labatteria.it • Leggi argomento - Sostituire doppia cassa con? [DOP PED] [COORDINAZIONE]

Sostituire doppia cassa con? [DOP PED] [COORDINAZIONE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Bltfast il lun mar 02, 2009 10:31 am

Ciao ragazzi,
sto imparando a suonare il doppio pedale ed attualmente riesco a tenere i sedicesimi a circa 100 di metronomo. Troppo poco per fare canzoni dove il bit è minimo a 130/140. Mi chiedevo se avete idea di come sostituire un pezzo che ha i sedicesimi di cassa con qualche soluzione che renda l'idea del groove ma sia più semplice.
Grazie a tutti
Bltfast
battipentole

Messaggioda The Maus il lun mar 02, 2009 10:36 am

Dipende dalla canzone. Fai qualche esempio :wink:
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun mar 02, 2009 10:49 am

se devi fare un pezzo degli slayer c'è poco da sostituire :lol:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bltfast il lun mar 02, 2009 10:58 am

Non volevo trovare un pezzo in particolare, ma proprio capire se c'è modo di avere un groove "trascinante" come il doppio pedale, usando altro; tipo pedale in ottavi e floor tom alternato sempre in ottavi. Solo che magari così si perde un suono di charlie o ride...
Bltfast
battipentole

Messaggioda LOCOMOTIVA il lun mar 02, 2009 10:59 am

chiaramente se la canzone prevede di andare a 130-140 in sedicesimi, quello dovresti fare c'è poco da dire...però per ovviare, si potrebbe anche fare una bella galoppata in terzine che non è male e visto che devi fare 3 colpi invece di 4, ti dovrebbe permettere di aumentare un pò di più la velocità...spero di essermi spiegato :D
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il lun mar 02, 2009 11:08 am

esatto. un 'trucco' che mi avevano insegnato era proprio quello di usare il timpano.

in pratica: mano dx suona gli ottavi sul timpano e la cassa è in levare, la mano sx tiene ottavi o quarti sul HiHat
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun mar 02, 2009 11:15 am

esatto... rullata cassa timpano praticamente... l'effetto è carino... non è la stessa cosa ovviamente ma è quello che cerchi... ma è una cosa che va studiata comunque lentamente e imparata bene con un po' di tempo... non ti conviene prima utilizzare questo tempo per studiare il doppio pedale?
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pie il lun mar 02, 2009 11:23 am

ascoltati red war dei probot e first it givet dei queens of the stone age
in pratica si tratta di un fraseggio sul\sui timpano\i assieme alla cassa, io faccio così...
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hyunkel il lun mar 02, 2009 11:27 am

Dave Grohl insegna :tru
cmq o fai cassa e timpano.. ma la cosa è veramente tosta da fare
ci vuole allenamento
oppure continui con il doppio ad allenarti
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il lun mar 02, 2009 11:40 am

se è poco che lo suona la vedo dura arrivare pulito e tranquillo a 130/140 bpm (faccio fatica io che ci lavoro da un anno e mezzo)
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda hyunkel il lun mar 02, 2009 12:46 pm

hmmm ... io non uso il doppio e non ho mai provato ad usarlo quindi non so il"tempo" che ci vuole per imparare ad usarlo bene , anche se è soggettiva come cosa... cmq prova a semplificare
fai gli ottavi ma fatti bene
non è la stessa cosa ma se li fai con il giusto groove ed intensione dovrebbe tirare lo stesso
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jagan il lun mar 02, 2009 3:46 pm

Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda duca_conte * banned * il lun mar 02, 2009 9:19 pm

hahahahahahah geniale il quadruplo pedale... :tru
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pie il mar mar 03, 2009 12:36 am

a 140 è un fraseggio fattibilissimo, basta imparare come so li fa, per padroneggiarlo non ci vuole moltissimo
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il mar mar 03, 2009 10:02 am

oppure, senza voler per forza simulare il doppio pedale, si può virare verso groove più 'tribali' (ascoltati il lavoro che fa sui tom zio Igor Cavalera ad es.)
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jagan il mar mar 03, 2009 10:32 am

oppure fa come me...io sono passato da 115 di metronomo a 140 in due mesi....però devi farti il mazzo,è questione di muscoli...io ti consiglio di suonare su canzoni che ti gasano...so che esistono poche canzoni di intermezzo tra 120 e 140...ti consiglio:
smoke and mirrors:123 bpm
the headless game:125
the winged horse:130.................e poi direttamente 138 con "out of the ashes"....purtroppo ai gruppi piace fare canzoni dai 140 in su :mrgreen: ...se vuoi prima allenarti su pezzi "lenti" col doppio,ascolta gli stratovarius,trovi anche roba dai 100 ai 120 bpm....non esiste l'elisir magico,è tutto esercizio fisico...prima o poi arriva :wink:
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il mar mar 03, 2009 11:17 am

:D io sto ancora aspettando di suonare rilassato a 120 ehehe (vabbè dai mi alleno solo 3 giorni la settimana)
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LOCOMOTIVA il mar mar 03, 2009 11:43 am

Jagan ha scritto:oppure fa come me...io sono passato da 115 di metronomo a 140 in due mesi....però devi farti il mazzo,è questione di muscoli...io ti consiglio di suonare su canzoni che ti gasano...so che esistono poche canzoni di intermezzo tra 120 e 140...ti consiglio:
smoke and mirrors:123 bpm
the headless game:125
the winged horse:130.................e poi direttamente 138 con "out of the ashes"....purtroppo ai gruppi piace fare canzoni dai 140 in su :mrgreen: ...se vuoi prima allenarti su pezzi "lenti" col doppio,ascolta gli stratovarius,trovi anche roba dai 100 ai 120 bpm....non esiste l'elisir magico,è tutto esercizio fisico...prima o poi arriva :wink:

quoto jagan...alla fine è sempre questione di allenamento...no si può pretendere dopo poco giorni di andare veloci come dei mostri...

@ themaus 3 giorni a settimana non mi sembrano pochi...
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica