labatteria.it • Leggi argomento - Batteria strumento limitato?

Batteria strumento limitato?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda souldrum il gio mar 05, 2009 11:11 am

ma anche no! :wink:

Ora...che un brano con una melodia sia di piu' facile e immediata comprensione, non c'e' dubbio.......cio' non toglie che in pezzi solo percussivi, non possa esserci comunque tanta musicalita', data proprio dalle ritmiche, dalle dinamiche....
Non e' il caso di generalizzare....occorre valutare il contesto musicale.
C'e' musica africana, o sudamericana, suonata solo da percussioni......eppure di forte impatto musicale.
Non poniamo limiti che non ci sono.......e se ci sono, sono solo nella nostra musicalita', e nel nostro modo di concepire la musica.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il gio mar 05, 2009 11:17 am

@Varo: ascoltati Moby Dick di Bonham.... poi dimmi se non è musica quella.... :D
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il gio mar 05, 2009 11:58 am

Lo conosco quel brano..

ma per la mia sensibiità quello non è una canzone..

sarà che con gli anni ho cercato di ascoltare musica e di non rimanere fossilizzato alla parte ritmico percussiva della musica..
insomma adesso come adesso per me senza melodia non c'è musica..

così come senza ritmo..
qualunque strumento melodico però è in possesso di una certa ritmicità..

la batteria viceversa non è uno strumento melodico.. non ci prendiamo in giro da soli.. :wink:

per quanto riguarda il discorso di soul, alla fine mi da ragione, una batteria da sola è difficile che riesca a fare MUSICA, salvo rare eccezioni e con batterie che di batteria std hanno ben poco,
un pianoforte fa MUSICA anche nelle mani di un pianista normodotato
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda saudo il gio mar 05, 2009 12:05 pm

Drumleo e Marco Aquila hanno riassunto perfettamente il concetto: quel tuo amico dev'essere molto limitato.
Dacci dentro con lo studio, vedrai che non finirai mai e dimostragli che la batteria non è uno strumento limitato.

Varo ha scritto:quello che trovo limitativo nella batteria è insita nella sua natura stessa.. ovvero il fatto di non essere uno strumento melodico..

neanche su questo sono d'accordo.
per quanto sia uno strumento prettamente ritmico, grazie ai tom e ai timpani si possono fare anche delle melodie, inserendole, al contrario degli altri strumenti, in un discorso ritmico.
alcuni soli jazz ne sono un esempio.
saudo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Varo il gio mar 05, 2009 12:16 pm

sisi.. si possono fare

ma stranamente non ho mai visto concerti di sola batteria (sto parlando di concerti/spettacoli e non di clinic)

concerti solo di piano e solo di chitarra, addirittura solo di violino invece sì.. bada strano :D
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda CarterB il gio mar 05, 2009 12:24 pm

Gli esercizi ed i suoni (tempi e ritmi) che puoi fare con una batteria sono infiniti. E' un po' come raggiungere una meta e quella continuamente si sposta. :wink:
Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
CarterB
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda *Davide* il gio mar 05, 2009 12:37 pm

Varo guardati la drummeria :wink:
*Davide*
moderatore

Messaggioda The Bricklayer il gio mar 05, 2009 1:28 pm

secondo me è tanto espandibile quanto un altro strumento... se già solo pensi ai possibili incastri di tempi e alle possibili varianti del suono diventi pazzo..
Pensiamo già solo ad un rullante, il pezzo con meno "nota" del set:
colpo pieno, rimshot, side stick, solo cerchio, cordiera tirata, cordiera molle, battente tirata con risonante molle, viceversa, suonato con le spazzole, suonato con i rods, suonato con le bacchette, con una pelle sottile, con una pelle più spessa, sordinato, non sordinato.....
E si potrebbe andare avanti per mesi su ogni pezzo...
Certo a noi comuni mortali non è possibile scrivere melodie indimenticabili con il drumset... tuttavia ognuno fa la sua parte di musica... e poi i "maghi" dello strumento riescono anche a fare melodia vera e propria...
Dopo tante parole, non penso per nulla sia uno strumento limitato...
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il gio mar 05, 2009 1:32 pm

*Davide* ha scritto:Varo guardati la drummeria :wink:

non mi sembra che nella drummeria ci sia un unico batterista che suona..

poi vabbè non insisto più.. credo di aver pienamente espresso il concetto che volevo dire e aver dato uno spunto di riflessione.. :wink:

The Bricklayer ha scritto:Pensiamo già solo ad un rullante, il pezzo con meno "nota" del set:
avanti per mesi su ogni pezzo...

a mio parere il rullante è il componente più espressivo di tutto il set.. e quello con più note.. tra centro e bordo c'è parecchia differenza..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Bricklayer il gio mar 05, 2009 1:47 pm

Si, infatti l'ho messo tra virgolette, volevo dire che è abbastanza difficile da inserire in una scala armonica, cosa che si può benissimo fare con i tom.. chiedo perdono per l'imprecisione..
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il gio mar 05, 2009 2:05 pm

perdonato!! :lol:

10 ave Maria
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Bricklayer il gio mar 05, 2009 2:08 pm

:D
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda search&destroy il gio mar 05, 2009 3:09 pm

Quoto Varo.

:tru

E la batteria è comunque uno strumento illimitato. Se sto tipo qua sa fare solo un 4/4, non è colpa dello strumento. :D
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kom il gio mar 05, 2009 3:09 pm

non vorrei sembrare presuntuoso,ma secondo me commettete un mezzo errore nel citare i "big" come esempio. il genio è insito in ognuno di noi!
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il gio mar 05, 2009 3:14 pm

mi considero un modesto esecutore!!
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il gio mar 05, 2009 4:15 pm

l'unica cosa a limitare è la testa, se hai fantasia :suk che uno strumento è limitato. la batteria la vedo come una manifestazione della propria personalità, dunque se questo tipo ti ha risposto così vuol dire che è una persona con una personalità piatta ma veramente piatta
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cice il gio mar 05, 2009 5:00 pm

Caro rullante tonante, dì al tuo caro amico che la sua mente è propio limitata.

In realtà con la batteria ci fai quel che vuoi, basta SPERIMENTARE , come faccio (o almeno cerco di fare :D) io

Ti dico due musicista a favore della mia teoria:
Chris corsano (http://www.myspace.com/chriscorsano)
Silvano del pesce (Eh, sì, il nostro zildjiano!!! :tru)
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda Omast95 il gio mar 05, 2009 5:01 pm

pensa solo a due bacchette e a un rullante,usando solo la pelle battente,quanti miliardi di tempi ci puoi fare.mettici poi una cassa,un HH,dei tom,qualche timpano,una miriade di piatti ed ecco che la batteria diventa lo strumento con più varianti mai esistito.

p.s.:se non ti piace non suonare :wink:
se n'è andata ---->Immagine :(
Omast95
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda johnnyfer88 il gio mar 05, 2009 5:20 pm

Massì, questa questione salta fuori una volta ogni tanto, e concordo con quanto detto dai colleghi.
Se è per questo, c'è anche chi crede che gli strumenti "monofonici" siano limitati rispetto a quelli "polifonici". Ed ecco che il pianoforte è lo strumento tradizionalmente più variegato, il flauto traverso un po' meno, la batteria ancora meno. In pratica lo strumento più variegato sarebbe un computer dotato di un software di scrittura musicale...

Ovviamente sono tutte cretinate, nessuno strumenti ha limiti!
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il gio mar 05, 2009 5:30 pm

Come strumento e per le potenzialità di upgrade di percussioni effetti cimbali ecc... la batteria è decisamente polifonica, inoltre anche semplicemente xchè i tom possono essere accordati con note caratteristiche mi pare che sia chiaro scrivere composizioni per batteria.
Se prendi un set come quello di bozio, è come avere una tastiera di un piano sotto le mani, ci fai una composizione che potenzialmente ha tutto quello che serve.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda johnnyfer88 il gio mar 05, 2009 5:45 pm

Sì infatti. Concordo sul fatto che la melodia percussionistica sia meno "evidente" di quella prodotta da uno strumento prettamente melodico. Per comprenderla bisogna imparare ad ascoltare il pezzo in maniera diversa. Tuttavia è anche vero che chiunque può creare una variazione "melodica"(tra virgolette perchè non necessariamente orecchiabile, non necessariamente sensata dal punto di vista musicale), mentre rendere melodica una sequenza di batteria non è cosa da tutti, neanche da tutti i batteristi; figuriamoci un estraneo.
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il gio mar 05, 2009 5:51 pm

invece di fare paragoni tra strumenti che reputo una cosa di un banale unico , dovreste concentrarvi su cosa è la musicalità in tutte le sue sfumature : i balance , il groove , le dinamiche , le tonalità , le molteplici possibilità di intrecci ritmici , fanno di tutto ciò un infinita serie di possibilità che potreste avere dal vostro strumento .. vedere la batteria come dei semplici tamburi da sbattere a tempo di 4/4 rende lo strumento di un mediocre unico , per rendergli giustizia bisogna ampliare il bagaglio culturale e artistico su di esso .. capire cosa stai suonando e cosa stai facendo.
A mio parere certe affermazioni avvengono da persone che vogliono tutto e subito senza dover mettere passione e dedicare tempo a cio che vorrebbe fare ... a queste persone comunico , che la batteria come qualsiasi altro strumento , per essere suonato a certi livelli , ha bisogno di essere coltivato nel tempo e con molta passione , accuratezza e con tutte le sue delusioni .. solo da esse c'è crescita.
Se non avete intenzione intenzione di fare ciò .. continuate a sbattere tamburi 2 ore la settimana senza dare giudizio alcuno sullo strumento , perche vivete nell'incosapevolezza di cosa è lo strumento e soprattutto di cosa è la musica.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lars90 il gio mar 05, 2009 7:56 pm

Ma il 4/16 esiste ? :mrgreen:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lars90 il gio mar 05, 2009 7:59 pm

Ma il 4/16 esiste ? :mrgreen:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio mar 05, 2009 8:07 pm

se esistono i sedicisimi esiste per forza .. personalmente non ho mai visto una partitura in 4/16 :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il gio mar 05, 2009 9:57 pm

4/16=1/4 :o
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il gio mar 05, 2009 10:03 pm

no ..:D
1/4 è 1/4 ... 4/16 sono 4/16 .. sono sempre 4 movimenti in una misura .. un quarto è un solo movimento.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il gio mar 05, 2009 10:11 pm

...guarda...come ti ho consigliato nell'altro topic...trovati un insegnante decente...perchè mi sembri alquanto confuso...gli unici limiti che puoi dare ad uno strumento musicale,vengono dalla tua mente...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Varo il ven mar 06, 2009 9:26 am

spero di non essere stato maleinterpretato.. anche secondo me la batteria è lo strumento con meno limiti di tutti.. proprio perchè essendo un assemblaggio di più strumenti percussivi senza o quasi limiti alla fantasia il suo potenziale è infinito..

ripeto per essere sicuro di essermi spiegato che l'unico suo limite è intrinseco in se stesso cioè nel fatto di NON essere uno strumento melodico.. e non prendiamoci in giro con bonzo ecc... se voglio scrivere una canzone non la scrivo alla batteria.. su dai!! :D
Ultima modifica di Varo il ven mar 06, 2009 10:31 am, modificato 1 volta in totale.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven mar 06, 2009 10:13 am

@Varo
il discorso l'abbiamo capito........ma il fatto che tu stesso ti ponga il problema dell'aspetto melodico della batteria, e' gia' segno che tu poni dei paletti, dei limiti.