labatteria.it • Leggi argomento - testi Onnicomprensivi di didattica dalla A alla Z ?[METODI]

testi Onnicomprensivi di didattica dalla A alla Z ?[METODI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda dbgdrum il gio feb 19, 2009 5:58 pm

Salve raga, sono nuovo del forum. Mi sono iscritto qui attratto dalla possibilità di attingere informazioni utili sullo strumento che tutti noi amiamo.
Sono un autodidatta puro da circa 3 anni e mi dedico tutti i santi gg alla batteria per 1 h di media. Riesco a progredire a piccoli passi, ma mi sto rendendo conto che non alcuna idea della teoria alla base della batteria.
Quando sento parlare di terzine, 16esimi..., solfeggio...etc etc rimango stranito. Sono sicuro che molte di queste cose le so applicare ma non saprei esprimerle ed inquadrarle in una Teoria musicale organica.
Come ho letto in molti post e come credo, per la crescita (musicale) sono assolutamente necessarie tutte queste conoscenze.
Per ciò vi chiedo da dove posso trovare testi od altro (diciamo sostitutivi di un maestro) che non sia youtube che mi spieghino in maniera completa e seria tutta la teoria e tutte le tecniche necessarie per migliorare il più possibile e che mi chiariscano le mie capacità aquisite "sul campo"??? Esiste un ordine di argomenti da seguire sulla materia teorica e sulle tecniche?
Spero mi possiate aiutare...!!! Grazie a tutti!
P.s.
se ho aggiunto un topic inutilmente Scusatemi ma non sn riuscito a capire bene ancora la prassi! :P
dbgdrum
battipentole

Messaggioda ManfryDrummer il gio feb 19, 2009 8:21 pm

E li ci vuole un minimo di maestro, anche se non per forza di batteria, altrimenti sarebbe molto difficile far da solo. Cmq se vai in sezione Didattica c'è un topic con tutti i video didattici presi da you tube. :wink:
Sono io che ho il senso del ritmo ma è il ritmo che non ha senso di me! (Dudley)
Immagine
Immagine
Immagine
Yamaha Elegance Club Somma alleanza dei batteristi capelloni Alleanza Batteristi Co La Panza
Antica compagnia del cembalo K
ManfryDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dbgdrum il gio feb 19, 2009 10:16 pm

lo so che sarebbe molto più difficile ma...visto che nn me lo posso permettere nn ho altra scelta :D Ma nn basta questo per scoraggiarmi.. :tru Grazie x la risposta!
dbgdrum
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica