labatteria.it • Leggi argomento - Clive Burr l'INDIMENTICATO

Clive Burr l'INDIMENTICATO

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda clive83 il mer mar 02, 2005 6:39 pm

dopo 5 anni di costante ascolto della musica metal(thrash, death,un poco di heavy e power, assolutamente niente power- prog ultra melodico e sinfonico), e un attuale ascolto per lo pi? di rock-hard anni 70(primi Scorpions, primi Judas Priest, Thin Lizzy, Black Sabbath, Blue Oyster Cult, Rainbow) vorrei riesumare artisti che sono stati meno fortunati dei cmq grandi Lombardo, Ulrich,Mcbrain,Uli Kush, Menza, Cozy Powell etc.Ad esempio il primo e per me unico batterista degli Helloween INGO coautore di brani quali Eagle fly free, Victim of faith, Rise and fall, Ride the sky, A little time:tutti manifesti dell'allora appena nascente power metal(ALLA FACCIA DELLE INUTILI E INSULSE POWER PROG BAND MODERNE OCCORRE RISPOLVERARE Keeper of the seventh keys 1 e 2 E SOPRATTUTTO Walls of Gericho,primi album degli Helloween).
Tuttavia resta secondo me CLIVE BURR primo batterista degli Iron Maiden uno dei batteristi pi? veloci(un solo pedale), puliti(il semplice ma di effetto fill di run to the hills) e ingegnosi(controtempi pedale-tom-timpano di Gangland(Number of the beast) o
Purgatory(Killers) come esempi di grande percussionista) del genere metal, e anche forse il pi? dimenticato:distrutto da s? stesso, dalla droga, ma anche da una forte personalit? come quella di Nicko Mcbrain che non lo ha fatto rimpiangere, pur imprimendo una svolta alla sezione ritmica maideniana divenuta con lui a mio avviso spesso noiosa, a volta banale(grande merito quello delle sue uniche ghost notes, ma che palle quei fills prolissi, troppi tom, e che palle quel ride, ma vuoi o no tornare sul charleston qualche volta).E' triste notare come anche i vari best degli iron diano cos? poco posto a primi album con Clive alle pelli.

CMQ VI CONSIGLIO L'ASCOLTO O MEGLIO IL RIASCOLTO DEI SEGUENTI BRANI:
-PHANTOM OF THE OPERA
-STRANGE WORLD
-PURGATORY
-IDES OF MARCH (GLORIOSE IDI DI MARZO A SUON DI POTENTI TOM e
TAPPING VIBRANTI)
-GENGIS KHAN (ATTENZIONE: E'UN SOLO PEDALE!!!)
-MURDERS IN THE RUE MORGUE
-KILLERS
-TRANSILVANIA
-GANGLAND
-INVADERS
clive83
battipentole

Messaggioda dariogreat il mer mar 02, 2005 6:44 pm

beh , come dire.... tutte dellle pietre miliari quelle canzoni... mo far? + attenzione alla batteria allora.

Sulla questione di nicko ci sarebbe da discutere ma ? meglion on riaprire chilometri e chilometri idpagine su nicko se no ? da spararsi
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mer mar 02, 2005 7:01 pm

ma com'? che non ha pi? suonato con loro poi?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mer mar 02, 2005 7:09 pm

Innanzitutto benvenuto Clive83! I primi album degli Helloween sono delle gemme ma non credo sia comunque da dare un merito eccessivo a Ingo (riposi in pace), a mio avviso le addizioni che avevano in pi? gli Helloween di allora si chiamavano Kai Hansen e Michael Kiske, due musicisti di primo livello! La sezione ritmica di Uli Kusch a mio avviso (con tutto il rispetto per lo sfortunato precedente batterista) era quanto di meglio potessero ambire gli Helloween per il loro stile e la loro musica, potenza, velocit?, completezza, doppia cassa da urlo, purtroppo le defezioni dei due sopraccitati Kai e Kiske hanno rovinato a mio avviso gli Helloween ora nelle mani di Weikath (un gran cazzone) e Deris (uno dei cantanti pi? fastidiosi che abbia mai ascoltato)! Uli ha il merito oltre quello di essere un gran batterista di aver scritto da solo alcuni dei migliori brani degli Helloween "nuovi", Mr. Torture, Revelation, se no sbaglio anche Push!
Discorso Clive Burr! Di per s? era un ottimo batterista, molto veloce peraltro, preciso e fantasioso per? io sono molto legato a Nicko, che comunque a mio avviso ? pi? completo e rende pi? complete alcune canzoni, anche se non metto in dubbio che a volte l'ostinato sul ride sia un po' fastidioso! Grande Clive comunque e tutte le canzoni rendono dovuto tributo al suo drumming (Gengis Khan su tutte, anch'io ero rimasto colpito dal pezzo di pedale singolo che in realt? sembra in doppio)! Io ci aggiungo anche Total Eclipse e Another Life! I vari best dei Maiden danno meno spazio ai primi album perch? con Clive ne hanno fatti tre, con Nicko i restanti 10 studio album!
Ciao
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il mer mar 02, 2005 7:17 pm

lorenzo ha scritto:ma com'? che non ha pi? suonato con loro poi?

Perch? si strafaceva, e con roba parecchio pesante ... e la band si era data una regola: niente droghe pesanti ...
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda drummer15 il mer mar 02, 2005 7:18 pm

Signorina Buonasera ha scritto:
lorenzo ha scritto:
ma com'? che non ha pi? suonato con loro poi?

Perch? si strafaceva, e con roba parecchio pesante ... e la band si era data una regola: niente droghe pesanti ...

Adesso ? affetto da sclerosi multipla, recentemente (l'anno scorso o due anni fa i Maiden hanno fatto alcuni concerti per raccolta fondi per la sua associazione)!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda clive83 il mer mar 02, 2005 7:48 pm

ci sono varie versioni: droga, litigi con harris a causa dell'eccessiva velocit? impressa ai brani nei live(vedi MAIDEN JAPAN)
che snaturavano il sound in un simil speed, volont? di Burr di non raggiungere subito il successo strepitoso.IN MEDIO STAT VIRTUS:anche ammesso il discorso delle droghe(sembra che le crisi di astinenza lo avessero ridotto ad uno straccio), Clive rappresentava forse la vecchia guardia che con l'innesto dello scatenato Dickinson non ? pi? riuscita a stare al passo.Problemi personali e quel treno ad alta velocit? che erano i maiden all'epoca sono stati deleteri: il vero sound dei maiden nasce (e si ripete sempre,anche se bene) con Number of the beast dove Burr sembra secondo me gi? un po pi? impacciato e insicuro del solito, mentre sempre l? si annunciano le maestose marcie epiche tanto care al cantato Dickinson e a quella che sar? la ritmica cadenzata di Nicko.
clive83
battipentole

Messaggioda Ponza il mer mar 02, 2005 9:19 pm

Onore a Clive Burr...sentirlo diverte perch? ha una fantasia incredibile, una velocit? paurosa, una naturalezza rara nel suono...Nicko vabb? ? un mito, il suo vero sotituto.

Povero Clive, ha fatto la stessa fine di tutti gli altri "primi" membri deli Iron...lo zio Steve aveva parlato chiaro!
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il gio mar 03, 2005 1:03 am

inutile Nicko ? il batterista giusto per i Maiden come Starr lo ? stato per i Beatles...

I drummer giusti per i gruppi giusti, inutile stare a discorrere sulla miglior tecnica o sulle idee di uno o dell'altro spesso la tecnica non fa il batterista buono in un gruppo...sicuramente Burr ? migliore di Nicko come gusto e musicalit?, ma Nicko ? la bestia che rende unici i brani e i live dei Maiden...poche storie...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda MachineMan il ven mar 04, 2005 3:02 am

Da drummer di una band tributo ai Maiden, non posso che essere d'accordo con quanto detto da Clive83, a proposito del buon vecchio Cilve Burr... era velocissimo, precisissimo e tirava fuori dei groove paurosi. Diciamo che Nicko ha altre caratterstiche, tra le quali sicuramente non la precisione di Burr, e anche se il suo drumming ? a volte scontato, ? diventato il marchio di fabbrica dei Maiden come nessun'altro sarebbe riuscito a fare. Comunque dai veri maideniani Burr non ? stato mai dimenticato... basta riascoltare i dischi in cui pestava lui per reinnamorarsene! Peccato per la fine che ha fatto... circa tre anni fa avevo letto che i Maiden stavano tirando su dei fondi per aiutarlo ad affrontare una malattiva piuttosto grave che gli era presa... non so poi com'? andata a finire.
It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il gio set 20, 2007 9:20 pm

Questi giorni sto riascoltando i primi tre album ... non c'? niente da fare: preferisco Clive Burr di brutto! Pi? rock, pi? pazzo, estroverso ... Nicko ormai ? "il batterista dei maiden", ma perch?? Perch? suona con loro da una vita (24 anni!!!!!! :O), ? normale che ormai il suo drumming sia "il drumming dei Maiden" ... ma a mio parere l'impronta di Clive era semplicemente pi? bella! Che poi Nicko sia tecnicamente superiore nessuno lo mette in dubbio, ma la tecnica non ? tutto ... personalmente lo trovo spesso prevedibile, ripetitivo, a tratti noioso ... e quel suo suonare certi vecchi pezzi dei Maiden dal vivo con un gran pressapochismo (Sanctuary su tutte!!!!!!! :|) mi da i nervi!!!!! :x
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda John Doe il ven set 21, 2007 12:42 am

beh..approfitto della riesumazione di questo topic per dire come la penso :)
credo di aver ascoltato davvero un'infinit? di volte gli album da studio e i live dei maiden e secondo me ? proprio li che va ricercata la differenza tra questi due grandissimi drummer...prendiamo ad esempio Killers...a mio avviso non solo il miglior album dei Maiden ma uno dei pi? grandi LP di metal/hard rock (o come volete definirlo) della storia...Burr in quell'album ? incredibile...precisione, tecnica, groove, stacchi geniali e mai ripetitivi ...estremamente musicali che si fondono alla perfezione (cosa rara in quel genere) con le melodie delle canzoni..insomma un drumming davvero perfetto per quell'album...ascoltando per? alcuni live dei maiden con Burr alla batteria e riascoltando poi gli stessi pezzi riproposti con nicko mi accorgo che la differenza nell'impatto sonoro si sente eccome!..dal vivo nicko ? davvero incredibile..riesce a dare una musicalit?, un groove ai pezzi durante le esecuzioni dal vivo che le rendono davvero uniche, il tutto infarcito anche di una buonissima tecnica..insomma un "animale da palcoscenico" come si suol dire...concludendo quindi, credo che ogniuno di loro abbia delle caratteristiche uniche che come spesso succede rende difficile se non impossibile andare a stabilire una eventuale quanto discutibile "classifica"..tanto per capirci e per uscire dalla prolissit? che mi ha contraddistinto nel post:...non mi importa capire chi ? meglio dell'altro..perch? io nella mia mente ho Killers suonato da Clive e mai vorrei che fosse stato suonato da nicko..perch? quell'album ha raggiunto quei livelli con un tipo di drumming e basta, quello di Burr...ma nel Live afther death ? Nicko che doveva essere seduto dietro ai tamburi...perch? solo lui poteva rendere unico quel drumming, che tanta parte ha avuto nel far entrare quei 4 memorabili giorni al Long Beach Arena nella storia....
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rino il ven set 21, 2007 7:35 am

John Doe ha scritto:prendiamo ad esempio Killers...a mio avviso non solo il miglior album dei Maiden ma uno dei pi? grandi LP di metal/hard rock (o come volete definirlo) della storia

quoto in toto!
ascolto gli Iron Maiden dalla tenera et? di 5 anni, ora ne ho 30! ascoltavo i dischi di mio fratello maggiore e ritengo quel disco un "punto cardine" della storia del rock! effettivamente quello ? dei Maiden il disco a cui sono pi? affezionato e, con Harris, Murray e Smith, la simbiosi perfetta ? avvenuta anche grazie al motore ritmico che era Burr e il cantante Paul Di'Anno
in seguito hanno fatto ancora grandi dischi, ma Killers rimane "IL" disco degli Iron Maiden, e Clive Burr ne era "complice"!
Ultima modifica di rino il sab set 27, 2014 4:16 pm, modificato 1 volta in totale.
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda John Doe il ven set 21, 2007 9:10 am

Esatto ? proprio ci? che intendevo! Di'Anno doveva cantare in quell'album.. e nessun altro! :)
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il ven set 21, 2007 12:59 pm

nicko ? il drumming dei maiden.

ed ? normale perch? dopo tutto questo tempo ? giusto cosi'.

clive burr pero'a mio modo di vedere ? arrivato in un periodo particolare dove vi erano dei cambiamenti sostanziali.

da non dimenticare il fatto che suonasse prima nei samson e poi passo'ai maiden e per come la vedo io ha inserito un'impronta marcata nel drumming che ha caratterizzato gran parte della prima nwobhm,cosa che non direi per nicko.

imho
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cann il ven set 21, 2007 3:12 pm

Ma sono l'unico a pensare che Burr avesse qualche marcia in pi? di McBrain? Parlo di originalit?, tecnica e anche velocit? (mettiamocela..).
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TYR il ven set 21, 2007 3:16 pm

No, non sei l'unico...? tutto ci? che ho sempre pensato anch'io preferendo, infatti, i Maiden dei primi due dischi con Paul DiAnno e Clive Burr. Infatti concordo in pieno con Rino riguardo a Killers, che considero anch'io "IL disco degli Iron Maiden".
TYR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Astix25 il ven set 21, 2007 3:24 pm

sn daccordo cn voi per quanto riguarda Burr ma credo che Dickinson sia nettamente superiore a
DiAnno! e cmq Niko nn ? da buttar via e per chi dice che sta diventando monotono io direi che ormai sn i Maiden che in quanto ad originalit? abbiano ben poco da dare! cmq
UP THE IRONS :tru :tru :tru
Membro della ?Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani? Membro della "Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori" Membro della "divina Alleanza Batteristi Pearl"Membro dell'"Intoccabile Alleanza Del Metallaro" membro della "Divina Alleanza Set Misti" mambro della "Suprema Alleanza Anti-Bigotti"
Astix25
martellatore
martellatore

Messaggioda Signorina Buonasera il ven set 21, 2007 7:37 pm

John Doe ha scritto:ascoltando per? alcuni live dei maiden con Burr alla batteria e riascoltando poi gli stessi pezzi riproposti con nicko mi accorgo che la differenza nell'impatto sonoro si sente eccome!..dal vivo nicko ? davvero incredibile..riesce a dare una musicalit?, un groove ai pezzi durante le esecuzioni dal vivo che le rendono davvero uniche, il tutto infarcito anche di una buonissima tecnica..insomma un "animale da palcoscenico" come si suol dire...concludendo quindi, credo che ogniuno di loro abbia delle caratteristiche uniche che come spesso succede rende difficile se non impossibile andare a stabilire una eventuale quanto discutibile "classifica"

Non son daccordo riguardo all'esecuzione dei brani di Clive da parte di Nicko ... a mio parere la maggior parte li suona davvero male, "gettati" e con una certa dose di pressapochismo ... gli esempi? "Sanctuary", la versione che si trova nel singolo "Phantom of the opera" (versione registrata al Long Beach Arena durante quelle famose serate), la versione su "A Real Live Dead One" e sul "Live at Donnington" ... ? pessima, la suona come se la stesse suonando la prma volta e gli stessero segnalando gli stacchi! Altri esempi: "Wrathchild", "Prowler", "Murders in the Rue Morgue", "Run to the Hills" ... tutti brani che secondo me non suona bene, forse avendo cercato eccessivamente di personalizzarli anche perch? *ovviamente* non ? un limite tecnico! Mi piace come suona invece "Iron Maiden" in Live after Death", ma gi? nelle versioni successive ("Maiden England", "Monsters of Rock '92" ecc) pare snaturata ... idem ha un grande impatto in "Hallowed by thy name", la remde pi? "rock" ...

Insomma: a mio avviso *quei brani* suonati da Clive suonavan moooooolto meglio! :wink:
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il ven set 21, 2007 7:40 pm

Cann ha scritto:Ma sono l'unico a pensare che Burr avesse qualche marcia in pi? di McBrain? Parlo di originalit?, tecnica e anche velocit? (mettiamocela..).

Personalmente credo che come tecnica Nicko sia parecchio superiore ... ma che come originalit?, gusto ecc Clive avesse una marcia in pi?! :wink:
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda John Doe il ven set 21, 2007 8:53 pm

:wink:
Guarda "Murders in the rue morgue" e "prowler" sono proprio due dei pezzi a cui mi riferivo!..ma credo giustamente che qui si entri nella sfera dei gusti strettamente personali...dove ogniuno di noi ricerca un qualcosa che rispecchi il suo modo di intendere l'esecuzione....! quindi :wink: :tru
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il ven set 21, 2007 9:08 pm

Evabeh, amen, a ciascuno il suo, facciamoci una birra in allegria e buona camicia a tutti! :wink:
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda enryonlymetal il ven set 21, 2007 9:55 pm

La band aveva detto niente droghe pesanti,e infatti Nicko consumava solo fumo... :D
Dove le parole si fermano ? la musica a parlare.
enryonlymetal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumhammer il ven set 21, 2007 10:11 pm

anche io preferisco clive,molto pi? fantasioso,nicko fa si e no 5 groove tutti uguali in 10 cd
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Signorina Buonasera il ven set 21, 2007 10:15 pm

enryonlymetal ha scritto:La band aveva detto niente droghe pesanti,e infatti Nicko consumava solo fumo... :D

La ricordavo diversa ... ma non cambia ilk succo della questione! :)
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drhyde il sab set 22, 2007 9:33 am

l'album dei maiden ? the number of the beast w clive
-
DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE-
-Divina alleanza batteristi dalla cassa NON forata
- Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani-
Batteria tama starclassic performer,piatti paiste 2002,bacchette vic firth 2b,doppio iron cobra,hit hat iron cobra,ludwig supraphonic lm402 snare.
born to lose live to win.
drhyde
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il lun set 24, 2007 9:14 am

Secondo me Nicko ? migliore riguardo a tecnica e per quanto riguarda groove eccetere secondo me scarseggia negli ultimi tempi, prima era molto pi? groovoso e infarciva le canzoni di incastri e passaggi molto piacevoli! Negi ultimi tempi si ? un po' irrigidito! E' vero che ci sono certe canzoni che Burr faceva rendere meglio, assolutamente, e parlo delle stesse citate da voi (ci aggiungo Another Life anche se il tempo portato cos? sul charly in 16esimi mi sembra eccessivo e forsennato) ma aggiungo anche che altre invece rendono meglio con Nicko come ad esempio la gi? citata Hallowed Be Thy Name oppure anche The Number Of The Beast e forse anche Killers! C'? da dire che entrambi sono o sono stati dei grandi batteristi, ragion per cui ? giusto tessere le lodi di entrambi a mio modo di vedere!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il lun set 24, 2007 3:50 pm

Non son daccordo su "Number of the beast" mentre ti seguo su "Killers" ... rispetta il drumming originale e la suona molto bene!!!!! :tru
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda atomino il mer set 26, 2007 9:38 pm

Io non seguo il metal per? ho qualche disco degli Iron Maiden e trovo il primo album un capolavoro, in particolare per la presenza di Burr. Credo di non aver mai sentito in vita mia un disco dove le parti di batteria mi entusiasmano a questi livelli. Tutti bellissimi i brani di quel disco e alla lista di Clive83 vorrei aggiungere "Prowler", "Charlotte The Harlot" e "Iron Maiden". La prima e la terza soprattutto per le rullate sul rullante (molto bello il suono di questo), la seconda per la parte strumentale dove il brano da lento ritorna veloce.
Riguardo il cantante, bravi ambedue, ma preferisco Di'Anno, pi? melodico e senza quei falsetti che usa Dickinson che a me non piacciono proprio (immaginate quindi che posso pensare di Brian Johnson degli AC/DC). Di'Anno lo preferivo anche come immagine, con i capelli molto pi? corti degli altri, non aderiva allo stereotipo del metallaro capellone.
Ultima modifica di atomino il mer set 26, 2007 9:46 pm, modificato 1 volta in totale.
atomino
battipentole

Messaggioda enryonlymetal il mer set 26, 2007 9:41 pm

Signorina Buonasera ha scritto:
enryonlymetal ha scritto:La band aveva detto niente droghe pesanti,e infatti Nicko consumava solo fumo... :D

La ricordavo diversa ... ma non cambia ilk succo della questione! :)

TU come la ricordavi?? :?
Dove le parole si fermano ? la musica a parlare.
enryonlymetal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi