, erano una grande band thrash metal!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda pearldrummer il gio mar 24, 2005 5:39 pm

ma che cazzo di topic ? ?!!
m....r..ti con tutte e 2 le mani..........so "sborrone" che c? devo fa?
pearldrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pearldrummer il gio mar 24, 2005 5:40 pm

[quote]<i>Originally posted by zapan</i>

il death e' quello UOOOOOOOOOORGH

allora l'ultimo dei deicide ? black death?
m....r..ti con tutte e 2 le mani..........so "sborrone" che c? devo fa?
pearldrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda woder il gio mar 24, 2005 5:49 pm

nessuna differenza ENTRAMBI FANNO CAGARE...

e questo ? tutto....
Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Legno il sab mar 26, 2005 5:11 pm

... Adorabile woder

Scusate l'ignoranza, Ma che cazzo ? un accordo monocorda?
un urlo sottovoce?
un tornado placido?
un ciccione magro?
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer15 il sab mar 26, 2005 5:23 pm

Un accordo monocorda per come lo intendo io ? un accordo suonato solo su una corda, una nota e basta!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda woder il sab mar 26, 2005 6:41 pm

drummer15 ha scritto:Un accordo monocorda per come lo intendo io ? un accordo suonato solo su una corda, una nota e basta!

poi dice che uno si incazza!
come fai a dire stronzate del genere...guarda caso suoni pure il metal....
vabb? non mi meraviglio...
cmq un accoro ? un insieme di note "accordate fra loro" da precise regole armoniche....
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il sab mar 26, 2005 7:06 pm

Cazzo woder lo so benissimo cos'? un accordo, suono la chitarra pure io (e un po' ci ho studiato su)! Era per riuscire a dare una definizione di come la chitarra tipicamente suona nel black! Non darmi dell'ignorante, mi sono espresso volutamente in tale maniera per spiegare appunto come la chitarra suona tipicamente nel black metal!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda banana il dom mar 27, 2005 10:33 am

Resta che i due generi A ME fanno cagare: uno mi sembra il rutto di un cinghiale e l'altro la scoreggia di una vecchia!
Musicalmente non c'? nulla! Tecnicamente ci sono batteristi death anche preparati...ma solo in velocit? con la doppia e coi colpi singoli per le mani...STOP

Ad ogni modo rispetto chi li ascolta...ognuno ha i propri gusti :wink:
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il dom mar 27, 2005 10:53 am

banana ha scritto:Resta che i due generi A ME fanno cagare: uno mi sembra il rutto di un cinghiale e l'altro la scoreggia di una vecchia!

infatti sono due generi da annusare, non da ascoltare!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il lun mar 28, 2005 9:55 am

A me piacciono ambedue i generi anche se, batteristicamnete parlando, il death mi garba di pi?...
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda woder il lun mar 28, 2005 4:36 pm

banana ha scritto:Resta che i due generi A ME fanno cagare: uno mi sembra il rutto di un cinghiale e l'altro la scoreggia di una vecchia!
Musicalmente non c'? nulla! Tecnicamente ci sono batteristi death anche preparati...ma solo in velocit? con la doppia e coi colpi singoli per le mani...STOP

banana quando scopiamo? :shock:
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il mar mar 29, 2005 9:18 am

woder ha scritto:
banana ha scritto:
Resta che i due generi A ME fanno cagare: uno mi sembra il rutto di un cinghiale e l'altro la scoreggia di una vecchia!

banana quando scopiamo? :shock:

Ehm, ho fatto voto di "castit?"...poi ho preso i "voti" per dedicare tutta la mia vita solo all'adorazione della gnocca :razz: ...mi spiace..."ma puo nascere una bella amicizia" :| :D :D

Ciao bel
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zionano il mar mar 29, 2005 5:16 pm

LCF drummer ha scritto:A me piacciono ambedue i generi anche se, batteristicamnete parlando, il death mi garba di pi?...

quoto ? pi? divertente suonarlo
facebook Adriano Luzzi

zionano
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi