labatteria.it • Leggi argomento - Centralina Alesis DM5 + piatti Roland CY 5 e CY 8

Centralina Alesis DM5 + piatti Roland CY 5 e CY 8

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Marco JC il gio feb 12, 2009 5:10 pm

Ho fatto search ma adesso ho le idee ancora più confuse :x
Qualcuno sa dirmi con certezza se la centralina dm5 è compatibile con i piatti roland dual-zone? (quelli economici :D)
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lidel79 il gio feb 12, 2009 6:36 pm

da quello che ho sentito la alesis dm5 non dovrebbe supportare i piatti dual zone (solo il rullante è supportato), non a caso viene venduta con piatti monotrigger

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 397e01e6ab
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco JC il ven feb 13, 2009 12:11 pm

Grazie per la risposta, mi hai evitato un acquisto inutile :)
Dunque usare piatti dual-zone è inutile visto che la centralina li vedrebbe come pad a singola zona. A questo punto credo proprio che cambierò la centralina :mrgreen:
Ultima modifica di Marco JC il ven feb 13, 2009 6:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lidel79 il ven feb 13, 2009 4:00 pm

dipende cosa devi fare con la centralina.
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco JC il ven feb 13, 2009 6:30 pm

Ho messo le pelli mesh + trigger a tutto il set e con la dm5 và tutto ok. I piatti alesis non mi piaccione e voglio cambiarli e passare ai roland o yamaha, perciò ho bisogno di un'altra centralina
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kik il mar feb 17, 2009 9:11 am

Se ti piacciono i suoni Alesis puoi utilizzare una centralina Roland o Yamaha di fascia bassa (td3 o Dtexplorer) per la gestione dei piatti e ingressi Dual mantenendo i suoni Alesis.
Io uso questo sistema: prefererisco i suoni Alesis (DMPRO) ma trovo che nella gestione dei trigger e delle dinamiche Roland sia superiore, quindi uso Roland come ingresso per i Pad e gestisco i suoni Alesis via Midi.
Kik
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Marco JC il mar feb 17, 2009 9:54 pm

Speravo di poter usare la centralina alesis con i piatti roland per avere gli accenti, ma purtroppo non sono compatibili. Il problema è di dinamiche più che di suoni, con tutti i VSTi che ho c'è solo l'imbarazzo della scelta. Kilk toglimi una curiosità cosa succede se collegassi i piatti roland alla dm5? Da un tuo precedente post mi sembrava di aver capito che funzionano comunque ma non è possibile sfruttare a pieno il pad, giusto? Dunque se colpissi il piatto sul bordo cosa succede? Suona come se l'avessi colpito al centro o non suona proprio?
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kik il mer feb 18, 2009 5:13 pm

I piatti Roland e Yamaha hanno un particolare sistema per riconoscere i suoni.
Il corpo del piatto è gestito con un normale Trigger,; il bordo (e la campana per i piatti Ride) tramite uno Switch (interruttore) collegato allo stesso trigger principale; se il trigger vibra nello stesso momento in cui lo Switch è chiuso (colpo sul bordo) la centralina interpreta come suono "2".
Una centralina che gestisce solo il trigger principale come Alesis produce solo il suono di questo trigger, indipendentemente da dove colpisci il piatto; per avere due suoni devi avere due trigger montati sullo stesso piatto e utilizzare due ingressi (con opportune regolazioni delle sensibilità)
Comunque le dinamiche non centrano con questo sistema è la regolazione della sensibilità del trigger che la determina, Alesis ha la gestione delle dinamiche generando diverse "timbriche" in base alla forza con cui colpisci; Se il tuo scopo è utilizzare suoni dal PC o dal campionatore non credo ci siano problemi, in ogni caso prima di cambiare la centralina ci proverei.
Kik
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Marco JC il mer feb 18, 2009 10:11 pm

Grazie Kilk! Sei un grande! Descrizione degna di un tecnico roland :D
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche