ciao a tutti i drummers. ho un dilemma da sottoporvi. mi hanno offerto a pochi euro una roland TD5. io ho una explorer... se uso la centralina della roland posso collegare i pad Yamaha? sono compatibili? ci rimetto in prestazioni e risposte dei trigger?
many tnks per il vostro supporto!
La dtxplorer ha tutti i pad a singola zona dunque molto probabilmente non ci sono problemi di compatibilità. La certezza assoluta non c'è, ma io ho collegato pad alesis a singola zona sulla centralina della td3 e funzionano perfettamente. Il discorso cambia se si tratta di pad a 2/3 zone, in questo caso lascio la parola a chi ne sà più di me
mi pare di ricordare che i pads alesis godano di una elevata compatibilità con molte marche di centraline...tipo roland e yamaha...anche le centraline alesis sono compatibili con molti pad di altre marche
Ciao io ho una roland td-8 con quasi tutti i pad yamaha.
Come gia' scritto altre volte, non ci sono problemi di nessun tipo.
Funziona tutto benissimo.
L'unico ad avere problemi e' il charleston, con quello semplice (pedale+pad) tutto sommato va, anche se non ha la stessa sensibilita', poi ho provato il charleston rhh-135 e quello proprio non andava.
dunque a me hanno offerto una centralina roland TD5 ed io ho una tdxplorer. ho preso un paio di pad a più zone (rullante e piatto) e vorrei collegare le due centraline insieme per sfruttare i pad che ho cambiato oltre ad ampliare un po' i suoni che potrei avere sfruttando quest'altra centralina. è per questo che vorrei capire se la cosa è fattibile. so che questa centralina supporta senza problemi i dual trigger e per il mio rullante (tp100) continuerei a sfruttare la mia centralina Yamaha. pensate sia una buona idea?
Si, anch'io ho una dtxplorer e mi sono preso una centralina td3 per ampliarla. Se poi trovi un'alesis d4 o dm5 ancora meglio perché hai 12 ingressi trigger in più.
@ idsoca
Interessa anche a me sapere quali pad yamaha usi su centralina roland. A quanto pare sei l'unico che ha testato di persona i pad, dai non mollarci così
@ bixpiù
Non ho capito cosa vuoi fare. Vuoi sostituire la centralina yamaha con la roland o vuoi usarle entrambe? Nel secondo caso basta collegare le due centraline con un cavo midi e far coincidere le note. Lascia perdere la dm5 dell'alesis, con quella puoi usare solo pad a singola zona
bixpiu ha scritto:voglio usarle entrambe. so che si possono collegare insieme. VORREI SOLO SAPERE SE I PAD YAMAHA SONO COMPATIBILI CON CENTRALINA ROLAND TD5....
Ma io credo di si, sono compatibili con la td3, e siccome i piatti roland vanno bene per tutte le centraline roland se i pad yamaha vanno bene su una centralina roland andranno bene su tette.
ragazzi scusate una domanda: ma quanto può costare di seconda mano una centralina dt7 (solo centralina)??nn vorrei farmi truffare...e mentre ci siamo se sapreste anche dirmi il prezzo dell'intero set di pads (nella roland in questione sono montate le pelli ddrums)...grazie
Cmq la incompatibilità HW Yamaha e centralina Roland la si potrebbe riscontrare a livello di controllo hh e doppio trigger, ma dato che si tratta di una vecchissima TD5 (tutto mono e switch per il hh) dovrebbe essere ok.
Scusatemi, ma sono stato via un po di tempo.
I pad che uso sono tp65 dual trigger.
Ovviamente con la td8 il dual trigger funziona solo sul rullante, ma questa e' una limitazione della centralina.
Per il resto i piatti sono i vecchi a tringolo che faceva la yamaha sempre dual trigger e quelli funzionano con i due suoni