grafstudio ha scritto:Adrian Kirchler (il decoratore altoatesino che lavora per ludwig e craviotto) dice che i migliori erano fatti con due fogli da 0.5 mm accoppiati ma, onestamente, ci sono talmente tanti modelli che stargli dietro (se non si è appassionati ludwig, e io NON lo sono) diventa difficile..
Adrian l'abbiamo intervistato poco tempo fa, l'articolo è qui.. per tutti gli amanti ludwig

)
(intervista di Rino cavalli)
http://drummika.blogspot.it/2012/06/qua ... er_07.html
Vedo solo ora questo post... Grazie Fab per aver citato la mia intervista
in verità tu quel giorno non c'eri solamente per motivi geografici
Con Adrian ho fatto lunghe chiacchierate riguardo ai Black Beauty, in particolare quelli degli anni '20. Spesso abbiamo parlato dei Black Beauty non Ludwig... e di altri modelli prevalentemente in ottone.
Lui produce rifacendosi principalmente ai concetti di quei anni, quindi l'ottone lo tratta a 0,7 mm oppure fa il "two piece" ossia, due fogli da 0,7 mm, il pezzo sopra e il pezzo sotto uniti nella nervatura centrale (13mm) al fusto.
Da lui ho avuto occasione di sentire alcune delle sue creazioni e anche alcuni restaurati della sua collezione privata.
Per quanto riguarda il Black Beauty, quelli degli anni '20 sono lontani anni luce dai suono di rullante che siamo abituati a sentire...direi addirittura che se non siamo abituati ad un suono così vintage, o almeno non siamo pronti a tutto, al primo impatto potrebbe di sicuro non piacere

La differenza la fanno principalmente il fatto che all'epoca si usavano pelli naturali (Adrian fa largo uso di queste) e cordiere che non hanno nulla a che vedere con le più blasonate PureSound o Grover.
Altra caratteristica tipica dei rullanti di quell'epoca è che hanno 8 tiranti (tube lugs) o alle volte solo 6, questi ultimi credo siano quelli denominati "student" ...ma credo di stare andando un tantino fuori strada rispetto all'argomento di questo threat.
Sicuramente il BB che la maggior parte di noi cerca è degli anni 70; quello semplicemente nero senza le decorazioni sul fusto, ma di questo c'è una variante che la Ludwig produce a periodi alterni, e cioè il BB SuperSensitive, solitamente profondo 5". Come si può facilmente immaginare, i BB degli ultimi 30/40 anni, sono decisamente più moderni dal punti di vista costruttivo: spessore del fusto maggiore, cordiere zincate, macchinette tendicordiere più robuste e non da meno, la scelta di produrli esclusivamente con le 2 profondità 5" e 6,5".