labatteria.it • Leggi argomento - Esercizio di Fisica sul rotolamento

Esercizio di Fisica sul rotolamento

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Travis Landon Barker il sab mar 14, 2009 12:13 pm

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di aiuto per risolvere il 2° esercizio di fisica di questa scheda.
Se qualcuno può darmi una mano lo ringrazio!

http://www.yfede.it/fn/sections/02_didattica/fisica_A/files/wm-fisicaA-2it-2005.jpg

Grazie a tutti,

-Marco-
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il sab mar 14, 2009 1:41 pm

Ho da poco fatto Meccanica Razionale che è un fisica più "evoluta" e difficile ma paradossalmente un esercizio del genere mi mette in difficoltà non poco! Provo a pensarci un po'!
Dai un'occhiata qua, il caso generale dovrebbe essere quello che più si avvicina al problema (la forza è rappresentata dal carico sospeso, il momento applicato è quello applicato al centro di massa del cilindro):
http://it.wikipedia.org/wiki/Moto_di_pu ... o_generale

Fai attenzione alla terna di assi di riferimento perchè il momento e la forza che hai nel problema potrebbero confonderti!
EDIT:
Per risolvere il problema devi risolvere un sistema in 2 equazioni, la prima riguardanti le forze, la seconda riguardanti i momenti delle forze! Il problema più grosso riguarda la forza d'attrito (essendo il moto di puro rotolamente deve esserci la forza d'attrito)! Infatti le forze "attive" in gioco quali sono? La forza peso dei m2 e il prodotto m1a(cm) [con a(cm)=accelerazione del centro di massa che vogliamo trovare]!
Per i momenti vale la stessa cosa: abbiamo il momento applicato all'asse e il momento d'inerzia del cilindro rispetto al centro di istantanea rotazione uguale a 3/2 mr^2 e, probabilmente, il momento della forza d'inerzia!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jack Jagoz il sab mar 14, 2009 3:28 pm

Applichi banalmente la seconda equazione cardinale. Dalla parte dei momenti metti il momento dato e il momento mgr e dalla parte della quantità di momento metti la componente del moto baricentrale e la componente inerziale Jw

Ingegneria :tru
L'allegra compagnia del Pota
Gemellato con l'elettro-compagno Nuvolorapido :tru

Infiltrato da lachitarra.it
Jack Jagoz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il sab mar 14, 2009 4:23 pm

Ho sbagliato il calcolo del momento d'inerzia del cilindro: è 1/2mr^2 perchè si calcola rispetto il centro di massa del cilindro e non rispetto il centro di istantanea rotazione!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto