Si, l'ultracast è in alluminio, ma ha il fusto spesso quanto il reference in acciaio, ossia 3 mm...
Se vuoi provare un bell'alluminio, ti consiglio il sensitone in alluminio (che è pure seamless e costa meno di 300 euro) oppure lo yamaha in alluminio
oppure il supra!!
per quanto riguarda le reference, io posso parlare solo dei rullanti, dato che le batterie non le ho provate mai...
Premetto che possiedo un reference in acciaio da 6.5 che trovo bellissimo. Forse è il rullante in acciaio più bello che abbia mai avuto.
L'unica cosa è che ultimamente non riesco a far funzionare benissimo la cordiera, per via dell'ampissimo snare bed...forse devo cambiare la pelle risonante, perchè ho visto che si è un po "sformata"...
Tra l'altro l'altra sera ho testato il rullo con una cordiera 42 fili ed era ancora più bello del solito.
Insomma, saranno 3mm di acciaio, ma a me piace un sacco!
La versione in ottone non saprei, so solo che non ha i cerchi di rinforzo come la versione acciaio e che di solito la gente preferisce la versione in acciaio...ma il resto non saprei, non l'ho mai provato.
Il reference in legno, invece, ho provato proprio la versione 13x6.5....e devo dire che non mi è piaciuto per nulla.
Mi pareva un rullante abbastanza anonimo, freddo...forse per via del fusto spessissimo.
Oltretutto era un 13 ma suonava ancora più "alto" di un 13 normale, forse per via del fusto spessissimo che riduceva un sacco la camera di risonanza che si viene a creare all'interno del fusto...
Secondo me, agonistes, hai fatto un buon cambio.
anche se il rame, in rullanti cosi' profondi, non mi stuzzica tantissimo per generi molto pestati (a meno che uno non amplifichi), secondo me quel bordin è un rullante costruito in maniera spettacolare.
Ho avuto modo di toccare con mano la qualità che yamaha mette nei suoi rullanti standard in metallo....come dicevo poco sopra, sono proprio rullanti seri!!
E tu me lo confermi, tra l'altro