labatteria.it • Leggi argomento - Bloccare l'accordatura: Lug Lock, Tuner Fish, TightScrew

Bloccare l'accordatura: Lug Lock, Tuner Fish, TightScrew

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Cesko il gio feb 19, 2009 10:11 pm

Guardando il DVD allegato a "The Slip" dei Nine Inch Nails, oltre ad essere rimasto estasiato dal drumming del grandissimo Josh Freese, mi sono rimasti impressi i cerchi della sua DW, i tiranti avevano qualcosa che mi incuriosiva.

Una breve ricerca mi ha portato ai Lug Lock, ovvero dei semplicissimi quadratini di plastica che evitano lo svitamento dei tiranti.. geniale! :D

Volevo rendervi partecipi di questa scoperta visto che non mi sembra se ne sia mai parlato precedentemente. Esistono altre varianti sul tema, oltre ai tiranti per metà in nylon e alle rondelle della Rhythm Tech.

Vi lascio qualche link:

http://www.luglock.com/luglock.htm
http://www.tuner-fish.com/
http://stores.tightscrew.com/
http://www.rhythmtech.com/products/acc/ ... es/it.html
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kom il gio feb 19, 2009 10:28 pm

io conosco i dadi del 6 :D
(del 6,giusto?)
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda capocchione il gio feb 19, 2009 10:57 pm

Solo il tuner fish non ho capito come funziona...
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio feb 19, 2009 11:07 pm

kom ha scritto:io conosco i dadi del 6 :D
(del 6,giusto?)

si 6mm ma le viti dei rulli sono in pollici 7/32, il dado da l ci si avvita ma con molto gioco. :o interessanti però i cosini bianchi :D
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio feb 19, 2009 11:52 pm

Per me i luglock sono i più semplici ed efficaci.
A rigor di logica non dovrebbero costare molto, sono delle stronzatine...stronzatine intelligenti comunque...

Le altre "meraviglie" non mi ispirano assolutamente.
Alla fine a me piace accordare...però stì luglock...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il ven feb 20, 2009 1:14 am

Io mi tengo le rondelle dello Ian Paice... funzionano e soprattutto sono fighissime da vedere! :D :tru
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda souldrum il ven feb 20, 2009 8:24 am

ma infatti questi "ciappini" qui tengono conto anche delle pelli che si snervano col tempo! :x
Soliti ciappini per pipparoli.......... :oops:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda strobo70 il ven feb 20, 2009 10:29 am

secondo me i primi sono facilmente realizzabili.
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cesko il ven feb 20, 2009 10:37 am

Per me non sono da pipparoli: sono adatti per una sessione di drumming energico, nella quale si intenda mantenere stabile l'accordatura (un live o una registrazione in studio ad esempio). Ovviamente per il drumming "piuma" di souldrum non servono ad una cippa!! :lol: :P

Le rondelle dello Ian Paice o quelle dei rullanti Sonor sono strafighe, siamo d'accordo, ma su tom e timpani non le ho mai viste.. :wink:
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackash il ven feb 20, 2009 10:40 am

Il problema del luglock mi pare di capire è che ti blocca la vite in una sola posizione, ovvero puoi accordare solo a quarti di giro...mah sarà che non ho no questi grandi problemi di scordatura :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il ven feb 20, 2009 10:51 am

Vero! La vite deve essere in una posizione predeterminata, ma non si tratta per forza di un quarto di giro, quanto di una piccola correzione.. Certo questa correzione moltiplicata per 6, 8 o 10 tiranti influisce.. mmmh.. punto negativo..
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il ven feb 20, 2009 12:27 pm

come idea è niente male, al massimo uno se li potrebbe anche fare, invece di comprarle...bravo cesko della segnalazione :wink:
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il ven feb 20, 2009 12:29 pm

se n'era già parlato
qualcuno se l'era pure fatti
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il ven feb 20, 2009 12:39 pm

Eh cazz mi era sfuggito
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=26881

Comunque diciamo che questo topic è orientato unicamente sui "ciappini" :lol: :D
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven feb 20, 2009 2:49 pm

Cesko ha scritto:Per me non sono da pipparoli: sono adatti per una sessione di drumming energico, nella quale si intenda mantenere stabile l'accordatura (un live o una registrazione in studio ad esempio). Ovviamente per il drumming "piuma" di souldrum non servono ad una cippa!! :lol: :P

Le rondelle dello Ian Paice o quelle dei rullanti Sonor sono strafighe, siamo d'accordo, ma su tom e timpani non le ho mai viste.. :wink:

Scusami eh.....ma a meno che tu non abbia un rullante di carta ciuccina, coi tiranti di carta ciuccina, solitamente, a maggior ragione suonando "energicamente", cede prima la pelle del tirante.
Se poi usi molto il rimshot, il blocco del tirante serve ancor di meno, in quanto la sollecitazione delle botta sul cerchio tende a scordare il rullo, non a mollare il filetto del tirante........cioe'...anche a tirante fisso, sopo un po' dovresti accordare comunque...ne' piu' ne' meno che senza questi ciappini........
Poi cpntinua a vederla come credi........secondo me risolvi poco.......ma convinto e contento tu! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il ven feb 20, 2009 2:56 pm

no souldrum, non è come dici.
Se suoni energicamente è il tirante a scordarsi, non la pelle a rompersi, quindi questi "ciappini" servono effettivamente.

Prova ne è l'ottimo funzionamento dei "ciappini" dello ian paice signature, che non si scorda.

Il tirante si svita perchè con il rimshot ad ogni colpo il cerchi viene spostato in basso, mentre la testa del tirante rimane fissa...e non fa più contatto col cerchio!
Col tempo, a seicesimi di giro ogni due o tre rimshot, il tirante tende a svitarsi.
Se ci sono i ciappini, invece, il tirante non si svita.
Questo non vuol dire che l'accordatura non cambi, perchè in effetti la pelle a lungo andare, seppur non si rompe, si snerva e quindi si "bomba" dove batte la testa della bacchetta...
Ma almeno non ti trovi il tirante per terra tra una canzone e l'altra o comunque hai a che fare solo con la scordatura dovuta allo snervamento della pelle che, in fondo, è mooooolto lenta (per scordare un rullo mediante solo lo snervamento della pelle mi occorre un mesetto o due di suonate due volte a settimana, per scordarlo col tirante che si svita basta una prova di 2 ore col gruppo).

Insomma, sti ciappini, per chi suona fisso di rimshot e pesta pesante, possono risultare utili, come ho avuto modi di testare con mano provando lo ian paice signature (e se ce li ha messi ian, che uno stupido non è proprio per nulla, c'è da fidarsi!)

:)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cesko il ven feb 20, 2009 3:15 pm

Minchia souldrum, te la prendi come se avessi insultato tua madre! :o

Intanto non ho scritto da nessuna parte che ho gravi problemi di scordatura, semplicemente ho visto i Lug Lock usati per la prima volta in una situazione professionale e mi sono chiesto che cosa fossero, da qui l'inizio del topic.

Per quanto riguarda il funzionamento dei ciappini, quoto in toto quanto scritto qui sopra da zonder, lo snervamento della pelle è un processo lunghissimo mentre lo svitamento dei tiranti può avvenire anche dopo una canzone. Ma dico, hai visto con che foga suona Josh Freese? Questa è la prima canzone del dvd da me citato: http://www.nin.com/1000000.html
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il ven feb 20, 2009 3:27 pm

aggiungo che non c'è nemmeno bisogno di suonare con tutta quella foga per svitare il tirante che rimane sotto il rimshot...basta un bel colpo di frusta col braccio/polso per la durata di una canzone rock/metal e il tirante lo ritrovi per terra.
Anche perchè nel metal ci sono le due accoppiate "vincenti": accordatura lenta e rimshot micidiali!

Accordando il rullante stringendo moltissimo e, cosa molto più importante, in maniera uniforme, le pelli, le scordature sarebbero molto più difficili...ma non avresti quel bel suono pastoso ROCK!! :tru
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il ven feb 20, 2009 3:31 pm

Quoto zonder... uso spesso i rimshot ed una volta che non avevo stretto bene le rondelle dello Ian dopo qualche suonata mi sono trovato i tiranti allentati (in basso a sinistra ovviamente) e alcune rondelle che per le vibrazioni erano salite fino al cerchio :o
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Cesko il ven feb 20, 2009 3:35 pm

Personalmente tendo a tirare abbastanza le pelli del rullante, mentre mi piace avere tom e timpani più molli.. in particolare mi capita di rimshottare sul tom da 12" (magari con un flam scomposto tra rullo e tom) e lì mi potrebbero tornare utili questi ciappini (ormai traduzione ufficiale dei LugLock, copyright souldrum)!
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven feb 20, 2009 4:32 pm

Ripeto, a me non dispiacciono...come ho detto anche sopra i Luglock sono gli unici da prendere in considerazione per me...gli altri sono troppo da pippaioli...
Questi invece nella loro semplicità possono essere utili.
Dai sono cazzetti di facile concezione :wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il sab mar 14, 2009 3:57 pm

Hold Tight™ Washer (US.PAT.NO.7307204)
Immagine
Codice: Seleziona tutto
The Hold Tight™ washer is a totally unique invention: a non-loosening washer! Its cup-shaped stainless steel washer contains a rubber ring so the tension rod pushes both the cup washer and the rubber ring. Normally, vibrations will eventually loosen the tension rod. But the softness of Hold Tight's rubber ring keeps it in contact with both the tension rod and the hoop at all times and maintains friction between them so that tension is always preserved.

Nessun confratello della StellaClassica ha parlato di questi cicci.. ma cosa cambia dall'accoppiata rondella di metallo + rondella di gomma? Mi pare la stessa cosa ma con la rondella di metallo riprogettata in modo da contenere la rondella gommosa..
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il sab mar 14, 2009 4:33 pm

fanno da ammortizzare e, suppongo, creino più attrito del metallo quindi la vite gira meno... secondo me l'unico sistema efficiente per mantenere l'accordatura è quello del rullo di paice, fra l'altro facilmente replicabile su qualsiasi tamburo.
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il sab mar 14, 2009 5:04 pm

...cagate,però sul mio Weckl ci starebbero,visto che si scorda sto bastardo...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda occhirossi il sab mar 14, 2009 6:04 pm

per esempio io suono quasi sempre in rimshot e dei cosini così mi farebbero davvero molto comodo!

ma dove si prendono con precisione?
questa è una firma.
occhirossi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer3 il mer lug 22, 2009 8:42 am

RIUPPO!!!

Qualcuno ha più provato a farseli?
Dite che si può ricavare anche dal fondo di una bottiglia di ammorbidente o è troppo poco spessa quella plastica?
Altrimenti, fogli di nylon dove si trovano?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il ven giu 26, 2015 5:05 pm

Uppo per riportare la mia esperienza. Ho voluto provare i tuner-fish ammetto perché mi piaceva di più come erano fatti rispetto ai quadratini di plastica. :mrgreen:
Il principio è uguale, il mio rullante tiene molto bene ma per evitare di correggere durante un live ho voluto provarli.

Tengono bene l'accordatura e si fermano in modo solido, l'unica cosa è che se non sono bene a pressione con il cerchio (quindi tuner-fish bene aderente al lato del cerchio) saltano direttamente via al primo rim-shot dato con troppo entusiasmo.
Mi sembra però che dopo un pò di prove adesso non si muovano più, in generale funzionano.

Immagine

Ne ho presi solo 4 da mettere in corrispondenza dei tiranti più stressati.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie