labatteria.it • Leggi argomento - (AIUTO) RIMBALZO [TECNICA]

(AIUTO) RIMBALZO [TECNICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda fzrcoy il dom feb 22, 2009 8:16 pm

Ragazzi vi prego di aiutarmi perchè stò impazzendo!!! Sono vari anni che suono ma da poco tempo a questa parte inizio ad avere problemi sul rimbalzo e una valanga di dubbi... vi spiego:
ho da poco cambiato la mia vecchia pdp bx con una pdp platinum e fin qui tutto ok. Per cercare di suonare sempre con la mia batteria anche quando mi alleno ho deciso di comprare i pad da applicare sopra ed ho smesso di allenarmi sulla batteria muta che dà troppo troppo rimbalzo più della acustica. Il problema è che i pad, appoggiati sopra le pelli, hanno meno rimbalzo delle pelli stesse eppure riesco ad andare a velocità di molto superiori ed a fare cose che quando li tolgo non riesco, idem per la cassa... Sono entrato in crisi e quando suono con il gruppo mi prende il nervoso non riuscire ad essere così sciolto come con i pad.. perchè???!!! Forse ho le pelli troppo tirate... o poco... aiutatemi vi prego
fzrcoy
battipentole

Messaggioda Jagan il dom feb 22, 2009 8:59 pm

madonna,in anni di pippe mentali(mie)dietro la batteria non mi è mai capitato un caso simile....intanto,benvenuto nel forum :D è strano che tu con meno rimbalzo vada più veloce...sai bene che è il contrario,e cioè più tesa=più rimbalzo....che ti devo dire,prova appunto ad allentare la pelle fino ad avere un rimablzo simile alla sordina,non è manco male avere poco rimbalzo,così alleni di più i polsi...in ogni caso io ho suonato su pad in gomma per anni e so bene che trauma è passare da un rimbalzo sfalsato al rimbalzo delle pelli,che è tutta un'altra cosa,unico nel suo genere,e a cui ti abitui solo suoando su un rullante vero....però,adesso che sto suonando sulla batteria acustica,una soluzione che ti offrò è provare superfici alternative a quelle cacchio di sordine...purtroppo ti viziano,sia per il rimbalzo,sia per l'uso delle dinamiche(ad es. le ghost notes vanno fatte piaaanissimo,e sulla sordina nn te ne accorgi bene)....io ti dico che suonando su superfici"rigide"come legno,o anche pietra,mi vizio meno rispetto a suonare su gomma o sordine,perchè anche se hai più rimbalzo,non hai quella "morbidezza" ed eccessiva silenziosità delle sordine....ma lì devi trovarti tu...prova la differenza,è una mia opinione,ma ti assicuro che funziona...è bruttissimo studiare sul legno,ma se sono i risultati che vuoi,e non puoi studiare sulla batteria acustica,devi trovare il modo di arrangiarti!...altrimenti spendi 4-5000 euro per un box dori e hai risolto definitivamente...ma la vedo difficile :lol: ....in definitiva,se vuoi abituarti al rimbalzo dell'acustica,le sordine sono il diavolo :evil:
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LOCOMOTIVA il dom feb 22, 2009 9:21 pm

io in una settimana suono 2 volte l'acustica (a lezione e con il gruppo) e 3 - 4 volte a l'elettronica a casa...non ho mai avuto grossi problemi a passare dall'una all'altra...
comunque è veramente strano che con meno rimbalzo vai più veloce !! come dice Jagan prova a mollare le pelli o ha cambiare tipo di superficie...
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alov il dom feb 22, 2009 9:41 pm

Beato te! Io con le sordine ho il problema opposto! :cry:
In entrambi i casi, mi sa che se la caviamo solo trovando una soluzione per suonare senza! :cry:
Ti sono solidale! :D
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda fzrcoy il dom feb 22, 2009 9:59 pm

Mi sa che hai proprio ragione... il problema è che non ho la possibilità di suonare senza. Comunque il mio problema è che quando suono senza le pelli mi rimbalzano troppo, forse dipende anche da quanta forza uso, e non riesco a controllare il rimbalzo e tanto meno a fare doppi colpi. Porca ...
fzrcoy
battipentole

Messaggioda Maggot * BANNED * il dom feb 22, 2009 10:45 pm

fzrcoy (un nick più facile? :P) penso che tu sia un pò come me, io sui tom "morbidi" vado molto più sciolto, penso sia dovuto al fatto che, almeno personalmente, non sfrutto il rimbalzo e suono di "braccio" (cazzata ok, ma non so spiegarlo meglio), per cui un rimbalzo maggiore mi fa sfasare la naturalezza con cui mi muovo su pelli più morbide.. Per cui tienile morbide sulla batteria come me o in ogni caso fai in modo che le superfici su cui ti alleni e su cui poi suoni col gruppo abbiano la tensione più simile possibile
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Maggot * BANNED * il dom feb 22, 2009 10:46 pm

P.s. Usi i pad di gomma rockstar, no?
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fzrcoy il dom feb 22, 2009 10:58 pm

Precisamente quelli... Sono contento di non essere da solo!! Fzrcoy è un pò difficile ma non così tanto. e un mix di diversi anni fa tra Mccoy (pilota) e fzr (yamaha)..
fzrcoy
battipentole

Messaggioda Maggot * BANNED * il lun feb 23, 2009 12:04 am

Ah capito :D

Tornando al discorso rockstar, ahimè anch'io mi abituai così, per fortuna poi sono passato a poter allenarmi abitualmente su una batteria non sordinata, ma l'abitudine a non avere rimbalzo mi ha sempre condizionato, quindi ti capisco benissimo.. TI posso consigliare le mesh head, sono più regolabili, però rischi di avere il problema opposto, comunque in ogni caso danno un feeling cento volte migliore, e il suono è assente... Poi dipende anche dal locale dove sei, dal grado di insonorizzazione che vuoi ma, per esperienza, non consiglierei quei cosi (che per altro fanno una puzza insopportabile :D) a nessuno, quindi ti suggerisco di valutare altre soluzioni di insonorizzazione, se puoi! ^^
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica