labatteria.it • Leggi argomento - Che rullo weckl o black panther..poi preso black beauty

Che rullo weckl o black panther..poi preso black beauty

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda gaggio il gio mar 05, 2009 1:08 am

Avrei una mezza intenzione di cambiare il rullo. Punto fermo e' il materiale cioe' legno e per essere piu' precisi acero.
Chissa' perche' i due rulli che mi incuriosiscono in modo particolare sono questi 2:

- yamaha Dave Weckl signature 14x5,5
- mapex black panther 14x6,5

Dal vivo mai sentiti. Benche' vicino a me ci sia un negozio ben fornito non ha questi due rulli e naturalmente non posso fare centinaia di chilometri per andarli a provare da qualche parte. Sul sito mapex ci sono dei buoni samples, ma dello yamaha ho tovato solo roba su youtube e su un sito di un batterista canadese che appunto usa questo rullante.
Guardando anche i prezzi in rete ho visto che comunque lo yamaha costa molto di piu' del mapex. In pratica con i soldi di un yamaha usato o exdemo si compra un mapex nuovo.
Forza gente sperticatevi con suggerimenti e consigli che sono bene accetti.
Ho cercato anche nel forum, ma soprattutto del weckl se ne parla molto poco.
Ultima modifica di gaggio il mer apr 08, 2009 1:14 pm, modificato 1 volta in totale.
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda angel714 il gio mar 05, 2009 2:12 am

Personalmente non posso consigliarti quale rullante prendere in quanto non sono esperto e non ho sentito il dave weckl signature... Posso solo dirti ke ho provato il black panther e a me piace.... Poi sicuramente il dave weckl costerà di più anke per il fatto ke c'è la sua firma.... un pò come il mike portnoy signature, ke aldilà della "macchinetta" della cordiera a tre posizioni, il resto è come un tama starclassic maple....
"Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati"
"Membro della comunit?:labatteria.it Dipendente"
"Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi " BOCCE! :tru
Estimatore di "MAIC" PORTNOY :tru
"Membro della Suprema Alleanza Anti-Bigotti"
angel714
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda peppedrum il gio mar 05, 2009 2:42 am

Dipende tutto da quello che cerchi...
Ovviamente devi scegliere o decidere se prendere il vecchio modello signature in metallo o il nuovo in legno...
Quello in metallo ha un volume spropositato...Allucinante, non lo si puo usare in locali chiusi (esperienza personale) perchè vi è troppo dislivello tra i volumi del rullo ed il resto del set...
Quello in legno è un po meno controllato ed un po meno di volume..Personalmente lo trovo perfetto, molto versatile ed estremamente caro :) :)
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il gio mar 05, 2009 8:37 am

Io andrei decisamente di Black Panther 14" x 6,5".
Gran rullo.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio mar 05, 2009 9:23 am

gaggio ha scritto:Avrei una mezza intenzione di cambiare il rullo. Punto fermo e' il materiale cioe' legno e per essere piu' precisi acero.
Chissa' perche' i due rulli che mi incuriosiscono in modo particolare sono questi 2:

- yamaha Dave Weckl signature 14x5,5
- mapex black panther 14x6,5

Dal vivo mai sentiti. Benche' vicino a me ci sia un negozio ben fornito non ha questi due rulli e naturalmente non posso fare centinaia di chilometri per andarli a provare da qualche parte. Sul sito mapex ci sono dei buoni samples, ma dello yamaha ho tovato solo roba su youtube e su un sito di un batterista canadese che appunto usa questo rullante.
............

A parte il fatto che mi pareva che il weckl fosse 13"x5 o 14"x5, in base al modello scelto, quindi non si parla di un 5" 1/2.........io ho il primo modello ed e' un 14"x5.
Forse quello in metallo, rimasto in produzione per pochi anni se non erro, e' un 5" 1/2.
Il mapex l'ho provato, ma come altri mapex testati (sia in metallo che in legno) mi ha tutt'altro che entusiasmato........ma qui si tratta sempre di gusti miei.
Secondo me puoi tagliare la testa al toro con un classico supra da 6" 1/2........con quello puoi avere tutti i suoni che vuoi.........anche se rimane sempre un minimo d'"aggressivita'" del metallo.
Detto questo, che comunque rimane una cosa dettata dalla mia esperienza e dai miei gusti, quindi che potrebbe non significare niente per te, cocludo dicendo che se compri un rullante alla cieca non ci beccherai mai..........se non hai voglia di girare per testarne qualcuno, per farti l'idea, per quanto approssimativa, di come te lo sentiresti in mezzo alle gambe (non capire male disgraziato che non sei altro :D :wink: ), allora aspetta e non comprare niente.......secondo me non si compra per il solo motivo che si vuole un rullante in legno o in metallo, da 6" 1/2 o da 5".........lo si compra perche' si sente la necessita' di quella specifica sonorita'.........e se non la si sente, quella timbrica, non si puo' sapere se ne si ha necessita' o meno.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda paoli89 il gio mar 05, 2009 11:18 am

se hai la possibilità provali.. non acquistare ad occhi chiusi!! :wink: io ho fatto una 40ina di chilometri!! :D
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il gio mar 05, 2009 12:02 pm

se parli del dave wackle con i cerchi in metallo io ti consiglio di prendere il birch custom con le stesse misure, è identico spiccicato (doppio tendicordiera) però costa meno.
Se invece pari della versione con i cerchi in legno è un'altra cosa.

Io comunque ti consiglio un altro rullante, che anche se costa in parte giustifica con le caratteristiche.

Immagine

Yamaha Elvin Jones signature

"Per celebrare la vita artistica unica di Elvins, Yamaha presenta un meraviglioso rullante signature, dotato di fusto in acero 7 strati con cerchi in acero 19 strati (10 fori). Grazie al design 14“x7“ il rullante non è solo un'ottima 'Jazz Machine', ma può stupire se utilizzato per rock, fusion o pop! Finitura: Gold Sparkle."
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LOCOMOTIVA il gio mar 05, 2009 1:31 pm

io non ho provato nè uno nè l'altro, ma credo che yamaha sia una spanna sopra al mapex...
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gaggio il gio mar 05, 2009 3:28 pm

@ LOCOMOTIVA
e' probabile......di sicuro lo e' sopra anche come prezzo.
@ SOULDRUM
te mi sembra ce l'hai il weckl, ma se non sbaglio quello serie vecchia con blocchetti oro.
Che misure e' .....e poi un'altra cosetta tutti parlate un gran bene di questo supra, che pero' e' in acciaio.
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DRUMLOR il gio mar 05, 2009 7:11 pm

gaggio il supraphonic e' in alluminio cromato :) e' un gran rullante ci fai tutto. ottimo e' anche il pearl sensitone in alluminio, io ce l'ho e devo dire che e' simile al supra come suono e costa circa 100,00 euro in meno. x i 2 che hai citato tu ti consiglio di provarli ,sono 2 gran rullanti :!: :wink:
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio mar 05, 2009 8:36 pm

Arnao ha scritto:se parli del dave wackle con i cerchi in metallo io ti consiglio di prendere il birch custom con le stesse misure, è identico spiccicato (doppio tendicordiera) però costa meno.
Se invece pari della versione con i cerchi in legno è un'altra cosa.
.............

Scusa....non vorrei sbagliarmi, ma ne sono pressoche' sicuro........
Il Weckl coi cerchi in legno non puo' esistere....per il semplice motivo che, proprio a causa della doppia macchinetta, il cerchio in legno non ci sta proprio fisicamente......
O almeno io mi riferisco al 5" di profondita'.......
Sei sicuro che fosse un signature Weckl?

@gaggio
allora...come ho detto, il weckl primissima serie, io ce l'ho.....e' un 5" di profondita', non un 5" 1/2.
Ora.....per il mio periodo "musicale", devo dire che sono 2 anni quasi che non lo uso, se non ogni tanto quando provo.......al momento ho la testa su sonorita' in cui serve piu' corpo del rullante....quindi uso un tama superstar da 6" 1/2 (vecchissima serie in acero)....o un supra, sempre da 6" 1/2.
Quest'ultimo, per quanto non sia da molto che ce l'ho.......mi conferma quanto ho sempre pensato........"il supra e' un rullante che ogni batterista dovrebbe avere nella sua lista di rulli........in caso di indecisione, con quello non si sbaglia mai".
C'e' da dire che anche tu, con l'indecisione tra un weckl e un blackpanther da 6" 1/2, sembra che non abbia le idee chiare........sono rullanti all'opposto, come sonorita' di base.
Inquadra prima la sonorita' che cerchi.......prova qualche rullante, poi decidi..........
Ma se devi comprare alla cieca, per quando non lo condivida a prescindere, posso solo consigliarti un supra........ :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda peppedrum il ven mar 06, 2009 12:40 am

Il wackle con i cerchi in legno?!?!?!?!
Naaaaa....Io mi riferivo proprio al fusto...I primi signature di wackle erano in acciao, come quello che ha il buon soul...La successiva rivisitazione invece è in acero, ed ha il mezzo pollice in piu, il 14"...Il 13" dovrebbe essere un 5" di profondita...
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il ven mar 06, 2009 1:05 am

@peppedrum
hai perso qualche pezzo per strada.......
Il primo signature weckl era in acero....ed e' il modello che ho io (tra l'altro ho proprio uno dei primissimi S/N)......e sia il 13" che il 14" avevano profondita' 5".
Poi, per un certo periodo ci fu anche quello in metallo, con profondita' che non ricordo se era un 5" 1/2 o un 6" 1/2........
E ora c'e' un ritorno a quello in legno, anche se ho notato che in effetti e' un 5"1/2 di profondita'........in poche parole un rullo maple custom absolute nouveau con doppia cordiera.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda peppedrum il ven mar 06, 2009 1:40 am

Oh ok...Soul, mi sa che ho perso un bel po di pezzi :D :D
Pensavo che quello in metallo fosse stato il primo...E va beh, poco male...
Ad ogni modo, il 14" in metallo è profondo 5" 1/2...Con le caratteristiche sopracitate...
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gaggio il ven mar 06, 2009 1:47 am

Credo che ne esista anche una versione in acciaio del weckl.
Comunque soul se non sbaglio te dovresti avere questo:
http://www.labatteria.it/public/file/wecklsnare.JPG

Comunque non ho fretta per l'acquisto del rullo e cerchero' di provare questo benedetto supra visto che ne parlate un gran bene. Intanto cerchero' qualche sample :mrgreen:
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda actdrum il ven mar 06, 2009 9:44 am

non per ordini di scuderia (io ho una orion) ma secondo me dire che yamaha è superiore sui rullanti alla mapex è un eresia. A mio avviso stiamo parlando di oggetti professionali in entrambi i casi ( certo solo se consideriamo i BP e non i vari rullanti in dotazione con le serie inferiori della mapex o della yamaha).

A mio avviso ci sono dei BP che sono favolosi sia come suono che come fattezza che come estetica.

Io personalmente ho l'Orion Classic che sarebbe un BP Maple e posso solo dire che è favoloso, sono 4 anni che ce l'ho e lo uso in svariati contesti,ho cambiato spesso accordature e risponde sempre da 10 !

poi il rullante è forse la cosa più personale che ci sia per cui stiamo a parlare di aria fritta secondo me. e anche sul fatto di provarlo in negozio non sono mai stato d'accordo.
Come si fa a provare un rullante ??? almeno a me dovrebbero darlo in prestito almeno 2 mesi per poterlo provare perchè:

1) dovrei provarlo insieme al mio set
2) dovrei provarlo nella sala dove sono abituato a suonare perchè anche il mio che è sempre lo stesso basta cambiarli posto e suona diverso e pure di parecchio, come è normale che sia !
3) dovrei poterci smanettare un sacco per trovare la mia accordatura su quel rullo.
4) nonchè provarci almeno 2 o 3 pelli diverse prima di poter dire che con quel rullo mi ci sta bene quella pelle

certo una vaga idea ci si può fare anche in una mezzora di prove, ma da un rullante, specie di dimensioni sopra al 4 di prof. si tirano fuori talmente tanti suoni totalmente diversi tra loro che non credo sia utile provarlo per pochi minuti.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gaggio il ven mar 06, 2009 11:43 am

In effetti e' cosi', purtroppo provarli almeno per me e' impossibile.
Come ho gia' detto il negozio (pur fornitissimo) dalle mie parti questi 2 rulli non li ha in casa. Inoltre anche su quelli esposti ti concedono di darci due bacchettate molto leggere, alla terza ti guardano male ...se arrivi alla quarta ti polverizzano :mrgreen:

Altra domanda che con questo benedetto supra mi avete incuriosito e' quello LM402 in acciaio, mentre il black bauty e' in ottone brunito giusto :?
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gaggio il mar apr 07, 2009 11:49 pm

Riuppo questo mio vecchio topic, ripartendo proprio dall'ultima frase.
Alla fine il ludwig mi ha incuriosito talmente che alla fine ho preso
il black beauty con cordiera supraphonic.
Souldrum accidenti a te :wink: :mrgreen: che mi hai messo la puce nell'orecchio e non sono piu' riuscito a toglierla. :lol: Comunque non avevi ragione, ma straragione. :tru
Quando si va' sul classico non si sbaglia mai. Anche se poi ho preso quello in ottone e non quello in alluminio.
Grandissimo rullo. Rullo definivo!
il massimo per l'orecchio e per l'occhio. Grande sonorita' molto calda.
Sembra quasi un'assurdita' dall'essere indeciso tra due rullanti in acero, per
poi prenderne uno in ottone.
Ma anche se non lo avevo mai sentito (come del resto gli altri per i motivi che ho gia' spiegato), ho letto molto qui nel forum su questo rullo da quando e' entrata sta' benedetta puce nell'orecchio e non e' piu' uscita.
Allora ho pensato che se tutti ne parlano un gran bene un motivo ci doveva essere.
Poi su youtube mi sono imbattuto in questo video

http://www.youtube.com/watch?v=Ed8Brhh5a4U

e sono rimasto a bocca aperta come un bischero, dandomi conferma di quello che pensavo, anche se la qualita' del video e' quella che e'.
Allora mi sono messo a spulciare in rete pazientemente e puntuale
l'occasione giusta e' arrivata:

Immagine

:P :P :P :P :P :P :P :P
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer apr 08, 2009 12:28 am

@gaggio
Pensa che io l'ho sempre pensato.....ma c'ho impiegato quasi 26 anni per capire di persona, con l'uso continuo, il motivo per cui, il ludwig supra, e' un oggetto che al di la' di tutto ogni batterista dovrebbe avere.
Lo definisco "la nutella" dei rullanti.........e' un suono standard che ovunque lo metti lui ci sta.......talmente standard che e' fin diventato caratteristico (controsenso, ma vero).
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer apr 08, 2009 1:21 am

8)

Bell'oggetto.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda aleksandero il mer apr 08, 2009 8:58 am

Un piccolo OT per capire una cosa del suddetto rullo;
Ho notato che i Ludwig a seconda anche dell'annata hanno i tiranti inclinati e non dritti come tanti altri rulli.
Ora se la boccala filettata è inclinata non c'e' problema, ma se invece come boccala ho un tube lugs avro' per forza di cosa un'inclinazione parallela al fusto e di conseguenza un problema meccanico nell'accordare.
Chiedo a chi conosce bene questi gioiellini un parere. :ros

@gaggio:il tuo ultimo acquisto è spettacolare, complimenti.
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il mer apr 08, 2009 10:59 am

Si comunque se cambi il titolo è meglio.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mer apr 08, 2009 12:36 pm

Io ho il black panther birdseye maple 14x6,5 e lo trovo un rullante meraviglioso, mi sarei potuto prendere un rullo anche più costoso ma per quello che cerco lo trovo perfetto.
Anche il signature yamaha non è male ma come rapporto qualità prezzo il mapex è decisamente più vantaggioso...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gaggio il mer apr 08, 2009 1:15 pm

@ marco acquila
hai ragione titolo modificato :D
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il mer apr 08, 2009 1:19 pm

Gaggio più che altro per chiarezza, figurati che io stesso stamattina cercavo questo topic per vedere se avevi aggiunto foto o altro e quasi neanche lo trovavo! Mi aspettavo qualcosa che richiamasse il nuovo gioiello! :wink: Ah, rinnovo i complimenti.

Blackash quello che hai è un rullo meraviglioso davvero. Costa un cazzo e suona bene, bello profondo e potente e anche sborone di fuori al vedersi grazie all'occhiolinato. Quando avevo la Mapex volevo proprio prenderlo, poi alla fine ho trovato una occasione su mmp stesse misure ma con cerchi di rinforzo quindi ho ripiegato. Comunque complimenti anche a te.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda occhirossi il mer apr 08, 2009 2:18 pm

gaggio, i miei auguri per il bimbetto nuovo.

prima o poi ne avrò uno anche io...

per me quello è IL rullante.
questa è una firma.
occhirossi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bing il mer apr 08, 2009 3:00 pm

hai fatto un gran bene! bell'acquisto! complimenti!
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer apr 08, 2009 3:05 pm

eccellente scelta .. anche se gli altri due sono anch'essi eccellenti scelte , a questo livello li metto tutti allo stesso piano qualitativo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie