labatteria.it • Leggi argomento - Rullante - cerchio diecast battente e flangiato risonante

Rullante - cerchio diecast battente e flangiato risonante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Marco Aquila il gio feb 19, 2009 5:12 pm

Ragazzi calma....
:B :B :B :B

Ahahah, :suk :suk :suk :suk
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il gio feb 19, 2009 5:14 pm

:D :D :D :D

comunque il sito di stdrums ha troppa roba interessante! non solo cerchi ma anche meccanichea prezzi discreti
*Davide*
moderatore

Messaggioda Agonistes il gio feb 19, 2009 5:15 pm

Ah Marco, non so se hai letto nel mio topic del Yamaha ma ho preso un Puresound Metrix a 40 fili 8) :tru
Tecnica Moeller: fate l'amore con il rumore!
Suonate i blastbeat responsabilmente.
Milano 10-02-06. The Tr? Gathering!
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Immagine Lord Banana spakka!!!
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio feb 19, 2009 8:50 pm

peppedrum ha scritto:Io invece ho un mmx con i die-cast neri, e quindi non posso meerci un tripla flangia cromato...uffa....

E meno male che poi non ci si fa delle seghe! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DRUMLOR il gio feb 19, 2009 9:11 pm

marco il tuo esperimento lo ho visto su un video di david gilmour dove il batterista (steve di stanislao) usa un dunnett da 6,5 con il die cast sulla battente e il triple flangia sulla risonante. sai ora provo sul mio sensitone in alluminio come va la cosa :wink:
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il ven feb 20, 2009 12:02 am

Prova prova...
Il senso è quello..
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda peppedrum il ven feb 20, 2009 1:13 am

souldrum ha scritto:
peppedrum ha scritto:Io invece ho un mmx con i die-cast neri, e quindi non posso meerci un tripla flangia cromato...uffa....

E meno male che poi non ci si fa delle seghe! :wink:

E va beh soul....Un po di ironia no :) :)

P.S.
E poi lo si sa che i cromati suonano meno di quelli bruniti ah ah ah ah

P.S.S.
Ovviamente scherzo :D
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda grafstudio il ven feb 20, 2009 11:41 am

Se può contribuire all'argomento, la Ludwig già molti anni fa commercializzava rullanti con cerchio battente DieCAst e risonante tripla flangia...qui trovate (oltre a un sacco di roba!!) una copertina di un catalogo "1989 Ludwig Snare Drums" dove c'è un rullo in ottone con questa particolare configurazione.

http://www.vintagedrumguide.com/ludwig_ ... pages.html

(scorrete in fondo alla pagina)
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bagigio il ven feb 20, 2009 12:10 pm

Fabrizio ne sa sempre una più del :evil:
Autodidatta maledettamente convinto :tru

"Lei è cretino, si convinca" Totò

Immagine
Bagigio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda *Davide* il ven feb 20, 2009 1:45 pm

Oggi ho provato l'esperimento sul Drum Art in abete 14x5.

Evans Power Center sabbiata battente
Evans Hazy 300 risonante

Preferisco i tripla flangia. Sarà che la power center ha il cerchio di rinforzo centrale, e la pelle, se colpita al centro smorza molto gli armonici. il rullante risulta troppo stoppato
*Davide*
moderatore

Messaggioda Marco Aquila il sab feb 21, 2009 1:44 am

Mamma io non quella pelle l'ho tolta da tutti i rullanti come la peste.
Non sono mai riuscito ad avere dei bei suoni con la PC reverse dot...
La cosa strana è che invece con la controlled sound della remo (che ha lo stesso significato in fondo) mi ci trovo abbastanza bene...tanto da averne comprata oggi un'altra...
Boh...

Quindi non ti sei trovato bene...è importante scrivere tutte le impressioni...buono a saperlo.
Io purtroppo non ho mai provato questo esperimento su rullanti in legno quindi mi sono basato sulle mie esperienze (ho solo metalli attualmente)...

Vediamo le impressioni degli altri...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il sab feb 21, 2009 9:01 pm

a me la power center non dispiace affatto :)
*Davide*
moderatore

Messaggioda Bagigio il lun feb 23, 2009 11:12 pm

@marco aquila
@grafstudio

mi pongo a voi veri guru della risonante :D

io c'ho provato, pellaccia Ambasador snare nuova di pacca, armato di phon e drumdial, a parte che col phon le pieghe sullo snare bed sono rimaste a bassa tensione, ma se voglio ottenere la stessa identifica tensione sui 10 tiranti, i 4 in corrispondenza dello snare bed fanno un paio di giri abbondanti in più, con conseguente curvatura del cerchio e tensione sballata dei primi tiranti vicini, a tal punto che si possono toglierne tranquillamente le viti dato che la tensione è sempre maggiore...
boh, ci capisco una pippa, adesso ho rifatto il lavoro alla vecchia maniera, ma la pelle non è accordata con se stessa..
va a finire che vi spedisco il rullo con i soldi del ritorno e vi chiedo di accordarmelo :mrgreen:

ps al momento stiamo parlando di un Formula 14x5,5 non un reference...

ma tra poco tocca ad un ottone Premier

Immagine
Bagigio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Marco Aquila il mar feb 24, 2009 2:56 am

Intanto cominciamo con il puntualizzare che il guru è grafstudio, non io, che apprendo da Lui (e da molti altri su questo forum) quello che so sulla batteria.

Poi per quanto riguarda stà storia del phon...strano proprio che non ti riesce...tra l'altro 2 giri sono proprio tanti...posso capire una differenza di mezzo giro al massimo (guarda nel reference con tutto quel fosso arrivo a NEANCHE un quarto di giro di differenza tra i tiranti in porssimità dell snoare bed e gli altri, nulla che incida troppo insomma, poi col tension watch sistemo tutto, il cerchio non si piega assolutamente) ma due giri sono un'infinità....non potrai mai avere la pelle accordata con se stessa così...

Ti consiglio di togliere tutto e ricominciare:

- metti la pelle
- metti il cerchio
- dai dei giri di chiave identici per tutti i tiranti
- quando iniziano a nascere le pieghe inizia col phon
- altri giri
- altre pieghe
- altro phon

Devi assestare tutto il più possibile MA CON GRADAZIONE, non puoi accordare e poi sperare di fondere la pelle sul fusto...Riprova e posta, sono qui.

Aspettiamo comunque il parere del Guru Graf, che sicuramente ne sa di più di me al riguardo...magari io ho tralasciato dei particolari...non so che dire.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il mar feb 24, 2009 8:47 am

Rullante Tamburo acciaio martellato 14x5,5, battente Controlled Sound sabbiata(accordata in mi) e risonante Ambassador snare(accordata in la cioè tre toni e mezzo sopra la nota della battente), cerchio battente die cast risonante tripla flangia

Ho trovato al combinazione che meglio rispecchia il mio modo di sentire il rullante...tutte le dinamiche a disposizione...sensibilità, potenza e pulizia, sustain e armoniche...direi che diecast battente e tripla flangia risonante sia una perfetta via di mezzo.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda grafstudio il mar feb 24, 2009 9:20 am

Ciao Marco e grazie per il guru... ma qua ne sapete molto già di vostro...:) :)
cmq il metodo phon è esattamente quello descritto da te, va applicato a piccole dosi e con la pelle risonante un minimo già assestata. Tenuto conto che il Reference ha un vero e proprio baratro...

secondo me dipende molto anche dalla tensione (intendo dal tipo di accordatura) che si da alla risonante.
Più è tesa e a vetro, più la tensione dei tiranti sarà simile tra loro anche in prossimità dello snare bed...

Io sto adottando in questo periodo delle risonanti Diplomat o Hazy 200, messe in LA con un'ottava sopra al LA più basso udibile con la pelle appena installata, quindi molto tese ma cmq con ottima risposta (magari per via della leggerezza della pellicola da 07mil), e se guardo i tiranti in prossimità dello snare bed sono identici agli altri come tensione e come distanza dal blocchetto tirante (qualche volta le pippe mentali mi fanno usare un righello per misurare la distanza di ogni tirante dal blocchetto...!!).
Da considerare l'importanza dei cerchi DieCAst, che aiutano non poco con la loro rigidità, anche se Marco mi sembra che abbia portato avanti l'esperimento sul Reference con un tripla lato resnonant...

Per Bagigio: a novembre abbiamo fatto una reunion di batteristi dove l'argomento generale della giornata era proprio l'accordabilità della batteria, del rullante in particolar modo, e l'interpretazione delle consonanze e intervalli (con noi sono stati anche Agostino Marangolo, Giulio Proietti e Giorgio di Tullio fino a cena, ti posto il link di alcune immagini:http://www.batteriaebatteristi.com/drummika.html cliccando in basso a dx dove ci vedi con le batterie "aperte" in piena discussione); c'è il mio socio con cui gestisco il sito batteriaebatteristi che abita dalle tue parti, per cui, se vuoi, potreste mettervi in contatto e provare assieme alcune tecniche di accordatura molto semplici che abbiamo sperimentato assieme durante il Drummika... così eviti di mandare a spasso per la penisola il tuo rullante...!!
fammi sapere!!

Fab

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bagigio il mar feb 24, 2009 9:39 am

@grafstudio: grazie, sempre troopo gentile, direi che mi butto a pesce sulla tua offerta-socio dalle mie parti (adesso scopro che abita 150km :mrgreen: )

quoto grafstudio sui cerchi die-cast, sono moooolto più rigidi e si piegano difficilmente, anche se preferisco i tripla come risonanti

credo che andrebbe detto che tutto ciò non è possibile se si utilizzano cerchi tripla flangia di seconda mano usati da chi stringe "un tanto al chilo", in quanto restano perennamente piegati in corrispondenza dello snare bed da chi non utilizza tensionwatch-phon e righello :D

Immagine
Bagigio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda grafstudio il mar feb 24, 2009 9:50 am

bè no, almeno credo... il mio socio in realtà vive fra trento e la germania, ma spesso (essendone originario) si ferma a Vicenza, che dovrebbe essere li vicino...
appena rientra in Italia gli giro il tuo contatto... (tra l'altro puoi lasciargli una comunicazione anche sul forum di batteriaebatteristi, è co-amministratore, il nick è dragadiddle e- non so se ancora - frequenta anche questo forum ogni tanto)...

cmq, visto che il topic è abbastanza "elevato" :lol: posto un link per tutti coloro che volessero approfondire; io ci passo intere nottate ...
http://fisicaondemusica.unimore.it/Rull ... _acustiche

http://fisicaondemusica.unimore.it/Modi ... olare.html

http://fisicaondemusica.unimore.it/Cons ... nanza.html

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jelko il ven mar 13, 2009 10:57 am

Riuppo (nemmeno dopo tanti giorni) questo topic per chiedervi un consiglio:

Io ho il rullo Pearl signature Chad Smith tutto originale ovvero con entrambi i cerchi in tripla flangia, battente ambassador coated e risonante ambassador clear. Il rullante così non mi dispiace ma lo vorrei un pò più controllato e con meno armonici. In più ho notato che mi viene difficile suonarlo "piano", nel senso che anche se colpisco piano la pelle viene comunque fuori un suono forte.... Questo è più un problema di accordatura o di pelle+cerchio?

Volevo provare (se lo trovo) a montare un Die-Cast come battente sperando di contenere così un pò gli armonici.

Una cosa però non ho capito leggendo il post: la ambassador coated può andare bene con un Die-cast sopra e tripla flangia sotto oppure sarebbe meglio provare qualche altro tipo di pelle?
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bagigio il ven mar 13, 2009 11:06 am

possiedo il CS e ritengo sia molto versatile per quello che costa

prova a fare variazioni per gradi
prova una ambassador CS controlled sound, riduce gli armonici, se poi ne hai ancora troppi per i tuoi gusti, monta un die-cast, ma torna alla ambassador altrimenti ammazzi tutto

per il volume non saprei...mi rimetto agli esperti del thread, secondo me è un rullo che ha volume, quando lo uso col gruppo, vengo spesso crocifisso in sala prove :mrgreen:

Immagine
Bagigio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DannyK il ven mar 13, 2009 11:12 am

può andare bene certo... io la uso (la ambassador coated)...

però dipende sempre dai tuoi gusti e dal tipo di suono che cerchi...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Jelko il ven mar 13, 2009 11:17 am

Bagigio ha scritto:secondo me è un rullo che ha volume, quando lo uso col gruppo, vengo spesso crocifisso in sala prove :mrgreen:

Idem!

Proverò prima a montare una Control Sound (mai provata) così vedo se già mi soddisfa e poi piuttosto opterò per un Die-Cast!

Grazie mille!
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven mar 13, 2009 11:18 am

Beh, il discorso varia da rullo a rullo...bisogna vedere la situazione...e persino la stanza dove lo suoni...considera che il tempestoso tempo fa lo portai dalla mia stanza in sala prove e arrivato la suonava più simile ad un timbales che un rullante...l'acustica della stanza fa troppo anch'essa.

Tornando alla domanda di Jelko e alla risposta dell'amico Bagigio...

Il tuo non penso sia un problema di accordatura come dici..per me è dato dall'insieme dei fattori che entrano in gioco...

Come sistemarlo?

Innanzi tutto dipende da quanto soldi hai a disposizione...se hai budget limitato quoto Bagigio, metti una Controlled Sound che già farà il suo porco effetto, riducendo gli armonici e anche un pò il volume (ma è cosa di poco), all'interno ha una patch tonda che fa vibrare di meno la pelle smorzandole le vibrazioni. Ti accorgerai già molto della differenza.

Se hai tanti soldi e magari anche un altro rullante che vorresti modificare allora vai di Diecast sopra. Qui la situazione cambia specialmente se mantieni l'ambassador....avrai la risposta classica dell'ambassador (a mio parere decisamente superiore alla CS) ma il suono sarà controllato stavolta dal cerchio...il che è ben diverso.

Per quanto riguarda l'accoppiata diecast è controlled sound...guarda dipende dal rullo secondo me...considera che io nel reference monto proprio diecast e controlled sound e il rullo suona fin troppo..ritengo un reference da 6,5 sia nettamente più potente di un Chad Smith (considera che sono 3 mm di ignoranza in spessore) quindi penso sia il caso prima di provare con la sola pelle....e successivamente passare al diecast tornando all'ambassador (io nel tempestoso ho appunto ambassador e diecast, non so nemmeno io il perchè non necessiti di controlled sound...) poi infine se vedi che la cosa non si sistema passi alla cs..

Sempre lieto di esserti utile.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il ven mar 13, 2009 11:23 am

Azz, mi è venuta in mente una bella cosa!!!! Potrei montare, giusto per provare, il Die-Cast del timpano da 14 sul rullante così potrei già capire come si comporta! :P

Così nn faccio spese inutili che poi magari non mi piace!! Dite che si può fare oppure sono diversi i cerchi per Tom??
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il ven mar 13, 2009 11:28 am

se hai un cerchio die cast per tom da 14 a 8 fori ... puoi tranquillamente mettere alla battente del rullante, sempre se ha 8 fori :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il ven mar 13, 2009 11:35 am

Azz, il Die-Cast è sicuramente da 8 fori (Pearl MMX da 14") però penso proprio che il rullante abbia 10 bellissimi tiranti e che quindi non potrò fare questo esperimento....
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mer lug 01, 2009 8:32 am

Ragazzi, scusate, ma CS battente sul rullo non è proprio la pelle adatta, IMHO.

Ci vuole una monostrato normale !

Comunque, sempre a proposito di definizione, qualcuno ha provato clear battente (meglio smooth white) ?
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il gio lug 02, 2009 9:13 pm

Meatgrinder oramai ho imparato che dipende troppo dal rullante e dalle mie orecchie la pelle "migliore" sopra...nel Tempesta metto un'ambassador perchp in quel modo da il massimo, nell' mmx metto addirittura una powerstroke 3 sabbiata...insomma, sono molto diverse tra loro ma con l'ambassador a me non piace quel rullo...

Clear battenti ne ho provate 2, una pinstripe e una CS clear. Le smooth white non le ho mai provare ma mi attizzano.

Le clear danno una gran pacca e volume ma non mi piacciono al tatto quando fai le rullatine o qualcosa di più fino....il suono in linea di massima è meno caldo il che non mi piace neanche.

:wink:

MODIFICO: attualmente ho montato nell'mmx il diecast sopra e il flangiato sotto e confermo quanto detto in precendenza, il suono è più aperto ma il rimshot fa ugualmente paura, reputo sia migliorato come suono rispetto ai due diecast, la coda viene controllata dalla powerstroke.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda peppedrum il ven lug 03, 2009 1:04 am

Marcaccio, ma come cordiera cosa monti, una 40 fili o hai lasciato la standard nel mmx?!
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il ven lug 03, 2009 1:43 am

Sempre e comunque 42 fili, in tutti i rullanti, mmx incluso.

Le standard le ho sempre tolte immediatamente, ormai solo 42 fili. Mi ci trovo troppo bene e per quel che costano le Tama (circa 9 euro l'ultima volta le ho pagate) sono ottime.

Il rullo lo devi accordare bene sennò frigge però a mali estremi sono ricorso alla carta igienica nei lati della cordiera che hanno eliminato il problema (questo mi succede solo con l'ottone, il reference ad esempio non friggeva per nulla).
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie