labatteria.it • Leggi argomento - lezioni private, quanto spendete?[DIDATTICA]

lezioni private, quanto spendete?[DIDATTICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Pippo il dom gen 25, 2009 11:42 pm

Mah, guarda il caso di Ettore Mancini (il mio maestro): lui fa innanzitutto il didatta, ed è considerato tra i migliori in Italia, per cui il suo tempo costa più di quello di un ragazzotto che si fa le ossa. Il bravo didatta è colui che capisce al volo quale strada seguire, caso per caso, per avere il risultato ottimale: che so, in un caso insiste sull'impostazione, nell'altro lavora sul tocco, eccetera... Alla fine, per bene che vada, con un bravo e costoso maestro raggiungerai prima lo stesso risultato che raggiungeresti con un maestro meno bravo e costoso, a volte spendendo lo stesso...
Pippo
moderatore

Messaggioda Alov il dom gen 25, 2009 11:49 pm

Effetivamente ha senso questa visione delle cose! :D
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda blackash il lun gen 26, 2009 12:11 am

Io spendo 120 euro al mese per 45 minuti di lezione a settimana...certo che da quello che leggo c'è gente che lavora praticamente gratis... :oops:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il lun gen 26, 2009 12:16 pm

Pippo ha scritto:Mah, guarda il caso di Ettore Mancini (il mio maestro): lui fa innanzitutto il didatta, ed è considerato tra i migliori in Italia, per cui il suo tempo costa più di quello di un ragazzotto che si fa le ossa. Il bravo didatta è colui che capisce al volo quale strada seguire, caso per caso, per avere il risultato ottimale: che so, in un caso insiste sull'impostazione, nell'altro lavora sul tocco, eccetera... Alla fine, per bene che vada, con un bravo e costoso maestro raggiungerai prima lo stesso risultato che raggiungeresti con un maestro meno bravo e costoso, a volte spendendo lo stesso...

sono daccordo, diciamo che il caso di mancini è un po' un eccezione in quanto è il didatta per eccellenza, in italia almeno... e comunque da quello che mi dici ha lo stesso prezzo di altri professionisti.
lui non suona in giro come altri ma si è dedicato quasi totalmente all'insegnamento quindi se vuoi quello che è considerato uno dei migliori insegnanti in italia lo paghi, sarebbe come andare a lezione da gary chaffee, in proporzione ovviamente :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sanmar il lun gen 26, 2009 12:28 pm

Io spendevo 60 al mese 2 ore a sett. per il perfezionamento jazz (a Genova).
Una volta appresa la tecnica di base lasciate il maestro e studiate da molti...ZERO euro rubando i trucchi qua e là da vari maestri /concerti.
Cmq mi auguro che prima di parlare di MAESTRO vi siate accertati dei suoi titoli di base...ci sono certi fanfaroni in giro (almeno dalle mie parti)!?!?
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alov il lun gen 26, 2009 1:02 pm

60 euro per 8 ore di lezione? :o :o :o
Sono meno di 10 euro a lezione... ne prendo 10 io per le ripetizioni di matematica!! :o
Mi sento ul ladro così! :D :D
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Van Loon il lun gen 26, 2009 3:04 pm

100 € al mese in una scuola della mia Città: la retta comprende:
4 ore di lezione di strumento al mese (2 con un "Guru" che mi registra su basi e 2 con il suo assistente con il quale facciamo tecnica)
2 lezioni di laboratorio (cioè musica insieme)
4 ore di teoria (anche se io poi ne faccio 8, perchè faccio sia teoria e armonia che solfeggio ritmico).
Questo per quanto riguarda IO allievo.

Per quanto riguarda IO insegnate, ho un accordo con un centro musicale sempre qui nella mia città che noleggia sale prove e studio di registrazione, io uso le loro strutture per fare lezione e prendiamo 50 € al mese per 4 lezioni.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il lun gen 26, 2009 3:27 pm

:D chi è il guru tattarese ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Van Loon il lun gen 26, 2009 3:32 pm

In realtà è un Guru romano, anzi, romano-scozzese dai lunghi capelli canuti, penso di aver dato abbastanza dati... Risolvete voi l' enigma. :D :D :D
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il lun gen 26, 2009 3:33 pm

dai ..Derek sta insegnando alla birdland ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Van Loon il lun gen 26, 2009 3:34 pm

Si, ma da qualche anno pure. Bhe basta così che siamo una puntina OT.
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ManfryDrummer il mer feb 11, 2009 11:00 pm

80 al mese 20 a lezione
90 se oltre alle 4 ore di drum metto altre 4 di solfeggio
Sono io che ho il senso del ritmo ma è il ritmo che non ha senso di me! (Dudley)
Immagine
Immagine
Immagine
Yamaha Elegance Club Somma alleanza dei batteristi capelloni Alleanza Batteristi Co La Panza
Antica compagnia del cembalo K
ManfryDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dreamfast il ven feb 13, 2009 11:33 pm

Pippo ha scritto:Beh, se consideri che per un'ora di lezione di greco o di matematica per licei si viaggia attorno ai 40-50 Euro da professori "comuni", vedi che non si tratta poi di una follia... 30 Euro al mese per 1 ora a settimana sono 8 euro ad ora, un po' pochino... erano lezioni individuali dal buon samaritano? :mrgreen:

meglio samaritani che ladri.....40-50 euro per lezioni da liceo....buuuhhh arrivisti schifosi.....
membro della divina alleanza batteristi pearl membro singolare alleanza batteristi monopedalistici
INDOMITO PROTETTORE DI NICKO MCBRAIN E DEL SUO DRUMMING
dreamfast
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mikeportnoy27 il dom feb 15, 2009 5:46 pm

Chiunque fosse interessato dò lezioni di batterie e percussioni africane a domicilio...se interessati ho un topic in sezione musicisti
Carpe Diem...
mikeportnoy27
battipentole

Messaggioda Arnao il dom feb 15, 2009 6:53 pm

Il mio maestro prende 20€ l'ora, e faccio in totale 3 ore al mese divise in 2 lezioni da 1 ora e mezza.

Nella scuola di musica dove insegno mi pagano netti 5 euro ogni 20 minuti (in realtà sarebbero 7 però me ne devono levare 2 non ho capito bene quale motivo.. spero non per la pensione :D )
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Flacco il dom feb 15, 2009 7:49 pm

il mio 10€ l'ora, viene a casa mia.
Non ha diplomi ma una decina di anni alle spalle.
E' molto economico, come vedi la media di prezzi di maestri "in nero" viaggia sui 15€-20€ l'ora.
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda GDP il lun feb 16, 2009 5:46 pm

dipende sempre dal prof...puo esser bravo ed economico...il mio costa!! pero ogni volta che esco dopo un ora e mezza di lezione è una figata.... perchè primo non ce una cosa a cui non sappia rispondere...ogni canzone che faccio l'ha gia fatta.... ne vale la pena...90 euro al mese di 2 lezioni pero ragazzi! se si sfruttano bene e si studia si viaggia dopo un po!...
quello che scconsiglio pero è (cosa provataa sulla mia pelle) farsi insegnare batteria da uno studende di conservatorio... è tuttaltro che produttivo!!!.. apparte che con la tecnica che sono mostruosi pero non danno il senso della canzone e approcio!.. piuttosto un batterista scarso che un conservatorista! con tutto rispetto....

PS anke io sono uno di quella gentaglia!
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fiaccolascintilla il lun feb 16, 2009 5:56 pm

20 Euro l'ora tutto con regolare fattura (maestro diplomato al conservatorio)....
Di media faccio 4 lezioni al mese e spendo 80 Euro + 4 Euro al mese per una specie di tessera che è richiesta per usufruire delle lezioni....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hyunkel il lun feb 16, 2009 6:06 pm

io pago 70 euro al mese per 1 ora e qualcosa a settimana, piu solfeggio ... maestro jazz
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda thecorrs il lun feb 16, 2009 7:40 pm

io "pagavo" ( mi sono fermato un paio di mesi,ma mi alleno a casa) un bel pò...
Lui è molto preparato, ha partecipato a molti seminari di batteristi molto famosi, una persona con tantissima esperienza alle spalle, ottimo insegnante! una persona che stimo tantissimo.. :wink: pagavo 25 euro l'ora, ma all'inizio mi ha chiesto 140 al mese...sono rimasto a bocca aperta! :B ...cmq ora è da un paio di mesi che non ci stò potendo andare, ma spero di riprendere al più presto! :)
SIGNORCobham86 :)
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)" ;)

"Non importa la tecnica...importa sfiorare l'anima di chi ci ascolta attraverso le nostre emozioni mentre regaliamo musica..."
thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda GDP il lun feb 16, 2009 8:39 pm

ce qualcuno che frequenta corsi dell accademia musicale di milano??'
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun feb 16, 2009 9:34 pm

60 euro al mese per 4 lezioni al mese che durano circa un'ora e mezza...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lupin il mar feb 17, 2009 9:58 pm

quoto jack
lupin
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda il magico alverman il mar feb 17, 2009 11:52 pm

l'insegnante di mio figlio, (non famoso) prende 20 € a lezione di un ora, per una lezione a settimana, per ora va' bene cosi', venendo a casa mia.
Per ora va' bene cosi' , se un domani, vorra proseguire , cerchero' qualcuno piu' guru.

attenzione a non prenderlo nel guru pero ! :lol:
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alov il mer feb 18, 2009 12:51 am

ma suona la batteria il pargolo? Non potevi fargli tu da precettore e mentore? :D :D :D
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thalaf il mer feb 18, 2009 4:53 pm

io pago 25 euro a lezione.
La lezione dura mediamente un ora, e se non ci sono allievi dopo, può durare anche di più ;)
Thalaf
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Train il mer feb 18, 2009 5:34 pm

Io 25€ per due ore (a volte di più a volte di meno), da un maestro che è all'ultimo anno al Saint Louis qui a Roma; non è famoso (spero per lui faccia qualche grosso salto presto :D), ma è stato allievo di molte "politiche d'insegnamento" diverse (ha studiato con Derek Wilson, Daniele Pomo, adesso sta sotto Claudio Mastracci), e riesce a darmi vari punti di vista ed esperienze riguardo lo studio e le tecniche.
Train
martellatore
martellatore

Messaggioda Spidy il mer feb 18, 2009 7:01 pm

100€al mese per 1 ora a settimana = 25€ a lezione da 1ora
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il mer feb 18, 2009 10:08 pm

Alov ha scritto:ma suona la batteria il pargolo? Non potevi fargli tu da precettore e mentore? :D :D :D

beh, tanto pargoletto non e' piu' , ha 14 anni.
E poi io sono autodidatta, con tutti i limiti del caso, ed ormai ho fatto la mia storia, per lui preferisco dargli un approccio corretto fin dall'inizio, certo qualcosina gli ho spiegato per non farlo andare nel buio totale alla prima lezione, ora tocca all' insegnante formarlo.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda metalselo il mer feb 18, 2009 10:18 pm

io pago, o almeno pagavo (sono autodidatta da qualche mese, mi sto "specializzando" nel metal) 20€ a lezione, a andavo a lezione una volta a settimana...
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica