labatteria.it • Leggi argomento - Scelta del set acustico

Scelta del set acustico

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda aleksandero il mer mar 04, 2009 2:29 pm

Ciao a tutti,
volevo un consiglio su un problema che mi si sta presentando in quest'ultimo periodo con il gruppo.
In parole povere, capita ultimamente di fare dei live acustici senza la batteria, ma con chitarra acustica,basso, sassofono e tastiera (noi solitamente suoniamo rock con 3 elementi, batteria-basso-chitarra).
Mi trovo in difficoltà nell'approntamento dei pezzi senza batteria, devo cioe' scegliere un contesto con cimbalini ed affini che accompagni la situazione, ma la mia poca esperienza nel contesto acustico mi sta creando un sacco di dubbi.
Voi come affrontereste la cosa, c'e' qualcuno che si è già trovato in questa situazione? per farvi un'idea uno dei pezzi è Yellow dei Coldplay......
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Bricklayer il mer mar 04, 2009 2:33 pm

Ma senza batteria per la troppa invasività del suono o perchè proprio volete farlo in altro modo?
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda aleksandero il mer mar 04, 2009 2:38 pm

un po' uno e un po' l'altro.. :mrgreen:
i pezzi proposti sono sempre i nostri, ma in chiave diversa, poi ci buttiamo dentro qualche cover per far volume.
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Xanadu il mer mar 04, 2009 2:44 pm

Io proverei qualcosa come charleston-rullante e 1 crash/ride + effetti vari... senza cassa e magari suoni con le spazzole
Xanadu
moderatore

Messaggioda murciao66 il mer mar 04, 2009 2:55 pm

rullo e spazzole
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Bricklayer il mer mar 04, 2009 3:00 pm

eh infatti, quello che volevo proporre.. set minimale (magari un timpano trasformato in cassa, un rullante accordato da jazz, un charlie e un crash-ride) + effetti particolari suonati con rods o spazzole.. se no anche un bel cajon con cordiera più qualche altra percussioncina e piattino..
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda aleksandero il mer mar 04, 2009 3:01 pm

@Xanadu; ho provato, ma sono fuori contesto (anche per mia incapacità), i pezzi non suonano perchè diventano qualcosa piu' vicino agli originali (chitarra,basso,batteria).
Secondo me ci vuole un cambio radicale con "un'intezione" diversa, il problema è capire quale.... :x
il mio chitarrista mi faceva l'esempio del batterista di Elvis Presley che accompagnava in una improvvisazione acustica percuotendo la custodia della chitarra....io gli ho risposto che appunto lui era il batterista di Elvis Presly... :suk
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sanmar il mer mar 04, 2009 3:04 pm

Shaker, bonghetti e cembalo. SET di percusioni minimo + tutti gli effetti che ti piacciono (chimes, triangolo, bastone della pioggia etc.)
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il mer mar 04, 2009 3:10 pm

quoto sanmar allora :a:
Xanadu
moderatore

Messaggioda aleksandero il mer mar 04, 2009 3:16 pm

Allora fino ad adesso, abbiamo fatto due serate, in queste ho usato; ovetto, cembalo, bonghetti.
La mia impressione è che il cembalo e l'ovetto ci stiano abbastanza dentro (pensate a Yellow dei Coldplay e al cembalo, mi sembra che vadano abbastanza a braccetto), sui bonghetti invece ho qualche perplessità in quanto per lo stile un po' britishpop che abbiamo le percussioni mi sembrano un po' fuori contesto.
Il fatto è che per questo stile piu' che una percussione ci voglia un rullante che cadenzi il tempo in maniera secca, ma ritorniamo al punto di partenza, ma forse questa è solo una mia para, voi che ne pensate?
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Bricklayer il mer mar 04, 2009 3:19 pm

beh, il cajon con cordiera potrebbe fare quell'effetto... da la cadenza secca senza essere fuori contesto..
alla fine il suono scandisce bene ma è comunque abbastanza dolce..
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda aleksandero il mer mar 04, 2009 3:31 pm

@The Bricklayer; ammetto la mia ignoranza, ma il cajon con cordiera non lo conosco, vorrei documentarmi pero', mi puoi dare qualche informazione?
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Bricklayer il mer mar 04, 2009 3:35 pm

yeah, è praticamente una "scatola di legno" su cui ci si siede il più delle volte e che emette un suono abbastanza secco ma comunque con una bella nota, e che in certi casi è munito anche di una cordiera all'interno.. così ha un suono simile al rullante per alcuni versi ma molto più "esotico"
aspetta, ti metto il link di wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Caj%C3%B3n
e un video sul tubo
http://video.google.it/videosearch?q=ca ... drum&src=3
Ultima modifica di The Bricklayer il mer mar 04, 2009 3:46 pm, modificato 1 volta in totale.
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sanmar il mer mar 04, 2009 3:36 pm

Le percussioni danno il senso del ritmo suonando spesso dove non lo fa la batteria...ed usano dei pattern meno BINARI...argomentati bene...non è solo una questione di suoni!
p.s. Ed usatelo sto SEARCH
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda aleksandero il mer mar 04, 2009 3:50 pm

Mi sembra molto interessante....da provare.
In realtà l'avevo visto già in un pub a Siviglia dove si ballava flamenco, ma ignoravo la presenza della cordiera e dei diversi suoni che si possono ottenere.
Grazie a tutti, anche se altri suggerimenti sono sempre ben accetti...che figo sto forum!
p.s.= chiedo venia per il search :lol:
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer mar 04, 2009 4:31 pm

Anche io facevo delle serate elettro acustiche, ma ho sempre portato la batteria intera perchè appunto c'erano parti elettriche da sostenere, nelle parti acustiche usavo solo cassa il rullo usando stoppato colpendo il fusto/cassa e poi chimes maracas (o ovettino) splascettini e crash piccoli da 14". Purtroppo c'hanno copo da dire marcare i quarti con rullo e cassa è fondamentale anche se coverizzi in acustico, visto che esiste una cosa che si chiama dinamica, cioè suoni più piano e accompagni con il giusto impatto emozionale i brani.;)

PS: li timpano a mo di cassa và benissimo, ma senza spendere nulla di più ripsetto a quello che hai, usa appunto rullo e cassa normali ed il resto della roba che hai già.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda aleksandero il mer mar 04, 2009 4:43 pm

@themucco; quoto cio' che scrivi sopratutto il fatto dell'accompagnare con il giusto impatto emozionale, infatti la mia para oltre a quella dell'ineguatezza degli strumenti che uso è proprio quella del mio impatto emozionale alla cosa, se mi siedo dietro ad una batteria e pesto come faccio da anni è tutto piu' facile, ma se ti viene richiesto di uscire da quel contesto e crearne uno nuovo, diciamo che non è banale e un po' di dubbi ti vengono.
Comunque devo dire che anche il cajon mi sembra una gran figata (da provare), da quel che ho visto su internet ha una gamma di utilizzo molto ampia e si adatta a molti generi, poi di base ha gli stessi ingredienti di una batteria (binomio cassa-rullo).
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il mer mar 04, 2009 5:11 pm

secondo il mio modesto parere:

cassa rullo ride (rivettato se lo hai altrimenti con la catenella) splash e cembalo.
se vuoi aggiungere uno shaker potrebbe starci pure quello.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cice il mer mar 04, 2009 5:28 pm

Batti le mani contro le cosce e la pancia con un giusto ritmo :o
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda aleksandero il gio mar 05, 2009 10:18 am

La mia pancia corrispode piu' o meno a una cassa 24x20 :tru
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mickytaylor il gio mar 05, 2009 10:25 am

Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica