dopo aver ricevuto alcune richieste di valutazione/chiarimento e dopo aver letto tanto, forse troppo nei vari forum italiani e tedeschi con contenuti positivi e negativi, che si contrariano spesso e penso, che in pochi ci capiscano ancora qualcosa, mi sono deciso ad aprire un topic per valutarla dai vari aspetti.
Allora, io da venerdì ce l'ho in sala prove, l'ho principalmente acquistata per motivi di trasporto ai concerti, la batteria doveva essere bella, ben in vista per lo stile DeathMetal e costare non troppo, perchè poi si danneggia coi trasporti, montaggio e smontaggio.
In questo topic vedrò di chiarire un pò tutte le domande in riguardo, dato che riesco anche a rispondere perchè ne sono in possesso.
Foto:
man mano vedrò di aggiornare le foto e di fotografare bene le meccaniche e i vari dettagli della batteria
Suono:
nei prossimi giorni vedrò anche di registrare il suono della batteria con le pelli in dotazione (cassa chiusa vuota, cassa chiusa riempita, cassa con pelle anteriore forata e riempita) e poi, con le varie pelli che proverò a mettere su.
Il set è composto da:
2 grancasse 22/20
2 tom 10/8 e 12/8
2 timpani 14/14 e 16/14 su piedini
1 rullante 14/7
i cerchi per tirare le pelli delle grancasse sono sempre in 100% tiglio
hardware dei fusti tutta nera
reggirullante
asta HH a 3 piedi
asta crash a giraffa
asta ride
montante per 2 tom da fissare su un'asta a scelta profilo rotondo
2 braccia per i tom aggiustabili in ogni direzione e angolo
2 pedali singoli a doppia catena
Legno:
100% tiglio
fusti non forati
colore nero lucido - sistema verniciatura a polvere (i bordi dove vengono poi appoggiate le pelli e i cerchi, non sono laccati - ca. 1 cm. - montato non visibile)
i 4 cerchi delle grancasse sono rivestiti da uno strato laccato per aumentare lo spessore
consegna:
il set viene consegnato in 3 scatoloni
il set viene consegnato non montato (solo i due tom sono montati, ma si devono smontare per agganciare a 4 viti il supporto dei tom)
lavorazione:
i fusti sono lavorati bene, le viti sono ben messe e non ho trovato problemi nel montaggio, misure esatte e tutto ben agganciato
la laccatura e a posto, unica cosa, i cerchi delle grancasse, che hanno degli strati di rivestimento, che non sono incollati troppo bene sul cerchio
i cerchi per le pelli in acciaio, laccate di nero sono ok, non sono come quelle che erano sulla MMX, poco più sottili, laccatura sottile, ma resistente. La misura è giusta e non si piegano tirando troppo
viti e piattini sono a posto, ma non pensate che siano resistentissime
i montanti dei tom (NERI) ballano un pò, e hanno molto spazio con rondelle in gomma per non graffiare la superficie e per non fare confusione o grattare contro le viti. Non sono lavorati male, direi, che il sistema è pure molto comodo, serve poco spazio sul rack per agganciarli e non rientrano troppo verso il rullante per dar sì, che i tom timangano sopra le grancasse.
Appena fissati i tom al rack, il montante non ballava più e il suono dei tom non viene disturbato da questi
i timpani sono su piedini da infilare e fissare con una vite, il sitema è stabile e ben fatto, i piedini sono pesanti e abbastanza forti e lunghi
il rullante ha un sistema per tendere che secondo me và bene, ma non è gran cosa. per il resto è ok
i pedali sono a posto, ma non adatti ad un uso eccessivo come per esempio li uso io, ma per uno che non pesta troppo vanno benissimo per quello che costano (sono a doppia catena con battente in stoffa classico rotondo)
le pelli in dotazione della REMO sono ok, ma sono lavorate malissimo, pessima pubblicità per la REMO! Il diametro non è curato, uno era troppo stretto, 2 troppo larghi!!! Incollaggio scarso, pelle graffiata e con sfumature grigie.
l'accordatura (si dice così??? scusate, penso capite cosa voglio dire) del set è facilissima, in 5 minuti avevo fatto tutto, appena montato mi sono messo lì e avevo subito accordato il tutto
l'asta HH non l'ho ancora usata - scatola chiusa
l'asta crash a giraffa non l'ho ancora usata - scatola chiusa
l'asta ride non l'ho ancora usata - scatola chiusa
il reggirullante non l'ho ancora usato - scatola chiusa
suono:
valutazione con pelli in dotazione come su descritte della REMO
le pelli sono ok, il suono và bene, ma tutti quelli che vogliono avere di più da questa batteria, dovranno rivedere tutte le pelli, ma a questo prezzo non è una cosa, che stia male nel rapporto.
i timpani hanno un suono profondo e fanno sentire un bel basso
i tom hano un suono alto per mancaza di profondità, ma suonano molto bene, hanno suono corto, preciso e pulito, senza BOING e altro
il rullante... sì, lì non sò cosa dire. al mio gruppo piace come suono, a me meno, perchè mi piace il suono del rullante MMX con pelli Powerstroke3.
non è male, ha un suono da punk o forse meglio dire un pò MetalCore.
Il suono è medio-lungo, profondo, ma non troppo, si sente che è un 7" di profondità, ma ok... si devono cambiare definitivamente le pelli del rullante, prima di poter dire qualcosa! Domani vedrò di mettere un commento mettendo delle Powerstroke3 usate, poi proverò con le Evans Lev2 Edge Control sabbiate (che penso siano esattamente le pelli fer far valere al meglio questa batteria, non solo il rullante)
le grancasse sono belle, suonano benissimo, profonde, chiare e inconfondibili. Unica cosa, che stò aspettando i materassini bugnati/piramidali da incollare all'interno per tutto il perimetro, poi potrò dire come sono, perchè al momento sono ancora chiuse (pelli anteriori non forate) e vuote (nessun cuscino o coperta all'interno) e non ci sono adesivi sulla pelle lato battente!
La mia valutazione personale per adesso è molto positiva.
Il set mantiene quello che promette ad un prezzo senza compromessi e offre al batterista quello che è possibile in relazione al costo.
Io per me sono contento di averla presa, ci ho suonato ca. 3 ore adesso e ne voglio di più, perchè può dare molto di più di quello che riesco ad ottenere al momento, mancano solo le pelli giuste, che dovrò ancora trovare...
Tantissimo testo e boh, non sò se ho dimenticato qualcosa.
Sono disponibile per ogni domanda.
1° REGISTRAZIONE DEMO:
-> la canzone è una DEMO, in più ci sono tanti errori verso la fine della canzone (registrata e scritta la stessa sera in 1 ora ca. - registrazione fatta per non dimenticare l'andamento della canzone)
http://www.ampster.net/artists/Hopeless
http://www.ampster.net/tracks/640
spero Vi piaccia =) sembra monotona, però ascolterei fino alla fine =) è divertente suonarla
GLI AGGIORNAMENTI LI FARÓ MAN MANO
A Voi le prime foto:

, specialmente se la porti in giro completa come è in foto (per me sei un pazzo