*Davide* ha scritto:infatti si stanno buttando al cesso anni e anni di lotta sindacale per i diritti dei lavoratori....
a breve l'abolizione dei sindacati e la proclamazione del Re
premetto che la trovo una buffonata anche io, questa trovata..........
Detto questo pero', ho un'oddervazione da fare, un mio semplice punto di vista sull'affermazione riportata sopra.........
I primi a buttare al vento anni di lotta sindacale sono i sindacati stessi, evolutisi da organismo che dovrebbe unire i lavoratori, a strumento per pochi per agevolare il cammino politico, spillando soldi al lavoratore, usando il lavoratore stesso come merce di scambio (sindacalisti interni all'azienda), proclamando rivoluzioni che comunque svuotano solo le tasche del lavoratore, non certo dei sindacalisti, ma concludendo una benamata fava!
Abolizione dei sindacati?......non sia mai!.........ma di certo i sindacati necessitano della stessa rifondazione che necessiterebbe il mondo della politica e delle figure che ci governano.
I sindacati di oggi, sempre a mio parere, non servono a niente se non fare ancor piu' danno.
La mia idea?.......un solo sindacato che unisce tutti i lavoratori.....sindacato che deve rimanere esterno alla politica (cioe' niente sbocchi politici per sindacalisti ed ex)....un po' come la fola dei parlamentari e della loro possibilita' di 2 mandati...poi a casa..........Ricircolo rapido delle figure.
I soldi ai sindacati? stabiliti sulla base del miglioramento qualitativo della situazione lavorativa degli iscritti, stabilito in precedenza. In poche parole anche i sindacalisti lavorano a cottimo.
In questo modo si eliminano gli opportunisti che sperano di trovare vita facile per entrare in politica e si dimenticano dello scopo che deve avere un sindacato (e quindi un sindacalista).
Questa azione di sensibilizzazione dei sindacalisti, porta indirettamente a una maggior unione dei lavoratori, che si sento, diciamo, tutelati con maggior serieta'. In questo modo le battaglie dei lavoratori, guidati da un organismo sindacale valido e coerente, hanno maggior possibilita' di riuscita.
Non come oggi, che c'e' chi fa lo sciopero, chi no....chi va a fare shopping, chi al mare.......qualcuno invece convinto in piazza a protestare........un sindacalista in piazza a fare l'ultra' come allo stadio con un megafono, e gli altri sindacalisti a giocare a tresette coi parlamentari.........
Una volta, quando i sindacati erano VERI, dove la figura da difendere era il lavoratore, e non la poltrona, gli stessi sindacati erano basilari.........oggi servono solo a far buttare altri soldi al lavoratore.