labatteria.it • Leggi argomento - SPOCK'S BEARD

SPOCK'S BEARD

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda hydra il mar apr 05, 2005 9:19 am

Salve a tutti.....ho comprato un cd del suddetto gruppo e sono rimasto piacevolmente stupito.

Il disco in questione ? V (del 2000) ed ? bello dall'inizio alla fine.
Ho preso questo disco perch? era l'unico economico....leggendo alcune recensioni dicono che SNOW sia un capolavoro; inoltre mio fratello ha ascoltato anche FEEL EUPHORIA e me lo ha consigliato.

Voi cosa ne dite? Quali album sono i pi? belli?

Tnx.
Mastico con gusto tutto ci? che ? musica

(Pooglia Tribe)

Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mar apr 05, 2005 10:47 am

hai preso il cd pi? bello degli Spock's Beard, almeno per i miei gusti, per? son belli anche quelli precedenti, anche se trovo il cantante molto monotono con la voce, le fa un po' tutte simili. Quelli dopo "V" non li ho mai ascoltati bene, ma Snow mi sembra un po' troppo lungotto e faccio fatica
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda hydra il mar apr 05, 2005 11:10 am

Ah dimenticavo...li ho anche visti dal vivo come opening act dei DREAM THEATER nel METROPOLIS 2000 tour.

(Pooglia Tribe)

hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mar apr 05, 2005 1:00 pm

anche io a Firenze, non li avevo mai sentiti prima e mi eran piaciuti un sacco, mi aveva colpito il tastierista, che matto :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Simbul il mar apr 05, 2005 2:04 pm

Snow a me ? piaciuto moltissimo. E' vero che ? lungo ma si ascolta tranquillamente tutto.
Feel Euphoria non ? male ma si sente la mancanza di Neal Morse.
V ? molto bello ma io gli Spock's Beard li ho scoperti con Snow per cui lo devo mettere un gradino sotto :wink:

<i>I thought I'd come to you and say
all the things I had on my mind
I thought it might be really great
to show you how I feel inside

Then I think...

MAYBE NOT!</i>
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hydra il mar apr 05, 2005 5:08 pm

lorenzo ha scritto:anche io a Firenze, non li avevo mai sentiti prima e mi eran piaciuti un sacco, mi aveva colpito il tastierista, che matto :)

gi? :D si agitava tutto e faceva finta di fare sumo :| ....cmq un gran musicista.

(Pooglia Tribe)

hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hydra il ven apr 08, 2005 9:37 am

Infine ieri ho comprato OCTANE, l'ultimo album....a primo ascolto posso dire che ? un disco medio...qualcosa di bello rimane, ma si sente la mancanza di Neal Morse (rispetto a V).

Il fatto ? che costano tutti intorno a 18 ? e non sapevo cosa prendere e per pura curiosit? mi sono buttato sull'ultimo....forse ho sbagliato. Quando le finanze me lo permetteranno provo a prendere qualcosaltro.

(Pooglia Tribe)

hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda uccio il ven apr 08, 2005 12:25 pm

A me spaccano un tantino le palle.A parte V, che come detto ? forse il loro album migliore.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hydra il mar ago 23, 2005 9:11 am

Mi accingo a riesumare questo topic per porvi un ulteriore domanda riguardo gli SB.

PLAY.COM sta facendo un offerta....se acquisti 3 cd li paghi 33 ?...degli SB ci sono i seguenti cd che mi interessano:

THE LIGHT
BEWARE OF DARKNESS
KINDNESS OF STRANGERS
DAY FOR NIGHT

quale lascio fuori? :(

Ancora grazie mille

(Pooglia Tribe)

hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda YtseDrummer il mar ago 23, 2005 12:13 pm

grandi spock's... ancora non gli conosco a fondo.. per? snow, the light gli conosco benissimo... Neal Morse ? un DIO!!

uno che si fa un mazzo tanto con tutti gli strumenti.. ottimo compositore... vi consiglio di ascoltarlo anche con i Transatlantic (con l'Innominato alla drums) e nel suo progetto solista (sempre con l'Innominato :lol: )
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il mar ago 23, 2005 1:54 pm

Sono bravissimi, ma hanno l'unico difetto di essere americani. Nel Progressive ? una grossa pecca...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il mar ago 23, 2005 2:22 pm

Jackleo ha scritto:Sono bravissimi, ma hanno l'unico difetto di essere americani. Nel Progressive ? una grossa pecca...

cosa significa?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda YtseDrummer il mar ago 23, 2005 4:23 pm

forse ? un'altra critica indiretta all'Innominato!
Immagine
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il mer ago 24, 2005 8:45 am

Jackleo ha scritto:Sono bravissimi, ma hanno l'unico difetto di essere americani. Nel Progressive ? una grossa pecca...

..Io:"no no no no , ci siamo di nuovo...presto tutti al riparo"...Ytse:"ormai ? troppo tardi" ...io:"Ytse dammi la mano" ...Ytse:"no, non ce la faccio"...io:"dai coraggio...no...nooooooooooooo"... e venimmo risucchiati da un vortice che stava per scatenarsi nuovamente nella terra dei batteristi ...( no Jack ti prego, di nuovo l'Innominato no :D )... :lol: :lol: :lol: :lol:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il mer ago 24, 2005 11:12 am

Snow ? un bel disco anche se in certe parti risulta un p? prolisso e mi stanca...comunque grande gruppo! :)
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il mer ago 24, 2005 12:01 pm

No, tranquilli, l'Innominato non c'entra! C'entra il modo di cantare di Morse, che anche se ? bravissimo mi risulta piuttosto freddo, e poi manca quel "romanticismo" tipico del progressive vero e proprio...sono molto bravi e hanno delle grandissime idee, per? si sente che non ? musica che appartiene alle loro tradizioni, nn so come dire. Gli americani hanno inventato il jazz e la musica nera, il soul ecc...il progressive ? europeo, senza essere razzista, ripeto, sono bravissimi ma non raggiungono nemmeno lontanamente il livello dei Genesis o anche solo delle Orme e del Banco...

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda YtseDrummer il mer ago 24, 2005 1:12 pm

portnoy'74 ha scritto:

..Io:"no no no no , ci siamo di nuovo...presto tutti al riparo"...Ytse:"ormai ? troppo tardi" ...io:"Ytse dammi la mano" ...Ytse:"no, non ce la faccio"...io:"dai coraggio...no...nooooooooooooo"... e venimmo risucchiati da un vortice che stava per scatenarsi nuovamente nella terra dei batteristi ...( no Jack ti prego, di nuovo l'Innominato no :D )... :lol: :lol: :lol: :lol:

caro portnoy74, grazie per essermi sempre vicino nei momenti pi? burrascosi!
Immagine
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda YtseDrummer il mer ago 24, 2005 1:16 pm

Jackleo ha scritto:No, tranquilli, l'Innominato non c'entra! C'entra il modo di cantare di Morse, che anche se ? bravissimo mi risulta piuttosto freddo, e poi manca quel "romanticismo" tipico del progressive vero e proprio...sono molto bravi e hanno delle grandissime idee, per? si sente che non ? musica che appartiene alle loro tradizioni, nn so come dire. Gli americani hanno inventato il jazz e la musica nera, il soul ecc...il progressive ? europeo, senza essere razzista, ripeto, sono bravissimi ma non raggiungono nemmeno lontanamente il livello dei Genesis o anche solo delle Orme e del Banco...

forse detto cos? sembra anche un po' pi? ragionevole...per? sai le fonti di ispirazioni sono completamente diverse...non puoi pensare che un gruppo degli anni 90 sforni cd con lo stampo dei capolavori degli anni 70...

come dicevo le ispirazioni non sono le stesse... neal morse (in tutti i suoi lavori) ha sempre cercato di dare pi? venature prog nelle parti strumentali mentre sulle linee vocali ricerca la cantabilit?...insomma fa un lavoro molto diverso da come si intendevano le linee melodice della voce di 30 anni fa...

se ragioni con il mito del prog europeo.. chi sarebbe pi? in grado o degno di scrivere un pezzo prog?
Immagine
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il mer ago 24, 2005 1:22 pm

YtseDrummer ha scritto:
Jackleo ha scritto:No, tranquilli, l'Innominato non c'entra! C'entra il modo di cantare di Morse, che anche se ? bravissimo mi risulta piuttosto freddo, e poi manca quel "romanticismo" tipico del progressive vero e proprio...sono molto bravi e hanno delle grandissime idee, per? si sente che non ? musica che appartiene alle loro tradizioni, nn so come dire. Gli americani hanno inventato il jazz e la musica nera, il soul ecc...il progressive ? europeo, senza essere razzista, ripeto, sono bravissimi ma non raggiungono nemmeno lontanamente il livello dei Genesis o anche solo delle Orme e del Banco...

forse detto cos? sembra anche un po' pi? ragionevole...per? sai le fonti di ispirazioni sono completamente diverse...non puoi pensare che un gruppo degli anni 90 sforni cd con lo stampo dei capolavori degli anni 70...

come dicevo le ispirazioni non sono le stesse... neal morse (in tutti i suoi lavori) ha sempre cercato di dare pi? venature prog nelle parti strumentali mentre sulle linee vocali ricerca la cantabilit?...insomma fa un lavoro molto diverso da come si intendevano le linee melodice della voce di 30 anni fa...

se ragioni con il mito del prog europeo.. chi sarebbe pi? in grado o degno di scrivere un pezzo prog?

Non vorrei essere accusato di lecchinaggio, ma anche stavolta sono in sintonia con te! :B :B :B ... :D
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il mer ago 24, 2005 6:56 pm

Beh, ci sono tanti gruppi dell'underground italiano che lavora con quello spirito pur essendo sempre all'avanguardia. "La torre dell'alchimista", ad esempio, e la C.E.Malaavia, anche se per questi ultimi sono un po' di parte :D :D :D :D ...

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda YtseDrummer il gio ago 25, 2005 11:03 am

quindi tutti i titoli (che sono comunque semi-underground) che riusciamo a trovare in negozio non sarebbero degni del loro genere?
Immagine
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il gio ago 25, 2005 2:23 pm

quoto JackLeo...forse ? questione di "puzza sotto il naso", ma il prog, sia moderno che non, tra europeo e americano ? riconoscibile, quello europeo ? pi? fine, pi? ricercato, quello americano spesso da l'idea di essere un po'"facilone", anche il modo di registrare gli strumenti ? molto diverso; sono d'accordo che sia anche questione di clima e background musicale diverso, nel senso che li europei mi han sempre dato l'idea di essere pi? originali, componendo le loro canzoni ispirandosi alle composizioni classiche, mentre quelli d'oltreoceano mi sembrano che partano pi? dal rock progressive degli anni '70, cos? il risultato ? ovviamente diverso.
D'accordo con quelli che suonano insieme a me abbiamo sempre detto che Neil Morse ? s? bravissimo, ma molto molto furbo, tantissime delle sue linee melodiche e della parti dei suoi pezzi prendono spunto sono prese evidentemente da Yes, Kansas, PFM e anche alcuni gruppi progressivi italiani degli anni '70; il risultato poi ? sempre bello e piacevole da ascoltare, ma spesso mi d? l'idea di essere poco originale
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda YtseDrummer il gio ago 25, 2005 2:57 pm

comunque c'? da dire che il prog americano non ha avuto proprio il modo di nascere quando in europa era nel suo massimo regime... ma non condivido il fatto che il prog europeo sia pi? leggittimo... sarebbe come dire il jazz moderno non vale molto perch? il vero jazz ? quello degli anni 30....

ps: ma i kansas non erano americani?
Immagine
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il gio ago 25, 2005 7:47 pm

s?, del kansas :) li ho messi perch? ? uno di quei gruppi che sento quando ascolto gli spock's beard
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda hydra il ven ago 26, 2005 8:27 am

lorenzo ha scritto:s?, del kansas :) li ho messi perch? ? uno di quei gruppi che sento quando ascolto gli spock's beard

e qualche album da consigliare sui Kansas? :o

(Pooglia Tribe)

hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda portnoy'74 il ven ago 26, 2005 8:31 am

hydra ha scritto:
lorenzo ha scritto:s?, del kansas :) li ho messi perch? ? uno di quei gruppi che sento quando ascolto gli spock's beard

Point of know return, poi ho il live Dust in the wind...che gruppo e mamma mia Steve Morse...da avere... :P
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il ven ago 26, 2005 9:11 am

per me i pi? belli sono Point of Know Return, Leftoverture e il live "Two for the Show"...? un gran gruppo, l'unico che non mi piace ? il batterista...se riesci trova anche il dvd live uscito qualche tempo fa, si chiama Device Voice Drum, non c'? Livgren che ? il chitarrista storico ma ? un gran bel concerto, peccato per la voce di Walsh che non ? pi? quella degli anni 70
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il ven ago 26, 2005 2:07 pm

hydra ha scritto:

Non posso non risponderti, io sono un megafan dei Kansas.
Con la produzione anni '70 vai sul sicuro fino ad AudioVisions (compreso) sono tutti capolavori te li elenco in ordine cronologico

1974 Kansas
1975 Song for America
1975 Masque
1976 Leftoverture
1978 Point of know return
1978 Two for the show (live)
1978 Monolith (ma non ? un granch?)
1980 Audiovisions

Molto bello ? anche l'ultimo album Somewhere to elsewhere uscito ormai nel 2000 e il cd/dvd live del 2002 Device-Voice-Drum.
In effetti come dice Lorenzo Phil Ehart (il batterista) non ha uno stile eccezionale, ma suona perfettamente calato nella band e dopo che si ? preso confidenza coi brani non ci si fa pi? caso.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il ven ago 26, 2005 3:29 pm

io non riesco a trovare song for america, la canzone ce l'ho nel best of ed ? stupenda...anche l'album ? bello?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il sab ago 27, 2005 12:13 pm

E' fantastico, se mi contatti in privato ti d? ulteriori info :D
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ