labatteria.it • Leggi argomento - Problema accordatura casse

Problema accordatura casse

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Elladen il ven mar 06, 2009 12:17 am

Allora premettiamo che sono una mezza sega nel campo :mrgreen:
Ho preso da poco una drum sound con 2 casse. Ora il mio problema è che dopo aver messo non 1 non 2 ma bensì 4 pelli nuove (2 risonanti e 2 battenti tutte uguali) non riesco a trovare il modo di accordare le 2 pelli uguali. Ho provato anche con il Tension Watch ma se do i giri base a tutte le pelli comunque suonano diverse. Premetto che le due casse sono 22x16 assolutamente identiche. Come potrei fare?
Avrei sempre voluto suonare il violino... Vabbè...
Elladen
battipentole

Messaggioda Marco Aquila il ven mar 06, 2009 12:23 am

Se hai provato col tension e sai usarlo è pressocchè impossibile che ti suonino diverse a parità di pelli..non capisco...io non ho assolutamente avuto questo problema...

PS: non è che all'interno metti del materiale diverso vero?

PPS: battente del pedale e falam uguali?

PPPS: non è che di fronte ad una delle due casse c'è qualcosa tipo un mobile e davanti all'altra invece la stanza vuota? In questo caso potrebbe magari essere quello il problema...

PPPPS: non è che hai un orecchio diverso dall'altro e ti si attvano esclusivamente l'orecchio destro per la cassa destra e viceversa per la sinistra? No perchè MIO CUGINO UNA VOLTA LO AVEVA QUESTO PROBLEMA, prima di morire e risorgere ovviamente,
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stefano Testa il ven mar 06, 2009 12:29 am

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 9:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fasa il ven mar 06, 2009 1:36 am

per quanto siano uguali le misure ed il materiale, nel legno c'è sempre l'incognita densità/stagionatura...
nel senso che posso essere entrambe d'acero però avere una conformazione nelle fibre del legno leggermente diversa, o additittura avere "età" diverse, che comporta durezza differente e quindi modo di vibrare ed espandere il suono diverso......
questo accade soprattutto se hai ordinato la seconda cassa dopo che hai preso il set; se invece l'hai ordinato già così, generalmente le grandi ditte di batterie assemblano i set con fusti che hanno caratteristiche fisiche e materiali più o meno simili...in modo da far suonare il set in modo equilibrato.
difficilmente trovi in una starclassic (per fare un esempio)i tom che suonano da paura mentre la cassa suona molto meno... piuttosto un set intero suonerà meglio di un altro...e questo posso confermalo con le mie orecchie :D
ora drumsound non so come lavori, credo con standard alti comunque.... in ogni caso, lascia perdere accordatori e cazzate del genere, prendi la chiavetta, e con il tuo orecchio migliore, passaci se serve anche la giornata, ma alla fine un suono molto simile lo tiri fuori da st benedette casse.

p.s. altrimenti ti prendi una bella batteria in plexiglass, e li col materiale non si scappa :D :D
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda duca_conte * banned * il ven mar 06, 2009 9:02 am

diventi ricchione!!! altro che accordatori...mica siamo delle fighette come i chitarristi noi!!!hehe...

cmq concordo con gli altri sulle varie casstiche... :tru
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giac67 il ven mar 06, 2009 10:57 am

i consigli te li hanno dati tutti, ma vorrei farti una domanda: hai provato a suonare le 2 casse con lo stesso pedale e "soprattutto con lo stesso piede"? Te lo dico perchè , il feeling e la forza cambia tra i 2 arti, poi se sei alle prime armi (questo non lo so) la differenza è ancor più sensibile. Poi ti volevo dire se hai montato perfettamente le pelli alla stessa maniera, insomma che una magari sia montata un po' più storta e non in piano dell'altra (col metodo a croce), ed infine...hai fatto "scroccare" bene entrambe le pelli (staccando la colla sui cerchi) prima di montarle?
Facci sapere...Hola :wink:
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Elladen il sab mar 07, 2009 10:47 pm

Grazie mille... In effetti ho risolto il problema mettendo due coperte esattamente uguali nella cassa (mia nonna docet) e sopratutto avevo davanti alla cassa di sinistra un mobiletto di legno... Adesso suonano da paura... :mrgreen: Vi ringrazio molto tutti per i consigli. :lol:
Avrei sempre voluto suonare il violino... Vabbè...
Elladen
battipentole

Messaggioda Stax il sab mar 07, 2009 11:11 pm

Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom mar 08, 2009 10:27 am

Fasa ha scritto:per quanto siano uguali le misure ed il materiale, nel legno c'è sempre l'incognita densità/stagionatura...
nel senso che posso essere entrambe d'acero però avere una conformazione nelle fibre del legno leggermente diversa, o additittura avere "età" diverse, che comporta durezza differente e quindi modo di vibrare ed espandere il suono diverso......
questo accade soprattutto se hai ordinato la seconda cassa dopo che hai preso il set; se invece l'hai ordinato già così, generalmente le grandi ditte di batterie assemblano i set con fusti che hanno caratteristiche fisiche e materiali più o meno simili...in modo da far suonare il set in modo equilibrato.
difficilmente trovi in una starclassic (per fare un esempio)i tom che suonano da paura mentre la cassa suona molto meno... piuttosto un set intero suonerà meglio di un altro...e questo posso confermalo con le mie orecchie :D
ora drumsound non so come lavori, credo con standard alti comunque.... in ogni caso, lascia perdere accordatori e cazzate del genere, prendi la chiavetta, e con il tuo orecchio migliore, passaci se serve anche la giornata, ma alla fine un suono molto simile lo tiri fuori da st benedette casse.

p.s. altrimenti ti prendi una bella batteria in plexiglass, e li col materiale non si scappa :D :D

quoto a 1000 fasa, io ho sempre avuto batteria con doppia, pearl, remo e mapex, mai una cassa era uguale a l'altra, il legno è il solito, ma la pianta no! piu metti le cose che ha elencato fasa. anche la remo che era di materiale semi sintetico (acusticum 516) suonavano diverse. perciò scordatelo, e lavora a orecchio ad avicinarle il piu possibile. anzi ti dirò di più se suonano leggermente diverse è meglio, anche quando si usano i trigger, il tune della centralina si lascia diverso da una cassa a l'altra. sennò sembra che suoni rolando(roland) e non tu! :D
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie