labatteria.it • Leggi argomento - Problemi rullante suonato con le spazzole

Problemi rullante suonato con le spazzole

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda The Bricklayer il mer mar 11, 2009 2:13 pm

Ciao a tutti, avrei bisgno di qualche suggerimento per far suonare meglio il mio rullante con le spazzole perchè com'è adesso non riesco a mettere in vibrazione la cordiera.
Il rullante è un mapex black panther hammered stainless steel con cordiera da 42 fili, 14X5.5. Fin'ora ho semper montato una emperor sabbiata, e collegavo il problema allo spessore della pelle. Oggi ho provato a montare la pelle di serie (normalissima ambassador coated) però la situazione non è cambiata. La risonante è l'originale ambassador snare.
Ho anche pensato fosse la cordiera troppo tirata, ma smollandola non è cambiato molto...
Per ora il rullante è settato così:
-battente media tensione
-risonante tesisssima (a vetro)
-nessuna sordinatura
Ammetto di essere un completo principiante con le spazzole (le ho comprate un mesetto fa proprio per provare ad imparare un po' ad usarle) e quindi la mia domanda è:
C'è qualcosa da fare al rullante che non so o devo solo imparare ad usare le spazzole?
Vi chiederei suggerimenti in tutti e due i casi..
Grazie a tutti...
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il mer mar 11, 2009 2:19 pm

Voto per imparare a usare le spazzole, è una tecnica difficile e richiede uno studio piuttosto impegnativo.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Yami il mer mar 11, 2009 2:19 pm

boh..io ti consiglio di provare a tirare/smollare la cordiera mentre dai dei colpi al rullo e vedere quando comincia a vibrare..altrimenti prova a tirare la battente
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bing il mer mar 11, 2009 2:53 pm

a questo punto prova a settare le due pelli alla stessa tensione, poi tira un filino ma un filino di più la risonante.
prova così, poi con questo settaggio prova a smollare un filo i 4 tiranti della risonante in corrispondenza della cordiera (mi spiego? ;-)).

e la cordiera non troppo tirata, prova col sistema di yami...

sono prove.... fai sapere come va.... :)
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Bricklayer il mer mar 11, 2009 3:00 pm

ok, appena posso strumentizzarmi provo e vi fo sapere.. comunqe si, tutto chiaro, grazie mille...
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il mer mar 11, 2009 3:17 pm

da profano penso che il problema sia la battente troppo lenta.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il mer mar 11, 2009 3:18 pm

Io di solito quando suono con le spazzole tolgo la cordiera, siccome in genere le usi a dinamica bassa è facile che il contrabbasso/basso elettrico ti mandi in vibrazione la cordiera...poi sinceramente non mi sembra così determinante :idea:
Quindi io prima mi concentrerei sullo studio delle spazzole, forse devi ancora capire come suonano :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Bricklayer il mer mar 11, 2009 3:27 pm

Ah si?
Ma non c'è nulla di cordiera nel rullo con spazzole?
Perchè quello che esce dal mio rullante e che non mi piace sono praticamente solo armonici..
Finchè "strinscia" va bene, ha il suono classico, ma quando faccio un accento mi esce un suono moooolto squillante che non mi convince..
Io pensavo fosse perchè non riuscendo a mettere in vibrazione la cordiera con riuscivo a "coprirli" però se mi dici così..
proverò a studiare...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il mer mar 11, 2009 5:47 pm

Ma alla fine quando suoni con le spazzole hai quasi sempre una delle due spazzole che è appoggiata alla pelle, quindi è un po' difficile avere armonici, al massimo se fai un fill subito dopo torni a fermare la pelle con le spazzole nuovamente...comunque è una questione di scelte personali e di gusti, anche tra i grandi del jazz c'è chi suona con la cordiera attaccata e chi con la cordiera staccata le spazzole, io preferisco staccarla :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il mer mar 11, 2009 5:51 pm

Prova ad esercitarti anche col colpo "stoppato"..cioè lasciando la spazzola a contatto con la pelle dopo il colpo..cerca qualcosa su youtube di clayton cameron che ne vale la pena :P
http://www.youtube.com/watch?v=sZXMD8IU6zc
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Bricklayer il mer mar 11, 2009 7:18 pm

grazie mille a tutti, mi informo, mi eserrcito e vi fo sapere se cambia qualcosa... :D
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martinazzi il mer mar 11, 2009 8:33 pm

Hola , prima cosa dovresti cambiare la risonante perchè sicuramente l'hai sfibrata , quindi quando monti quella nuova , tienila moderatamente rilassata , la cordiera sarebbe meglio una più piccola che vibra di più utilizzando le spazzole .. la battente un pò più tirata della risonante .. poi prova a suonare e tira pian pianino quello che ti sempbra utile .. ma non esagera mai con la risonante perchè ti stoppa le vibrazioni per la reticella ....
Mille spazzolate a te
ciao
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie