labatteria.it • Leggi argomento - aborto

aborto

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

favorevoli o no all'aborto?

si
94
58%
no
32
20%
dipende
35
22%

Voti totali : 161

Messaggioda Arnao il gio mar 05, 2009 9:08 am

kkk.dnr ha scritto:Mi date un vostro parere?
.
.
.
...ERRORE NON RICONDUCIBILE A NOI, MA AL FATTO CHE (e questo è un dato scientifico) NON ESISTONO ANTICONCEZIONALI SICURI AL 100%...

Hai ripetuto questa frase più volte, e non capisco se la tua frase è un provocazione o se lo pensi davvero.. perchè in caso, da prissimo scienziato che si sta per laureare e sicuramente conosce i metodi contraccettivi meglio di te, ti prego di non dire queste stronzate, poi la gente ci crede!

Esiste un metodo sicuro al 100%, e si chiama preservativo. E' un palloncino in lattice che si applica sul pene in modo tale che in ogni momento del rapporto è presente una barriera fisica tra la vagina e il pene. Se non tenete i preservativi nel portafoglio, se non aprite i preservativi con le unghie o con le forbici, quelli non si rompono. E per di più, nel caso si rompessero, avete il vantaggio di sapere se lei potenzialmente è rimasta in cinta, questo perchè quando tirate fuori il vostro pene da li dentro e andate a togliervi il "cappuccio", dovreste sempre controllare se questo è integro o se c'è un buchino da cui sta schizzando qualcosa... In tal caso, senza molta angoscia, si va immediatamente dal medico curante (meglio passare prima da lui) e ci si fa somministrare la famosa "pillola del giorno dopo", che non è aborto, perchè la prima divisione dello zigote, nell'uomo, avviene dopo 30 ore, e l'impianto della blastocisti sulla parete dell'utero avviene dopo una settimana circa dalla fecondazione. Questa pillola del giorno dopo induce la mestruazione, ossia si induce lo sfaldamento della parete uterina, cosi che la povera cellula fecondata non trova alcun sito su cui impiantarsi, e inevitabilmente verrà espulsa dall'organismo, come succede tutti i mesi alle cell. uovo delle femminnucce.

E visto che siamo in tema, per piacere, evitate di utilizzare la tecnica del da una settimana prima a una dopo il ciclo si possono avere rapporti tanto non succede niente. Non sto a dilungarmi sul discorso però sappiate che lo sperma dentro il corpo della donna può sopravvivere fino a 5 giorni circa, e l'ovulazione la donna ce l'ha intorno al 14 giorno del ciclo. Il rischio non è alto, ma altissimo.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il gio mar 05, 2009 9:22 am

Arnao ti quoto su tutto.
L'unico appunto riguardo il preservativo.
Il preservativo non è un anticoncezionale al 100%.

Il preservativo protegge ai 100% dalle malattie sessualmente trasmissibili.

...e abbassa drasticamente la probabilità di gravidanza NON ESCLUDENDOLA DEL TUTTO.
E'infatti possibile (si tratta di una remota possibilità attenzione) che lo sperma passi ugualmente attraverso la fibra plastica.

E'possibile che già di fabbrica abbia delle microcrepe che consentano allo sperma di passare.

Ovvio che controllando dopo il rapporto sessuale CON ATTENZIONE l'integrità del preservativo la possibilità di abbassa ancora di più.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il gio mar 05, 2009 9:36 am

Tralasciando il discorso di malattie sessualmente trasmissibili e premettendo che non sono assolutamente favorevole all'aborto, vorrei chiedere una cosa ad arnao...

ma la pillola non è anche un anticoncezionale infallibile? anzi io sapevo fosse il più sicuro...

non parlo della pillola del giorno dopo ovviamente...

logicamente questo vale se si conosce con chi si ha a che fare, perchè che non protegga dalle malattie è ovvio :wink:

PS arnao condivido completamente il tuo primo intervento... però spiegami la cosa del fumo...

io mi ritengo contro tutto quello che attenta volontariamente alla vita umana, senza scusanti di sorta... e questo va dal fumo, all'alcol alle droghe, fino all'aborto ed all'eutanasia...

ritengo che la vita è un dono talmente alto e prezioso che nessuno ci darà mai il diritto di decidere cosa farne... neanche della nostra. certo, poi se vuoi suicidarti nessuno può realmente fermarti, però non capisco come si possa decidere sulla vita di un terzo.

non è detto che un bambino avrà una vita di merda... questo lasciatelo dire a lui, ma dategli la possibilità di dirlo...

detta in parole povere, quel povero concepito è alla sua unica possibilità di venire al mondo, non ne avrà altre... negargliela per me è un atto atroce. terribile. in ogni caso.

come dice arnao, se non vuoi o non puoi tenerlo lo fai nascere e poi lo dai in adozione.
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Marco Aquila il gio mar 05, 2009 9:45 am

A rigor di logica si.
Non so se comunque protegga dalle gravidanze extraovulari ma da quelle normali sicuramente la pillola anticoncezionale classica (quella del giorno dopo è praticamente una scarica d'ormoni che sballa il ciclo normale, sono due cose proprio differenti) protegge.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio mar 05, 2009 9:46 am

Marco Aquila ha scritto:Favorevole.

Un bimbo dovrebbe venire alla luce nel momento in cui i genitori sono in gradoi di dargli il massimo, non quando questi non hanno la maturità o la stabilità necessaria.

Ma avete visto quello scempio in Inghilterra?
Cioè un bambino è già padre...
Ma si fotta lui e quegli inetti che hanno consentito questo scempio.
Che diamine di padre può essere un bambino, no spiegatemelo voi che siete contrari all'aborto.

Il padre, la madre...sono coloro i quali hanno camminato prima dei figli e che devono insegnare loro quanl'è la strada corretta da percorrere nella vita impostando negli anni il senso di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato (almeno così sarebbe perfetto).
Quando uno non ha la maturità o la possibilità di fare questo perchè mettere al mondo un figlio?

Allora tu sei anche daccordo sul fatto che molti cani, o altri cuccioli, vengano abbandonati dai padroni, quando questi non hanno piu' voglia, o i mezzi, di continuare ad accudirlo....ti ricordo che spesso il "padroncino" e' un bimbo di 4/5 anni......
Cioe'.....hai la pretesa che le circostanze si modellino su di te, e non sei capace di vivere invece, anche in base alle circostanze stesse.........

Scusa...anche a te......quanti anni hai?....lo chiedo perche' voglio sapere se e' un problema dei giovani d'oggi, che un giorno manderanno avanti l'Italia, oppure e' pensiero gia' consolidato anche in chi manda avanti l'Italia gia' oggi.......in questo caso pero' capisco molte piu' cose di come va la vita oggi. :wink:

Ribadisco.....non escludo alcuna possibilita' a priori, sull'argomento, ma la cosa e' da valutare di caso in caso, in base alle circostanze.....tanto e' delicata la questione.
Pero' condivido alcuni concetti citati dal buon arnao (ingnoro i discorsi su preservativo o pillola che rientrano nel discorso "prevenzione", non "rimedio" quale si vuol vedere l'aborto)
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio mar 05, 2009 9:56 am

Per carità, ovviamente la situazione è da adattare caso per caso, cercando di preservare il diritto alla vita di ogni embrione, ci mancherebbe altro.

Però c'è modo e modo di fare le cose.
Io penso che sarebbe il caso di cercare di dare una vita migliore possibile ad un nascituro, non ostinarsi a portare avanti gravidanze impossibili in condizioni altrettanto impossibili (vedi il caso da me citato in Inghilterra).

Poi il discorso dei cani mi sembra una grande sciocchezza, non sono due cose paragonabili caro mio. Se uno prende la responsabilità di un cane (per un bambino di 5 anni o per se stessi) deve avere la maturità di portarla avanti, o comunque se non può più gestire l'impegno lo si affida ad una famiglia che può accudirlo, che c'entra?
Mah...

Fare un discorso offensivo/aggrassivo nei miei confronti, paragonando stà roba a come va l'Italia francamente non mi sembra molto giusto da parte tua...dovresti valutare meglio, scusa se mi permetto, i paragoni e gli ambiti di ciò che scrivi.

Poi la mia età...ho 27 anni, penso di essere a cavallo tra le due categorie da te descritte ma non capisco il senso della domanda perchè appunto quello che hai citato a mio parere non è proprio corretto.

Poi ovviamente è un mio parere.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda talismano il gio mar 05, 2009 10:08 am

Sostanzialmente favorevole.
Per quanto riguarda la prevenzione, come altri giustamente sanno e hanno anche spiegato in modo più o meno esatto e più o meno corretto, non è possibile al 100% essere sicuri che non ci sia una gravidanza.
Anche ci fosse lo 0.1% di possibilità che i contraccettivi e le precauzioni non funzionino vuol dire che qualcuno si troverà il quello 0,1.....

Per quanto riguarda tutto il resto sono d'accordo con chi ha detto prima di me che in fin dei conti la scelta è praticamente nelle mani della madre, ovviamente con l'appoggio morale di un padre ( se c'è ).

Vi siete mai chiesti perché hanno legalizzato l'aborto e perché ci sono richieste di aborto? Sono solo ragazzini incoscienti che credono di "farla franca", di fuggire da un destino non voluto, o c'è dell'altro?

@DannyK: per il discorso della scelta di vita di un terzo e/o di sé stessi non sono d'accordo. Se per questo non dovresti neppure avere diritto di scelta sulla vita di un animale se non per cibartene. Non mi pare che sia così. Occorrerebbe essere contrari alle guerre, e non mi pare sia così.

Valutiamo caso per caso, cerchiamo di capire la situazione, incrociamo le dita, ma non possiamo giudicare.

detto questo vi auguro di non passare mai momenti simili

:B
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio mar 05, 2009 11:00 am

Marco Aquila ha scritto:..........
Poi il discorso dei cani mi sembra una grande sciocchezza, non sono due cose paragonabili caro mio. Se uno prende la responsabilità di un cane (per un bambino di 5 anni o per se stessi) deve avere la maturità di portarla avanti, o comunque se non può più gestire l'impegno lo si affida ad una famiglia che può accudirlo, che c'entra?
Mah...
.............

non credere che la cosa sia molto diversa.....il fatto che un cane venga preso di proposito, e una gravidanza possa capitare, lo ritengo un dettaglio trascurabile....per il semplice motivo che non si puo' sapere quello che la vita di riserva, e la maturita' la si dimostra nel tempo imparando ad affrontare anche gli imprevisti, anche se una gravidanza indesiderata non e' proprio un "imprevisto", ma un qualcosa di cui se ne ha pressoche' sempre consapevolezza, solo per il fatto che ne si conosce il rischio dovuto all'atto.
E in ogni caso, come per i cani che, nel caso, si potrebbero affidare a un'altra famiglia, o un qualcuno che lo possa/voglia accudire meglio, anche per le gravidanze indesiderate, ci si puo' rivolgere a ospedale, associazioni, enti, che possano adempiere ai compiti che si vuole rifiutare.......il tutto sta nella coscienza della persona.
C'e' pieno il mondo di gente che non puo' avere figli e ne vorrebbe uno........
Non voglio essere offensivo nei tuoi confronti......ma gradirei che tu riflettessi un po' di piu' su quanto detto.
Certo.....l'episodio in Gran Bretagna non e' la cosa piu' felice del mondo........ma una volta era all'ordine del giorno avere figli praticamente ancora bambini....quindi non lo definirei "scempio". Oggi oltretutto, c'e' un supporto superiore, anche fuori dalla famiglia stessa, rispetto a una volta.

Ora mi sbilancio un po' di piu' sulla questione........come ho detto la cosa e' delicata, ma l'aborto, solo per una gravidanza indesiderata, non e' un rimedio per evitare una specie di "rovina" di 2 ragazzi/ni, o per evitare che un figlio indesiderato cresca male..........ma e' solo un atto di scellerato egoismo, e di immaturita', da parte di chi e' terrorizzato dall'idea di prendersi una responsabilita' che non sia il rispettare l'orario di lavoro in ufficio, o a scuola (tanto per dare l'idea).
E' piu' facile che un uomo/donna/bambino/a si adatti a vivere determinate circostanze, che non le circostanze si adattino alla sua vita.
Di sicuro una mamma 14enne non continuera' a crescere come le sue amiche, ma imparera' certamente ad andare comunque avanti in qualche modo.......

In questo caso la questione non e' delicata......e' delicata quando un potenziale genitore si ritrova a dover scegliere di accudire un figlio con potenziali, o sicuri, problemi di salute fisico/mentale.........e' delicata quando la gravidanza mette in serio pericolo la vita della persona (mamma) o di entrambe (mamma e figlio).
Non e' certamente delicata quando ci si riduce a parlare di un "capriccio", e poi si piange perche' non e' andata come si voleva.........a questo punto allora si accetta l'aborto anche quando si vuole un figlio maschio e invece e' femmina o viceversa?

Come diceva qualcuno prima.......la gente de'essere libera di fare sesso quanto vuole, senza doverne accettare eventuali conseguenze?.........
Per me e' la massima espressione di irresponsabilita'..........e mi sento di espandere la cosa a tutti gli altri aspetti della vita....ecco perche' ho citalto il fatto di mandare avanti l'Italia.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda saudo il gio mar 05, 2009 12:13 pm

favorevole all'aborto.
saudo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Arnao il gio mar 05, 2009 1:25 pm

DannyK ha scritto:Tralasciando il discorso di malattie sessualmente trasmissibili e premettendo che non sono assolutamente favorevole all'aborto, vorrei chiedere una cosa ad arnao...

ma la pillola non è anche un anticoncezionale infallibile? anzi io sapevo fosse il più sicuro...

non parlo della pillola del giorno dopo ovviamente...

logicamente questo vale se si conosce con chi si ha a che fare, perchè che non protegga dalle malattie è ovvio :wink:

PS arnao condivido completamente il tuo primo intervento... però spiegami la cosa del fumo...

io mi ritengo contro tutto quello che attenta volontariamente alla vita umana, senza scusanti di sorta... e questo va dal fumo, all'alcol alle droghe, fino all'aborto ed all'eutanasia...

ritengo che la vita è un dono talmente alto e prezioso che nessuno ci darà mai il diritto di decidere cosa farne... neanche della nostra. certo, poi se vuoi suicidarti nessuno può realmente fermarti, però non capisco come si possa decidere sulla vita di un terzo.

non è detto che un bambino avrà una vita di merda... questo lasciatelo dire a lui, ma dategli la possibilità di dirlo...

detta in parole povere, quel povero concepito è alla sua unica possibilità di venire al mondo, non ne avrà altre... negargliela per me è un atto atroce. terribile. in ogni caso.

come dice arnao, se non vuoi o non puoi tenerlo lo fai nascere e poi lo dai in adozione.

FACCIAMO CHIAREZZA, AVETE LE IDEE UN PO' CONFUSE!!

Non vorrei passare dalla parte del saputello, ma è la mia materia questa.

IL PRESERVATIVO è affidabile al 100% per i motivi detti prima. Nessuno spermatozoo ha il raggio laser per bucare la plastica e attraversarla! Rispondo a Marco, tu mi dici che il preservativo è affidabile contro le malattie sessualmente trasmissibili, ma non al 100% per prevenire una gravidanza. Ciò che dici non ha senso, perchè se passa uno spermatozoo di 5 micrometri (10 alla meno 6 metri) passa anche un qualsiasi virus come grandezza è nell'ordine dei nanometri (10 alla meno 9 metri).
Lo spermatozoo passa se il preservativo è bucato, e se è bucato ve ne accorgete quando ve lo togliete!

Per quanto riguarda la pillola, il meccanismo della pillola è quello di inibire il feedback ormonale tra l'ipofisi (cervello) e il follicolo (presente nell'ovario), in questo modo si evita l'ovulazione. In pratica, il concetto è che se l'uovo non esce dall'ovario, questo non può essere fecondato.
Il problema di Homo Sapiens è che ha un sistema nervoso molto sviluppato, ed ecco che una donna in condizioni di stress, di forti emozioni che non riesce a controllare, va incontro ad uno scompenso ormonale (può capitare infatti che una donna abbia il ciclo a volte più breve a volte più lungo) e l'ovulazione si verifica lo stesso. Tu non lo sai, e nasce un bel bambino. Oppure le si dimentica per sbaglio di prendere la pillola un giorno, e nasce un bel bambino.

Insomma, usiamo la testa, e non il cazzo.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda johnnydorelli1 il gio mar 05, 2009 2:06 pm

Io sono favorevole, logicamente solo nei casi in cui prima sia stato fatto il possibile per evitare una cosa simile...
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cice il gio mar 05, 2009 2:20 pm

Per me dipende:
CASI IN CUI SONO FAVOREVOLE:
1) Quando una donna viene stuprata e ne rimane, purtroppo, incinta
2) Quando una coppia è mal informata
3) Quando la coppia, durante la gravidanza e per un motivo o per l' altro, non riesce più a guadagnare come prima e non può mantenere un bambino

CASI IN CUI SONO CONTRARIO:
1) Quando una coppia ricca (e quindi può permettersi di accudire un figlio) non vuole spendere i soldi in preservativi, e allora lo fa senza protezione per poi abortire.
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda DannyK il gio mar 05, 2009 2:27 pm

talismano ha scritto:@DannyK: per il discorso della scelta di vita di un terzo e/o di sé stessi non sono d'accordo. Se per questo non dovresti neppure avere diritto di scelta sulla vita di un animale se non per cibartene. Non mi pare che sia così. Occorrerebbe essere contrari alle guerre, e non mi pare sia così.

Valutiamo caso per caso, cerchiamo di capire la situazione, incrociamo le dita, ma non possiamo giudicare.

carissimo, capisco benissimo le tue argomentazioni, ma proprio non riesco a paragonare un manzo da cui ricavarci un filetto, ad un bambino :)... certamente non sono pro le uccisioni insensate di animali o la caccia indiscriminata fino all'estinzione, ma non è questo il caso.

in secondo luogo, mi pare che siano poche le persone favorevoli alla guerra... o almeno lo spero... che poi queste persone non governino mai, questo è un altro discorso :wink:

@arnao: ehy calma, non ti scaldare troppo :)

se abbiamo le idee confuse, chiariscicele... difatti io questa cosa della pillola, sul fatto dell'ovulazione che può avvenire comunque, non la sapevo. su qualche giornale lessi che dal punto di vista dei contraccettivi la pillola è il più efficace, mente per le malattie c'è il preservativo.
DannyK
moderatore

Messaggioda IlGiovaneIko il gio mar 05, 2009 3:07 pm

A me tutti questi discorsi fanno un po' di tristezza, mi sembra il corso di educazione sessuale tenuto dai preti....

In primo luogo l'argomento è posto in maniera fondamentalmente scorretta in quanto, nonostante quello che ho letto, voglio sperare che l'oggetto verso cui essere favorevoli o contrari non sia l'aborto, bensì la possibilità di praticarlo, entro ben determinati limiti, in maniera legale ed assistita.

Questo per chiarire che nessuno dei legislatori mette in dubbio (o quanto meno dovrebbe) che l'aborto sia un orrore e che lo scopo ultimo della legislazione sia quello di tendere all'eliminazione della necessità di abortire, almeno in linea di principio.

Poi la discussione "da bar" devia e si arriva al punto di porre il quesito come in questo topic e leggere risposte che dicano "io sono favorevole all'aborto".

Ma de che? :cry:

La mia esperienza personale è che, posto di fronte alla volontà di una persona a me vicina (non così vicina, bestie....) di voler abortire, in quanto ritrovatasi incinta e mollata dal quasi papà in giovine età, mi trovavo personalmente favorevole a questa "soluzione" che vedevo come il male minore .... Poi la storia è andata avanti in modo differente e adesso mi trovo ogni tanto a pensare, quando incontro il frutto di tale "sbadatezza" che ormai ha più di 20 anni, che forse non ci avevo pensato abbastanza bene, quando credevo di essere favorevole.... uno di questi giorni glie lo chiedo se avrebbe preferito essere stato abortito :lol: .

Passati un po' di anni, e cambiati un po' di punti di vista, penso che non si possa essere "favorevoli all'aborto". Penso che si debba per principio essere contrari e porre in atto tutto ciò che è possibile al fine di evitare che un essere umano si trovi di fronte al dilemma se porre fine o meno alla vita di un figlio, per quanto ancora "virtuale".

Penso altresì che il mondo sia tutto meno che perfetto e che qualcuno si ritroverà sempre, in una maniera o nell'altra, ad affrontare questo dilemma e che in nessun caso la sua decisione potrà essere giudicata da persone esterne ... tutto quello che possiamo dire è aria fritta, tutto quello che possiamo fare è accogliere queste persone qualsiasi scelta abbiano fatto.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda themucco il gio mar 05, 2009 5:44 pm

Per quanto mi riguarda l' aborto è una pratica che và garantita di diritto, ma che sarebbe auspicabile farne uso il meno possibile.
In caso ci sia un pericolo serio di salute per la mamma od il bambino oppure purtroppo lo ammetto quando attraverso esami prenatali il figlio ha malattie genetiche gravi non curabili o handicap totalmente invalidanti.
Anche in questi casi ci si dovrebbe passare (spero che non accada mai più a nessuno), è tuo figlio , ucciderlo è come uccidere se stessi, anzi fosse possibile saresti disposto a morire tu al suo posto se servisse a risolvere il problema, ma purtroppo la vita per queste persone è una sofferenza che a volte se è possibile meglio evitargli.

Una cosa per me inconcepibile è abortire le gravidanze indesiderate come succede alle minori o alle bucaiole, dico, ci sono tutte le tutele legali per andare in ospedale a partorire nel più competo anonimato e lasciare lì il bambino perchè procurarsi aborti forzati o intervenire per abortire, fai nascere questo bambino e permetti a qualcuno che non può averlo di amarlo come deve.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il gio mar 05, 2009 5:52 pm

L'aborto terapeutico è una pratica legale da prima del referendum ... mia mamma ne ha avuto uno, mia suocera due... che c'entra?
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda kkk.dnr il gio mar 05, 2009 6:13 pm

Arnao, scusami, dici che dico stronzate... non so, io mi baso anche su quello che leggo sui foglietti di istruzione all'uso, sia dei preservativi che della pillola.
Su entrambi c'è scritto che NON SI GARANTISCE AL 100%! Mica me lo invento. Sull'ultimo che ho letto, c'è scritto addiritture che nessun anticoncezionale può definisi sicuro al 100%.
A meno che dicano delle cazzate, questo è quanto!
Riguardo a SOULDRUM, forse non hai capito quello che volevo dire.
Per cominciare non sono in questa situazione, ma ho recentemente avuto una discussione con amici a riguardo che mi ha leggermente alterato.

Il mio punto è:
1: Il preservativo (o pillola) non garantiscono al 100% (non voglio dire di non usarli, anzi!!! Garantiranno al 99%, che ne so, ma NESSUNO al 100%).

2: Se tu donna (o tu uomo, ma sappiamo che la decisione ultima è giustamente della donna) stai con un'uomo che la pensa come te, ovvero "se capita lo tengo, no tassativo all'aborto" allora non c'è problema.

3: Se tu donna (o tu uomo) non volete in nessun modo una gravidanza ma volete avere rapporti sessuali PROTETTI, allora ritengo sia giusto mettere in previsione (estrema) il fatto che c'è quella (minima) possibilità che i metodi anticoncezionali, anche se usati correttamente, possano fallire. Questo lo dico in considerazione al fatto che NESSUN ANTICONCEZIONALE GARANTISCE AL 100%.

4: Nel momento in cui uno dei due NON VUOLE un figlio (e di conseguenza usa correttamente i metodi anticoncezionali) mentre l'altro/a è A PRIORI CONTRO L'ABORTO, credo che quest'ultimo si debba chiudere i pantaloni almeno fino a quando ne trova uno/una che la pensi come lui.

Perchè, (ancora...), dato che in linea di principio nessun anticoncezionale è sicuro al 100%, allora o non si vive un rapporto di coppia anche sessuamente oppure credo sia giusto rispettare l'altro che non vuole un figlio!! Questo SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se colui che non lo desidera prende tutte le precauzioni fin'ora disponibili per evitare la gravidanza.

Il mio punto è: dire a priori "se capita, me lo tengo senza se e senza ma" non è da condannare, ANZI!
Ma nel momento in cui ti metti con una persona che non la pensa come te, allora O NON CI FAI SESSO oppure PRENDI IN CONSIDERAZIONE QUELLA REMOTISSIMA POSSIBILITA' CHE NESSUN ANTICONCEZIONALE E' SICURO AL 100%, e di conseguenza, se l'anticoncezionale è usato e in modo corretto, credo sia morale prendere in considerazione un'aborto.

I figli non si fanno per errore, a meno che l'errore non sia riconduzibile a una tua negligenza. In tal caso, ti prendi le tue responsabilità di (ad esempio) non avere usato il preservativo o non averlo usato correttamente (tipo, dopo la data di scadenza), oppure di aver preso la pillola non rispettando i tempi etc... Credo che solo in questo caso si debba prendere in considerazione l'idea che l'aborto è sbagliato.

Non credo di esprimere nessun concetto chissachè irrispettoso.

Il mio discorso è più che altro di principio, perchè i preservativi danno una sicurezza estrema! Non voglio assolutamente dire di non usarli perchè tanto non sono sicuri al 100%!!!!

La mia idea è sorta dopo l'ipotesi di un'eventualità (un fatto realmente accaduto): che ci si possa non accorgere di un forellino sul preservativo pur avendolo indossato correttamente e controllato a fine rapporto (certo, senza averlo 'gonfiato' dopo).
In questo caso di chi è la responsabilità?
Nel caso in cui la ragazza voglia tenerlo e il ragazzo no, non pensate sia scorretto per quest'ultimo? Io credo di si. Credo che quest'ultimo abbia il diritto di avere rapporti sessuali senza incorrere i gravidanze, e credo che nel caso questo accadesse per una colpa non riconduzibile ne a lui ne a lei (mettiamo un 'difetto di fabbrica') si debba prendere in considerazione l'idea di un'aborto.
Se ciò non fosse, allora che la ragazza (o il ragazzo) non abbiano mai rapporti sessuali fino a quando non decidono di avere un bambino!
Forse è per questa eventualità che la Chiesa non ritiene legittimo l'uso degli anticoncezionali e del rapporto all'infuori del matrimonio?
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il gio mar 05, 2009 9:59 pm

@kkk.dnr
hai uno strano concetto di moralita'.......
Con quale coraggio, a causa di una "gravidanza indesiderata", ti guarderesti ogni mattina allo specchio?.......
Immagino tu non abbia la piu' pallida idea di cosa parli.......oppure avresti un tale amore per tuo figlio che, non volendo tirarlo su per la paura di non saper prenderti questa responsabilita', preferiresti sopprimerlo sul nascere?
Dimmi tu! :oops:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stax il gio mar 05, 2009 10:27 pm

L'aborto dovrebbe essere un diritto, una scelta libera...una conquista del mondo civile.

Ma si sa, l'Italia è un paese in cui l'ignoranza è ancora molto presente, e purtroppo...abbiamo il vaticano in casa...

Mi fermo qui. :arrow:
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il gio mar 05, 2009 11:06 pm

@Stax
lascia stare il vaticano.........non scaricare colpe su loro.....ne hanno gia' abbastanza........
ti rigiro la domanda che ho appena fatto al buon kkk.dnr.......
Il diritto all'aborto non c'e' forse?.........c'e' pure la pretesa che qualcuno elimini il disgusto del vedersi allo specchio ogni mattina, pensando se la decisione dell'aborto, per una gravidanza indesiderata, e' stata la scelta migliore per il potenziale figlio, o un capriccio di una scopata?

Ecco!...fermati li' che e' meglio! :x
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stax il gio mar 05, 2009 11:31 pm

Evidentemente il messaggio che volevo uscisse dalle mie frasi non è quello che hai percepito tu.

Io non scarico le colpe sul vaticano, dico solo che per colpa della loro enorme influenza sulla politica molte cose in questo paese non riescono ad evolversi, ma alla fine forse hai ragione tu. La colpa non è loro, perchè il loro mestiere è quello di predicare (sono sicuro che gesù diceva e pensava le stesse cose dei preti odierni.......lasciamo perdere...andremmo avanti all'infinito), la colpa è di questa maledetta e schifosa classe politica!

Per il resto, possiamo continuare a parlare fino al 2015 in questo topic....ogni situazione va valutata per quello che è. E' per questo che le mie frasi erano così corte, ragionavo sul fatto che avere ancora "pregiudizi" sull'aborto può essere pericoloso...evito di riallacciarmi al periodo precedente.

Come in tutte le cose basterebbe avere buon senso, che in una coppia normale forse si tradurrebbe in una gravidanza...ma per una ragazzina di 13-14 anni violentata...
Alla luce di questo...non credo abbia senso dire è giusto-è sbagliato.

Ps: mi fermo dove voglio io :wink:
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il gio mar 05, 2009 11:59 pm

@Stax
il topic, ultimamente, era piu' incentrato sul discorso "gravidanza indesiderata" dovuto soprattutto alla voglia di fare sesso, ma senza voler accettarne eventuali conseguenze, siano esse fortuite o derivanti da una prevenzione precaria.........
C'e' poi chi ha parlato di mancanza di rispetto nei confronti del/la partner, qualora non ci sia accordo tra i 2, nel voler o meno proseguire con l'eventuale gravidanza.....C'e' chi sembra voler nascondere, sotto al "diritto di essere voluto e amato, di nascere per amore, e non per errore", un rifiuto delle proprie responsabilita', uno scappare via da una cosa di piu' grande di noi, che fa cagare sotto.....ma vuole uscirne facendo finta di mettersi a posto la coscienza........
Come ho gia' detto, non mi sbilancio ne' pro, ne' contro, al ricorso all'aborto.....data la delicatezza della questione, soprattutto in determinate circostanze.....in cui, sempre e comunque, qualsiasi decisione presa non sara' mai positiva, ma forse, in quel mentre, una sara' meno negativa dell'altra, o viceversa.

Ma il caso appena citato, su cui in diversi si sono soffermati........no!.....la vedo come una decisione dettata dall'irresponsabilita', dalla mancanza di rispetto per la vita stessa, e dall'egoismo della persona.
Poi.....un/una egoista irresponsabile, irrispettoso della vita, se tale vuole rimanere, di certo non tirera' su bene un figlio........che lo dia in affidamento ad altri....potrebbe trovarsi la fila sotto casa........oppure la paura e' tanta, anche perche' non si sa mai che un giorno lo si rivoglia andare a recuperare il figlio?.....meglio sopprimerlo subito? :oops: :x :x :x
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stax il ven mar 06, 2009 1:12 am

Non riesco mai a capire dove vuoi arrivare, da che parte stai, quali sono le tue tesi, le tue motivazioni...
A mio avviso, il tuo è un discorso troppo pieno di belle frasi, di bei concetti ma che sono buttati li, senza alla fine arrivare al dunque.

Se si parla di aborto parliamo di aborto, credo sia meglio evitare inutili e fuorvianti giri di parole che..chiaramente..non portano da nessuna parte.

Scusa l'accanimento e il tono, ma vedo in te il prototipo del politico perfetto.

senza racori :wink:
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il ven mar 06, 2009 1:51 am

e si' che sono stato esplicito.........cioe'.......non mi va di discutere su ricorrere all'aborto in alcuni/molti casi.......ma riferendomi al caso specifico (quello della "scopata senza figli, a ogni costo") mi sono messo contro spiegando le mie ragioni, abbastanza chiare e fin troppo esplicite.....
E in ogni caso non devi guardare da che parte uno sta..........io non sto da nessuna parte......faccio valutazioni, per quanto possibile. Appunto sul discorso dell'aborto, queste valutazioni le faccio per le casistiche in cui e' piu' facile fare una valutazione anche se esterni......e il capriccio della scopata rientra nella casistica.......poi ci sono casi in cui non mi ci metto nemmeno a valutare, tanto complessa e' la situazione.....mi limito solo a sperare di non dovermi mai trovare a dover fare, o contribuire, a una scelta del genere......e non lo auguro a nessuno..........
Se vuoi vedermi pro o contro il ricorso all'aborto....mi spiace, ma hai sbagliato argomento! :wink:

p.s.
se fossi il perfetto politico non starei certo qua a discutere....al massimo sarei oggetto di molte discussioni qua dentro! :wink: :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stax il ven mar 06, 2009 2:34 am

Evidentemente non le ho percepite queste "motivazioni chiare e fin troppo esplicite"...

Poi scusa, non ho capito una cosa... "fai valutazioni per quanto possibile"... curioso tutto ciò...

Ma siamo su un forum o a matrix (o porta a porta se preferisci, tanto il livello è lo stesso..)??
Non so se tu ti senta un giovane Vespa o se cioto ti ha nominato moderatore di questo topic...ma in un forum quando si discute ognuno dice la sua...non c'è mica bisogno di un giornalista che moderi la discussione...

Cmq...continuo a non capire quello che dici, cioè non sei nè favorevole nè contrario....allora su cosa discuti? Su che base? e soprattutto su che basi poi contraddici le tesi di un altro???

capito ora perchè ho detto che saresti un politico perfetto? :wink:
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cacciucco il ven mar 06, 2009 3:37 am

Penso che soul intendesse dire che al momento il dilemma non è sul diritto o meno di abortire (cosa che è stabilita per legge e per legge va fatta in luoghi e con personale specializzato)...

Il dilemma è sulla correttezza dell'atto in sè! Ritenete giusto l'aborto? Ritenete accettabile togliere la vita a quella che è la vostra prole? In quali casi lo fareste?

Caso 1: coppia che non prende NESSUNA precauzione o precauzioni minime ricorre all'aborto
Caso 2: coppia che prende precauzioni ricorre all'aborto

Al di là di problematiche genetiche/patologiche (malformazioni o aids conclamata), quali giustificazioni/motivazioni dareste a ciascuno dei casi?
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven mar 06, 2009 9:04 am

@Stax
invece di cercare di leggere TRA le righe, leggi bene le righe.....sono chiarissime.
Il buon Cacciucco ha capito benissimo cio' che ho detto.
Ora...riassumo in modo forse un po' approssimativo.....ma direi sulla falsa riga di cio' che penso veramente......
Non mi esprimo sulla scelta del ricorso all'aborto, nel caso di aborto terapeutico (in cui, sotto molti aspetti, includerei anche il caso di gravidanza derivante da stupro).....nonostante la cosa sembri piu' scontata, rimane il fatto di una decisione, sempre e comunque straziante.
Conosco una ragazza che, un paio d'anni fa, ha vissuto la terribile esperienza di dover scegliere, vabbe'...poi ha scelto madre natura per lei, e gli ha fatto morire il feto, e nonostante tutto, i medici, dato l'avanzamento dello stato di gravidanza, hanno dovuto forzare una specie di parto, per l'espulsione del feto morto...........pensate a lei, che gia' era angosciata per la scelta da prendere (che tutti qui sembrano dare per scontata), a dover partorire un figlio morto, di cui si ha consapevolezza...........lo strazio e' ancora piu' grande......
Eppure......al di la' di questioni religiose (la mia amica e' tutt'altro che credente), rimangono anche dubbi nelle cose apparentemente scontate........
Se questo e' un caso che fa comunque riflettere, e che nonostante l'apparente ovvieta' della situazione, lascia comunque grandi spazi di riflssione.........pensate alla situazione del ricorrere all'aborto per un capriccio.........personalmente ritengo molto piu' scontata quest'ultima, in cui non vedo una sola ragione, che non derivi da egoismo e paura, per ricorrere all'aborto.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il ven mar 06, 2009 10:15 am

Ma dico io, perchè anzichè continuare questa discussione, non ci fermiamo tutti su questo intervento?

IlGiovaneIko ha scritto:La mia esperienza personale è che, posto di fronte alla volontà di una persona a me vicina (non così vicina, bestie....) di voler abortire, in quanto ritrovatasi incinta e mollata dal quasi papà in giovine età, mi trovavo personalmente favorevole a questa "soluzione" che vedevo come il male minore .... Poi la storia è andata avanti in modo differente e adesso mi trovo ogni tanto a pensare, quando incontro il frutto di tale "sbadatezza" che ormai ha più di 20 anni, che forse non ci avevo pensato abbastanza bene, quando credevo di essere favorevole.... uno di questi giorni glie lo chiedo se avrebbe preferito essere stato abortito :lol:

è la cosa migliore che si potesse leggere... perchè alla fine dimostra che non c'è mai un vero motivo per poter fare un aborto tenendo la coscienza a posto.

le motivazioni più comuni sono frutto di egoismo e paure ed in molti, purtroppo, hanno anche la presunzione di affermare che "il bambino preferirebbe non nascere..." o "è meglio per lui che non nasca...".

Iko raccontando la sua esperienza diretta ha spiegato molto bene che alla fine è sempre meglio la vita della morte...

capisco bene che ci sono molti casi delicati, come quello dello stupro o dell'aborto terapeutico ed in questi non voglio entrare in merito. ma a tutto il resto si...

@stax: quindi io poichè sarei a favore della vita, sarei al contempo un ignorante e bigotto influenzato dal Vaticano e da Gesù? beh, felicissimo di esserlo, se progresso vuol dire aborti liberi, eutanasie libere, selezione dei feti per farli venire come vogliamo noi e chissà che altro...

che discorsi...
DannyK
moderatore

Messaggioda saudo il ven mar 06, 2009 10:29 am

IlGiovaneIko ha scritto:..l'oggetto verso cui essere favorevoli o contrari non sia l'aborto, bensì la possibilità di praticarlo, entro ben determinati limiti, in maniera legale ed assistita.

certo.
quoto per la precisione.
saudo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il ven mar 06, 2009 10:31 am

Sulla questione gravidanze indesiderate, io sono per tenere il bambino anche perchè se è sano senza nessun problema, abortire in quel caso è uccidere tuo figlio.
Il problema nasce se la madre non vuole proprio dentro di sè, non sarebbe almeno in teoria giusto forzarla in questa cosa, anche se a dirla tutta cercherei in ogni modo di far nascere mio figlio, non sarà di sicuro il primo bambino indesiderato da parte di uno dei genitori che verrebbe al mondo, basta che ce ne sia uno a volergli bene insieme ai nonni.

L' aborto anche se fosse una gravidanza non desiderata da entrambi non lo prenderei in considerazione, in quel caso è a tutti gli effetti da considerarsi come un' omicidio legalizzato, di persona che possono accudirlo quando nascerà ci sono piene listi kilometriche, fatelo nascere e crescere con persone che lo ameranno come fosse loro.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto