labatteria.it • Leggi argomento - consiglio su cassa....

consiglio su cassa....

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda areajazzman il sab feb 21, 2009 10:42 am

ciao,ho montato gia da un pò di tempo una powerstoke 3 sulla mia cassa starclassic birch da 20 ma il suono continua a non piacermi e credo che sia il fatto che la cassa sia in betulla e speravo dato che prima di questa ho usato una g1 di avere un suono più rotondo ma non sono contento, ora.... se monto un ponte alzacassa sulla mia da 20(so che qualcuno lo ha provato ma non gli è piaciuto su una 20) avvicinandosi al centro il battente sarà meglio?ho è troppo grande secondo voi? ps. non voglio spendere soldi per nulla, in questo momento
areajazzman
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Marco Aquila il sab feb 21, 2009 3:58 pm

La betulla è un gran legno, il problema non penso risieda nel TIPO di legno...specialmente se è 100% betulla. Ma la cassa che profondità ha, così per sapere?

Io ho ad esempio una superstar (che addirittura ha legno miso di betulla e tiglio) e il suono della cassa è davvero tosto...non puoi basarti sul fatto che sia betulla (cacchio, non tiglio o altro, betulla) per dire che non è "bello".

Ritengo sia un problema di accordatura.
Di base se vuoi un bel colpo potente e con poco sustain dovresti mettere la pelle battente (buona anche essa essendo una PS3) appena appena appoggiata, tendendo il minimo o addirittura senza tendere i tiranti battenti.

Per la risonante ti cosiglio di farla più tesa della battente sicuramente. Io la metto ad una tensione bassa davvero anche questa e il "punch" è di tutto rispetto...ma c'è da considerare che parlo di 22"x18"...

Conosco ragazzi che la risonante della cassa la tendono TANTO, ma tanto davvero, specialmente in genere più leggeri, per sfruttare di più il sustain della cassa.
Dipende dal genere e dal tuo gusto personale...

Per quanto riguarda il battente e il centro della pelle...
Sicuramente il massimo sarebbe colpire esattamente il centro...
Ma non riesci a sistemarti con le modifiche del pedale e del battente?
Non ho mai utilizzato alza cassa quindi non mi pronuncio.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roketman il sab feb 21, 2009 8:59 pm

bè fosse stata una 18 magari avevi problemi , ma per una 20 per colpire al centro come ha detto marco basta abbassare il battente, è un pzione che hanno tutti i pedali anche quelli più baracca :-D
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il sab feb 21, 2009 10:00 pm

secondo me sula 20 sta bene il ponte
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda peppedrum il dom feb 22, 2009 1:03 am

Ho suonato su una performer in betulla 20x18 per 5anni...Battente ps3, risonante originale tama e cassa OVVIAMENTE vuota...
Un suono cosi rotondo e profondo mai sentito...Non ha tantissimo attaco, ma il suono mi piaceva tantoo...Piu della sc maple...Strano che non riesca ad ottenere un bel suono da quella cassa...Solitamente tenevo delle tensioni medio basse, ma sempre accordate con se stesse.
E' ovvio che se con il battente arrivi a colpire a pochi centrimeti dal bordo hai un suono che è una merda...Prova ad abbassare il battente e colpisci il piu centrale possibile...Con l'iron uscivano delle botte pazzesche...
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il dom feb 22, 2009 1:44 am

Personalmente le botte dell'acero mi sembrano un pò più cattive...
Ma stiamo parlando dei 2 legni che sono ritenuti dalla storia i migliori per le batterie....non di altri legni economici.

Il problema non è sicuramente legato alla betulla in se, sarà una unione di fattori pelli/accordatura/battente etc...e soprattutto gusto personale.

Io ti consiglio di lavorare un pò su quesi fattori, poi eventualmente sistemi il pedale in modo tale da colpire esattamente al centro. Se questo ti viene scomodo perchè ti salta la regolazione del ritorno o altro valuti l'alza cassa...di più non saprei che dire.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il dom feb 22, 2009 10:05 am

Anch'io alla prima esperienza con una 20 avevo le paturnie di mettere il battente in centro ecc... poi ho lasciato perdere, anche se colpisci un poco più in alto suona benone lo stesso. Il tuo problema è una questione di accordatura, penso.
Magari prova a dire cosa non ti piace o cosa vorresti dal suono della tua cassa, così ti si possono dare consigli un po' più mirati.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda peppedrum il dom feb 22, 2009 2:12 pm

Marco Aquila ha scritto:Personalmente le botte dell'acero mi sembrano un pò più cattive...
Ma stiamo parlando dei 2 legni che sono ritenuti dalla storia i migliori per le batterie....non di altri legni economici.

Il problema non è sicuramente legato alla betulla in se, sarà una unione di fattori pelli/accordatura/battente etc...e soprattutto gusto personale.

Pienamente d'accordo...Infatti con l'acero il suono risulta piu cattivo...Ma io adoro questa cassa....
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda areajazzman il dom feb 22, 2009 10:08 pm

sono d'accordo con voi(il battente abbassato,la pelle lenta...)ma io non voglio usare pelli troppo lente, quindi tirandola abbastanza e il battente che lo puoi abbassare si...ma senza esagerare volevo sfruttare il centro pelle per ottenere più rotondità!ho detto del legno come ipotesi buttata li,io la betulla con le emperor sabbiate la adoro...e ripensando a qualche mese fà che la volevo cambiare con una SC maple o una NewClassic,non credo proprio che ora la cambierei,mi rimane da risolvere la cassa. :)
areajazzman
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Marco Aquila il lun feb 23, 2009 1:50 am

Mah...puoi sordinarla, metti all'interno del materiale fonoassorbente di varia natura (coperta, cuscino, piramidale, qualcosa che assorba il suono insomma) ma non tendere troppo la battente altrimenti il suono sarà mooolto lungo.

Ti consiglio un'accoppiata classica che nelle mie batterie va alla grande, powerstroke 3 battente clear e powerstroke 3 ebony risonante, che ha il giusto grado di pesantezza per non vibrare all'infinito.
Fai in modo che il battente colpisca esattamente di piatto la pelle e non con un angolo.

Per il resto devi essere tu con l'accordatura. Non posso più aiutarti.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun feb 23, 2009 3:50 pm

Fino a settembre avevo una cassa 22x14 in betulla, e a parte tutto la botta era mitica!:) e dire che usavo una battente sordinata per togliere un pò di armonici.;)

Lavora bene d'accordatura, ricordati sempre una cosa di base per il corpo e la nota la da la battente il sustain e la durata la risonante.
Quindi, di solito la betulla non ha problemi di attacco è molto più pingosa dell' acero, quindi puoi permetterti di abbassare la tensione della battente per ottenere un suono un pò più grave senza perdere definizione, regola bene poi la durata del colpo e quello dipende parecchio da che tipo di musica suoni, ricorda pelle tesa accorci il suono, lo allunghi con pelle più molle.

Se usi la stessa tensione con una tensione medio bassa, dovresti avere un suono abbastanza basso e definito, ricordati però che con una 20" più di tanto in giù sui bassi non puoi andare, ad un certo punto interviene un limite fisico sia per le dimensioni del fusto che per quanto riguarda il tipo di pelle.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda areajazzman il lun feb 23, 2009 5:41 pm

ok!per adesso ho provato anzichè mettere qualcosa dentro la cassa che volevo evitare,ho messo un pezzetto di panno nastrato sull'angolo estremo della battente senza però allentarla,prendendo l'esempio dal libretto di Marco Pacciani(the drumming)e pur non avendo avuto il tempo di ascoltarlo per bene ho farci troppe regolazioni mi è sembrato da subito una soluzione buona considerando che sono riuscito così a tenere una tenzione media che è quello che voglio. il problema è il poco tempo di quando sei alle prove....gli altri non hanno secondo me quella voglia che abbiamo noi batteristi di smanettare sullo strumento.Comunque anche se a rate...voglio avere il mio suono senza però sordinare nulla nella cassa... :wink:
areajazzman
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il mar feb 24, 2009 9:57 am

Bhè quel che hai fatto è in certo senso "sordinare" la cassa.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie