per quanto siano uguali le misure ed il materiale, nel legno c'è sempre l'incognita densità/stagionatura...
nel senso che posso essere entrambe d'acero però avere una conformazione nelle fibre del legno leggermente diversa, o additittura avere "età" diverse, che comporta durezza differente e quindi modo di vibrare ed espandere il suono diverso......
questo accade soprattutto se hai ordinato la seconda cassa dopo che hai preso il set; se invece l'hai ordinato già così, generalmente le grandi ditte di batterie assemblano i set con fusti che hanno caratteristiche fisiche e materiali più o meno simili...in modo da far suonare il set in modo equilibrato.
difficilmente trovi in una starclassic (per fare un esempio)i tom che suonano da paura mentre la cassa suona molto meno... piuttosto un set intero suonerà meglio di un altro...e questo posso confermalo con le mie orecchie
ora drumsound non so come lavori, credo con standard alti comunque.... in ogni caso, lascia perdere accordatori e cazzate del genere, prendi la chiavetta, e con il tuo orecchio migliore, passaci se serve anche la giornata, ma alla fine un suono molto simile lo tiri fuori da st benedette casse.
p.s. altrimenti ti prendi una bella batteria in plexiglass, e li col materiale non si scappa