labatteria.it • Leggi argomento - Quali Die Cast Prendere?

Quali Die Cast Prendere?

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Lara il gio mar 12, 2009 10:04 am

Salve a tutti sono Lara, mi sono iscritta pocanzi, vorrei avere delle informazioni: mi sono da poco interessata ai Die Cast, vorrei sapere di quale marca prenderli se Tama o Gibraltar (so che la Gibraltar è la ferramenta della drums e quindi sarei indirizzata più verso quest'ultima) e chiedo qui l'aiuto di qualcuno di voi che sicuramente ne sa più di me :D

Vi ringrazio a priori
Lara
Diciamo.....;)
Lara
battipentole

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio mar 12, 2009 10:19 am

ciao benvenuta! ti spiego che io ho diecastato tutta la mia mapex saturn: i tama non ti andrebbero bene per il fatto che presentano dei fori in piu per l'aggancio del supporto star cast, a meno che tu non voglia mettere anche quelli, ma cosa sconsigliata, per quanto siana quelli i migliori sono tutti uguali in fusione di alluminio, i die cast tolgono armonici ai fusti, dunque un suono piu tondo e piu asciutto, ottimo per le registrazioni anche, ma non è detto che il die cast è meglio di un tripla flangia in acciaio è solo questioni di gusti, anche se esteticamente sono piu fighi. ci sono molte marche che li fanno oltre gibraltar, tama, pearl, forse qualquno qui poi ti sapra dire dove prenderli on line. io per diecastere 10",12" 14" 16" ho speso 380 euro della pearl, ma ho dovuto aspettare circa 5 mesi, perchè l'importatore pearl fbt npn li aveva disponibili.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bagigio il gio mar 12, 2009 10:28 am

puoi prendere i Tama tranquillamente, basta prendere 2 risonanti per tom che hanno i fori per i tiranti ma non per la sospensione ;)
ci sono anche quelli x-drum ma costano più dei tama
alla fine ho preso i tama da percussion village, su ordinazione, stesse misure di maccanico d'ellhardware ma ho speso 100 euro di meno :D
Autodidatta maledettamente convinto :tru

"Lei è cretino, si convinca" Totò

Immagine
Bagigio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio mar 12, 2009 10:46 am

beh si i tama solo risonanti non ci avevo pensato giusto! grande bagigio!!:tru ma come qualità si equivalgono, per il prezzo non so dirti perchè io li ho presi al costo di negozio 290 euro perchè ogni tanto do una mano al negozio, io gli ho fatto il prezzo di quanto li avrebbe pagati un cliente normale, poi che i prezzi siano piu alti che altrove non lo metto in dubbio.. ma a me conviene dove sono. comunque lara non ci hai detto su quale batteria li vuoi mettere, se hai un economico o giu di li non so quanto ti convenga.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il gio mar 12, 2009 11:37 am

Dopo averli provati di tutte le razze, stilo una classifica dei miei die cast preferiti:
1 - Pearl mastercast
2 - Yamaha absolute
3 - Tama
4 - Dixon

Imho ... of course!
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio mar 12, 2009 11:43 am

che punti di riferimento prendi per fare una classifica? a me sembrano tutti uguali, io comunque ho i pearl mastercast :tru
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lara il ven mar 13, 2009 10:10 am

Ciao ragazzi innanzi tutto ringrazio tutti per la disponibilità e per i validi consigli.
Io ho una mapex saturn pro, con misure 10-12-14-16 e 2 casse da 22
Il die cast lo vorrei mettere solo sul rullante, che è un tempo in metallo (non ricordo quale)
Come tutti i rullanti in metallo ha molti armonici e per il genere che faccio non va molto bene (ho due band con una faccio un genere simile a: Mnemic, Soilwork, Threat Signal e Meshuggah e con l'altra faccio brutal grind core :D ) e quindi volevo innanzi tutto un rimshot da paura e anche un rullante con meno armonici.
per il resto della batteria leggendo le vostre info quasi quasi metto anche li i die cast
Ma cosa è una tripla flangia?
Vi ringrazio nuovamente per il vostro aiuto ve ne sono molto grata ;)
A presto
Lara
Diciamo.....;)
Lara
battipentole

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven mar 13, 2009 10:28 am

ma mi hai fregato la batteria? :D :D :D mettere i die cast su un rullo tempo non so se è conveniente,poi in acciaio e logico che ha molti armonici, forse è tutto il rullo che non rispechia le tue esigenze, il rullo originale saturn potrebbe andare bene, che essendo acero noce, ha degli armonici piu controllati.
i die cast pero rendono il rimshot meno dinamico,
per fare brutal credo sia meglio un rullo basso e in metallo, cosi quando fai i blastbeat non scompare. in conclusione il tuo problema è cambiare tutto il rullo.

i triplaflangia sono i cerchi che monta su i tom la tua saturn per intenderci, hanno uno spessore di 2,3mm e sono in acciaio stampati, se noterai sul cercio c'è un adesivo che c'è scritto. sono ottimi cerchi.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Bricklayer il ven mar 13, 2009 10:55 am

Secondo me metallo più diecast vai da dio... perchè hai l'apertura del materiale ma hai il diecast che ti riduce un pelo gli armonici e uccide i bambini quando fai rimshot... :D
Però ammetto di non conoscere i rullati tempo..E se il metallo è per esempio bronzo o rame il die cast è veramente eccessivo, potresti ritrovarti con un rullante che non suona..In quel caso magari monterei dei tripla flangia più spessi (ad esempio i super hoop II della pearl)..Però se fosse in acciaio o anche in ottone andrebbero veramente bene i die cast...
Io fossi in te proverei a cercare dei die-cast in acciaio, che smorzano un pelo meno (essendo più sonori) e comincerei solo con quello battente..
Comunque benvenuta e i miei complimenti per la batteria.. :tru
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven mar 13, 2009 11:27 am

meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il ven mar 13, 2009 11:37 am

meccanico d'ellhardware ha scritto:che punti di riferimento prendi per fare una classifica? a me sembrano tutti uguali, io comunque ho i pearl mastercast :tru
punti di riferimento? Le caratteristiche tecniche e sonore dei suddetti, dopo averli provati sullo strumento ovviamente.
Queste le mie considerazioni:

Tama starclassic : In zinco. Buona risonanza, ma troppo invadenti, alti e pesanti.

Yamaha Absolute : In alluminio. Ottima risonanza, leggerissimi, ma troppo bassi ...

Dixon - Praticamente come i starclassic ma leggermente più stondati.

Pearl mastercast: La perfetta sintesi di tutti gli altri : altezza, peso, rotondità e risonanza perfetti ...
Almeno, secondo me!

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven mar 13, 2009 11:54 am

io non li ho mai provati gli altri, ma almeno come forma e spessore mi sembravano tutti uguali, ok grazias! :)
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il ven mar 13, 2009 12:28 pm

No, non sono tutti uguali ... anzi sono proprio tutti differenti ...
ma che meccanico dell'hardware sei ??? :D

:wink:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lara il ven mar 13, 2009 2:41 pm

Grazie per i complimentiXD
Non ci sto capendo più nulla :x ... :(
Purtroppo non riesco a trovare nulla su internet a riguardo dei rullanti tempo altrimenti vi linkavo qualcosa...mi spiace
Comunque cosa mi consigliate di fare?
Innanzi tutto stamani ho chiesto per i mastercast della pearl e mi hanno sparato 50 € a die-cast (voi sapete dove pagarli di meno?) però mi hanno consigliato molto quelli della gibraltar (definita la ferramenta della batteria :D ) che costano 35 euro l'uno.
Ripeto io comunque ora lo monto solo sulla battente dove uso come pelle una powerstroke 3 (appunto per diminuire gli armonici) e come risonante ho la classica ambassador snare.
Montando il diecast posso permettermi di utilizzare una pelle più "comoda", la powerstroke è senza rimbalzo e anche tirandola al max non mi piace quando la suono mi trovo molto scomoda.
PS scusate se vi sto recando disturbo però non saprei dove altro chiedere, molte volte sono andata in negozio e mi prendevano solo per il culo....
Vi ringrazio tutti di cuore :B :ros!!!!!!
Aspetto vostre risposte
Lara
Diciamo.....;)
Lara
battipentole

Messaggioda potter il ven mar 13, 2009 3:16 pm

dunque, da controtempo [ www.controtempo.com ] la settimana scorsa due die cast della pearl 14/10 per rullante li ho pagati 45 euro l'uno e sono presi bene!
Per quanto riguarda il prezzo dei gibraltar è ottimo, ma non li ho mai provati, quindi non sò che dirti. Credo che siano validi, comunque!

p.s. - dimenticavo, ho in vendita un YAMAHA ABSOLUTE da 14-10, lato risonante se t'interessa :wink:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Bricklayer il ven mar 13, 2009 4:02 pm

Con i die cast puoi montare che pelle vuoi perchè essendo più pesanti aiutano a tenere la pelle e controlla un po' gli armonici...
le domande per la scelta della pelle sono:
-hai la mano pesante (quanto dura una powerstroke?) ?
-che suono vuoi (anni 80 o più squillante?)?
Per i diecast non so dirti, il mio rullante li montava di serie perciò non mi sono mai informato sui prezzi..
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven mar 13, 2009 8:00 pm

oggi ho preso un die cast 14-10 fori della dixon prezzo 43 euro, ma mi sembra identico al pearl, domani controllo
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lara il sab mar 14, 2009 11:12 am

Vorrei cercare di avere un suono molto simile a questo http://www.youtube.com/watch?v=9LhjV_Rp07g o in alternativa avvicinarmi a questo http://www.youtube.com/watch?v=XnubiAyN-6o
E siccome di pelli ne ho provate, ma mi servirebbe qualcosa in più, voglio prendere i diecast. Io purtroppo ho sentito solo i tama (quelli che montano di serie sui rullanti da 500 euro in su) e non sono male solo che magari se c'è qualcosa che mi è più utile...
Ditemi voi.
A presto ragazzi
Kiss
Lara
Diciamo.....;)
Lara
battipentole

Messaggioda The Bricklayer il sab mar 14, 2009 11:36 am

Yeah, quello è un suono di rullante.. :tru
Io direi emperor sabbiata+ die cast+ cordiera da 42 (o anche 30) fili
Accordatura:
-battente media
-risonante a vetro
Cordiera abbastanza tirata..
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lara il sab mar 14, 2009 12:37 pm

Il die cast sia battente che risonante?
E cosa intendi per risonante a vetro?
TNX
Diciamo.....;)
Lara
battipentole

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab mar 14, 2009 1:50 pm

ma guarda che da una registrazione in studio non puoi risalire al tipo di pelle acordatura ecc, in piu potrebbero avre usato un trigger, con suoni del drum kit from hell. io nelle ultime registrazioni che è venuto un rullante ciccione come ha definito zonder, il rullo era customizato cosi ambassador battente, con sordina orings remo, cordiera pearl s025 piu lunga con i suoi apositi ponti pearl, 2 microfoni sm 57 su battente e risonante, piu un trigger. se vuoi avicinarti a un suono come nel video ti ci vuole un rullo in legno tutto diecastato che ha pochi armonici. risonante a vetro vuol dire tiratissima.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lara il sab mar 14, 2009 1:54 pm

Mi sa che è arrivato il momento di cambiare rullo :(
Sarà un altra battaglia perchè purtroppo non so cosa prendere, qui dalle mie parti c'è un liutaio che fa batterie, che ne pensate di un rullo fatto su misura?
Andrei a spendere solo di più o magari con una cifra discreta (400-500 max) me ne esco con un rullo bomba?
Diciamo.....;)
Lara
battipentole

Messaggioda potter il sab mar 14, 2009 2:05 pm

non credo che un rullo artigianale suoni meglio di un pearl o un tama standard.
dipende da come vengono fatti questi rulli e quali materiali impiegati ...
non credo che un rullo in pioppo artigianale di un liutaio, suoni meglio di uno starclassic standard in acero, un MMX ecc.
Magari suonerà diverso

comunque se vuoi un rullo artigianale ottimo, ci sono i craviotto, i brady made in u.s.a. - oppure gli italiani drumart in ulivo, ciliegio, ecc,
preparati a sborsare dalle 750, ai 1200 euro c.a.

per quanto mi riguarda, con i "miei" rullanti da 200 euro, godo come un maiale!! :mrgreen:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab mar 14, 2009 2:08 pm

bhe! meglio di cosi! però tu devi sapergli spiegare bene cosa è che suono vuoi,e lui deve sapere bene i materiali ecc. comunque ti consiglio vivamente di non prendere come campione un rullo reg, ma un suono di rullo naturale che è nella tua mente, comunque come ti avevo gia detto prima di spendere gran soldi, prova il rullo black panter in noce (walnut)
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Bricklayer il sab mar 14, 2009 3:14 pm

A quello in noce aggiungo tutti gli altri... secondo me i black panther sono meravigliosi... anche quelli in metallo...
Comunque è vero, registrando ottieni quel che vuoi... a dire il vero io l'ho detto perchè il mio rullante ha un suono molto simile e quindi gli ho detto com'è settato il mio black panther hammered stainless steel...
Mi avete beccato.. 8)
ps: secondo me basta anche solo battente il die cast..
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lara il lun mar 16, 2009 9:45 am

Mmh Ok proverò solo col die cast sulla battente ed inizio a vedere!
Ringrazio tutti per le info e la disponibilita, grazie di cuore un bacio a tutti!!
A presto
Lara
Diciamo.....;)
Lara
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche