labatteria.it • Leggi argomento - Una scuola professionale per batteristi???

Una scuola professionale per batteristi???

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Synkro il dom feb 27, 2005 3:18 pm

Per prima cosa salve a tutti i batteristi,sono nuovo e volevo complimentarmi per il forum!
Secondo vorrei chiedervi una cosa; sono un ragazzo di 22 anni e studio batteria da 8 anni. Ho cominciato frequentando la spm di Donna Olimpia, partecipando a vari laboratori tra cui big band. Ora sto frequentando l'universit? ma riechede pi? tempo di quanto immagginassi e togliere tante ora allo studio della bateria mi fa stare male... :sad: su questo credo siate gli unici che possano capirmi!
Ora vorrei intraprende uno studio avanzato di batteria e mollare l'universit?,solo che non so che pesci prendere. Io vivo a Roma e so che due buone realt? sono l'universit? della musica e il saint luoise. Il problema per? sono i costi che bisogna sostenere per frequentarle! In sostanza qualcuno di voi sa consigliarmi una buona scuola che possa prepararmi a livello professionale e che non costi milioni come l'um o il saint louise?

Grazie mille anticipatamente,a presto ciao!
Synkro
battipentole

Messaggioda Barattolo il dom feb 27, 2005 3:46 pm

minchia, addirittura mollare l'universita' :shock:
anch'io la sto facendo e stando lontano da casa in effetti suono pochissimo... ultimamente sto cercando di organizzarmi, comincio a picchiare dappertutto (metto sul letto il cuscino, un asciugamano, un libro e uso anche il materasso... robe cosi') e sto provando anche a silenziare una batteria da studio con mesh head e simile... insomma secondo me ti conviene continuaaareeeeee!! con l'universita', un titolo di studio va sempre bene e ti rimane!! e per la batteria cercare di arrangiarti
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda valevi il dom feb 27, 2005 11:54 pm

Synkro ha scritto:Per prima cosa salve a tutti i batteristi,sono nuovo e volevo complimentarmi per il forum!
Secondo vorrei chiedervi una cosa; sono un ragazzo di 22 anni e studio batteria da 8 anni. Ho cominciato frequentando la spm di Donna Olimpia, partecipando a vari laboratori tra cui big band. Ora sto frequentando l'universit? ma riechede pi? tempo di quanto immagginassi e togliere tante ora allo studio della bateria mi fa stare male... :sad: su questo credo siate gli unici che possano capirmi!
Ora vorrei intraprende uno studio avanzato di batteria e mollare l'universit?,solo che non so che pesci prendere. Io vivo a Roma e so che due buone realt? sono l'universit? della musica e il saint luoise. Il problema per? sono i costi che bisogna sostenere per frequentarle! In sostanza qualcuno di voi sa consigliarmi una buona scuola che possa prepararmi a livello professionale e che non costi milioni come l'um o il saint louise?

Grazie mille anticipatamente,a presto ciao!

Lasciare l'universit???? ....e per fare cosa? ...intraprendere a tempo pieno un'attivit? come quella del batterista (dove in Italia, con la cultura da conservatorio classico che c'? e con il fatto che ormai il computer e le drum machine in studio stanno prendendo sempre pi? il sopravvento e stanno ormai lasciando senza lavoro batteristi sforna dischi come Lele Melotti) dove, con la situazione scarsa che c'? in Italia, ti lascia morto di fame e senza un becco di una lira.....

Vittorio

P.S.:La batteria si...ma il lavoro prima di tutto!
valevi

Messaggioda Fusion il lun feb 28, 2005 6:51 pm

Non so se stai decidendo di abbandonare l'universit? per la batteria o per altri motivi ma se ? per la batteria ti consiglierei (ovviamente) di continuare e di arrangiarti un p? come Barattolo, Valevi poi ti ha detto (purtroppo) parole piene di verit?..

Cmq scartate UM e Saint-Louis ti consierei di frequentare il Conservatorio... Se sei di Roma c'? il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone.. non dovresti impiegare molto con il treno e poi se non sbaglio sono due volte a settimana...

E hai studiato per 8 anni non credo che dovresti avere problemi a dare gli esami per saltare qualche anno..

sull'Universit? pensaci bene per? ?h :wink:
:. Tamburo Formula 2005 .: >>>
:.. Tamburo & Pacific Hardware .:
:... UFiP cymbals Natural Series .:

membro della sacra alleanza della CASSA VUOTA!

>>> http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=24106
Fusion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Synkro il lun feb 28, 2005 7:20 pm

Salve a tutti, inanzitutto grazie per le risposte!
Dalle risposte che mi date capisco che la situazione ? davvero brutta! :mad:
Comunque il fatto ? che il conservatorio mi ? stato sconsigliato da uno degli insegnanti di Santa Cecilia a Roma. Il suo consiglio ? stato di non orientarsi al conservatorio se il mio percorso vuole essere pi? indirizzato alla batteria e al jazz.
Allora mi/vi domando ma se una persona vollesse fare il batterista ,come mestiere,in Italia ? completamente fregato!?!?
Non esiste una buona scuola professionale per chi voglia intraprendere questo bellissimo percorso?!?!? Se potete continuare a darmi consigli o vostre personali esperienze ve ne sarei gratoe mi sareste d'aiuto nel prendere questa importante decisione,grazie mille a tutti,ciao!
Synkro
battipentole

Messaggioda rancidopercosso il lun feb 28, 2005 9:45 pm

vai all'umbria jazz
Se il mio paese puzza non e' colpa mia...
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _andrea il mar mar 01, 2005 1:23 am

io studio STRUMENTI a PERCUSSIONE al conservatorio.
sono otto anni di studio, e di batteria si fa poco e niente.
PEr la batteria, penso che le possibilit? ci sono....
ma non intendo diventare famoso sfornando un disco con un gruppo tipo le vibrazioni...
Se hai talento, e te la cavi bene a suonare...dovresti anche avere le conoscenze giuste...e ricordati che solo il conservatorio ? GRATIS, ? STATALE, ma si fanno esami di ammissione per entrare e devi avere max 18 anni x entrare.
STATALE, come il titolo che equivale ad una LAUREA ed ? riconosciuto ai termini di legge..
Le accademie di musica moderna sono ottimi trampolini di lancio (anche per fare le giuste conoscenze) non rilasciano VERI e PROPRI DIPLOMI UFFICIALI, ma attestati comunque di un certo valore...
Se fossi batterista, e avessi le giuste conoscenze punterei molto sul diventare SESSION MAN, in qualche studio oppure nel fare concorsi per le orchestre (RAI, CANALE 5) ma bisogna avere le palle :wink:

un ultima cosa, le scuole private, vedi s.louis , vedi la scuola di tullio de piscopo , vedi l'accademia di musica moderna... essendo scuole private, necessitano di sghengs...cio?..ehm....soldi...
_andrea
battipentole

Messaggioda Linus62 il mar mar 01, 2005 9:05 am

Ciao Syncro..sono di roma.
Il conservatorio e' un bel sacrificio..perlomeno pero' a Roma
la facolta' di batteria non ci sta(non so se in Italia ci sia).
Quando mi andai a informare di persona il massimo che si avvicinava alla batteria era "percussioni" ma che doveva essere necessariamente abbinato allo studio di un altro strumento, il conservatorio comunque non e' una passeggiata...
Le scuole private (senza offesa x la tua scuola,ma il S.Louis e l'UM
sono un attimino piu' dentro la materia,e questo sia per gli insegnanti che per le attivita' che vengono svolte parallelamente ai corsi)...sono scuole che costano,ovvio, pero' da queste due scuole sono uscite spesso persone che poi hanno iniziato a lavorare
nella musica (non sto parlando esclusivamente di batteristi).
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Synkro il mar mar 01, 2005 1:40 pm

Salve a tutti,grazie mille per le vostre risposte. Da quello che ho capito una buona soluzione potrebbe essere quella di iscriversi ad un corso tipo UM per poter frequentare corsi specifici e conoscere persone diciamo "inoltrate" nel mondo della musica.Non ho nessuna intenzione di diventare famoso ma mi piacerebbe fare il batterista come mestiere...magari come tournista o come batterista da studio. Ora per? il problema ? che effettivamente dare 1500? e passa per i corsi alla st.luoise o all'UM vale davvero la pena? Gli insegnanti sono davvero cos? in gamba? Vi chiedo questo perch? anche leggendo altri topic in questo forum mi sembra di aver capito che non c'? tutta questa professionalit?!!! Forse mi sbaglio, e non ? mio interesse criticare istituzioni come la st.luoise o l'um, soprattutto senza averle freguentate. Ora se potete darmi vostre opinioni,magari se qualcuno di voi frequenta una di queste due scuole!
Non pretendo che dare 1500? ad una scuola significhi che la medesima deve trovarmi lavoro ma almeno darmi TUTTE le basi necessarie per affrontare il mondo del lavoro magari con la possibilit?,attraverso stage o cose simili,di affacciarsi al mondo della musica da un punto di vista professionale. Poi so che il persorso dovr? compierlo da solo. Aspetto vostri consigli,grazie mille anticipatamente,come sempre,ciao! :wink:
Synkro
battipentole

Messaggioda Fusion il mar mar 01, 2005 10:52 pm

Sicuramente se insegnano alla St. Louis o all'UM saranno batteristi in gamba...

Nell'altro topic a cui ti riferisci, non si mettevano assolutamente in dubbio le doti tecniche e didattiche degli insegnanti di queste scuole.. pi? che altro erano alunni che frequentando non si erano trovati bene (se non ho capito male).. ma credo siano casi singolari certamente non generali..

Frequentando queste scuole (E SOPRATTUTTO STUDIANDO CON DEDIZIONE, COSTANZA E PASSIONE) delle ottime basi le avrai certamente.. Ma questo non ti assicura certo un lavoro nel mondo della musica.. al massimo se ti andr? bene (E SE SARAI UN VERO TALENTO) saranno le varie esperienze, le conoscenze ed una buona dose di fortuna a permettertelo..

Buona fortuna.. :wink:
:. Tamburo Formula 2005 .: >>>
:.. Tamburo & Pacific Hardware .:
:... UFiP cymbals Natural Series .:

membro della sacra alleanza della CASSA VUOTA!

>>> http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=24106
Fusion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda CyRuS il mer mar 02, 2005 10:06 am

Ma che conservatorio! a conservatorio c' ? il corso di PERCUSSIONI; e non quello di BATTERIA! a percussioni studi rullante, tam, cassa, campane tubolari, piatti, timpani, marimba, xilofono, metallofono ecc, ma non batteria. batteria non c' ?. quindi ti sconsiglio il conservatorio...ma quanto costerebbe l' universit? della musica di Roma? ma si esce fuori con le palle oppure ? una formazione del cazzo?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Linus62 il mer mar 02, 2005 10:56 am

X syncro:
gli insegnanti sono bravi in entrambe le strutture e perlomeno ti posso assicurare che in una delle due scuole i nomi pubblicizzati sono quelli che effettivamente insegnano..
Comunque siccome io "sono di parte" frequentandone una delle due
non mi va di dire pubblicamente il bene di una (non dico infatti nemmeno il male dell'altra solo x campanilismo..ma chi legge potrebbe essere fuorviato solo dai meriti di quella in cui vado io).
Piu' onesto di cosi'!!!
Se mi scrivi in mail parliamo con piu' chiarezza.
Ciao :wink:
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il mer mar 02, 2005 11:16 am

non c'entra nulla, ma mi hanno detto che al conservatorio di mantova c'e' il corso di batteria (non percussioni).
io sono di mantova ma francamente son poco convinto, ho sentito un sacco di gente parlare male del conservatorio, tanti che conosco lo hanno fatto magari per 3-5-7 anni e poi hanno smesso; ok che ti lascia il diploma che e' un gran bel pezzo di carta da tenere in mano, pero' anche 10 anni sono 10 anni!
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il mer mar 02, 2005 11:49 am

Barattolo ha scritto:non c'entra nulla, ma mi hanno detto che al conservatorio di mantova c'e' il corso di batteria (non percussioni).
io sono di mantova ma francamente son poco convinto, ho sentito un sacco di gente parlare male del conservatorio, tanti che conosco lo hanno fatto magari per 3-5-7 anni e poi hanno smesso; ok che ti lascia il diploma che e' un gran bel pezzo di carta da tenere in mano, pero' anche 10 anni sono 10 anni!

io al conservatorio di Firenze ci sono stato 5 anni, poi ho lasciato, perch? non faceva per me, nel senso che batteria non c' era. Ora sto sentendo in giro che negli altri conservatori c' ? batteria...ma a quello di Firenze no...poi non so negli altri conservatori come la insegnano la batteria e cosa ti fanno fare...certo, il conservatorio ? una formazione con le palle, per?, se non c' ? il tuo strumento, che ci vai a fare?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il dom mag 08, 2005 6:21 pm

anchi'io ho lasciato l'universit? per studiare musica e tutti continuano a ripetermi che ho fatto una gran ca22ata tanto che me ne sto convincendo,ma non mi interessa, personalmente preferisco (nella peggiore delle ipotesi) fare l'operaio per 8 ore al giorno e arrotondare con delle serate nei pub piuttosto che fare un lavoro che non mi gratifichi. Almeno ora studio una cosa che mi piace davvero.
Per dovere di cronaca io studio a roma alla %musica (parte dell'ex UM) dove ci sono insegnanti preparatissimi anche se i prezzi purtroppo sono quelli citati.
ps:sto anche pensando di iscrivermi al conservatorio per aprirmi quante pi? vie possibili per diventare un musicista PROFESSIONISTA!!!
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il dom mag 08, 2005 7:24 pm

JackIlBlack ha scritto:anchi'io ho lasciato l'universit? per studiare musica e tutti continuano a ripetermi che ho fatto una gran ca22ata tanto che me ne sto convincendo,ma non mi interessa, personalmente preferisco (nella peggiore delle ipotesi) fare l'operaio per 8 ore al giorno e arrotondare con delle serate nei pub piuttosto che fare un lavoro che non mi gratifichi. Almeno ora studio una cosa che mi piace davvero.
Per dovere di cronaca io studio a roma alla %musica (parte dell'ex UM) dove ci sono insegnanti preparatissimi anche se i prezzi purtroppo sono quelli citati.
ps:sto anche pensando di iscrivermi al conservatorio per aprirmi quante pi? vie possibili per diventare un musicista PROFESSIONISTA!!!

E se anzich? fare l'operaio 8 ore al giorno ti laurei e prendi gli stessi soldi lavorando un quarto di un'operaio ti fai schifo?L'operaio ti gratifica? Io studio Lingue e letterature straniere in pi? faccio il CEMM a Bussero so quanto ? dura anche perch? non sono uno che studia tanto, ma secondo me ? la scelta migliore. Anche i professionisti arrancano per trovare i soldi e andare avanti, non ? facile, addirittura gente famosa come Orme e PFM...fai l'insegnante alle medie o elementari e il resto della giornata SUONI!!!pi? bello di cos?!!!
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Linus62 il lun mag 09, 2005 7:23 am

Ciao jackleo...Benvenuto....anche io di roma
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drumisland il lun mag 09, 2005 12:17 pm

effettivamente la vera alternativa al lavoro per potersi permettere una vita dignitosa da batterista ? impartire lezioni...
allora s? forse che quello ti fa sopravvivere... per? ci vuole tanto studio e perseveranza...
e poi se non vuoi lasciare niente come sto facendo io, cerca di trovarti un lavorino part time e continua l'universit?, magari con meno intensit? di quanto faresti se fossi a casa a grattarti la pancia per? intanto ti guadagni i tuoi soldini e ti mantieni sia l'uni che la batteria...
drumisland
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Jackleo il lun mag 09, 2005 12:48 pm

Linus62 ha scritto:Ciao jackleo...Benvenuto....anche io di roma

ehm...veramente sono di Bergamo...cmq ciao!!! :wink:
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica