Ciao ragazzi,
torno con una domanda, al solito, sul doppio pedale. Sto cercando molto lentamente di imparare una canzone (Emphasis degli After Forever http://www.youtube.com/watch?v=K_sHjB5aHgo) che ha dei sedicesimi di cassa a 130 bpm per quasi tutta la struttura del brano. Ci sono momenti in cui, invece, il classico pattern di sedicesimi di cassa, quarti di ride e rullante sul 2 e 4 viene interrotto da pattern dove si usano insieme mani e piedi. Infine, c'è un punto della canzone (circa al minuto 2:20) dove da un pattern con la cassa che si incastra tra il charlie e il rullante si ritorna ai sedicesimi di cassa e le mani che evidenziano solo parte di questi sedicesimi sul rullante.
OK, detto questo, le mie difficoltà attuali sono, non tanto relativamente alla parte iniziale dei 130 bpm di cassa (anche se ancora non arrivo a tale velocità) ma proprio ai passaggi da un beat rock classico all'uso dei sedicesimi di nuovo sulla cassa contemporaneamente alle mani. Cioè se lascio la mano sul charlie i piedi riescono a riprendere i sedicesimi, ma se porto le mani sul rullante (o comunque le muovo entrambe insieme ai piedi) mi rendo conto che perdo dei "colpi" o non prendo subito il tempo correttamente. Siccome i libri che sto vedendo sul doppio pedale (Progressive Double Bass Drumming e Complete Double Bass Drum Cookbook) danno spazio a tantissimi esercizi dove la mano destra porta i colpi sul ride e la sinistra sul rullante, mi chiedevo se potevate suggerirmi esercizi per migliorare invece quest'altro aspetto, cioè mani e piedi insieme. E un'ultima cosa; c'è qualcuno che c'è già passato in un "problema" simile? E' normale o faccio meglio a curare altri aspetti prima di questo? Tipo la coordinazione?
Grazie a tutti e scusate per il lungo post!